PDA

View Full Version : problemino equazione differenziale

bracardi
04-08-2003, 00:01
Ho un problemino su questa semplicissima equazione differenziale. E' arrivata l'estate ma un pochino sto studiando in preparazione dell'esamino :eek di meccanica razionale :cry:.E' l'equazione dell'oscillatore armonico.
d"x+wx=0
non'è un'equazione lineare omogenea a coefficienti costanti? Io l'ho svolta con l'equazione caratteristica a me viene una radice negativa e quindi devo usare i numeri complessi ma al professore non viene così, ho solo il risultato e analisi 2 ancora non l'ho ne fatta e seguita. :(

PentiumII
04-08-2003, 00:07
Originariamente inviato da bracardi
Ho un problemino su questa semplicissima equazione differenziale. E' arrivata l'estate ma un pochino sto studiando in preparazione dell'esamino :eek di meccanica razionale :cry:.E' l'equazione dell'oscillatore armonico.
d"x+wx=0
non'è un'equazione lineare omogenea a coefficienti costanti? Io l'ho svolta con l'equazione caratteristica a me viene una radice negativa e quindi devo usare i numeri complessi ma al professore non viene così, ho solo il risultato e analisi 2 ancora non l'ho ne fatta e seguita. :(

Io ho già dato, un anno e 4 giorni fa... :winner: :cool:
Ora non ricordo più quella roba, mi disp... ti uppo.

:friend:

ChristinaAemiliana
04-08-2003, 00:27
Non capisco quale sia il problema:confused:

gotam
04-08-2003, 00:43
d"x+wx=0

Posta il tuo risultato e quello del prof. Magari lui ha fatto qualche raccoglimento, in meccanica applicata alle macchine ho incontrato un botto di equazioni così, e il risultato è praticamente standard, tuttavia facendo vari raccoglimenti vengo risultati "molto" diversi
;)

jumpermax
04-08-2003, 01:13
Scusa ma se ho capito bene ponendo v=W²è
D²(X)+W*X=0 Hai ben poco da raccogliere... viene se non ho fatto male i conti
cos(vx+f) f lo trovi con le condizioni iniziali, comunque è l'equivalente meccanico di una molla senza smorzamento... come damine fa a non essere sinusoidale?

Genjo Sanzo
04-08-2003, 01:15
d"x+wx=0
ti voglio bene

bracardi
04-08-2003, 15:30
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
ti voglio bene

:D :D GRAZIE!! è molto utile in certi momenti in cui uno si rende conto di non sapere delle cose così banali che sa anche l'uomo della strada
:cry:

Cmq il risultato è sinuodidale è Ccos(wt+f). giusto ora mi sono accorto della stronz@ta che facevo. Ma poi nelle condizioni inziali c'è qualcos'altro che non mi quadra (in realtà ho tanti buchi da attappare :cry: ):

f=arctan(velang(0)/[angolo(0)*w])
ma poi quando vado a sostituire su C mi viene
angolo(0)=C*cos(f)=C*cos[arctan(velang(0)/[angolo(0)*w])]
e adesso come vado avanti?