View Full Version : scelta tra PowerBook G4 Titanium
luciano75
04-08-2003, 10:30
Un saluto a tutti e mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo messaggio (credetemi assolutamente necessaria per un consiglio mirato),
vorrei saperne di + da chi possiede un PowerBook …. Premetto il mio lavoro consite nella realizzazione di CD ROM interattivi, siti web, rendering e modellazione CAD 3D.
Attualmente possiedo un pc desktop di ultima generazione (molto potente) e lo uso per la modellazione CAD 3D e il rendering. Vorrei un portatile per occuparmi del resto (CD, siti, ecc) e che sia in grado di valorizzare il mio lavoro quando lo mostro ai clienti (tipo che le animazioni non siano scattose ecc…). Ho già scelto un modello tra i notebook (Acer TM 803 Lmi) ma dato che lo userei soprattutto per grafica, il PowerBook forse sarebbe la scelta migliore.
Dopo una attenta analisi sono indeciso su questi 2 modelli di POWERBOOK:
Monitor TFT da 12,1" - Tot. 2.109,56 Euro
PowerPC G4 a 867MHz
640 MB di memoria DDR PC2100 266MHz (2 SO DIMM)
Unità Ultra ATA/100 da 40GB (4200 giri/min)
Unità DVD/CD-RW (DVD 8x / CD 24x / CD-W 24x e CD-RW 10x)
NVIDIA GeForce4 420 Go 32MB di memoria video DDR
Ethernet 10/100BASE-T
FireWire 400
Air Port Extreme 54 Mbps
Uscita VGA S-Video/Video composito
Bluetooth integrato
Risoluzione max su monitor esterno 1600x1200 pixel (a che frequenza ?)
Monitor TFT da 15,2" - Tot. 2.685,68 Euro
PowerPC G4 a 1GHz
1MB di cache L3
512MB di memoria SDRAM PC 133 (2 SO DIMM)
Unità Ultra ATA/66 da 40GB (4200 giri/min)
Unità DVD/CD-RW (DVD 8x / CD 24x / CD-W e CD-RW 8x)
ATI Mobility RADEON 9000 64MB di memoria video DDR
Ethernet Gigabit
FireWire 400
AirPort 11 Mbps
Uscita S-Video e Video DVI
Bluetooth (nessuno)
Risoluzione max su monitor esterno 2048x1536 pixel (frequenza?)
Come si può notare entrambi hanno delle caratteristiche che l’altro non ha …. E forse per il mio caso potrei orientarmi anche verso il 12” visto che ho la possibilità di usare un monitor trinitron da 19” della Philips …. Ma ho dei dubbi sulla scheda video da 32MB e sul fatto che nel modello da 12” non viene indicata la cache L3 ….. mi serve un aiuto per decidere.
luciano75
04-08-2003, 14:51
capisco che l'ambiente MAC non sia prorpio bene accetto in questo forum, ma vi sarei molto grato se comunque volesta darmi una vostro consiglio ..... :D
Ciao, ho letto solo parte della tua richiesta e, francamente però non saprei aiutarti. Mi sorge però il dubbio se lavorare con sistemi così diversi non ti comporta, quantomeno un grosso dispendio di risorse nell'acquisto del software, per non parlare poi della compatibilità nel farli interagire!
:lamer:...............................:rolleyes:
ugo laurenti
05-08-2003, 09:26
Ti conviene fare un giro su http://www.macitynet.it/ dove sicuramente ti sapranno dire tanto di più.
Credo che il PBook da 12" sia privo della cache di terzo livello.
E' bellissimo,molto leggero,un pò fastidioso per il calore che emana essendo di alluminio.
Pare che fra un mesetto circa verranno presentati i nuovi Mac,intorno al venti settembre,se puoi aspettare è meglio:spunteresti dei prezzi migliri.
Ugo
P.S.:non ho un Mac,ma ne sento la mancanza...;)
luciano75
05-08-2003, 15:52
grazie dell'indirizzo ... fa proprio al caso mio.
ciao
credo che a settembre escano i nuovi pb, ed il 15,2 verrà rimpiazzato da un 15,4, comunque ti consiglio di mandare un pm a myname, lui sicuramente è più ferrato di me.
