PDA

View Full Version : SB Audigy, Inspire 5.1 Digital 5500 e giochi...


lord76
04-08-2003, 09:35
Ciao a tutti!

Ho un problema con il sistema audio del mio pc e non capisco a cosa sia dovuto, nè tantomeno come risolverlo.

In alcuni giochi che supportano il 5.1 e l'EAX (come ad esempio Mafia), nonostante tutti i settaggi della scheda e di windows siano corretti, sembra che dalla cassa centrale esca solo musica e non effetti.
Per esempio, guidando un'auto in Mafia, non si sente assolutamente il rumore del motore ma se ruoto la visuale con il mouse, il suono esce correttamente dalle casse laterali.
Lo stesso problema mi si presenta anche con le cuffie, impostando gli appositi parametri sia da gioco che da windows.
Il problema si manifesta solo ed esclusivamente nelle fasi di gioco, perchè nella presentazione o nelle scene di intramezzo il suono arriva correttamente da tutte le casse, centrale compresa.
Da notare anche che il test EAX Goldmine funziona a meraviglia, mentre dal test del Creative Mixer il suono esce solo dal laterale destro e laterale sinistro.

Cosa può essere? Non ci sto capendo più niente!

Deuced
04-08-2003, 10:00
dipende da come hai impostato le casse.Se le usi tramite l'uscita spdif non puoi usare nè l'eax nè altro.Ti spiego nei particolari:l'eax è un algoritmo che permette di avere un suono simil 5.1 in giochi o altro che supportano il dolby digital.Ma questo algoritmo è utilizzabile quando non c'è un decoder pro logic (come il tuo caso) oppure quando le casse sono connesse in analogico alla scheda audio.Se connesse tramite spdif se vuoi usare tutte e 5 le casse ed il subwoofer devi impostare il decoder su pro logic e disabilitare l'eax.Purtroppo anch'io ho delle casse con decoder e mi sono ccorto che tranne che nei dvd nei giochi od altro non serve ad una minchi@,anzi non posso nemmeno usare l'eax

lord76
04-08-2003, 10:19
Originariamente inviato da Deuced
[...cut...]
Se connesse tramite spdif se vuoi usare tutte e 5 le casse ed il subwoofer devi impostare il decoder su pro logic e disabilitare l'eax.
[...cut...]


Scusa ma purtroppo sono un novellino in merito a impianti dolby & Co., non ho ben capito.

Qual'e' l'uscita spdif?
Io ho collegato l'uscita LINE OUT dell'audigy al decoder delle casse tramite il cavetto jack tipo micofono.

Poi, sul manuale della scheda c'e' scritto che bisogna necessariamente collegare anche un altro cavetto... l'unico che mi era rimasto era un cavo corto jack da collegare tra l'uscita DIGITAL della scheda e l'ingresso COAXIAL del decoder grazie a un adattatore tipo RCA.

Quindi, sul decoder rimane libero solo l'ingresso OPTICAL.

Ho sbagliato qualcosa?
Quando gioco, dove previsto, abilito sempre EAX via software e sul decoder imposto come input LINE-IN (con COAXIAL non si sente nulla) e come metodo DOLBY PRO LOGIC.
Anche se imposto il metodo stereo cmq il problema non si risove.
Ho anche provato a disabilitare EAX via software e mantenere il dolby pro logic ma nisba.

Ciao e grazie dell'aiuto!

Deuced
04-08-2003, 11:53
la spdif è un'uscita inventata da sony e philips,quella che comunemente chiamiamo uscita ottica.Da quanto ho capito le tue casse sono connesse all'uscita coassiale e purtroppo anche in questo caso perdi l'eax.Ti spiego semplicemente il perchè:le casse connesse tramite uscite analogiche (non il tuo caso) subiscono il processo di dolby digitalizzazione (:D) da parte della scheda,quando invece sono connesse tramite coaxial o optical viene tutto lasciato al decoder.Dato che nessun decoder supporta l'eax le tue casse non possono usare questa codifica.Usa il dolby pro logic per i giochi (consulta il manuale,purtroppo su questo non so aiutarti,non ricordo i tasti delle 5500)

BonOVoxX81
04-08-2003, 14:35
Chi mi vende una SB 5.1 live ????:D

lord76
04-08-2003, 15:17
Scusa, forse mi sono spiegato male.

