View Full Version : Il Top Delle Nforce2
GA-7N400 Pro
NVIDIA nForce2 Ultra 400 System Platform Processor (SPP)
Media and Communications Processor - Turbo (MCP-T)
Super I/O: ITE IT8712F chip
Silicon Image sil3112A controller
GigaRAID ATA 133 RAID controller
Realtek 8201 Ethernet Controller
Realtek ALC650 Audio AC'97 Codec
2 x 4M bit flash ROM
CHE NE DITE?CONCORDATE?
2 BIOS=evita i problemi ricorrenti di asus e abit nf7-s
audio = soundstorm
DOVE SI COMPRA E CHE PREZZO?
PS.guardate che scheda della gygabyte con kt600,tranne x l'audio merita molto:::::7VT600 1394.....meno di 100 euro,da esseD!!!!che ne dite
decapitate85
03-08-2003, 21:34
ti dico la mia opinione: io ho la stessa skeda madre ma senza raid e serial ata(nn li uso)..se nn devi fare overclok estremi te la consiglio, altrimenti prendi la abit..ti dico questo perkè il massimo ke puoi impostare di volt per il procio è 1.850 e aggiunto al 10% di vcore diventa 1.9..pero' le ram al massimo le puoi mandare a 2.7v..ke è pokino..
rocchi84
03-08-2003, 21:36
Originariamente inviato da smezzaz
GA-7N400 Pro
NVIDIA nForce2 Ultra 400 System Platform Processor (SPP)
Media and Communications Processor - Turbo (MCP-T)
Super I/O: ITE IT8712F chip
Silicon Image sil3112A controller
GigaRAID ATA 133 RAID controller
Realtek 8201 Ethernet Controller
Realtek ALC650 Audio AC'97 Codec
2 x 4M bit flash ROM
CHE NE DITE?CONCORDATE?
2 BIOS=evita i problemi ricorrenti di asus e abit nf7-s
audio = soundstorm
DOVE SI COMPRA E CHE PREZZO?
mhhh...forse il raid sul IDE, x il resto nn mi sembra tutto sto top..il dual BIOS nn mi sembra ke oramai serva +, prob. di corruz. con la rev 2.0 almeno x l'ABIT è stato risolto...e poi a OC come stiamo messi???
:confused:
x me la NF7-S rimane la migliore!!:D :sofico:
chi la ha provata in oc dice che rulla,non come la nf7,ma è mille volte piu' stabile.
Col dual bios poi si puo' sperimentare di piu',dato che un bios dovrebbe restare di sicurezza contro le corruzioni!
rocchi84
03-08-2003, 21:40
chi la ha provata in oc dice che rulla,non come la nf7,ma è mille volte piu' stabile.
Col dual bios poi si puo' sperimentare di piu',dato che un bios dovrebbe restare di sicurezza contro le corruzioni!
fidati, la corr. nn c'è +....mille volte + stabile??? mhhhh....
quindi dici che il bios della nf7 non dovrebbe piu' morire come è successo a tanti....!lo spero,domani devo prendere una scheda e sono indeciso.
Cerco affidabilità e sono interessato anche all'audio,perchè ho una vecchia live 5.1.
Nf7 s
7N400 Pro
7VT600 1394
ci sto riflettendo,dopodomani una di queste sarà nel mio nuovo LIANLI!
Se prendo la abit devo cambiare anche memorie!
rocchi84
03-08-2003, 21:49
quindi dici che il bios della nf7 non dovrebbe piu' morire come è successo a tanti....!lo spero,domani devo prendere una scheda e sono indeciso.
Cerco affidabilità e sono interessato anche all'audio,perchè ho una vecchia live 5.1.
Nf7 s
7N400 Pro
7VT600 1394
ci sto riflettendo,dopodomani una di queste sarà nel mio nuovo LIANLI!
Se prendo la abit devo cambiare anche memorie!
Ma tu hai intenzione di OC???
