PDA

View Full Version : è normale che il mame sia lento con i giochi snk (neogeo)?

maximumwarp
03-08-2003, 15:43
Fin'ora per giocare che i giochi del NeoGeo ho sempre usato emulatori dedicati, tipo il NeoRageX o il Nebula, oggi ho provato ad usare il MAME 0.71 ottimizzato per Pentium Pro, ho provato Metal Slug 2 e il gioco nelle scene più "affollate" scatta vistosamente, nonostante poi quando esca dal gioco il frame rate medio che mi indica il MAME sia 59.9... FPS. E' normale? C'è qualche impostazione particolare che devo attivare?

Il mio PC è un P4 2,53@3,12 GHz con 512MB di RAM PC2700

Allego il file mamepp.ini da me editato, ma che non ho ancora finito di "ottimizzare al massimo"

Aspetto i vostri suggerimenti ;)

CIAO

brujah83
04-08-2003, 12:32
Pesante com'è il MAME è normale purtroppo

maximumwarp
04-08-2003, 20:09
Originariamente inviato da brujah83
Pesante com'è il MAME è normale purtroppo

non c'è un modo per accelerarlo? secondo me non dipende dal mame ma dal fatto che metal slug, ad esempio, scatta anche sulla macchina reale, e magari il mame emulandola ha gli stesi problemi...

buziobello
04-08-2003, 22:24
se il gioco scatta anche nella versione "originale", non si può fare un bel niente purtroppo... in questi casi il mame è fin troppo "aderente" alla realtà... :rolleyes:

buziobello
04-08-2003, 22:25
prova a fare una partita a double dragon e poi dimmi... ;)

brujah83
04-08-2003, 22:34
Originariamente inviato da maximumwarp
non c'è un modo per accelerarlo?

Vuoi la risposta completa o quella vaga?
Vaga: Beh si potresti ad esempio gingillandoti con le opzioni, il frameskip...magari usando il mamedos a riga di comando
Completa: No. Usa per favore emulatori che emulano appositamente quella macchina, Kawaks e NeoRageX su tutti

secondo me non dipende dal mame ma dal fatto che metal slug, ad esempio, scatta anche sulla macchina reale, e magari il mame emulandola ha gli stesi problemi...

Spero tu stia scherzando
:D

Mslug che scatta sul Neo Geo?

Fa come ti dico io, usa il kawaks e divertiti...

maximumwarp
04-08-2003, 22:37
Spero tu stia scherzando
:D

Non dico che scatta sul NeoGeo inteso come console casalinga, ma scatticchia nelle scene più affollate nella versione da bar...

brujah83
04-08-2003, 23:35
Si come no :D

Peccato che l'hw del neogeo casalingo sia LO STESSO del neogeo da Bar...

Non si tratta di conversioni ben riuscite ma di prodotti identici che di solito possono variare davvero x piccoli particolari che cmq nn incidono sullagiocabilità stessa fidati ;)

MSTR
05-08-2003, 18:51
Confermo anch'io che Metal Slug scatta nelle scene più affollate nella versione da bar.......

E cmq, per giocare coi giochi Neogeo, dimentica il mame e usa NeorageX !! :cool:

brujah83
05-08-2003, 19:03
Nn facciamo confusione...

mslug NON scatta... al massimo, metal slug 2 (o l'X) tende a diminuire in termini di framerate ma nn scatta...è il MAMEfante che semmai lo fa scattare... è diverso.

buziobello
05-08-2003, 19:06
Spero tu stia scherzando

bruja, guarda che se un gioco da sala giochi emulato dal mame scattava (in sala giochi), o cmq rallentava, stati sicuro che scatta o rallenta anche sul mame anche se hai un P4 a 3Ghz ;). Poi ovvio che i programmi tipo kawaks o nebula hanno le varie opzioni di frame skip per ovviare all'inconveniente (chiamarlo problema mi pare troppo), e cmq il risultato non è che sia poi così bello da vedere... detto questo chiudo, ciao !! :D

buziobello
05-08-2003, 19:07
e cmq hai ragione a dire che il mame tende a far scattare i giochi, è talmente pesante... ;)

brujah83
05-08-2003, 21:29
Potrà nn essere bello ma è pratico sicuramente. Cmq mslug rallenta nn scatta che è diverso :cool:

Consiglio: provate il MAME+ .

MSTR
06-08-2003, 01:28
Cmq mslug rallenta nn scatta che è diverso :cool:

Consiglio: provate il MAME+ .

