PDA

View Full Version : Debian e Notebook!

pasquale.davide
03-08-2003, 15:27
L'altro giorno ho formattato l'hdisk del mio notebook per installare un sistema dual boot winxp (:( ) e linux (:D ). Ho quindi deciso di installare la debian vista ormai la sufficiente abilità conseguita :p ed anche perchè la Mdk9.1 mi andava in crash :mad:

sono partito con una mini-iso da 30mb ed installato con apt-get il sistema grafico kde+xfree. Qui sono iniziati i casini e le soddisfazioni. So che nel kernel 2.2.0 nn c'è il supporto alle radeon mobile quindi ho scelto il driver vesa e la modalità a 16bit. A parte ciò xfree nn partiva a causa della presenza del mouse ottico su usb che dopo vari smanettamenti è andato pure quello.

Ora vorrei risolvere i seguenti problemi con gli esperti debianisti:D :D
- assenza dell'ACPI che nn mi permette di sfruttare a dovere la batteria
- installazione del supporto powernow (se nn già presente) per il mio xp mobile
- ottimizzazione del mouse che ogni tanto mi costringe a scollegarlo e ricollegarlo causa impiantamento di X

magari se mi spiegate come fare e se devo mettere mano ai vari moduli del kernel.

Grazie!

Hrc211v
03-08-2003, 16:25
Originariamente inviato da pasquale.davide
kernel 2.2.0
- assenza dell'ACPI che nn mi permette di sfruttare a dovere la batteria
- installazione del supporto powernow (se nn già presente) per il mio xp mobile

Grazie!

Devi assolutamente ricompilare il kernel(ultimo stabile 2.4.21). I moduli dell acpi li attiverai li. La guida la trovi nel sito del mio profilo. Il powernow non so che sia.

mjk
03-08-2003, 16:43
Per l'ACPI patchi i sorgenti del kernel e ricompili (che tra l'altro con debian è una figata) oppure aspetti il 2.6 :D . Il power now non è supportato attualmente: puoi cambiare stato della CPU manualmente, seguendo le istruzioni a

http://acpi.sourceforge.net/

Occhio, i vari stati della CPU devono essere supportati dalla tua macchina...

Ciao ciao,

::mjk::

Hrc211v
03-08-2003, 16:46
Originariamente inviato da mjk
Per l'ACPI patchi i sorgenti del kernel

Non ne vedo il bisogno.

pasquale.davide
03-08-2003, 17:19
Originariamente inviato da Hrc211v
Devi assolutamente ricompilare il kernel(ultimo stabile 2.4.21). I moduli dell acpi li attiverai li. La guida la trovi nel sito del mio profilo. Il powernow non so che sia.

I sorgenti nn li ho, quindi sto tentando di installare il 2.5.69.
Ho usato il seguente metodo:
make menuconfig
scelto le opzioni da attivare
make bzImage
make modules
make modules_install
cp System.map /boot/System.map-2.5.69
cp /..../arch/i386/boot/bzImage /boot/bzImage-2,5,69
ln -s /boot/bzImage /bzImage

aggiornato lilo, ma nn va mi da errore sulla partizione. Dice vfat e qlc altra cosa...
:)

Prob. ho selezionato qualcosa che nn dovrei.

pasquale.davide
03-08-2003, 23:10
Nessuno mi da qualche dritta, ora sono partito dal file .config-2.2.0 ma prob. ho qualche opzione nn corretta attivata. :)

VICIUS
04-08-2003, 00:15
Non ne vedo il bisogno.

il codice acpi nel ramo ufficiale del kernel è ultra datato. come ci ha fatto notare ilsensine solo ultimamente tosatti si è dato una mossa e ha incominciato a mettere qualche pezza qua e la. quindi patchare il kernel per un portatile è una buona idea.

ciao ;)

Hrc211v
04-08-2003, 07:36
Originariamente inviato da VICIUS
il codice acpi nel ramo ufficiale del kernel è ultra datato. come ci ha fatto notare ilsensine solo ultimamente tosatti si è dato una mossa e ha incominciato a mettere qualche pezza qua e la. quindi patchare il kernel per un portatile è una buona idea.

ciao ;)

Con i src presi da apt? A me ha sempre funzionato
:confused:

Hrc211v
04-08-2003, 07:38
I sorgenti nn li ho,

Non li puoi scaricare?

pasquale.davide
04-08-2003, 09:19
Li scarico stasera o domani che torno a casa (adsl). A me interessa abilitare l'ACPI il powernow e il supporto alle radeon.

La procedura che utilizzo è corretta?
cd /usr/src/linux
make menuconfig
scelgo le opzioni da attivare
make dep
make bzImage
make modules
make modules_install
ln-s vmlinuz-2.5.69 bzImage-2.5.69

aggiorno lilo.:)
Grazie ancora.

Hrc211v
04-08-2003, 10:02
Li scarico stasera o domani che torno a casa (adsl). A me interessa abilitare l'ACPI il powernow e il supporto alle radeon.

La procedura che utilizzo è corretta?
cd /usr/src/linux
make menuconfig
scelgo le opzioni da attivare
make dep
make bzImage
make modules
make modules_install
ln-s vmlinuz-2.5.69 bzImage-2.5.69

aggiorno lilo.:)
Grazie ancora.