X quello ke ti posso dire io, l'ABIT come OC è imbattibile...di default è stabilissima...il prob. del BIOS, è stato risolto con la 2.0, e i nuovi BIOS!;)
Dragon2002
03-08-2003, 21:57
Anche il mio amico mi aveva consigliato la gigabyte,infatti lui ha preso quella,io mi sono lasciato trasportare dagli utenti di hwupgrade e ho preso la nf7-s e devo dire che per il momento ne sono stracontento,io nn la uso per overclock ed è stabilissima e poi anche esteticamente è una favola,di un bel rosso,per nn parlare del sound storm nn so se la gigabyte lo ha,cmq io sono rimasto piacevolmente colpito dalla mobo,veramente di ottima fattura e poi ha un dissy sul chip della scheda madre da paura:eek: :eek: :eek:
si,ho intenzione di oc,non x inseguire record,quindi non credo sia necessaria una skeda votata solo all'oc.Se mi dici che la nf7 è stabile,l'audio è pulito,e supporta un banco ddr samsung da 512mb,ci faccio un pensierino serio.
Avendo bruciato un bios di una msi kt3 ultra aru,ho l'incubo dei bios!
per ora vorrei tirare un 2000,ma domani potrei decidere di prendere un 2500 o un 2800 barton!
rocchi84
03-08-2003, 22:15
si,ho intenzione di oc,non x inseguire record,quindi non credo sia necessaria una skeda votata solo all'oc.Se mi dici che la nf7 è stabile,l'audio è pulito,e supporta un banco ddr samsung da 512mb,ci faccio un pensierino serio.
Avendo bruciato un bios di una msi kt3 ultra aru,ho l'incubo dei bios!
per ora vorrei tirare un 2000,ma domani potrei decidere di prendere un 2500 o un 2800 barton!
se dervi tirare, nn prendere il 2800...magari prendi un 2400, gli ultimi, con il nuovo PCB salgono da paura...x il 2500 devi essere molto fortunato...;)
prova a dare un'occhiata qui poi valuta tu.qui il bios non lo devi aggiornare io l'ho messa su 2 mesi fa ed è perfetta.ciao
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=230&PHPSESSID=d2a0988aa85b28b8abb2bc5cbf99a73d
rocchi84
04-08-2003, 12:09
Originariamente inviato da netneo
prova a dare un'occhiata qui poi valuta tu.qui il bios non lo devi aggiornare io l'ho messa su 2 mesi fa ed è perfetta.ciao
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=230&PHPSESSID=d2a0988aa85b28b8abb2bc5cbf99a73d
ke vuoi dire con:"...qui il BIOS nn lo devi aggiornare..."????:confused:
be ho notato che in questo forum quelli che hanno abit la loro versione del bios è la 10 o giu' di li,ed lamentano problemi di stabilita,l'abit è arrivata alla versione n 18 del bios e non so se hanno risolto i problemi.l'epox è gia stabile si puo' certo aggiornare il bios ma non è urgente perchè è stabilissima.o mi sbaglio?se è cosi chiedo scusa perche ripeto vedendo il forum c'è chi ha rimesso il bios precedente e chi ha bruciato la scheda aggiornando il bios.fai un giro e controlla pure tu vedrai che i 3d con problemi di bios per abit sono molti.ciao
la tua tesi è da me supportata in pieno,altrimenti avrei la abit già da tempo!
rocchi84
04-08-2003, 15:07
be ho notato che in questo forum quelli che hanno abit la loro versione del bios è la 10 o giu' di li,ed lamentano problemi di stabilita,l'abit è arrivata alla versione n 18 del bios e non so se hanno risolto i problemi.l'epox è gia stabile si puo' certo aggiornare il bios ma non è urgente perchè è stabilissima.o mi sbaglio?se è cosi chiedo scusa perche ripeto vedendo il forum c'è chi ha rimesso il bios precedente e chi ha bruciato la scheda aggiornando il bios.fai un giro e controlla pure tu vedrai che i 3d con problemi di bios per abit sono molti.ciao
Scusa di quale instabilità parli, a 240 di FSB??? NN lo so, sei di 40Mhz fiuori specifica!!!
Con l'ABIT stai a 220 tranquillissmo super RS senza nessun prob. di instabilità...se 6 fortunato (come me) viaggi tranquillo a 230-240 di FSB con 1,5V di VDD...nn ho mai (RIPETO) mai avuto prob. di instabilità, se nn per colpa mia...
Se tu leggessi bene il forum, noterai ke i prob. di BIOS si hanno con ver. precedenti alla 2.0, e la gente ke ha fottuto BIOS con la 2.0, era al 98% x copa dell'utente e nn della skeda...
Se vuoi la mia esperienza personale, ho avuto 3 NF7-S, una 1.2 e 2 2.0, tutte senza alcun prob....adesso ne ho una ke boota a 260MHZ purtroppo nop le RAM, ma nn credo ke Epox gli stia dietro lontanamente....