Quando parlo di decoder, intendo quello fornito assieme alle casse, non un amplificatore esterno.

Ho provato a controllare il sito della creative, per vedere se c'era qualche schema per i collegamenti piu' chiaro di quello fornito assieme alle casse ma... lasciamo perdere.

In sintesi, io al momento credo che la mia audigy sia collegata in analogico, perchè nonostante abbia anche collegato il coassiale sull'uscita DIGITAL dell ascheda, si sentono suoni solo ed esclusivamente se inputo il segnale su LINE IN nel decoder... e LINE IN dovrebbe essere un segnale analogico, no?

Brevemente, i cavi sono cosi' collegati:

AUDIGY (line out) -------->DECODER INSPIRE 5500 (line in) ----> Casse 5.1 5500


Il cavo è un normalissimo cavo jack per microfono (non so quale sia la sigla identificativa esatta).
Poi avevo fatto la prova di collegare la DIGITAL OUT dell'Audigy con l'ingresso COAXIAL del decoder (sempre quello della creative), ma non è servito a niente, perchè non esce nessun suono inputando su COAXIAL il segnale del decoder.

Quello che non capisco, è perchè bisogna per forza collegare la scheda al decoder con due cavi.

Vabbè, lo so che è un casino spiegato così... ma fai conto di avere in mano la scheda, il decoder con le casse e una marea di cavi con sigle strane.... come collegheresti il tutto tu?

ciao

Deuced
04-08-2003, 16:28
lo so che non hai un amplificatore :) http://www.theddrzone.com/images/reviews/Inspire51/Large/decoderback.jpg


questo è il retro del decoder,vero?Bene,dato che il line in è uno devi settare dalla scheda di utilizzare un sistema a due casse,non 5.1 perchè altrimenti la scheda manda segnali anche alle casse che invece non sono connesse.Poi attraverso il decoder imposti il dolby pro logic e utilizzi le 5 casse



Posso darti un consiglio?Questi sistemi con decoder sono utili se hai un uscita ottica/coassiale sulla scheda audio,altrimenti come vedi non userai nè l'eax nè il dolby digital

lord76
04-08-2003, 16:57
Originariamente inviato da Deuced
lo so che non hai un amplificatore :) http://www.theddrzone.com/images/reviews/Inspire51/Large/decoderback.jpg


questo è il retro del decoder,vero?Bene,dato che il line in è uno devi settare dalla scheda di utilizzare un sistema a due casse,non 5.1 perchè altrimenti la scheda manda segnali anche alle casse che invece non sono connesse.Poi attraverso il decoder imposti il dolby pro logic e utilizzi le 5 casse



Posso darti un consiglio?Questi sistemi con decoder sono utili se hai un uscita ottica/coassiale sulla scheda audio,altrimenti come vedi non userai nè l'eax nè il dolby digital


OHHHH! Sei un grande, finalmente qualcosa mi è più chiaro! :ave:

Quindi, cosi' come ce l'ho impostata, la scheda mi invia un segnale anche alle uscite a cui avrei dovuto collegare direttamente lle casse... che invece sono collegate al decoder e quindi ricevono il segnale da questo.
Ma il segnale non è corretto, o meglio... è parziale, giusto? (questo spiegherebbe l'assenza di suono in alcune circostanze...)

Invece impostando da windows un sistema audio a due casse, il segnale esce completo dalla presa LINE OUT della scheda, e poi il decoder lo smista alle varie casse elaborando (non so come faccia) il segnale in dolby pro logic.

Fin quìì dovrei aver capito.

Ma in questo modo dovrei riuscire a sfruttare anche l'EAX nei giochi, giusto? Il segnale viene elaborato dalla scheda, "trasformato" in stereo da windows (passami il termine, ti prego) e poi processato dal decoder.

Supponendo di avere anche un collegamento coassiale o digitale sulla scheda (e quindi pure sul decoder), per poter benificiare degli effetti dovrei riselezionare dal pannello di windows un sistema audio 5.1?

