View Full Version : Matrox P650
È un po' che vorrei sostituire la mia G550 con una scheda più moderna, anche se è ancora un'ottima scheda.
Premetto che il pc viene utilizzato molto per il fotoritocco, la grafica illustrativa, l'impaginazione e la creazione di pagine web. Assolutamente niente giochi (all limite SimCity :D ).
Le schede a cui avevo pensato sono le Matrox P650 e P750. Dopo aver provato molte schede ritengo che Matrox in campo 2D sia la migliore quindi resto in casa Matrox. Tra le due sarei più orientato verso la P650 in quanto ha un dissipatore passivo e quindi niente rumore. Le caratteristiche qualitative di base sono le stesse (mi sembra), cambiano un po' le frequenze e il numero di uscite, cosa che per il mio lavoro/configurazione non mi interessa.
Qualche obiezione o consiglio?
Qualcuno conosce uno shop on-line (a parte Matrox) dove acquistarle?
dexterxx
04-08-2003, 00:35
Originariamente inviato da MaxP4
È un po' che vorrei sostituire la mia G550 con una scheda più moderna, anche se è ancora un'ottima scheda.
Premetto che il pc viene utilizzato molto per il fotoritocco, la grafica illustrativa, l'impaginazione e la creazione di pagine web. Assolutamente niente giochi (all limite SimCity :D ).
Le schede a cui avevo pensato sono le Matrox P650 e P750. Dopo aver provato molte schede ritengo che Matrox in campo 2D sia la migliore quindi resto in casa Matrox.
D'accordo :)
Tra le due sarei più orientato verso la P650
Onestamente (potrei anche sbagliare..) non so quanto ti convenga passare ad una p650 da una 550....
in quanto ha un dissipatore passivo e quindi niente rumore. Le caratteristiche qualitative di base sono le stesse (mi sembra), cambiano un po' le frequenze e il numero di uscite, cosa che per il mio lavoro/configurazione non mi interessa.
Qualche obiezione o consiglio?
Si :) prendere una parhelia (magari aspettando un calo di prezzo..)
altrimenti imho dalla p650 alla 550 non c'è molta differenza da giustificarne un cambio (=spesa)
Qualcuno conosce uno shop on-line (a parte Matrox) dove acquistarle?
Originariamente inviato da dexterxx
D'accordo :)
Onestamente (potrei anche sbagliare..) non so quanto ti convenga passare ad una p650 da una 550....
Si :) prendere una parhelia (magari aspettando un calo di prezzo..)
altrimenti imho dalla p650 alla 550 non c'è molta differenza da giustificarne un cambio (=spesa)
Infatti, è una cosa a cui avevo pensato. Si tratta più che altro di un aggiornamento hw e sw visto che i driver sono (sembra) molto buoni.
Però anche quelli della 550 sono buoni e anche la 550 è un'ottima scheda.
Potrei obiettare sul fatto di prendere la Parhelia, in fondo anche lei, qualitativamente (in campo 2D) è simile se non uguale alla 650/750. E in più ha la ventolina... :rolleyes:
...sono molto combattuto...:mc:
Beh le differenze dalla G550 con la P650 per quanto mi risulti sono queste:
*La P650 ha un bus della memoria superiore (da 64 della G550 a 128 bit della P650)
*Poi ha 64 MB contro i 32 MB di ram.
*Il chip è sicuramente un po' più veloce ed evoluto (è tratto dalla parhelia)
*Ha un doppio overlay (cosa che mi interesserebbe molto!!! poi dipende dagli utilizzi)
*Ha un ramdac superiore (da 360 della G550 a 400 MHz della P650)
*Poi se non erro (ma non ne sono sicuro) ha 2 uscite DVI che la G550 (a parte il modello G550 dual dvi) non ha.
*Poi mi sa che si possono regolare i colori (RGB e temperatura) per entrambe le uscite (cosa che con i modelli precedenti non fa)
*e forse si può anche zoomare (con la funzione pixeltouch) in entrambe le uscite.
A seconda dell'utilizzo di queste funzioni, bisogna scegliere se effettuare il cambio scheda o no!
E cmq è da ricordare che la P650 sarà sicuramente più veloce nel 3D rispetto alla G550!
A occhio (ma non ho prove) direi che, in fatto di potenza 3D la P750/650 è l'80/75% della parhelia (che +o- equivale come potenza in 3D ad una geforce 4 ti 4200) .
Ciaux :D ;)
Originariamente inviato da DooM1
Beh le differenze dalla G550 con la P650 per quanto mi risulti sono queste:
*La P650 ha un bus della memoria superiore (da 64 della G550 a 128 bit della P650)
*Poi ha 64 MB contro i 32 MB di ram.
*Il chip è sicuramente un po' più veloce ed evoluto (è tratto dalla parhelia)
*Ha un doppio overlay (cosa che mi interesserebbe molto!!! poi dipende dagli utilizzi)
*Ha un ramdac superiore (da 360 della G550 a 400 MHz della P650)
*Poi se non erro (ma non ne sono sicuro) ha 2 uscite DVI che la G550 (a parte il modello G550 dual dvi) non ha.
*Poi mi sa che si possono regolare i colori (RGB e temperatura) per entrambe le uscite (cosa che con i modelli precedenti non fa)
*e forse si può anche zoomare (con la funzione pixeltouch) in entrambe le uscite.
A seconda dell'utilizzo di queste funzioni, bisogna scegliere se effettuare il cambio scheda o no!
E cmq è da ricordare che la P650 sarà sicuramente più veloce nel 3D rispetto alla G550!
A occhio (ma non ho prove) direi che, in fatto di potenza 3D la P750/650 è l'80/75% della parhelia (che +o- equivale come potenza in 3D ad una geforce 4 ti 4200) .