Ripeto ke fino a 220Mhz, tutte le 2.0 ci arrivano con Vdd default tutto RS..
Se sei ancora fatti un giro qua:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=378139
Hai mai visto un topic di 300 pagine...kiedi li per conferma...;)
Se vuoi il massimo della velocità prendi Abit
se vuoi il massimo della stabilità e sicurezza di non dover buttare la scheda per un aggiornamento del bios andato male(non solo per bug,ma anche se per esempio se ne va la corrente proprio in quel momento),prendi Gigabyte
P.s: io ho scelto la seconda( e ho già flashato il bios con tutta la tranquillità di questo mondo :D )
Ciao
rocchi84
04-08-2003, 15:12
Originariamente inviato da DeusEx
Se vuoi il massimo della velocità prendi Abit
se vuoi il massimo della stabilità e sicurezza di non dover buttare la scheda per un aggiornamento del bios andato male(non solo per bug,ma anche se per esempio se ne va la corrente proprio in quel momento),prendi Gigabyte
P.s: io ho scelto la seconda( e ho già flashato il bios con tutta la tranquillità di questo mondo :D )
Ciao
Se vuoi stare tranquillo con l'ABIT, ti prendi il chip gia programmato (costa 5€) di scorta, e lo tieni nel cassetto...se un giono dovesse succedere (sgrat, sgrat) apri il cassetto, e voilà!! Bios nuovo, riprogrammi il vekkio a caldo, e hai risolto il prob.!!
Ecco, qui li vendono:
http://www.hwmagic.com/shop/catalogo_prodotti_dettaglio_oggetto.asp?ID=192
Originariamente inviato da rocchi84
Se vuoi stare tranquillo con l'ABIT, ti prendi il chip gia programmato (costa 5€) di scorta, e lo tieni nel cassetto...se un giono dovesse succedere (sgrat, sgrat) apri il cassetto, e voilà!! Bios nuovo, riprogrammi il vekkio a caldo, e hai risolto il prob.!!
Ecco, qui li vendono:
http://www.hwmagic.com/shop/catalogo_prodotti_dettaglio_oggetto.asp?ID=192
Se uno lo sa fare ok,ma non è comunque molto meglio poter evitare di dover fare ciò?
Almeno io la penso così
P.S:come si riprogramma il bios a caldo?
rocchi84
04-08-2003, 15:42
Se uno lo sa fare ok,ma non è comunque molto meglio poter evitare di dover fare ciò?
Almeno io la penso così
P.S:come si riprogramma il bios a caldo?
Xkè dovrei rinunciare a una skeda ke in OC è imbattibile, solo x avere il dual BIOS...ripeto ke prob. di corruzione con la 2.0 NN ESISTONO +!! GENTE KE HA FOTTUTO LA SCHEDA X UN'AGGIORNAMENTO, NEL 98% DEI CASI, ERA X COLPA SUA...molti flashavano il bios sbagliato, altri lo facevano con il PC in OC (nn si fa mai!!) altri da WIN, cosa molto rischiosa se nn hai un OS stabile al 100%...io ho sempre flashato con il vekkio metodo, sempre tutto OK! ;)
Se il BIOS è partito, prima lo sostituisci con quello buono, ti procuri un disco floppy di boot, con DOS e file .BIN del BIOS...inserisci il floppy e fai partire il PC...carica il DOS, quando sei su "C:\>" togli il chip del BIOS dalla scheda (esistono delle apposite pinsette, ke triovi su quel sito, oppure basta un cacciavitino) e metti quello fottuto...poi fai partire il flash e riprogrammi, e volilà!! Il gioco è fatto!;)
Originariamente inviato da rocchi84
Se il BIOS è partito, prima lo sostituisci con quello buono, ti procuri un disco floppy di boot, con DOS e file .BIN del BIOS...inserisci il floppy e fai partire il PC...carica il DOS, quando sei su "C:\>" togli il chip del BIOS dalla scheda (esistono delle apposite pinsette, ke triovi su quel sito, oppure basta un cacciavitino) e metti quello fottuto...poi fai partire il flash e riprogrammi, e volilà!! Il gioco è fatto!;)
Aspetta un attimo se ti si fotte il bios, come fai a far partire il pc?
