View Full Version : consiglio portatile professionale
shadyr75
03-08-2003, 08:37
:muro:Qualcuno può consigliarmi un portatile per applicazioni professionali di ingegneria: devo lavorarci con autocad e quindi mi serve un buon schermo inoltre devo farci girare applicazioni di ingegneria agli elementi finiti (straus7, sismicad, nastran, ansis ecc) e quindi mi servirebbe un portatile con un ottima velocita di elaborazione e molta memoria anche di massa... grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi!
P.S: per chiedere un consiglio alla redazione basta postare qui o c'è qualche indirizzo diretto da qualche altra parte???
Albertone
03-08-2003, 09:19
Fossi in te andrei sul sito Dell.it e mi configurerei un portatile che risponda perfettamente alle esigenze che hai esposto.
Ciao
lukylions
03-08-2003, 10:06
bhe sicuramente la risposta alle tue esigenze è senza dubbio il DELL M60 lo trovi su www.dell.it sotto la sessione workstation!
Ha l'ultima scheda video dedicata per applicazioni OPENGL tipo autocad e ingenieria ecc. con ben 128mb di memoria!
Ha uno schermo con risoluzione eccezzionale con cui puoi lavorare benissimo 1920 X 1200 lo schermo è da 15,4 pollici quindi panoramico!
Un super notebook , hai anche la possibilità di metterci il nuovo HD da 7200 giri , il primo su notebook! La tecnologia è quella del centrino quindi hai una buona autonomia nella durata delle batterie e un peso che per tutto quello che offre è abbastanza contenuto(3,18kg)
Unica cosa è che costa abbastanza !
Sicuramente fai un ottimo acquisto, un computer per lavorare al massimo con le qualità e garanzie DELL!
Ciao, (io ho un DELL 8200 e mi trovo benissimo, mai un problema e assisteza ottima)
shadyr75
03-08-2003, 11:08
grazie a tutti... mi consigliate l'acquisto online???
lukylions
03-08-2003, 11:38
Se ti interessa DELL devi sicuramente acquistare online è l'unico modo per acquistare un DELL! Vendono solamente on line!
c'è un altro 3D aperto di un ragazzo che ha comprato un M60 e deve arrivargli a giorni, se lo trovi puoi domandargli come va il notebook!
Comunque per acquistare, vai sul sito e fai la tua configurazione aggiungendo o togliendo quello che ti interessa, spedisci l'ordine poi DELL ti chiede il bonifico dell'intera cifra, puoi pagare con carta di credito o fare il bonifico e inviargli la fotocopia della ricevuta cosi loro vedono il pagamento fatto e avviano subito la preparazione del tuo notebook!
Dal momento che loro vedono il tuo pagamento e avviano la produzione passano piu o meno 10 giorni e il notebook ti arriva a casa!
Una volta arrivato tu controlla che il note sia a posto(hai 10 giorni di diritto di recesso, se non erro,controlla che tutto funzioni ed eventualmente puoi rispedirlo indietro se qualcosa non va)
Tutto qui! comunque con DELL difficilmente succedono inconvenienti!
Stai tranquillo che spendi bene i tuoi soldi! ciao
lukylions
03-08-2003, 11:40
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=494944
ecco chi sta aspettando M60, puoi domandargli informazioni a riguardo! ciao
shadyr75
03-08-2003, 13:27
Grazie Ragazzi siete fantastici come sempre non so come ringraziarvi... cmq per motivi di denaro sono orientato verso un INSPIRON? 8500 (attratto dallo schermo panoramico) in cui grazie all'offerta del raddoppio di memoria gratuito inserirò 1024 MB ram e NVIDIA GeForce4 4200GB con 64 MB come scheda video. Voi che ne dite va bene???
lukylions
03-08-2003, 14:19
buonissimo! ora puoi pure prendere quello con processore 2,5 mobile!
i prezzi si sono abbassati approfitta!
Hai il processore da 2,5,
il raddoppio di memoria
e la consegna gratuita!
Ricorda di selezionare l'HD da 5400 giri che non ti costa niente in piu, praticamente è gratis!
Fossi in te ci aggiungerei la scheda bluetooth e la doppia batteria sono cose che potrebbero servirti, e poi sei apposto!
