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View Full Version : vertex and pixel Shaders


teoprimo
03-08-2003, 10:02
avevo letto da qualche parte che si profilava l'uscita della versione 2.0 dei nostri + cari realizzatori di effetti speciali.
Non conviene aspettare l'uscita di questa nuova tecnologia per comprare le schede video?
soprattutto...sarà integrato nelle prossima generazione di schede che uscirà + - a dicembre gennaio?grazie mille

Verro
03-08-2003, 10:50
ma se non sbaglio questa versione di vertex e pixel viene già sfruttata dalle Dx9 quindi dalle 9500, 9600, 9700, 5200, 5600, 5800, 5900!

simone3dfx@libero.it
03-08-2003, 10:53
infatti le prime schede dx 9 sono uscite a settembre 2002,quindi quasi un'anno fa ed erano la Radeon 9700Pro e la Radeon 9500 liscia e la 9500Pro e la 9700 sono uscite invece due mesi dopo.

fabiannit
03-08-2003, 12:50
Originariamente inviato da Verro
ma se non sbaglio questa versione di vertex e pixel viene già sfruttata dalle Dx9 quindi dalle 9500, 9600, 9700, 5200, 5600, 5800, 5900!

ma com' è possibile??????????
:eek: :eek:
Ti sei scordato della 9800pro????????':muro: :ncomment: :huh:

dieg
03-08-2003, 12:55
Originariamente inviato da fabiannit
ma com' è possibile??????????
:eek: :eek:
Ti sei scordato della 9800pro????????':muro: :ncomment: :huh:
ma era così per dire....:muro:
allora si è scordato anche la 9700Pro, 9600PRo, 9500Pro, e poi tutte le versioni ultra delle geffo fx....;)

teoprimo
03-08-2003, 13:24
scusate la mia ignoranza!non me ne ero proprio accorto.


Nell' r420 che innovazioni(pesanti) verranno fatte?
AA fiiltro con qualche grande cambiamento???grazie

Hanamichi
03-08-2003, 14:02
Originariamente inviato da teoprimo
scusate la mia ignoranza!non me ne ero proprio accorto.


Nell' r420 che innovazioni(pesanti) verranno fatte?
AA fiiltro con qualche grande cambiamento???grazie

dovrebbero aumentare la banda a disposizione( quindi il calo con aa sarà minore)
e metteranno i pixel e vertex shader alla v 3.0:muro:

teoprimo
03-08-2003, 14:51
k allora avevo ragione!però non mi ero ricordato bene!
Hanamici ti sento spesos rispondere in questa sezione...quindi sai
I miglioramenti portati da questa nuova tecnologia saranno molti?
stavo pensando di cambiare scheda però visto che la mia in questo momento non è malvagia(in sign)posso aspettare...
dimmi un po tu!!!!

dario fgx
03-08-2003, 15:44
si sono gia' migliorati col balzo r300---->r350...soprattutto in fatto di accelerazione hardware x le dx9(dx9++......che nn so' che diavolo vuol significare),non a caso i bench parlano chiaro( è nei pixel shaders e nei vertex che la 9800pro domina sulla 9700pro) .di indiscrezioni in rete ce ne sono riguardo a ulteriori miglioramenti http://news.hwupgrade.it/10517.html
(ati li ha fatti vedere con la 9800 e stai sicuro ne fara' vedere ancora)ma...........sono solo rumors e come tali vanno presi...credo xo' che sta' volta potremo parlare di una scheda di nuova generazione e nn di un chip "solo"ottimizzato e potenziato(guardati le freq della 9700pro e poi quelle della 9800pro specie la gpu) come l'r350 rispetto al suo gia' strapotente predecessore.

teoprimo
03-08-2003, 15:49
appunto il mio discorso è orientato a capire se la futura generazione di schede sarà un balzo...o solo un miglioramento!
l'introduzione del vertex e pixel 3.0 dovrebbero essere un balzo teoricamente, sperando all'implementazione nel futuro mostro...:sofico:

Verro
03-08-2003, 16:12
Originariamente inviato da fabiannit
ma com' è possibile??????????
:eek: :eek:
Ti sei scordato della 9800pro????????':muro: :ncomment: :huh:

e vabbé...non ci ho pensato...ma era giusto per dargli un esempio!:D

dario fgx
03-08-2003, 16:32
Originariamente inviato da teoprimo
appunto il mio discorso è orientato a capire se la futura generazione di schede sarà un balzo...o solo un miglioramento!
l'introduzione del vertex e pixel 3.0 dovrebbero essere un balzo teoricamente, sperando all'implementazione nel futuro mostro...:sofico:
mi pare di averti gia' risp

[JaMM]
03-08-2003, 16:48
grazie a Pixel e Vertex Shader 3.0 dovrebbe essere possibile eseguire più velocemente codice Pixel e Vertex Shader 2.0 ed 1.0 con aumenti di prestazioni nei giochi(pochi) che ne fanno uso... correggetemi se sbaglio

simone3dfx@libero.it
03-08-2003, 18:00
tutto dipenderà da quante unità di vertex e pixel shader avranno le nuove gpu e la frequenza delle gpu e anche la loro efficienza

teoprimo
03-08-2003, 18:11
adesso penso al monitor...alla scheda video ci si pensa dopo
cmq ho trovato la 9800pro a 389 iva esclusa
stanno scendendo queste bestioline

Ma si passerà direttamente al r420 o c'è il r360 prima...sinceramente non ci sono stato per un bel po e quindi non so se saltano qualche passo dell iter

Yagami
03-08-2003, 22:22
Aspetta qualche mese. Così si saprà qualche cosa di + sulle 9800np.
Poi in base al prezzo deciderai.

Hanamichi
03-08-2003, 23:30
Originariamente inviato da teoprimo
k allora avevo ragione!però non mi ero ricordato bene!
Hanamici ti sento spesos rispondere in questa sezione...quindi sai
I miglioramenti portati da questa nuova tecnologia saranno molti?
stavo pensando di cambiare scheda però visto che la mia in questo momento non è malvagia(in sign)posso aspettare...
dimmi un po tu!!!!

guarda... allora... i miglioramenti... sicuramente ci saranno, ma i pixel shader e vertex shader 3.0 si e no saranno sfruttati al massimo dopo un anno dalla comparsa della prima scheda con p&v shader 3.0... se tu noti, i giochi che sfruttano sono 2, al max 3...
io ti consiglio di aspettare fino a quando nn esce R420 che se nn sbaglio dovrebbe uscire nel 2004...
poi a seconda dei prezzi e delle tue esigenze deciderai!;)