Non mi è mai capitato, ma in quella situazione non si dovrebbe neanche accendere,o no? :confused:
Per il resto, la pensiamo diversamente,io preferisco sacrificare un pò di velocità in cambio di più sicurezza e meno complicazioni(il metodo che hai descritto per ripristinare il bios non è tanto elementare,visto che devi togliere il chip dalla scheda :eek: )
rocchi84
04-08-2003, 15:59
Aspetta un attimo se ti si fotte il bios, come fai a far partire il pc?
Non mi è mai capitato, ma in quella situazione non si dovrebbe neanche accendere,o no? :confused:
Per il resto, la pensiamo diversamente,io preferisco sacrificare un pò di velocità in cambio di più sicurezza e meno complicazioni(il metodo che hai descritto per ripristinare il bios non è tanto elementare,visto che devi togliere il chip dalla scheda :eek: )
Naturalmente ne devi avere uno di riserva!:sofico:
CMQ è una cazzata!!;)
ok ok,tanto dove la volevo prendere io la skeda madre non è disponibile!(SD)
sono pronto a sentire altri pareri,sia di oc che di persone che vogliono la stabilità!
Ps.io su una msi avevo il bios morto,e cambiando chip non ho risolto nulla,il pc muore col bios!
rocchi84
04-08-2003, 16:41
ok ok,tanto dove la volevo prendere io la skeda madre non è disponibile!(SD)
sono pronto a sentire altri pareri,sia di oc che di persone che vogliono la stabilità!
Ps.io su una msi avevo il bios morto,e cambiando chip non ho risolto nulla,il pc muore col bios!
Il motivo era un'altro, io l'ho fatto due volte il flash a caldo è sempre andato tutto bene, è una tecnica ke esiste da sempre...gha sempre funzionato...:rolleyes:
è chiaro che se uno sa aggiornare il bios puo' tranquillamente prendere l'abit ci mancherebbe.io non ho parlato male dell'abit non voglio certo smentire la sua potenzialita' ormai nota,pero' se qualcuno che cerca una scheda stabile ma non è in grado di aggiornare il bios ho solo fatto notare un'alternativa oltre alla abit,poi sara' lui a valutare tutto qui.spero di non aver creato problemi a nessuno.ciao
è chiaro che se uno sa aggiornare il bios puo' tranquillamente prendere l'abit ci mancherebbe.io non ho parlato male dell'abit non voglio certo smentire la sua potenzialita' ormai nota,pero' se qualcuno che cerca una scheda stabile ma non è in grado di aggiornare il bios ho solo fatto notare un'alternativa oltre alla abit,poi sara' lui a valutare tutto qui.spero di non aver creato problemi a nessuno.ciao
Lo stesso vale per me, l'abit nessuno la mette in dubbio :)
E poi la gigabyte in velocità è inferiore all'abit,ma non di così tanto(il chip sempre quello è)
Ciao :)
rocchi84
05-08-2003, 12:41
Lo stesso vale per me, l'abit nessuno la mette in dubbio :)
E poi la gigabyte in velocità è inferiore all'abit,ma non di così tanto(il chip sempre quello è)
Ciao :)
Ke sia lo stesso chip nn vuol dire assolutamente nulla!!!!!!
Guarda le ASUS, hanno difficolta a stare a 200, nn ho visto ASUS sopra i 210...se ti fai un giro noterai ABIT tra i 220 e i 250 ke ci arrivano senza prob...ripeto ke è una skeda STABILISSIMA, nn ho mai detto il contrario con EPOX (voi mi pare di si...:rolleyes: ) ke cosi come la compri stai tranquillo a 220 senza alcun prob. di instabilita...con buone RAM è un buon procio, vai tranquillo RS a 240...poi fai tu...:rolleyes:
Gannjunior
05-08-2003, 13:53
@Rocchi
Senza togliere nulla alla bontà della abit,ma a 250 ho visto ke c sono arrivati ben pochi.Molti hanno dovuto disabilitare il cpu interface con conseguente calo delle prestazioni.Inoltre da 245 in su la stabilità(bisogna vedere cosa intendi x stabilità)lasciava un pò a desiderare.Insomma era già tanto entrare in winzoz.E' piu corretto dire ke la maggior parte delle abit 2.0,se corredata da ram serie,può lavorare stabile tra 230 e 240.Mentre si può dire ke la maggior parte dell a7n8x 2.0 può lavorare stabile tra 210 e 220.(per completezza ho visto anke i 230 sulla asus,per cui nn è vero ke nn va oltre i 210).