Questo passaggio non l'ho capito :doh:

Deuced
05-08-2003, 14:13
cerco di essere più chiaro :p Allora,per usare il 5.1 e l'eax processati dalla scheda devi connettere tutto in analogico,per tutto intendo tutte le casse.Con il tuo kit avendo il decoder ciò è considerato superfluo e quindi la creative non te ne da possibilità,infatti gli attacchi sono solo 3 (line in,coaxial e optical).Utilizzando la tua attuale connessione le casse rimarranno stereo e impostando il pro logic sul decoder ne utilizzerai 6 (5 casse + subwoofer).Utilizzando invece la coassiale o l'uscita ottica la scheda audio provvederà a non processare nulla,ed invierà al decoder dei flussi da decodificare.Ti faccio 2 esempi pratici



Decidi di guardare un dvd:
connetti tramite line out
il dvd è in dolby digital ma tu non puoi usarlo,in quanto windows e la scheda vedono il sistema come formato da 2 casse e mandano un flusso stereo.Con il pro logic da decoder puoi spezzettare questo flusso e farlo diventare un 3.1 (cassa centrale,sub e suoni uguali per le casse posteriori anteriori,quindi in pratica le usi tutte e 6).


connetti tramite coassiale/ottica
la scheda audio non farà nulla,devi solo impostare la porta spidf su on/enable
la audigy manderà un flusso da decodificare.Qui entra in gioco il decoder,che processerà,l'audio in dts o dolby digital a seconda del dvd/gioco/altro.Quindi con questa funzione la scheda ed il processore del pc saranno "allegeriti" in quanto se la vedrà il decoder.


In entrambi i casi l'eax non potrà essere utilizzato in quanto viene processato dalla scheda e deve essere per forza inviato alle 5 casse direttamente senza passare dal decoder.


Kit analogico(senza decoder)
connessioni dirette alla scheda che ti farà avere eax nei giochi e dolby digital 5.1 nei dvd tramite codifica fatta dalla scheda (che rimarrà comunque inferiore a quella del decoder)


Conclusione (:D)
I kit con decoder sono utili nel caso in cui la funzione principale sia quella di unirli a console (xbox ad esempio ha quasi tutti i giochi in dolby digital ed un'uscita ottica) oppure di vedere un dvd con il pc o con il lettore dvd da tavolo,semplicemente perchè giochi in dolby digital per pc ce ne sono pochi (la certificazione e l'implementazione del dolby costa,mentre con l'eax si risolve tutto).Io ti consiglio nel caso tu usi principalmente i giochi di vendere il tuo kit o di prenderne un altro senza decoder,oppure nel caso che tu voglia vedere i dvd di usare le uscite ottiche/coassiali (anche se la audigy ha queste uscite solo nel box interno/esterno che non so se possiedi).Se ci sono altre domande chiedi pure ;)

lord76
05-08-2003, 16:01
Ok, la tua spiegazione è molto chiara e non fa una grinza.

Ho capito quello che dici però a questo punto mi sento leggermente preso per il cul@ da Creative, perchè ho comprato un'AUDIGY e un kit INSPIRE 5.1 (tutto alla modica cifra di 200 e passa euro) di cui non me ne faccio un'emerita ceppa, dato che lo uso principalmente per giocare... eh sì, perchè non ho trovato scritto da nessuna parte che con il decoder delle 5.500 si perdono gli effetti dell'eax a causa del decoder (incluso nel kit).

A questo punto mi tenevo la scheda integrata nella MoBo, che pure è una 5.1, e mi compravo le Inspire 5100... e spendevo solo 80 euro, 80!! :muro:

No, no... non ci siamo proprio... :incazzed:

Ripeto, il tuo ragionamento a logica mi pare più che corretto... ma è possibile che due sistemi prodotti dalla stessa casa, che sbandiera tra l'altro piena compatibilità tra tecnologie dolby e EAX
su entrambi, in realtà funzionino in tutt'altro modo?

E poi c'e' una cosa che non mi torna assolutamente... sempre con il gioco Mafia ho provato a collegare le cuffie all'uscita LINE OUT della scheda, escludendo quindi il decoder maledetto, e a impostare da windows come altoparlanti prima le cuffie e poi due casse stereo standard. A R G H !!
Il problema si presenta allo stesso modo, non è possibile!!
(e dal gioco ho ovviamente disabilitato EAX).
:eek:

Insomma, a sto punto.... :mc:

Cmq, ti ringrazio per la gentilezza e la disponibilità che hai dimostrato. :)