Sì, a voler esser precisi rallenta.. io intendevo quello :p

maximumwarp
06-08-2003, 06:52
Originariamente inviato da MSTR

quindi mi confermate che sulla macchina da bar metal slug rallenta?
col mame tutti gli altri giochi che ho provato vanno alla perfezione, e poi i vari metal slug mi girano comunque ad una media di 60fps, solo che in scene affollate rallentano vistosamente

PS. Dove trovo l'ultima versione funzionante con WinXP del NeoRageX?

brujah83
06-08-2003, 11:10
Rallenta cioè si abbassa l'fps ma da qui a dire che va a scatti un po' ce ne vuole... Virtua Striker sull'emu di ElSelmi quello si che va a scatti. (provare c credere)

L'ultima versione...beh essendo praticamente un hack (o cmq la versione vekkia patchata x XP) prova qui (http://www.anigames.it)

buziobello
06-08-2003, 11:41
Originariamente inviato da MSTR

scusate entrambi bruja83 e MSTR, anche io intendevo che rallenta (per quello che ho fatto l'esempio di double dragon...)

Matro
08-08-2003, 09:46
Io ho il caro e vecchio Imame 0.35 (o qualcosa del genere, non ricordo perfettamente la versione, forse è 0.31...), che mi era stato dato da un mio amico con il romset completo (o quasi..);
Quando ho provato i MAME32 non ci potevo credere, scattano alla grande.. eppure anche se ora c'è il mame 0.71, io mi tengo il mio caro imame, che se anche è un pò vecchiotto, mi fa giocare BENISSIMO a Mslug e mslug2, se trovo il link da dove scaricarlo lo posto e ne discutiamo un pò.. (e guardate il piccì che uso per giocare, nella signature...)

buziobello
08-08-2003, 11:25
Infatti nelle vecchie versioni molti giochi sono emulati meglio rispetto alle ultime, semplicemente perchè c'erano molti meno drivers implementati, e quindi il codice sorgente era più snello e facilmente ottimizzabile... adesso che ci sono una marea di drivers diversi (cps1 cps2 neogeo, kaneko, polygame system, konamigx, e molti altri), l'ottimizzazione è andata a farsi benedire purtroppo... del resto è impossibile pretendere dagli sviluppatori PIU' di quanto già non stiano facendo (che è già un lavoro immane, ricordiamolo) :)... Io per ora mi accontenterei, o cmq, come fai giustamente tu matro, se mi piacciono pochi giochi che nelle versioni vecchie girano meglio, uso quelle... :D :D

Matro
08-08-2003, 12:55
Originariamente inviato da buziobello
Infatti nelle vecchie versioni molti giochi sono emulati meglio rispetto alle ultime, semplicemente perchè c'erano molti meno drivers implementati, e quindi il codice sorgente era più snello e facilmente ottimizzabile... adesso che ci sono una marea di drivers diversi (cps1 cps2 neogeo, kaneko, polygame system, konamigx, e molti altri), l'ottimizzazione è andata a farsi benedire purtroppo... del resto è impossibile pretendere dagli sviluppatori PIU' di quanto già non stiano facendo (che è già un lavoro immane, ricordiamolo) :)... Io per ora mi accontenterei, o cmq, come fai giustamente tu matro, se mi piacciono pochi giochi che nelle versioni vecchie girano meglio, uso quelle... :D :D

Beh, sono anche "fortunato" perché nella versione che ho (ho guardato, è la 0.35...) ci sono tutti i games che giocavo una volta in sala giochi :cool: ..

Ps: forte la tua sign buzio, alcuni miei amici che anche loro sono programmatori come me, non sono riusciti a capirla :eek: !

buziobello
08-08-2003, 13:10
:D :D

brujah83
08-08-2003, 13:20
10 nel senso di 1 e 0 binario? Quindi 1=lo conosce 0=non lo conosce?

Caspita :D Bella firma :p

buziobello
08-08-2003, 13:38
no, a dire il vero è 10 = 2 in binario, quindi "esistono 10 = 2 tipi di persone etc. etc."... :D

cmq, bella interpretazione, non ci sarei mai arrivato :D

Matro
08-08-2003, 14:09
10 nel senso di 1 e 0 binario? Quindi 1=lo conosce 0=non lo conosce?

Caspita :D Bella firma :p

Beh, ne ho sentite di peggio :rolleyes:

buziobello
08-08-2003, 14:14
pure io... :)

Matro
08-08-2003, 16:24
Allora siamo in 10 ad averne sentite di peggio...

buziobello
08-08-2003, 19:04
così parrebbe ;)