Se puoi recuperare l'IVA ti costa 2248 euro cioè 4.350.000 delle vecchie lire, non è niente con tutto quello che ti offre questo notebook!
Un anno fa quando l'ho acquistato io i prezzi erano veramente altri!
ciao
AlphaGamma
03-08-2003, 15:50
Uhm, secondo me i Dell sono e restano carucci e tanto, troppo grossi.
Senza considerare che lo schermo da 15,4 pollici panoramico in realta' ha un'area visiva inferiore a quella di un normalissimo 15 pollici (fate i conti e vedrete).
Inoltre l'8500 e' largo 36 centimetri per 29 centimetri! Un notebook 15 pollici e' largo 32x26, offre uno schermo piu' grande, insoma, io ci penserei un attimo prima di prendere l'8500.
Io sono contentissimo del mio Compaq Evo n800v, che dai e dai alla fine e' venuto a costare 1430 euro: costa meno, pesa di meno, e' piu' piccolo di un Dell (sia il 5150 sia l'8500).
Carcadon
03-08-2003, 16:04
Ma i dell possono lavorari con la batteria staccata e la rete elettrica? un mio amico con l'8500 dice che se toglie la batteria rimane un buco scoperto!!!!
AlphaGamma
03-08-2003, 16:16
Originariamente inviato da Carcadon
Ma i dell possono lavorari con la batteria staccata e la rete elettrica? un mio amico con l'8500 dice che se toglie la batteria rimane un buco scoperto!!!!
Si rimane un buco sotto. Ma questo credo che valga per la maggior parte dei portatili. Anche sul mio compaq ho questo buco dove entra polvere, senza parlare della rigidita' del notebook in qualche modo compromessa. :(
lukylions
03-08-2003, 16:34
Alphagamma scusa se mi permetto ma se non puoi comprarlo non inventare scuse a riguardo!
Quella dello schermo è una storiella inventata?
Schermo da 15,4 è 15,4 , schermo da 15 è da 15pollici, facile no?e sono due cose differenti!
Quale hai comprato tu?compaq con schermo da 15 pollici o da 14?
Perche devi sapere che 14pollici ha un certo peso che è minore del 15 pollici che a sua volta è minore del 15,4!
Devi sapere che DELL costa di piu perchè ha uno schermo eccezionale con risoluzione 1920X1200 (che è una risoluzione eccezzionale per chi lavora con autocad e programmi di ingegneria) e non 1400X1050 del compaq , ha un HD da 40gb a 5400 giri e non un 4200girida 30gb del compaq!
Il DELL ha la ge force 4200 da64 MB, non la vecchia ATI 7500 che spesso compaq istalla nei notebook con memoria condivisa!
L'8500 ha il multi DVD che masterizza i DVDa 2X ecc. ecc.
Insomma non puoi paragonare due notebook totalmente diversi!
e poi se permetti DELL non è compaq!
Io ritengo che DELL offra una qualità a livello simile a IBM però a minor costo di quest'ultima.
Alphagamma non fare come il gatto che si vuole mangiare la bella mela sull'albero però siccome non ci arriva si gira dall'altra parte e dice: tanto non avevo fame....
saluti
caro lukylions, diamo a cesare quel che è di cesare.
IBM, se hai avuto accasione di provarne uno, non c'entra NIENTE con dell.
Non per sminuire dell, ma bisogna riconoscere che ogni marchio ha delle sue caratteristiche, quelle positive e quelle negative. Non esite un portatile bello, ben costruito, con ottimi componenti e che non costa niente. Ogni brand decide la sua filosofia e la porta avanti. Dalla mia esperienza sul campo:
p.s. i commenti sull'estetica non sono bello / brutto, ma semplicemente delle considerazioni, a uno può piacere il portatile semplice, ad un altro uno più avvenieristico.
IBM : estetica senza fronzoli e professionale, qualità costruttiva e di materiali ineccepibile, componenti tecniche di alto livello ma non all'ultimo grido per non compromettere l'affidabilità, prezzo elevato ma che comprende un'assistenza al top.