;) ;)
Hola ragazzi eccomi... ;)
Allora leggendo la tua richiesta, posso subito dirti che qualsiasi scelta farai NON comprare la ram sull'AppleSotre, troppo cara, ma dal tuo rivenditore di fiducia, facendotela garantire ovviamente, scegli se puoi una ram di buona marca, tipoo Corsair...
Le alternative che poni sono molto differenti, ed ovviamente impongono scelte sensate, devi sapere a cosa vai incontro.
Il PowerBook da 12,1" non ha la cache L3, e può essere un limite sui programmi esigenti come Photoshop... ma ha dalla sua una incredibile portabilità, insomma nelle dimensioni inferiori ad un A4 hai tutto quello che cerchi...
Certo il Titanium è un'altro pianeta sia come schermo, che da solo vale la differenza (a proposito il modello da te indicato è quello a 867mhz con l'aggiunta di ram...) ma anche come scheda video, che a parità di mb è però superiore...la Raddy 9000 da 32mb è meglio della GeffoGo da 32mb...
Insomma la scelta è cmq valida ma una è molto diversa dall'altra.
Posso confermarti che a breve, e per breve intendo metà Settembre, usciranno tutti i modelli rinnovati, quindi sia il 12,1" che il 15,4"( passerà dal 15,2" al 15,4") ed il 17"... è troppo tempo che non li rinnovano,il Titanium addirittura da Ottobre dell'anno scorso...
Myname
luciano75
07-08-2003, 10:03
dell'uscita dei nuovi PowerBook se ne parla in tutti i forum MAC e a detta di molti settembre sarà il mese giusto per le novità .... io aspetterei anche fine settembre ma mi sorge un dubbio ..... secondo te con l'uscita dei nuovi modelli PowerBook i prezzi di quelli "vecchi" scenderanno ancora? .... e poi... i prezzi dei nuovi modelli da che cifra partiranno? .....perchè se i nuovi modelli me li sparano dai 3000 euro in su sono al punto di partenza ..... io al massimo vorrei spendere 2500-2600 Euro (e sono già troppi).
Una curiosità .... quali sono i modelli di PowerBook G4 in alluminio e quali sono verniciati? ... ho letto dei problemi dei notebook verniciati che dopo un po' si rigano (preblema ancora sopportabile) e addirittura si scrosta la vernice .... vorrei evitare di incappare in modelli verniciati!
il PowerBook 12" so di certo che è in alluminio ma ha un difetto .... scalda da matti! ... il problema è dovuto al fatto che è troppo potente in dimensioni troppo piccole o soltanto perchè è in alluminio? ... se fosse + grande scalderebbe allo stesso modo? ....
(in questo caso non farebbe differenza tra il 12" e il 15" in termini di calore)
Originariamente inviato da luciano75
dell'uscita dei nuovi PowerBook se ne parla in tutti i forum MAC e a detta di molti settembre sarà il mese giusto per le novità .... io aspetterei anche fine settembre ma mi sorge un dubbio ..... secondo te con l'uscita dei nuovi modelli PowerBook i prezzi di quelli "vecchi" scenderanno ancora? .... e poi... i prezzi dei nuovi modelli da che cifra partiranno? .....perchè se i nuovi modelli me li sparano dai 3000 euro in su sono al punto di partenza ..... io al massimo vorrei spendere 2500-2600 Euro (e sono già troppi).
Una curiosità .... quali sono i modelli di PowerBook G4 in alluminio e quali sono verniciati? ... ho letto dei problemi dei notebook verniciati che dopo un po' si rigano (preblema ancora sopportabile) e addirittura si scrosta la vernice .... vorrei evitare di incappare in modelli verniciati!
il PowerBook 12" so di certo che è in alluminio ma ha un difetto .... scalda da matti! ... il problema è dovuto al fatto che è troppo potente in dimensioni troppo piccole o soltanto perchè è in alluminio? ... se fosse + grande scalderebbe allo stesso modo? ....