Quoto;)
Guarda anche quì, anche se sono usciti un po dal seminato...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=498448
che +o- equivale come potenza in 3D ad una geforce 4 ti 4200
Ti sbagli... Nemmeno la Pharelia raggiunge le prestazioni di un GeForce4 Ti4200, figuriamoci una "pharelia depotenziata"...
ByeZ!
ALEX23
:D
Originariamente inviato da Alex23
Ti sbagli... Nemmeno la Pharelia raggiunge le prestazioni di un GeForce4 Ti4200, figuriamoci una "pharelia depotenziata"...
ByeZ!
ALEX23
Beh vabbè ho detto +o- :D :D... e cmq in certi test ad alta risoluzione con filtri attivati la supera... li ho visti io... (forse uno ce l'ho ancora di bench)...
Poi non lo so nel campo pratico...
Questa è la mia (limitata) esperienza.
In ogni caso, io so che la parhelia fa pochi fotogrammi al secondo ma stabili (infatti attivando i filtri, si perdono pochissimi FPS). Questo è quello che so, ma che non ho mai sperimentato di persona!
Dark Schneider
09-08-2003, 23:45
La Pahrelia normale è sul livello di una GeForce 3 come prestazioni 3d precisamente non di una GeForce 4 Ti 4200 :)
Beh vabbè ho detto +o- :D :D... e cmq in certi test ad alta risoluzione con filtri attivati la supera... li ho visti io... (forse uno ce l'ho ancora di bench)...
Poi non lo so nel campo pratico...
Questa è la mia (limitata) esperienza.
In ogni caso, io so che la parhelia fa pochi fotogrammi al secondo ma stabili (infatti attivando i filtri, si perdono pochissimi FPS). Questo è quello che so, ma che non ho mai sperimentato di persona!
Neppure io sono un gran esperto sulle prestazioni della Pharelia. Ho però visto qualche tempo fa un test proprio di hwupgrade (che sono andato a riguardare...) nel quale la Pharelia stava un pelino sopra la Radeon 8500 senza filtri (con i filtri andava decisamente meglio...). Ora, dato che la GeForce4 Ti4200 senza filtri è abbastanza più veloce di una 8500 e con i filtri si allontana ancora di più (per via del multisampling eh bla.. bla... bla...) credo che la Pharelia sia poco più lenta di una Ti4200 e perciò credo che la P650 sia molto più lenta... ;) ;) ;)
ByeZ!
ALEX23
Originariamente inviato da Alex23
Neppure io sono un gran esperto sulle prestazioni della Pharelia. Ho però visto qualche tempo fa un test proprio di hwupgrade (che sono andato a riguardare...) nel quale la Pharelia stava un pelino sopra la Radeon 8500 senza filtri (con i filtri andava decisamente meglio...). Ora, dato che la GeForce4 Ti4200 senza filtri è abbastanza più veloce di una 8500 e con i filtri si allontana ancora di più (per via del multisampling eh bla.. bla... bla...) credo che la Pharelia sia poco più lenta di una Ti4200 e perciò credo che la P650 sia molto più lenta... ;) ;) ;)
ByeZ!
ALEX23
Quoto. Mi ricordo parecchi bench dove le prestazioni della Pharelia
combaciassero con quelle della 8500, ovviamente senza filtri.
Se la differenza di prezzo non è abissale prendi una parhelia almeno il salto prestazionale sarà ancora + rilevante
Originariamente inviato da Redvex
Se la differenza di prezzo non è abissale prendi una parhelia almeno il salto prestazionale sarà ancora + rilevante
Concordo ;)
Il prezzo non è un problema, ho trovato la P650 a 170€ e la Parhelia a 380 €.
Il problema è che sia la P750 che la Parhelia hanno la ventola, maentre la P650 ha il dissi passivo, quindi silenzioso. Visto che a me il "di più" non interessa, prenderò la P650.
Il prezzo non è un problema, ho trovato la P650 a 170€ e la Parhelia a 380 €.
Il problema è che sia la P750 che la Parhelia hanno la ventola, maentre la P650 ha il dissi passivo, quindi silenzioso. Visto che a me il "di più" non interessa, prenderò la P650.
Ma alla fine perchè ti stai interessando più alla P650
più che alla parhelia? O almeno alla P750?!
Ma alla fine perchè ti stai interessando più alla P650
più che alla parhelia? O almeno alla P750?!
Ho detto prima che la P650 non ha la ventola, quindi è silenziosa. Le altre hanno prestazioni maggiori (che a me non servono) e avendo la ventolina fanno rumore.
Quindi P650
Ho detto prima che la P650 non ha la ventola, quindi è silenziosa. Le altre hanno prestazioni maggiori (che a me non servono) e avendo la ventolina fanno rumore.
Quindi P650
Trovo la tua scelta molto giusta e ponderata, nonchè meno "dispendiosa"... :D :cool:
ByeZ!
ALEX23
Si ma non credere quelle ventoline si sentano rispetto alla ventola della cpu ke credo ne copra il rumore
Si ma non credere quelle ventoline si sentano rispetto alla ventola della cpu ke credo ne copra il rumore
Io non ho ventole sulla cpu :D
Le uniche che ho sono per gli hd ma sono downvoltate e non si sentono... il mio è un case zero-noise (per quanto sia possibile).
OT
Mi sapresti dire dove hai preso il TT da 480W, io per ora l'ho visto su overclockmania. Ovviamente se mi dici pure come ti trovi mi fai un piacere. Magari anche in privato così non ti rovino il thread. Grazie.
Quindi P650
Capisco ;)
Allora concordo con Alex23 sul fatto che è un ottima scelta! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.