View Full Version : Temp. HD
Che temperature si devono raggiungere prima di avere dei danni software/hardware?
Imho se riesci a tenerli sotto i 40 tutto di guadagnato...
Originariamente inviato da nonnovi
Imho se riesci a tenerli sotto i 40 tutto di guadagnato...
Si ma quale potrebbe essere il "limite teorico" che si sconsiglia venga superato?
Originariamente inviato da devis
~55C°
Ok, grazie ;)
Peccato che li abbia già superati. Vedrò di porvi rimedio.
in effetti un mio vekkio maxtor plus8 ha resistito 1 anno a quella temperatura, poi ha stirato
Mi capita spesso quando faccio encoding video. Raggiungo i 57°.
Ovviamente sempre se il sensore misuri la tempertura giusta. Cmq rispetto al Hd da 40Giga (sistema operativo+programmi), quello da 120Giga è praticamente rovente. Quando è "infiammato" noto solo ul leggero calo delle prestazioni.
Ciao,
pure io stavo sulle tue temperature.
Poi ho montato i dissipatori quelli di zeta(per intenderci....quelli verdi) e le temp da >50 sono scese a sempre <30.
Te li consiglio, non costano molto e ne vale la pena...specialmente con sto caldo.....perdere giga e giga di dati fa male :)
icestorm82
04-08-2003, 13:29
Scusate, ma nell'h/d io raffreddo il lato inferiore, cioè quello con la scheda. Faccio bene o male??:confused:
Fabryzius
04-08-2003, 14:09
Voi avete idea di come si monti sta cosa:
http://www.dany.it/images/ven5.jpg
Originariamente inviato da Fabryzius
Voi avete idea di come si monti sta cosa:
http://www.dany.it/images/ven5.jpg
si, deve essere montata sotto l'hd, è semplicissimo :D.
prendi l'oggetto in questione lo posizioni sotto l'hd che ti interessa raffreddare e lo fermi con le viti che ti danno in dotazione (ci sono dei fori apposta sotto l'hd) e il gioco è fatto, ciao!
Fabryzius
04-08-2003, 17:20
Originariamente inviato da Zermak
si, deve essere montata sotto l'hd, è semplicissimo :D.
prendi l'oggetto in questione lo posizioni sotto l'hd che ti interessa raffreddare e lo fermi con le viti che ti danno in dotazione (ci sono dei fori apposta sotto l'hd) e il gioco è fatto, ciao!
Ci sono dei fori sotto l' HD ? Mai fatto caso :)
+ o meno di quanto abbassano la temperatura ?
Originariamente inviato da EBERT
Ciao,
pure io stavo sulle tue temperature.
Poi ho montato i dissipatori quelli di zeta(per intenderci....quelli verdi) e le temp da >50 sono scese a sempre <30.
Te li consiglio, non costano molto e ne vale la pena...specialmente con sto caldo.....perdere giga e giga di dati fa male :)
Perdere all'incirca 100Giga non mi esalta molto...
Grazie, per l'info. Darò subito un'occhiata ;)
io non ho sensori x sapere la temperatura dell hd, ma toccandolo fuori quando è rovente stiamo proprio all limite del dolore che ti suggerisce di lasciarlo, quindi deduco stia a + di 50 60°, almeno i miei maxtor +9 che secondi il costruttore si vede sia normale che scaldi così visto che tutti quelli ke ho tokkato sono roventi..
Puoi vederla con Dtemp
http://private.peterlink.ru/tochinov/DTemp/DTemp.zip
Originariamente inviato da OCP
io non ho sensori x sapere la temperatura dell hd, ma toccandolo fuori quando è rovente stiamo proprio all limite del dolore che ti suggerisce di lasciarlo, quindi deduco stia a + di 50 60°, almeno i miei maxtor +9 che secondi il costruttore si vede sia normale che scaldi così visto che tutti quelli ke ho tokkato sono roventi..
Anche io Maxtor plus 9.
Spero solo di non passare a liquido anche lì ;)
http://www.insanewb.com/waterblock/ma.er_hdd/MAER095.jpg
a me pare assurdo che uno deve essere costretto a un raffreddamento del genere x prevenire che gli si rompa l'hd; datemi retta o è valida la mia ipotesi che il maxtor +9 80gb scalda tanto xkè è proprio fatto così, oppure è una sola (io direi la prima ipotesi)
cmq quel progammino dove la legge la temperatura? a me funziona dice che sta a 45° ma nn si sposta di li.. voi che dite? è attendibile?
