View Full Version : Patente: la soluzione definitiva
LaSberla
04-08-2003, 09:15
Immaginate un futuro siffatto:
tutte le automobili in circolazione, dovranno essere dotate di un dispositivo, una "centralina", piombata, che racchiude tutta l'elettronica del motore, assolutamente inviolabile e non disinstallabile.
Questa centralina sarà collegata ad un lettore di smart card, nell'abitacolo.
Le smart card saranno JavaCard, dotate degli algoritmi di criptaggio più avanzati e conterranno:
- i dati dell'intestatario della patente
- i dati dei veicoli sui quali è stata utilizzata
- l'impronta retinica del titolare
La vettura, senza la smart card non parte, non si accende; all'accensione del motore controlla l'impronta retinica del conducente.
Periodicamente, lo stesso sensore che controlla l'impronta retinica verifica la dilatazione della pupilla del guidatore, per verificarne lo stato di salute e di coscienza.
A seconda della data di conseguimento della patente, il dispositivo controlla che non vengano superati i limiti di legge; es. un anno dalla patente, non oltre i 60 su statali, non oltre i 110 in autostrada.
Le forze dell'ordine saranno agevolate nel loro lavoro, perchè, in caso di infrazione, non dovranno inseguire il veicolo ed accertarsi dell'identità del conducente, ma sarà sufficiente approntare un protocollo di scambio di dati fra il dispositivo e la centrale sulla "volante", magari usando Bluetooth.
I punti potranno essere "scalati" a distanza, e notificati su un apposito pannello del dispositivo.
Analogamente, sarà possibile, per le forze dell'ordine, in caso di infrazione grave, bloccare istantaneamente il veicolo, dopo averlo "pollato" per interrogarne i dati del conducente (i.e. persona ricercata, auto rubata, controllo diretto, altro che targa).
Ovviamente il dispositivo dovrà anche essere disponibile nel mercato after market, per poter equipaggiare il parco macchine preesistente e le autovetture d'importazione.
Che ne pensate? Utopistico? Secondo me, se in Germania, l'ADAC, il TUV e le maggiori case produttrici si mettessero d'accordo con il governo potrebbero renderlo realtà in pochi anni.
robnet77
04-08-2003, 09:18
Originariamente inviato da LaSberla
Immaginate un futuro siffatto:
...
e se volessi prestare la mia auto a mio fratello?
:sofico:
tecnicamente è fattibilissimo... peccato che ci metteranno pochi mesi se nn meno x trovare un escamotage x rubarti comunque la macchina o x farsi accreditare punti sulla patente... ;)
ricordati che siamo in Italia! (e meno male!!!) :D
LaSberla
04-08-2003, 09:20
Originariamente inviato da robnet77
e se volessi prestare la mia auto a mio fratello?
Se ha la patente, prende la tua auto, mette la sua patente nell'auto, se è la prima volta riconosce la nuova periferica :D:D la inserisce nel DB, fa una scansione retinica e via. ;)
LaSberla
04-08-2003, 09:21
Originariamente inviato da naso
tecnicamente è fattibilissimo... peccato che ci metteranno pochi mesi se nn meno x trovare un escamotage x rubarti comunque la macchina o x farsi accreditare punti sulla patente... ;)
ricordati che siamo in Italia! (e meno male!!!) :D
Lo so che "tutto si buca, tutto si viola", però con un bell'algoritmo di criptaggio, non potrebbero metterci cinque minuti a "sbloccarti" la patente, a clonartela, a rubarti la macchina.. ecc.ecc. ;)
robnet77
04-08-2003, 09:23
Lo so che "tutto si buca, tutto si viola", però con un bell'algoritmo di criptaggio, non potrebbero metterci cinque minuti a "sbloccarti" la patente, a clonartela, a rubarti la macchina.. ecc.ecc. ;)
apposta esistono i camion schermati, ci metti l'auto e questa scompare a qualunque satellite spione... e poi te la lavori con comodo :oink:
LaSberla
04-08-2003, 09:25
apposta esistono i camion schermati, ci metti l'auto e questa scompare a qualunque satellite spione... e poi te la lavori con comodo :oink:
Mmmhhh..... :eek: sei esperto!?!?!? :D:D
Comunque la mia non è una idea ANTIFURTO!!!!! ;)
robnet77
04-08-2003, 09:25
se è la prima volta riconosce la nuova periferica :D:D
errore xc00148vxd
premere un tasto per continuare.
