View Full Version : [newbie]CF e spazio disponibile:perchè me ne trovo meno??
Una domanda da vero "niubbo" :muro: : è normale che lo spazio di una CF non sia usato tutto dalla macchina digitale? Mi spiego: ho una A70 e andando a vedere nel menù, nella sezione della CF non mi trovo come spazio disponibile, ad esempio, 16 MB (Canon) ma 15.3;
con la sk CF (Trascend) da 128 invece la quantità scende a 123...
Ho provato a formattare entrambe le sk. ma il risultato è sempre lo stesso...
Dipende dal file system delle CF?? E' un'anomalia???
Grazie mille :)
Ciao
Fr@nkie
E la vecchia questione di unita di misura dei byte
cito da fonte piu colta di me :D
"Il sistema binario non è un sistema a base 10, bensì a base 2 e quindi il moltiplicatore non è 1.000, ma 1.024
Quindi, a differenza dei sistemi di misura classicivanno ad assumere valori leggermente diversi:
- 1 Kilobyte (KB) = 1.024 Byte
- 1 Megabyte (MB) = 1.024 x 1.024 = 1.048.576 Byte
- 1 Gigabyte (GB) = 1.024 x 1.024 x 1.024 = 1.073.741.824 Byte
Nel linguaggio comune e commerciale, si fà quasi sempre riferimento ad un ipotetico sistema binario con multipli di 1.000 in 1.000 e quindi un disco con capacità di memorizzazione di 80 miliardi di caratteri (Byte), lo si dice da 80GB
In realtà, in termini binari, la capacità del suddetto disco è di 80.000.000.000/1.073.741.824=74,51 GB: ecco spiegato il mistero dei dischi che appena installati appaiono più piccoli di quello che ci aspettavamo
Nessuna truffa, nessun difetto del disco o problemi del sistema operativo, nessun errore in fase di partizionamento, solo due modi diversi di vedere lo stesso spazio: uno rigorosamente scientifico, l’altro…. semplicemente pratico
(Per inciso: il Byte si abbrevia con una “B” maiuscola, proprio per distinguerlo dal bit che si abbrevia con una “b” minuscola, quindi MB significa Megabyte e Mb significa Megabit, misura normalmente usata nelle trasmissioni dati) "
e quindi del tutto normale la tua CF da 16 MB "commerciali" e come tutte una 15.3Mb reali stesso discorso per pezzature piu grosse.....questione di marketing......:eek:
Grazie mille... sono a conoscenza della "vecchia" questione dei byte/bit e loro indicazione... ma non pensavo fosse ascrivibile anche a questo caso :) Mi era venuto il dubbio che fosse un problema della mia digitale, anche considerando il fatto che nel manuale di istruzioni, nell'esempio è chiaramente riportato, nel menù, la misura esatta di 16MB...
Thanks;)
Fra@nkie
Noooo, basta con sta storia :muro:
:D
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.