(in questo caso non farebbe differenza tra il 12" e il 15" in termini di calore)
Luciano si come hai anche tu letto ormai tutti si aspettano il rinnovo, che probabilmente arriverà contestualmente per tutta la gamma Pro... anche perchè ti ricordo che il Titanium da 15,2" è stato rinnovato l'ultima volta in Ottobre dell'anno scorso mentre sia il PowerBook da 12,1" che quello da 17" sono stati presentati in Gennaio...
Solo il Titanium da 15,2" è in titanio e non in alluminio, ed anche questo modello verrà portato sull'alluminio, per motivi di costo del materiale, migliore dissipazione del calore (ecco perchè scalda tanto perchè il case stesso aiuta la dissipazione) migliore lavorabilità e non necessita di verniciatura per cui non si "scrosta"...
Io ho un Titanium ed il problema della vernice l'ho avuto anche io, ma poco prima della scadenza della garanzia ho chiamato Apple per farmelo riverniciare, infatti è arrivato il corriere e me lo ha prelvato, riconsegnadomelo una settimana preicsa dopo tutto nuovo, senza una lira di spesa...quindi non ti preoccupare.
Per quanto rigurada i prezzi...non so dirti se li scenderanno ancora, un taglio già è stato fatto un paio di mesi fa...ma forse qualcosina si, mentre per i vecchi modelli sarà molto difficile trovarne ancora disponibili al momento del lancio dei nuovi modelli, in genere Apple tende asvuotare i magazzini prima di aggiornare le macchine...però certo potrebbe capitarti qualche rivenditore o centro commerciale a cui rimane e li puoi giocarti uno sconto... :)
Se hai bisogno di altro fammi sapere.
Myname
luciano75
07-08-2003, 12:59
mi hai consigliato di non prendere la RAM dall'Apple store perchè troppo cara .... credi che il rivernitore possa ordinare un PowerBook senza la ram e poi aggiungerne della marca che voglio io? .... questo vale soltanto per la ram o anche per altri pezzi? (magari risparmio ancora qualcosina)
...sul mio PC ho le Corsair e mi trovo bene..potrei usarle anche sul PowerBook...
luciano75
07-08-2003, 13:03
un'altra cosa.... il tuo titanium riscalda molto la superfice del case .... hai fatto qualche test per vedere la temperatura della tua CPU? ..... lo hanno riverniciato...bene perchè era in garanzia e quando non lo sarà più che farai? .... dopo quanto comincia a scrostarsi? ....(ti chiedo questo perchè se uscirà il nuovo PowerBook in alluminio da 15,4" ma costerà 3000 euro o più, mi prendero il Titanium 15" da 1GHz)
Allora ho notato che hai inondato i forum macuser per reperire informazioni, e questo è un bene, informarsi è la prima cosa importante... :)
Come ti hanno più o meno risposto da altre parti, aggiungere la ram sull'Applestore non è conveniente, ma parliamo solo delle aggiunte, se il portatile scelto ha 512mb di ram, non puoi ordinanrlo senza ram o con "solo" 256mb...devi tenerti i 512mb, ma se le tue intenzioni sono di aggiungerla allora recidi e comprala dal rivenditore amico.
La Corsair che dici è una buona ram, se le caratteristiche corrispondono bene non avrai problemi ad aggiungerla nel portatile.
Io ho fatto riverniciare il Ti prima della scadenza della garanzia, dopo ho comprato l'Applecare, l'estenzione a 3anni...quindi non so dirti cosa sarebbe successo.
Tieni presente che l'usura da aprte mia è stata alta, perchè lo uso tutti i giorni e non sono attento, se mi serve lo uso è basta...
Il computer ovviamente scalda, sopratutto con questo caldo boia e se lo posizione su superfici che non dissipano bene il calore, tipo sulle mie gambe quando sono disteso sul letto o in giardino o sul divano...li effettivamente scalda, ma non credo più di qualsiasi altro portatile wintel che ho provato.
Myname
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.