Il sistema potrebbe diventare instabile.
Premere CTRL + ALT + CANC + FRENO A MANO per riavviare
LaSberla
04-08-2003, 09:27
errore xc00148vxd
Il problema è che il Canc in genere sta troppo lontano, lo mettono nel bagagliaio, lo mettono.. :muro: :D:D:D
innovatel
04-08-2003, 09:30
carina come soluzione, ma credo che sia fattibile tra una quantità di anni tale per dire
"io non ci sono"
sgrattttttttttt
dr.stein
04-08-2003, 09:31
Cos'e' una JavaCard ?
LaSberla
04-08-2003, 09:32
Originariamente inviato da innovatel
carina come soluzione, ma credo che sia fattibile tra una quantità di anni tale per dire
"io non ci sono"
sgrattttttttttt
Serve solo la voglia, la volontà di farlo, sono tecnologie alla portata, attuali, stabili. Ci vuole solo una forte presa di posizione da parte delle amministrazioni statali.
Originariamente inviato da dr.stein
Cos'e' una JavaCard ?
E' una smart card con una mini Java Virtual Machine e tutto il necessario on board. ;)
robnet77
04-08-2003, 09:33
Mmmhhh..... :eek: sei esperto!?!?!? :D:D
Comunque la mia non è una idea ANTIFURTO!!!!! ;)
lo so, il fatto è che di questo passo la nostra libertà andrà a puttane...
:muro:
per trovare un sistema che vada bene per tutti (vedi tasso alcoolico permesso) si dovranno tenere moooolto bassi con le tolleranze... e appena uno sbadiglia, ti fermano l'auto, e magari tu sei uno che soffre di insonnia... oppure appena passi con il rosso davanti a casa alle 2 di notte con la strada deserta per chilometri, ti fanno un multone e ti tolgono 10 punti (se ancora ci sarà la patente a punti) :muro:
dr.stein
04-08-2003, 09:34
E' una smart card con una mini Java Virtual Machine e tutto il necessario on board. ;)
Capito! ;)
Non la vedo il massimo della sicurezza allora!! :D
LaSberla
04-08-2003, 09:35
Originariamente inviato da dr.stein
Capito! ;)
Non la vedo il massimo della sicurezza allora!! :D
Perchè scusa? Piuttosto che tenere solo una chiave nella carta qui puoi metterci anche software per la generazione.. ti pare poco?!?! ;) Le card utilizzate nei sistemi di massima sicurezza attualmente sono fatte così! ;) Alcune hanno anche uno spazio opto dove memorizzare dati ingombranti (ad esempio scansioni retiniche o della voce).
LaSberla
04-08-2003, 09:37
lo so, il fatto è che di questo passo la nostra libertà andrà a puttane...
:muro:
per trovare un sistema che vada bene per tutti (vedi tasso alcoolico permesso) si dovranno tenere moooolto bassi con le tolleranze... e appena uno sbadiglia, ti fermano l'auto, e magari tu sei uno che soffre di insonnia... oppure appena passi con il rosso davanti a casa alle 2 di notte con la strada deserta per chilometri, ti fanno un multone e ti tolgono 10 punti (se ancora ci sarà la patente a punti) :muro:
E' il vecchio scontro:
Libertà Vs Sicurezza
Se la libertà se la prende una persona con la testa sulle spalle va bene, altrimenti è meglio che non ci sia. ;)
Ma un sistema così "democratico" e che non ammette scappatoie garantisce anche una parità di trattamento, no? ;)
errore xc00148vxd
:D :D
robnet77
04-08-2003, 09:41
E' il vecchio scontro:
Libertà Vs Sicurezza
Se la libertà se la prende una persona con la testa sulle spalle va bene, altrimenti è meglio che non ci sia. ;)
Ma un sistema così "democratico" e che non ammette scappatoie garantisce anche una parità di trattamento, no? ;)
e tu il tasso alcoolico a 0,5 lo chiami parità di trattamento?
se la mia ragazza arriva a quel tasso, devi ricoverarla all'ospedale, se ci arrivo io sono tranquillamente in grado di guidare, se ci arriva qualcun altro è come se avesse bevuto 2 gazzose...