Inoltre bisogna ricordare ke oltre 225,specie su abit,c sono notevoli problemi d dissipazione d NB,SB e mosfet.
ciauz!;)
rocchi84
05-08-2003, 14:18
Originariamente inviato da Gannjunior
@Rocchi
Senza togliere nulla alla bontà della abit,ma a 250 ho visto ke c sono arrivati ben pochi.Molti hanno dovuto disabilitare il cpu interface con conseguente calo delle prestazioni.Inoltre da 245 in su la stabilità(bisogna vedere cosa intendi x stabilità)lasciava un pò a desiderare.Insomma era già tanto entrare in winzoz.E' piu corretto dire ke la maggior parte delle abit 2.0,se corredata da ram serie,può lavorare stabile tra 230 e 240.Mentre si può dire ke la maggior parte dell a7n8x 2.0 può lavorare stabile tra 210 e 220.(per completezza ho visto anke i 230 sulla asus,per cui nn è vero ke nn va oltre i 210).
Inoltre bisogna ricordare ke oltre 225,specie su abit,c sono notevoli problemi d dissipazione d NB,SB e mosfet.
ciauz!;)
...ma sapete leggere....
Rocchi84
Ke sia lo stesso chip nn vuol dire assolutamente nulla!!!!!!
Guarda le ASUS, hanno difficolta a stare a 200, nn ho visto ASUS sopra i 210...se ti fai un giro noterai ABIT tra i 220 e i 250 ke ci arrivano senza prob...ripeto ke è una skeda STABILISSIMA, nn ho mai detto il contrario con EPOX (voi mi pare di si... ) ke cosi come la compri stai tranquillo a 220 senza alcun prob. di instabilita...con buone RAM è un buon procio, vai tranquillo RS a 240...poi fai tu...
io nn ho detto ke ci vanno tutti a 250, ma c'è ki c'è arrivato...cmq è una skeda ke sta RS a 220 così come mamma l'ha fatta...
Originariamente inviato da Gannjunior Inoltre bisogna ricordare ke oltre 225,specie su abit,c sono notevoli problemi d dissipazione d NB,SB e mosfet.
L'unico raff. suppl. è x il SB...io sono a 240, e sui mosfet nn ho nulla, con dissy NB original...
Cmq io volevo solo dire ke anche se hanno lo stesso chipset, nn è detto ke vanno uguali, come è stato detto pochi post fa...tutto quà...
Gannjunior
05-08-2003, 15:32
Ciao Rocchi,
il mio tono nn voleva essere assolutamente polemico.Certo ke so leggere,(ed anke bene).Ho sottolineato il discorso del 250 perkè anke se è vero ke nn hai detto ke tutti arrivano a 250,hai però detto ke si arriva tra 220 e 250 e tutto è stabilissimo.Beh,si potrebbe capire ke ki arriva a 250 ha il pc a 'roccia':beh,nn è assolutamente vero,e lo sai.;)
Mi fa piacere ke tu a 240 debba raffreddare solo il South(ma una o poke altre persone nn sono stastisticamente rilevanti).Avrai un ottimo esemplare.A quei livelli ho notato ke la maggior parte dei possessori della nf7 hanno problemi anke a nb e mosfet.Io stesso ho montato 2 pc a 2 amici a cui ho consigliato abit e sono arrivati stabili a 235 e 240.ma in entrambi i casi nn riuscivo a essere stabile oltre 230 finkè nn gli ho raffreddato meglio anke nb e mosfet...
Pertanto ho capito benissimo il senso del tuo intervento.Mi era solo parso opportuno completarlo ed ampliarlo per maggior completezza,chiarezza ed imparzialità(anke a favore delle cmq buone prestazioni della a7n).
CIauz!
X rocchi84
La stai prendendo troppo a cuore,eppure nessuno ti ha detto che l'abit è più lenta,mah!
Solo una cosa: velocità e overclock non sono sinonimi, e quando ti dico che il chip sempre quello è,voglio dirti che senza overclock l'abit è solo di poco più veloce
Che poi l'abit si overclokki di più e quindi guadagni un altro pò di velocità rispetto alle altre(ma non ti credere distacchi abissali),meglio per l'abit e per chi vuole il massimo della velocità.
Io guardo anche altre cose,che per me sono altrettanto importanti come il dual bios
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.