PDA

View Full Version : Raffreddamento HD

Fabryzius
04-08-2003, 10:57
Sul mio PC di casa ho 1 HD da 30 GB della Maxtor e 2 della WD da 80 in raid 0...sono tutti e tre messi negli slot interni, purtroppo toccandoli ho potuto constatare che i 2 della Western scaldano parecchio, e dopo qualche ora iniziano a raggiungere temperature abbastanza altine....c'č un modo per raffreddarli ?

Volevo anche sapere se esiste una scheda raid IDE con i due attacchi all'esterno del pc, in modo tale da poter usare un rack.

Altra cosa, č normale che a volte si sentono i 2 western leggermente cigolare ?

TechnoPhil
04-08-2003, 11:13
Originariamente inviato da Fabryzius
Sul mio PC di casa ho 1 HD da 30 GB della Maxtor e 2 della WD da 80 in raid 0...sono tutti e tre messi negli slot interni, purtroppo toccandoli ho potuto constatare che i 2 della Western scaldano parecchio, e dopo qualche ora iniziano a raggiungere temperature abbastanza altine....c'č un modo per raffreddarli ?

Volevo anche sapere se esiste una scheda raid IDE con i due attacchi all'esterno del pc, in modo tale da poter usare un rack.

Altra cosa, č normale che a volte si sentono i 2 western leggermente cigolare ?

Raffreddali con 2 ventole 8 x 8 ma se non hai spazio nel case bisogna che te ne pigli uno adeguato.Li devi raffreddare gli hard disc, x cosė prolunghi sicuramente la loro vita!!:D

cosa intendi x "scheda raid IDE con i due attacchi all'esterno del pc, in modo tale da poter usare un rack"??:confused: :confused:

Fabryzius
04-08-2003, 12:00
Originariamente inviato da TechnoPhil
Raffreddali con 2 ventole 8 x 8 ma se non hai spazio nel case bisogna che te ne pigli uno adeguato.Li devi raffreddare gli hard disc, x cosė prolunghi sicuramente la loro vita!!:D

cosa intendi x "scheda raid IDE con i due attacchi all'esterno del pc, in modo tale da poter usare un rack"??:confused: :confused:

Il case l'ho appena comprato, di spazio ce n'č solo che negli slot interni di spazio per le ventole non č che ce ne sia molto...mi pare di aver capito che ne esistono alcune da mettere sotto ?

Intendo una scheda che abbia i due attacchi IDE1 e IDE2 esterni al case, invece che interni...cosė da poter mettere un piccolo rack all'esterno del case, e migliorando cosė il raffreddamento dei dischi :sofico:

TechnoPhil
04-08-2003, 12:08
Si esistono quei coolers di cui parli....ma non so dove si possano ordinare!!!:eek:

riguardo il controller cosė come dici tu non esiste. i controller sono PCI e rimangono all'interno dal pc. se vuoi un hd esterno bisogna che compri un box firewire o usb.
:D

Fabryzius
04-08-2003, 12:36
Originariamente inviato da TechnoPhil
Si esistono quei coolers di cui parli....ma non so dove si possano ordinare!!!:eek:

riguardo il controller cosė come dici tu non esiste. i controller sono PCI e rimangono all'interno dal pc. se vuoi un hd esterno bisogna che compri un box firewire o usb.
:D

Scusa ma che ci vuole a mettere i 2 attacchi fuori, come se fosse una scheda video ? :confused: e poi ho visto in commercio rack ide, ma senza questo tipo di schede non ne avrebbe senso l'esistenza .. boh

Fabryzius
04-08-2003, 12:55
Questo č un rack ide esterno:

http://www.t-moon.it/img/hdd_rack/prodotti/ssi/0350a.jpg

icestorm82
04-08-2003, 13:28
Scusa, ma se l'estetica non č il tuo problema, non potresti fare due piccoli tagli sul case e fare uscire i cavi ide all'esterno?? In questo modo potresti piazzare gli h/d in un box con qualche ventola abbassando di molto le temp, e soprattutto non spendendo un capitale;) ;)

BYEZZ

Fabryzius
04-08-2003, 14:02
Originariamente inviato da icestorm82
Scusa, ma se l'estetica non č il tuo problema, non potresti fare due piccoli tagli sul case e fare uscire i cavi ide all'esterno?? In questo modo potresti piazzare gli h/d in un box con qualche ventola abbassando di molto le temp, e soprattutto non spendendo un capitale;) ;)

BYEZZ

Azzo ho un case enermax silver con finestra in plexy appena preso :D

Pensavo si potesse trovare una soluzione migliore :p