:muro: :muro: :muro:
e il discorso sulla smart card andrebbe a finire in questo modo, per non far torto a nessuno... :muro:
LaSberla
04-08-2003, 09:44
e tu il tasso alcoolico a 0,5 lo chiami parità di trattamento?
se la mia ragazza arriva a quel tasso, devi ricoverarla all'ospedale, se ci arrivo io sono tranquillamente in grado di guidare, se ci arriva qualcun altro è come se avesse bevuto 2 gazzose...
:muro: :muro: :muro:
e il discorso sulla smart card andrebbe a finire in questo modo, per non far torto a nessuno... :muro:
Scusami, non ti offendere, ma io alla storia "io l'alcool lo reggo meglio di te" non ci credo.
Si parla di "tasso" alcoolico nel sangue apposta perchè è una percentuale, che varia a seconda del sangue che hai nel corpo; se sei un cristone di due metri e cento kg puoi farti un bicchierino, se sei una bimba di 45 Kg no. ;)
E poi la percezione che hai di te potrebbe essere falsata, appunto, dall'alcool, non puoi giudicarti da solo. ;)
robnet77
04-08-2003, 09:47
Scusami, non ti offendere, ma io alla storia "io l'alcool lo reggo meglio di te" non ci credo.
Si parla di "tasso" alcoolico nel sangue apposta perchè è una percentuale, che varia a seconda del sangue che hai nel corpo; se sei un cristone di due metri e cento kg puoi farti un bicchierino, se sei una bimba di 45 Kg no. ;)
E poi la percezione che hai di te potrebbe essere falsata, appunto, dall'alcool, non puoi giudicarti da solo. ;)
sicuro di quello che dici?
Guarda che un paio di miei amici (pesano sui 65-70kg come me) riescono a farsi oltre 10 birre medie e tornare a casa tranquillamente (almeno, ad oggi mai avuto incidenti, in 7-8 anni di patente, magari è fortuna...), se ci provo io vado contro un pino e gli chiedo pure scusa... (al pino, scambiandolo per una persona)
robnet77
04-08-2003, 09:48
il tasso alcoolico non tiene conto dell'assuefazione che abbiamo all'alcool. Non è una cavolata.
;)
LaSberla
04-08-2003, 09:50
sicuro di quello che dici?
Guarda che un paio di miei amici (pesano sui 65-70kg come me) riescono a farsi oltre 10 birre medie e tornare a casa tranquillamente (almeno, ad oggi mai avuto incidenti, in 7-8 anni di patente, magari è fortuna...), se ci provo io vado contro un pino e gli chiedo pure scusa... (al pino, scambiandolo per una persona)
Non sono sicuro, non bevo mai quando devo guidare, ma se si parla di tasso alcoolico nel sangue è chiaro che è una percentuale che varia da individuo ad individuo, a parità di alcool bevuto! ;)
Che poi anche se hai bevuto dodici tequila e trenta gin tonic riesci a tornare a casa, può anche essere culo, no. ;)
Comunque ecco la tecnologia lato client per la carta:
http://java.sun.com/products/javacard/
The Java Card specifications enable Java technology to run on smart cards and other devices with limited memory. The Java Card Application Environment is licensed on an OEM-basis to smart card manufacturers, representing more than 90 percent of the worldwide smart card manufacturing capacity.
Datasheet
There are several unique benefits of the Java Card technology, such as:
Interoperable - Applets developed with Java Card technology will run on any Java Card technology-based smart card, independently of the card vendor and underlying hardware.
Secure - Java Card technology relies on the inherent security of the Java programming language to provide a secure execution environment. It was designed through an open process, and the platform's proven industry deployments and security evaluations ensure that card issuers benefit from the most capable and secure technology available today.
Multi-Application Capable - Java Card technology enables multiple applications to co-exist securely on a single smart card.