Visto che hai debian ti avevo consigliato di fare come c'è scritto negli appunti del sito nel mio profilo..poi fai come ti pare.

pasquale.davide
05-08-2003, 15:49
Ho fatto come mi hai consigliato (kernel 2.4.10) e mi sembra molto più veloce, però mi da un errore sembra perchè ho una versione troppo nuova di gcc. :mad:

ipv6_csum_magic e ipv6_fast_csum
:muro:

Hrc211v
05-08-2003, 17:41
Ho fatto come mi hai consigliato (kernel 2.4.10) e mi sembra molto più veloce, però mi da un errore sembra perchè ho una versione troppo nuova di gcc. :mad:

ipv6_csum_magic e ipv6_fast_csum
:muro:

spero che hai scritto male la versione del kernel ;)

pasquale.davide
05-08-2003, 19:37
Scusa è la 2.4.21, è vecchia? Nn ci ho trovato nemmeno il suporto all'acpi. Comunque ho fatto come da te suggeritomi e ci ho messo poco e fa il boot correttamente.

Che kernel mi consigli? :D
Grazie.

Hrc211v
05-08-2003, 19:47
Scusa è la 2.4.21, è vecchia? Nn ci ho trovato nemmeno il suporto all'acpi. Comunque ho fatto come da te suggeritomi e ci ho messo poco e fa il boot correttamente.

Che kernel mi consigli? :D
Grazie.

No , va bene quello.

L'acpi non lo ho avrai visto...sta sotto GENERAL SETUP -> POWER MANAGEMENT SUPPORT -> ACPI SUPPORT -> ACPI BUS MANAGER -> E ATTIVI QUELLI CHE TI SERVONO SYSTEM PROCESSOR BUTTON ETC.

Se usi l'acpi DEVI DISATTIVARE L'APM.

pasquale.davide
05-08-2003, 20:09
le voci che ho sono:
general setup--> power management support (qui parla di apm e acpi)---> solo APM nn c'è acpi. Cmq dice che per un laptop va bene anche APM.

Hrc211v
05-08-2003, 21:23
le voci che ho sono:
general setup--> power management support (qui parla di apm e acpi)---> solo APM nn c'è acpi. Cmq dice che per un laptop va bene anche APM.

Scusa ma è IMPOSSIBILE che non sia! I kernel-source li hai apt-gettati o li ha presi da qualche altra parte??

pasquale.davide
05-08-2003, 21:28
Scusa ma è IMPOSSIBILE che non sia! I kernel-source li hai apt-gettati o li ha presi da qualche altra parte??

No li ho scaricati da kernel.org, ora ho qlc problema con la sk rete, il mouse me lo vede come Logitech usb optical ma devo vedere come configurarlo.

Grazie.

Hrc211v
05-08-2003, 21:36
No li ho scaricati da kernel.org

Grazie.

Scusa ma allora non dire che hai fatto come ti ho detto io se no non ci capiamo..

pasquale.davide
05-08-2003, 21:51
Hai ragione, ora seguo alla lettera le indicazione dei tuoi "appunti". Sto apt-gettando i sorgenti del kernel 2.4.21.:) :D :mc:

PS: anche con apt-get l'acpi nn c'è e bisogna patcharlo per ottenere l'acpi.
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=36832
;)

pasquale.davide
06-08-2003, 11:26
Compilato ed installato il 2.4.21+patch, se faccio un lspci mi elenca correttamente tutte le componenti del note ma mi rimangono i problemi della sk rete, ati e mouse.

Grazie.

Hrc211v
06-08-2003, 11:33

PS: anche con apt-get l'acpi nn c'è e bisogna patcharlo per ottenere l'acpi.
http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=36832
;)

E perchè io non ho mai patchato un cazzus e mi è sempre andato?
;)

pasquale.davide
06-08-2003, 12:40
E perchè io non ho mai patchato un cazzus e mi è sempre andato?
;)

Nn so cosa dirti :)
Grazie dell'aiuto comunque. :D :) ;)

Hrc211v
06-08-2003, 16:07
No li ho scaricati da kernel.org, ora ho qlc problema con la sk rete, il mouse me lo vede come Logitech usb optical ma devo vedere come configurarlo.

Grazie.

Per la scheda di rete , che problema si tratta?

AnonimoVeneziano
06-08-2003, 16:10
Dipende da come usi ACPI

CIao

pasquale.davide
06-08-2003, 18:46
Per la scheda di rete , che problema si tratta?

Allora la sk rete è vista come modulo tramite lsmod (8139too) e nn mi da errori nella fase di boot ma nn viene attivata nella configurazione del sistema. :muro:
Dovrebbe funzionare in dhcp col mio server.
Grazie ancora.:)

x Anonimo:
vorrei che almeno il note si spegnesse e ci fosse una gestione decente della batteria.

Grazie :)

PS: dando "dmesg" viene dato correttamente l'indirizzo hw della skeda cosi come in /proc/interrupts il suo IRQ.:muro:

Hrc211v
06-08-2003, 19:06
Allora la sk rete è vista come modulo tramite lsmod (8139too) e nn mi da errori nella fase di boot ma nn viene attivata nella configurazione del sistema. :muro:
Dovrebbe funzionare in dhcp col mio server.
Grazie ancora.:)

Se gli devi assegnare un ip e la scheda è eth0 fai cosi

ifconfig eth0 ip

pasquale.davide
06-08-2003, 20:03
Se gli devi assegnare un ip e la scheda è eth0 fai cosi

ifconfig eth0 ip

Ho risolto per il dhcp!
Ora mi mancano acpi, radeon, mouse usb...vedrò di fare da solo ;) :D

pasquale.davide
10-08-2003, 18:59
Ho risolto tutto: mouse usb, touchpad, acpi, batteria, sk audio!! Tutto sotto Debian Sid

Ora mi manca solo il modem 56k che cmq nn mi serve in quanto ho adsl con router e la radeon che funziona ancora come vesa.

PS: ho trovato una skin di mplayer stupenda, magari dopo posto uno shot.