PDA

View Full Version : Vado in Nord America: adattatore o trasformatore?


Mr Lotto
04-08-2003, 10:00
Per utilizzare il mio portatile (e in generale per utilizzare altri apparecchi elettrici con presa europea), devo comprare un adattatore o un trasformatore? Premetto che non conosco una mazza di elettronica, ma allo stesso tempo non vorrei danneggiare il portatile e le altre cose. Mi dicono anche che dipende da quanto tempo si spende utilizzando oggetti predisposti con spine europee con voltaggi nord americani; io ci vado per lavoro, quindi resterò almeno un anno. Grazie.

:rolleyes: :confused:

ps: se sapete anche dirmi dove potrei acquistarlo online, sarebbe il massimo ;) Quanto potrebbe costare?

Edoardoo
04-08-2003, 10:42
Presumo che il portatile sia recente, quindi non ci sono problemi a utilizzarlo negli USA con un semplice adattatore che compri per un paio di dollari in qualunque negozio (li trovi anche in Europa).
Per toglierti tutti i dubbi, puoi verificare il trasformatore del tuo portatile, o quello di altri apparecchi che vuoi utilizzare tipo i telefonini, accertandoti che dica alla voce INPUT (oppure SUPPLY) che accetta tensioni 110-240 Volt e 50/60 Hertz. Non è niente di troppo tecnologico: solo che in Europa utilizziamo il classico 220 Volt a 50 Hertz, mentre negli USA si va sui 110 V e 60 Hz. Una volta i trasformatori erano differenziati, ma da tempo, per risparmiare sui costi di produzione (visto che tanto è tutto prodotto nel Far East), tutti i trasformatori sono fatti in modo da utilizzare indifferentemente le diverse tensioni.
Quando compri qualcosa negli USA, verifica solo che la tensione accettata sia come ti ho detto sopra. Ho abitato negli USA x 1 anno e alla fine gli unici che avevano problemi in Europa erano il microonde e la radiosveglia, che basano il loro funzionamento anche sulla frequenza della corrente (il microonde x emttere onde di frequenza giusta e la radiosveglia x stabilire l'ora)

Mr Lotto
04-08-2003, 11:46
Grazie mille Edoardoo. Sul trasformatore del portatile c'è scritto INPUT: 100-240V 1.5A 50-60Hz, quindi presumo non ci siano problemi ad utilizzare un semplice adattatore per il formato della spina.

Ma nel trasformatore del telefonino (Nokia 6610 triband) leggo: Input: 230V/50Hz/21mA/4,8VA. Mi confermi che non posso utilizzarlo con un semplice adattatore?

Grazie ancora :)

Edoardoo
04-08-2003, 14:35
Sul portatile vai tranqui con l'adattatore per la presa da 2 dollari e via.

Per il cello devi comprare un trasformatore di tensione (da 110 a 220), però non ti allarmare perché non dovrebbe costare molto, diciamo sui 10-15 Euro (le dimensioni sono simili a quelle del trasformatore per il cello). Tieni presente che per gli apparecchi che consumano poco (tipicamente cellulari, rasoi elettrici, cd portatili e altre cosucce simili) basta un trasformatore di piccole dimensioni, che trovi nei negozi di elettronica più forniti.
Una volta queste cose si compravano nei negozi GBC, che adesso credo non esistano più. A suo tempo, tornando dagli States, io ho addirittura costruito tre piccoli trasformatori comprando i componenti (avevo il problema inverso, da 220 a 110, per tutta la tecnologia a buon prezzo che avevo comprato negli USA).

lukylions
04-08-2003, 14:42
bel viaggio io vado in sud america invece ma il note non me lo porto .

era giuto per puntualizzare sto fatto