Dynamic- New applications can be installed securely after a card has been issued, providing card issuers with the ability to dynamically respond to their customer's changing needs.
Open- Java Card application developers benefit from object-oriented programming and design, and have access to off-the-shelf Java development tools.
Compatible with Existing Standards - The Java Card API is compatible with international standards for smart cards such as ISO7816, or EMV. It is referenced by major industry-specific standards such as Global Platform and ETSI.
innovatel
04-08-2003, 09:51
Serve solo la voglia, la volontà di farlo, sono tecnologie alla portata, attuali, stabili. Ci vuole solo una forte presa di posizione da parte delle amministrazioni statali.
sai, mi vien da ridere
non per il discorso in ballo, ma perchè si parlava della stessa cosa ieri sera col mio amico.
Alla fine non si fa molto per migliorare la vita con la tecnologia perchè sotto alla fine c'è uno "schifoso business" economico
LaSberla
04-08-2003, 09:51
il tasso alcoolico non tiene conto dell'assuefazione che abbiamo all'alcool. Non è una cavolata.
;)
Non capisco. :confused:
Che vuol dire? Ovvio che non ne tenga conto!!!! ;)
LaSberla
04-08-2003, 09:55
Originariamente inviato da innovatel
sai, mi vien da ridere
non per il discorso in ballo, ma perchè si parlava della stessa cosa ieri sera col mio amico.
Alla fine non si fa molto per migliorare la vita con la tecnologia perchè sotto alla fine c'è uno "schifoso business" economico
Esatto Inno, questo non verrà mai fatto perchè c'è una volontà politica nel mantenere una situazione caotica e assolutamente dannosa per la civiltà.
innovatel
04-08-2003, 09:59
premetto che di politca non mi interesso perchè lo reputo un "mondo schifoso"
cmq credo che se si abbassassero lo stipendio ci sarebbero molti più soldi e non dovrebbero stare ad impegnarsi a pensare come rompere la vita alla povera gente
le tecnologia è un bene, ma può anche esser dannosa se si perde il controllo. però perchè non usarla?
morpheus3g
04-08-2003, 13:54
è un ottima idea (tra l'altro ben articolata)... e concordo sul fatto che sono tutte tecnologie che oggi sono disponibili e neppure tanto costose.
Con i dovuti perfezionamenti il sistema funzionerebbe. Non vedo il problema della libertà. Se io mi comporto bene sulla strada non ho nulla da temere. Il vantaggio è che viaggio più sicuro perchè so che anche gli altri devono per forza comportarsi bene.
Il problema, come hai sottolineato, è che manca la volontà.
Figurati... basterebbe installare un semplicissimo telepass su tutte le macchine e quante code si risparmierebbero in autostrada ? ma non lo si fà.. lo usano in pochi.
(THE REAL) Neo
13-08-2003, 13:44
Originariamente inviato da morpheus3g
è un ottima idea (tra l'altro ben articolata)... e concordo sul fatto che sono tutte tecnologie che oggi sono disponibili e neppure tanto costose.
Con i dovuti perfezionamenti il sistema funzionerebbe. Non vedo il problema della libertà. Se io mi comporto bene sulla strada non ho nulla da temere. Il vantaggio è che viaggio più sicuro perchè so che anche gli altri devono per forza comportarsi bene.
Il problema, come hai sottolineato, è che manca la volontà.
Figurati... basterebbe installare un semplicissimo telepass su tutte le macchine e quante code si risparmierebbero in autostrada ? ma non lo si fà.. lo usano in pochi.
Ti dò perfettamente ragione,ma pensa:
Secondo te,se andasse in porto una soluzione del genere per la patente,chi dovrebbe pattugliare le strade col mitra???
Niente più inseguimenti per le strade alle 3 del mattino???
Niente più auto rubate,con conseguente calo delle denunce ai carabinieri????
Nooooo.....come dici tu per il telepass,manca la volontà,PERCHE' TUTTO QUELLO CHE FUNZIONA,CHE VA' AVANTI PER INERZIA,E' MEGLIO LASCIARLO COSI' COM'E'....COME DICEVA LA CANZONE...FIN CHE LA BARCA VA'....LASCIALA ANDARE!!!!
:muro: :muro: :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.