HO SENTITO KE QUEI PROGAMMI ROMPONO L'HD XKè DI CONTINUO GLI KIEDONO UNA COSA X IL QUALE NON SONO COSTRUITI, è VERO?
Fai lavorare per bene l'HD e vedi se non sale
HO SENTITO KE QUEI PROGAMMI ROMPONO L'HD XKè DI CONTINUO GLI KIEDONO UNA COSA X IL QUALE NON SONO COSTRUITI, è VERO?
non è vero :)
mha... e come fa a sapere la temperatura dell hd visto che non mi sembra che nel bios dica niente (almeno della mia mb)
E' una caratteristica dello SMART(Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology), il sensore è posto nell'HD a discrezione del costruttore. Il valore viene letto tramite appositi software, non dal bios
xki ha i max9 80 con taglio 80giga, quant'e' la sua temperatura a riposo e sotto stress?
Io ho un DM9 60GB, in questo periodo sta a 35/37C° con ventola nella parte inferiore
Originariamente inviato da devis
Fai lavorare per bene l'HD e vedi se non sale
Scusa, cioè? Cmq ora sto facendo qualche test di temp. sui hd.
Copiatura di files da una partizione all'altra, ecc
Ma Dtemp come si configura? l'opzione Check tempetur every e di defolt c'e' 30 minutes significa che lo interroga ogni 30min x sapere a quanti ° sta? io ho messo 1min, ma vorrei mettere anche meno.. poi l'opzione in mezzo, quella con scritto WORNING about smart failure cos'e' ?
cmq io cn il max 9 80giga sto a 45 46.. senza ventola ne niente è tanto? facendolo frullare arriva a 51...
Originariamente inviato da Yagami
Cmq ora sto facendo qualche test di temp. sui hd.
Strano. Si vede che ora non faceva caldo come ieri pomeriggio :rolleyes:
Cmq con encoding/visione di filmati in posizioni diverse sull'hd, in looping non ha fatto praticamente una piega. Sta continuando, ma sta a 46° (Il procio poveraccio a 50 con liquido..). Domani pomeriggio riprovo ;)
Fabryzius
04-08-2003, 21:52
Il mio Samsung SV4002H da 40 Giga stà sui 41°
Peccato che DTEMP non mi visualizzi la temperatura dei 2 dischi WD in RAID :(
il mio Maxtor (vedi sign, cmq sarebbe un Diamond Max Plus 9 80GB, 8MB buffer) appena istallato DTemp mi da come valore 38° ed il PC è acceso da circa 4gg con riavvii in alcuni momenti ed ho emule acceso tutt'ora (anche se pur uppando a 256 nn fa un gran lavoro). Oggi pomeriggio cmq lo metterò sotto sforzo e vedrò!
Ciao!
PS: ho montato sotto l'HD un HD cooler con 2 ventole pagato abb poco ma che fa il suo dovere :D
azzo e xkè il mio max9 80giga sta a 47° fissi ora!?!?
Originariamente inviato da Yagami
Perdere all'incirca 100Giga non mi esalta molto...
Grazie, per l'info. Darò subito un'occhiata ;)
Figurati....mi pare costi 8€ uno di quei dissy da mettere sotto...io ne ho 3....vedrai che è il miglior investimento fatto nel pc.
Originariamente inviato da OCP
azzo e xkè il mio max9 80giga sta a 47° fissi ora!?!?
Guarda...non è una temp da capogiro....direi che sopra i 50 non è proprio il max.
Pensa che nel notebook l'ibm 40giga che ho sta sempre a 60c° quindi 47 non sono al limite :)
Cme se hai più hd distanziali l'uno dall'altro oppure se ne hai uno distanzialo dalle restanti periferiche :)
fin'ora la temperatura massima raggiunta dall'hd (da questa mattina) è stata 42°C.Adesso l'HD è a 39°C, in casa ci sono 29°C, la sk madre è a 47°C e la CPU a 52°C :eek: .
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.