PDA

View Full Version : Giusta disposizione dei Dispositivi

Softino
03-08-2003, 12:21
Salve a tutti ho la seguente configurazione:

ECS K7S5A Pro
Sk-video: Geforce2 mx 440 64 mb ddr
Hard disk: 80 Gb Maxtor 7200 rpm
Masterizzatore Lg 40/12/40
Lettore DVD Lg

mi potreste dare un consiglio sul come disporre i dispositivi EIDE??
Chi Master? chi Slave?
Chi Primary? chi Secondary?

io ho disposto cosi:
Primary: Master= Harddisk
Slave= Lettore DVD

Secondary: Master= Masterizzatore
Slave= Nessuno

ho fatto bene?

no perche mi hanno accennato sulle velocita di entrambi (133, 33) che non vanno daccordo.
Mi potreste dire qualcosa per piacere?
Grazie mille
Softino

massimax
03-08-2003, 12:53
non ricordo bene...però non dovrebbe infastidire il fatto che sia uno a 133 e uno a 33, per me la config va bene, al massimo testa il tr del hdd ;)

Softino
03-08-2003, 16:32
scusa?
che significa "tr" del hdd

WhiteR@bbit
03-08-2003, 17:28
Originariamente inviato da Softino
(..tagliato..)
no perche mi hanno accennato sulle velocita di entrambi (133, 33) che non vanno daccordo.
(..tagliato..)
Il fatto di avere sullo stesso canale eide dispositivi ata 133 e ata 33 non da nessun problema, se non quello che il trasferimento dati avviene alla velocità minore..quindi 33. Ovviamente questo vale solo se i cavi a piattina sono da 80 poli, perchè se usi quelli "vecchi" da 40 poli, al max vai a 33! :O

Cmnq non dovresti avere nessun problema: i tre drive eide che hai tu, dovrebbero essere come minimo ata100. Per ottenere le prestazioni migliori dovresti rispettare queste regolette:
- cavi a 80 poli => per supportare l'ata100 e ata133
- hd master del canale primario e masterizzatore sul secondario (master o slave fa lo stesso) => per evitare di vuotare tutto buffer

Io personalmente nel mio pc ho messo il dvd come master del canale secondario e il masterizzatore come slave...così posso sfruttare a pieno il trasferimento di dati dal dvd all'hd! :D

Spero di esserti stato utile..:sperem: