View Full Version : 3dstudio max o maya?
salve a tutti,
Secondo voi, quale dei due programmi è il piu intuitivo? E quale ha il migliore motore di rendering?
grazie a tutti!
sdfjhgdsjfljwqww
04-08-2003, 18:29
3ds è + intuitivo
maya ha un motore migliore
ma dipende sempre da quello che devi fare dato che 3ds è comunque ottimo
diversi fattori condizionano la scelta:
- max è più facile da imparare
- maya è migliore come resa proprietaria, coi plugins non so
- se hai degli obbiettivi precisi non è detto che nessun dei due sia il più adatto.
- sicuramente se inizi da zero MAX è il meglio.
- se devi migrare da un altro programma non so quanto maya sia semplice da digerire
dacci più dettagli e una mano te la si da volentieri!
maya ha un motore migliore di 3dsmax?
non sono assolutamente d'accordo. tutti e due software hanno i peggiori motori di rendering.
e la sintonia continua, visto che 3dsmax avrà integrato mental ray con la release 6.
di sicuro maya ha degli strumenti di animazione molto più potenti, un approccio migliore alle superfici n.u.r.b.s., un porting su linux e mac.
p.s. io sono un utente 3dsmax.
Originariamente inviato da @ndre tutti e due software hanno i peggiori motori di rendering.
e quiali software sono meglio per rendering proprietario?
decisamente lightwave e Xsi.
andre non sono daccordo riguardo lightwave, ormai il suo motore non è piu sviluppato da diverso tempo e come tempi di calcolo è decisamente piu lento rispetto a quelli della concorrenza, un ottimo programma per cominciare che ha sicuramnete il miglior rapporto prezzo prestazioni con un eccellente motore di render è cinema 4d, per riallacciarmi cmq alla tua domanda anche io ti consiglio maya che utilizza mental ray come motore di render, non è un mostro di velocità pero' è e rimane pur sempre un motore da f1...max si è piu intuitivo e con gli attuali motori esterni va piu che bene ma se proprio devi scsgliere incomincia con maya....te lo dice un utente di max.
Silvio3d
05-08-2003, 11:38
Io sono passato da MAX a MAYA... incredibile...
maya è veramente un mostro... per me è superiore a max
per animazioni, per il MEL, per le N.U.R.B.S.
Non parliamo poi del set-up di un personaggio e eventuale animazione di questo... MAYA distanzia max di anni...
e lo dice uno che non voleva iniziare ad usare MAYA...
L'unica cosa in cui max può essere superiore a maya è la precisione...(anche se per ora non ho guardato molto a questo lato in maya)
Per il render... sia i loro motori non sono fantastici... MAYA mi sembra più veloce... pero non gestisce alcuni effeti della luce.
Tanto dalla versione 5 se non mi sbaglio Maya ha mental rey integrato
Se ci si attiene alle specifiche domande iniziali di vrock, si può dire che 3DS Max è più intuitivo (il sistema a nodi di Maya è un po' ostico).
Per quanto riguarda il motore di rendering, ora come ora Maya è superiore in quanto ha Mental Ray integrato (cosa che avrà anche Max fra poco, quando uscirà 3DS Max 6 dopo l'estate).
C'è però da dire che Max ha motori esterni come Vray, Brazil e Final Render che sono molto validi, e poi a dire il vero non ho ancora visto rendering spettacolari fatti con Mental Ray in Maya, mentre con Brazil o Vray sì.
Questo per quanto riguarda le domande specifiche, poi se vogliamo parlare di animazione, sistemi particellari o nurbs, allora Maya straccia Max senza dubbio.
chiedo info di tipo salumieristico per trovare Maya Linux.
apeena la dual è finita metto anche linux così aggiungeo questo gioiello alla mandrake!
2° domanda -> esistono motori esterni (tipo brazil) per Maya?
gus, per quanto riguarda lightwave...io non tenvo conto della velocità, dello sviluppo, e dei rendering di terze parti.
quindi, lightwave, e come hai giustamente citato tu cinema4d, hanno di base dei motori di rendering superiori allo scanline di max e maya. non tengo conto della pseudo-implementazione di lightscape in max 5, perchè sappiamo entrambi com'è andata a finire. se poi teniamo conto dei motori di terze parti, allora dobbiamo considerare che max puo vantare di pacchetti come brazil, vray, final-render, mental ray e amenità varie. sul fatto che forse maya è più "potente" rispetto a molti altri software tra cui max, non ci piove...ma nonostante lo ripetiamo insieme da tempo, restiamo sempre a lavorare su max...ma tu, ti sei mai chiesto il perchè? ma poi...tu pensi che picasso o van gogh, con i pennelli, le tele, i colori, e tutte le attrezzature che sono in commercio oggi...avrebbero fatto opere d'arte migliori?
Silvio3d
05-08-2003, 14:08
Si penso ci sia Renderman non mi ricordo se si scrive cosi....
E da quello che ho sentito in giro e anche al corso e veramente validissimo.... dovrebbe essere della pixar ma è aktrettanto difficile da usare...
Tetrahydrocannabin
05-08-2003, 14:24
Originariamente inviato da Silvio3d
Si penso ci sia Renderman non mi ricordo se si scrive cosi....
E da quello che ho sentito in giro e anche al corso e veramente validissimo.... dovrebbe essere della pixar ma è aktrettanto difficile da usare...
renderman difficile è un eufemismo...:rolleyes:
più che altro per usarlo (non usarlo BENE ma usarlo e basta) bisogna essere praticamente programmatori
sdfjhgdsjfljwqww
06-08-2003, 10:12
Originariamente inviato da fefed
chiedo info di tipo salumieristico per trovare Maya Linux.
apeena la dual è finita metto anche linux così aggiungeo questo gioiello alla mandrake!
2° domanda -> esistono motori esterni (tipo brazil) per Maya?
maya pe linux è consigliato su red hat 7.2 in su
sulla mandrake nn la metterei personalmente
io la red hat 8 in italiano ce l'ho (versione 3CD) però mi sembra meno "noob friendly" della mandrake......
grazie a tutti per i consigli, dato che ci sono, vorrei farvi vedere dei piccoli screen di un tutorial che sto seguendo su maya e questi sono i risultati ottenuti con mental ray!!!
Osservando bene le ultime due immagini, la palla risulta poco definita! Come posso risolvere questo problema??
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.