View Full Version : estrarre audio da file Mpeg e salvarlo in mp3. Come?
fabstars
03-08-2003, 23:11
Salve ragazzi,
ho necessità di estrarre l'audio da un file mpeg e salvarlo in formato mp3. potreste dirmi come fare?
Premetto che sono riuscito ad estrarre l'audio in formato wav ma purtroppo con bitrate molto basso 56Kbps e credo che sia insufficiente per Pinnacle 8 dal momento che non mi vede il file e quindi sono impossibilitato ad inserirlo.
Grazie
fabstars
06-08-2003, 21:44
:cry:
xmardock
10-08-2003, 14:26
puoi farlo con cool edit puoi scaricare una versione prova dal sito
http://www.cooledit.com/
una volta avviato il programma scegli file e tra le tante voci vi è
extrack audio from mpg
poi scegli tu come salvarlo ci sono un infinità di modi tracui
l mp3 in vari tipi di bitrate
fabstars
10-08-2003, 16:08
k grazie. Lo scarico eppoi lo provo.
Dopo ti dirò come è andata.
Ciao
xmardock
12-08-2003, 17:48
come e' andata?
fabstars
12-08-2003, 18:55
grazie per l'interessamento. :D
A dire il vero ho gia scaricato la demo ma non ho ancora provato. Anzi, dopo averlo installto ho caricato l'audio del film (ci ha messo 7 minuti!!) ma poi nel salvarlo ne richiedeva altrattanti.
A questo punto, dal momento che avevo fretta ho dovuto rinunciare.
Comunque appena avrò un'oretta di tempo provvederò ad andare fino in fondo.
Ciao e ancora grazie.
bastava scaricare Tmpgenc (free) e demuxare l'audio
fabstars
12-08-2003, 21:49
:eek: cioè?
apri TMPGENC
Mpeg tool
Demux
e salvi l'audio
fabstars
13-08-2003, 00:11
Molto bene. Ho provato ed ha funzionato; anche se il file deve essere in formato Mpeg perchè possa essere estratto l'audio.
Grazie lo stesso ;)
Salve ragazzi,
ho necessità di estrarre l'audio da un file mpeg
Lo hai chiesto tu mpeg
Originariamente inviato da fabstars
Molto bene. Ho provato ed ha funzionato; anche se il file deve essere in formato Mpeg perchè possa essere estratto l'audio.
Grazie lo stesso ;)
:confused:
parole tue: "ho necessità di estrarre l'audio da un file mpeg e salvarlo in formato mp3. potreste dirmi come fare?"
fabstars
13-08-2003, 17:41
Avete ragione..ma dovete anche capire che il caldo fa di questi scherzi :muro: :muro:
Comunque è vero che ero partito da un file Mpeg, ma poi mi è sorta la necessità di dover fare la stessa cosa anche con un file Avi (filmino proveniente da videocamera digitale) dimenticandomi di aggiornare la mia domanda. Chiedo venia :cry:
Sapreste comunque come fare con ul file avi senza doverlo trasformare in Mpeg?
Grazie ancora a tutti e scusate.
Ciao
VirtualDubMod
apri il file avi
menu Streamlist
Demux
fabstars
13-08-2003, 22:22
Originariamente inviato da Paky
VirtualDubMod
apri il file avi
menu Streamlist
Demux
Mi spiace, ma non ho trovato il menu "streamlist" :(
Io ho la versione 1.5.1 di VirtualDub.
Grazie
io infatti non ho parlato d Virtualdub ma VirtualdubMOD
LINK (http://prdownloads.sourceforge.net/virtualdubmod/VirtualDubMod_1_5_4_1_All_inclusive.zip?download)
fabstars
13-08-2003, 23:06
ops :sofico:
fabstars
14-08-2003, 17:02
io infatti non ho parlato d Virtualdub ma VirtualdubMOD
LINK (http://prdownloads.sourceforge.net/virtualdubmod/VirtualDubMod_1_5_4_1_All_inclusive.zip?download)
Bene. Ho provato a dividere l'audio con il programma da te indicato ma il problema che avevo gia riscontrato con virtualDub è che il file mp3 che viene creato è di bassa qualità (56Kbps).
Lo stesso problema infatti l'ho avuto nel momento in cui ho estratto da virtualDub l'audio e salvato in formato Wav; praticamente una schifezza!.
C'è da dire che dallo stesso file (ma in versione mpeg) ed estratto con TMPGENC l'audio, quest'ultimo è di qualità notevolmente migliore (128Kbps).
Se esiste un modo con VirtualdubMod di poter influire sulla qualità dell'estrazione audio allora vorrei tanto saperlo.
Grazie
se usi la funzione DEMUX di vdubmod estrai il flusso audio così com'è non ricomprime nulla dunque vuol dire che quell'avi l'hanno fatto con quello schifo di audio tutto qui
fabstars
14-08-2003, 18:17
se usi la funzione DEMUX di vdubmod estrai il flusso audio così com'è non ricomprime nulla dunque vuol dire che quell'avi l'hanno fatto con quello schifo di audio tutto qui
Mi dispiace ma ti devo contraddire.
Sono partito originalmente con un file Mpeg (trattasi di un video musicale); dopodicchè con virtualDub l'ho convertito in formato Avi.
A questo punto ho eseguito l'estrazione audio prima con TMPGENC sul file Mpeg eppoi con VirtualDubMod sul file Avi e i risultati sono diversi.
Come è possibile quindi che la qualità è diversa se l'avi proviene dal file Mpeg? A meno che durante la conversione da Mpeg e Avi la qualità dell'audio viene penalizzata.
Ciao
Se tu convertendo l'Mpeg in avi (e non ne vedo l'utilità ) usi quei valori di compressione per l'audio mica è colpa mia :D hai tu i tasti della consolle ;)
fabstars
14-08-2003, 18:46
è proprio questo che vorrei capire. Convertendo da Mpeg ad Avi ho perso di qualità? Eppoi come faccio con TMPEG a lasciare invariato la qualità audio?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.