PDA

View Full Version : Impostare la Ram-Cpu-Motherboard

ale$$io
03-08-2003, 18:16
Ho una motherboard della ECS (K7S5A Pro), un processore Athlon Xp 1.7+ e al momento ho 2 blocchi di SDRAM Pc133 da 128Mb l'uno.

(Non ditemi di cambiare la ram perchè così è tutto sprecato.... lo farò appena ho la possibilità):D

Come devo impostare il tutto per far si che il processore vada con le prestazioni ottimali "senza overclokkarlo" e idem per la Ram?

Adesso ho impostato il Bios ma mi sa che ho sbagliato qualcosa...
All'avvio del Pc mi riconosce 192Mb di Ram.... (nel bios nella sezione Cpu/Fan ho messo sia Cpu che Ram a 133Mhz. Ho provato a mettere 166/133 ma il computer non partiva +!

Mi dite come devo impostare ul tutto per avere una prestazione otimale!!!!:oink:

rocchi84
03-08-2003, 18:27
Originariamente inviato da ale$$io
Ho una motherboard della ECS (K7S5A Pro), un processore Athlon Xp 1.7+ e al momento ho 2 blocchi di SDRAM Pc133 da 128Mb l'uno.

(Non ditemi di cambiare la ram perchè così è tutto sprecato.... lo farò appena ho la possibilità):D

Come devo impostare il tutto per far si che il processore vada con le prestazioni ottimali "senza overclokkarlo" e idem per la Ram?

Adesso ho impostato il Bios ma mi sa che ho sbagliato qualcosa...
All'avvio del Pc mi riconosce 192Mb di Ram.... (nel bios nella sezione Cpu/Fan ho messo sia Cpu che Ram a 133Mhz. Ho provato a mettere 166/133 ma il computer non partiva +!

Mi dite come devo impostare ul tutto per avere una prestazione otimale!!!!:oink:

Devi tenere tutto in syncro, ovvero la RAM lasciala alla stessa freq. del procio...133/133 va benissimo!;)

ale$$io
03-08-2003, 18:31
ok..

ma perchè se ho installato 256Ram me ne riconosce solamente 192?

Ah visto che ci sono chiedo un'altra cosa...
la temperatura di un Athlon XP 1700+ di media a quanto dovrebbe stare?

Chiedo perchè se dopo che spengo il PC tocco o l'hard disk o la ventola della cpu o le parti metalliche interne del PC sono MOLTO calde!!!:confused:

Non vorrei che mi facesse un bel falò!

rocchi84
03-08-2003, 18:37
Originariamente inviato da ale$$io
ok..

ma perchè se ho installato 256Ram me ne riconosce solamente 192?

Ah visto che ci sono chiedo un'altra cosa...
la temperatura di un Athlon XP 1700+ di media a quanto dovrebbe stare?

Chiedo perchè se dopo che spengo il PC tocco o l'hard disk o la ventola della cpu o le parti metalliche interne del PC sono MOLTO calde!!!:confused:

Non vorrei che mi facesse un bel falò!

Se nn è OC stai tranquillo, è normale!;)

NN so xkè ne riconosce solo 192, nn è ke è il max supportato dalla skeda??? Mo faccio una ricerca e ti faccio sapere! ;)

rocchi84
03-08-2003, 18:42
Originariamente inviato da rocchi84
Se nn è OC stai tranquillo, è normale!;)

NN so xkè ne riconosce solo 192, nn è ke è il max supportato dalla skeda??? Mo faccio una ricerca e ti faccio sapere! ;)

Allora, ho trovato al skeda tecnica, supp. fino a 1GB...quindi nessun prob!

NN è ke i due banki sono diff.??? Cioè in pratica hai 2x128MB pc133??? NN è ke hai uno da 128MB, e l'altro da 64MB??? Controlla bene, magari prova metterne uno alla volta, e vedi ke scrive nella fase di post!;)

ale$$io
05-08-2003, 18:15
Originariamente inviato da rocchi84
Allora, ho trovato al skeda tecnica, supp. fino a 1GB...quindi nessun prob!

NN è ke i due banki sono diff.??? Cioè in pratica hai 2x128MB pc133??? NN è ke hai uno da 128MB, e l'altro da 64MB??? Controlla bene, magari prova metterne uno alla volta, e vedi ke scrive nella fase di post!;)

no no no
non è la prima ram che monto :)
sono due banchi Pc133 da 128Mb ciascuno

boh mistero!

TNR Staff
05-08-2003, 18:23
Hai provato altri banchi di ram? E' strano...a me dava lo stesso problema sulla vekkia mobo con mvp3,voleva solo ram a doppia faccia :muro:

ale$$io
06-08-2003, 22:23
altre ram non le ho ancora provate

però una cosa è strana...

se resetto il bios "tramite jumperaggio sulla scheda madre" appenna avvio il pc mi ritrova 256Mb di ram Pc 133"quelle giuste" e come processore mi trova un 700 Mhz "mi sembra"

vado a settare la frequenza a 133/133 e mi va a trovare 192Ram e un 1.7Ghz!
Se dopo questo sempre dal bios imposto settaggi ottimali o di default, le ram non risultano + 256 ma 192!

Strano!
Vabbè ora proverò a mettere altra ram "e poi la ddr" finalmenter!