PDA

View Full Version : Comando sa shell per cambiare utente ?

Frank1962
03-08-2003, 11:56
Quando avvio linux devo sempre entrare root per avere tutti i diritti .....è possibile da shell settare un'altro user con nome e pw differenti da "root" ma con gli stessi diritti ?

...oltretutto per cambiare da utente a utente come faccio sempre dalla shell ?

ciao e grazie ;)

lalli83
03-08-2003, 12:17
se sei da root...per andare da shell con altri utenti fai su 'nomeutente'
viceversa da un utente normale per andare a root fai su -
;)

Frank1962
03-08-2003, 12:36
Ecco cosa mi esce :

[root@gsg ibm]# su informix
You are required to change your password immediately (root enforced)
Changing password for informix
(current) UNIX password:

....ma cosa vuol dire ? ...io ho chiesto di cambiare utente mica di cambiare la password !!! :confused:

cmq giusto per informazione stò provando a installare un database su linux ........... :

[root@gsg root]# cd ibm
[root@gsg ibm]# etc/install etc/sefiles

Installation Script

This installation procedure must be run by root (super-user).
It will change the owner, group, and mode of all files of this
package in this directory. There must be a user "informix" and a
group "informix" known to the system.

Press RETURN to continue,
or the interrupt key (usually CTRL-C or DEL) to abort.

INFORMIXDIR is not set.
[root@gsg ibm]#

io l'utente l'ho creato ....però non capisco perchè mi dica cmq che la dir non esiste dato che creando l'utente ....è stata creata anche la dir !!! :muro:

pasquale.davide
03-08-2003, 23:05
Per creare un alto utente con gli stessi diritti di root lo devi inserire nel gruppo root, ma nn penso sia una buona idea. Cmq se da una sessione di un utrente normale vuoi diventare root basta che da shell digiti su +invio seguito dalla passwd di root. Cosi hai una shell con i diritti di root da cui puoi eseguire applicazioni con credenziali root.

x informix nn penso che per dir intenda la home dir dell'utente informix...prob devi editare qualche file di conf e dargli una dir in cui installarlo...ma forse nn ho ben compreso la domanda :)

HexDEF6
04-08-2003, 21:26
Originariamente inviato da Frank1962
Ecco cosa mi esce :

INFORMIXDIR is not set.

devi lanciare in una shell:

export INFORMIXDIR=/dir/in/cui/ce/sta/roba

e poi lanciare l'installazzione...
ovviamente come c'e' scritto devi per prima cosa creare l'utente informix (con adduser) e il gruppo informix

Ciao

Frank1962
05-08-2003, 00:35
si infatti dopo aver creato sia l'utente che la path sono riuscito a installarlo !!! ;)

...però ...difficile usare la shell no !? :D ...cmq sapreste mica indicarmi un tutorial che mi aiuti nell'utilizzo di informix su linux ?

ciao e grazie a tutti per i reply ;)