View Full Version : overclock abit is7 e ddr corsair
darkwings
03-08-2003, 13:40
Ciao a tutti,
in questi giorni ho per le mani un p4 2,4C su abit IS7 e ddr dual channel XMS 3200 (il primo modello quello con dissipatore nero).
La cosa veramente strana e' che non riesco a salire manco di 100mhz.
Col bios e basta si avvia fino a 2,976 mhz ma winxp parte solo con la configuurazione base. Per non parlare del fatto che se disabilito l' HT winxp non parte +.
wcpid mi da uno stepping 9.
L'unica cosa che mi viene da pensare e' un incompatibilita' tra mobo e ddr ma dopotutto possibile che Abit e corsair non siano compatibili mi pare un po' strano.
Qualche idea?
aumenta il voltaggio della ram,
alza i timings o mettili by spd..
e assicurati di aver attivato i fix pci/agp e il divisore della ram a 5:4, se non dovesse reggere in sinc
E cmq può anche essere un'incompatibilità con la tua ram, chissà
byez!
darkwings
03-08-2003, 17:38
Ho gia provato, proprio le ddr non ne vogliono sapere di funzionare fuori specifica, ne' sopra i 200mhz ne sotto, o perlomeno, winxp non ne vuole sapere, perche' il bott il sistema lo passa.
l'HT cmq tienilo abilitato,
ma non è che hai selezionato il memory acceleration su F1 o street racer o turbo?
prova a lasciare su auto..
darkwings
04-08-2003, 21:08
la PAT vestione Abit se l'abilito il sistema non parte neanche e addirittura se non mi ricordo male incomincia a beep pare dando l'errore di memoria non installata.
Penso sia la RAM dovrei avere da qualche parte un modulo DDR 266 OEM, potrei provare a vedere come si comporta.
darkwings
04-08-2003, 21:12
Comunque non e' la prima volta che un modulo di marca mi da' problemi con una scheda, possibile che con quello che li fanno pagare diano questi problemi?
darkwings
06-08-2003, 02:51
Ho provato un altro modulo, un 266 kingston, 3.2 mhz con ddr 3/2, a quanto pare sono i moduli corsair.
Per curiosita' ho spulciato un po' sia il sito corsair che kingston, e a quanto pare sembra che kingston lavori + con abit che con asus mentre per corsair il contrario.
Almeno cosi' sembra da quello che dicono anche se sono sicuro che ci sia eccezioni di moduli che lavorano bene sia con uno che con l'altro da entrambe le parti.
Comunque 80 euro per un modulo osannato per overclock che poi non va sulle abit nate per l'overclock me pare un po' na strunzata.
Tralaltro a 3.2 ghz la ddr400 a 5/4 va a 214 mhz mica chissa cosa.
Mah mo vedo se riesco a provare un modulo ddr400 kingston.
darkwings
06-08-2003, 20:07
Son riuscito a farmi prestare un modulo kingston 400, risultato:
3.2 ghz drr a 3/2.
Neanche questo tira fino ai 214 mhz di bus anche con i timings alti, pero' c'e' da dire che non e' un hyperX.
Sicuramente un hyper ci arriva.
Mah in definitiva non me la sento di dire che sulle abit i moduli kingston vanno meglio, ma personalmente dopo questo prove se dovro' montare una abit in futuro andro' sulle hyper mentre le corsair le mettero' sulle asus.
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.