Dell : estetica non all'ultimo grido, semplice e lineare, qualità costruttiva e di materiali mediocre sui portatili consumer (8500) e appena superiore (ma molto inferiore a IBM) sulla fascia pro (m60), componenti tecniche super all'avanguardia, assistenza ineccepibile, ottima possibilità di personalizzazione delle macchine, prezzi non stracciati se si beccano delle promozioni ma neppure elevatissimi
Acer : portatili generalmente consumer (qualità più alta sui TravelMate [l'800 per esempio, ma il surriscaldamento sulla parte superiore del note indica progettazione forse un po' frettolosa, infatti è stata una delle prime macchine centrino], assolutamente economica sugli Aspire), prezzo molto accattivante per le componenti tecnologiche, assistenza da dimenticare. Ha fatto alcune macchine veramente ben bilanciate per prezzo/prestazioni/qualità, ma rimangono orientate al mercato small-business
Toshiba : si differenzia molto a seconda della serie, Satellite più orientati a consumer (qualità minore, prezzo/prestazioni maggiore), Satellite Pro buon compromesso, portegè super professionali leggerissimi, tecra super professionali (comparabili con IBM), sono macchine per la vita. Assistenza un po' a culo (può andare bene come no), di siuro non all'altezza del band per le macchine Satellite, ma la musica cambia molto per Portegé e Tecra (si, si fanno differenze a seconda della serie).
Compaq : dopo la fuzione sta cambiando solo da settembre definiranno meglio le loro serie e il mercato di riferimento.
ATTENZIONE ai monitor 16:10 per chi fa grafica... sono solo all'inizio e solo sui portatili, permettono di poter affiancare più finestre ma potrebbero distorcere le proporzioni delle immagini o delle pagine internet (studiate per i 4:3)
Non fate la solita lotta "questa marca è meglio" "no è meglio quest'altra" "un mio amico aveva N portatili X sono tutti perfetti vorrà pur dire qualcosa" "io avevo Y è stato 8 mesi in assistenza"...
ogni marca ha il suo perchè, ogni portatile può essere il migliore a seconda delle necessità e delle aspettative che abbiamo.
sempre un opione personale per i portatili che ho potuto vedere, ma riferendosi alle serie professionali di ogni brand:
per qualità:
1) IBM (serie T)
2) Toshiba (tecra, portegè) - Compaq (N620)
3) Toshiba (sat pro) - compaq (n800)
4) Acer (Tm800) - Dell (m60)
5) asus
Opinione comuque personale e magari sbagliata, ma non sono l'unico che la penza così
Non conosco i sony.
AlphaGamma
03-08-2003, 22:11
Originariamente inviato da lukylions
Alphagamma scusa se mi permetto ma se non puoi comprarlo non inventare scuse a riguardo!
Ma :lol: !
A me sembra invece che la Dell non abbia bisogno di questa tua sfacciata pubblicita' gratuita, visto che credo non ti paghino una percentuale per pc venduto su hwupgrade, no?. ;)
Quella dello schermo è una storiella inventata?
Schermo da 15,4 è 15,4 , schermo da 15 è da 15pollici, facile no?e sono due cose differenti!
Teorema di Pitagora piu' alcune moltiplicazioni. Cmq tutta l'esposizione e' qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=484150&perpage=20&highlight=8500&pagenumber=3
Le conclusioni sono che un 15,4 pollici 16:10 non puo' che avere un'area visiva di 677 cm quadrati, contro i 696 di un 15 pollici 4:3. ;)
Invece di affannarti a difendere la Dell fatti un paio di conti...
Quale hai comprato tu?compaq con schermo da 15 pollici o da 14?
Perche devi sapere che 14pollici ha un certo peso che è minore del 15 pollici che a sua volta è minore del 15,4!
:climb:
Sei talmente alla ricerca di una affannosa ricerca di una giustificazione della Dell che hai perso ogni contatto con quel che ho scritto. L'8500 per quanto piu' grosso del 5150 pesa di meno (3 kg contro 3,2 kg) tuttavia e' enorme rispetto a qualsiasi 15 sul mercato, pur offrendo un'area visiva minore. Entrambi tuttavia pesano di piu' del compaq, che arriva a 2,7 kg.
5 etti di differenza sono cmq certamente secondari, non c'e' dubbio (e non capisco perche' ti scaldi cosi' tanto).
Un po' meno secondario e' quello delle dimensioni. Se compro un notebook ho bisogno di una macchina piccola e trasportabile. Il 5150 gia' e' piu' grosso e piu' pesante del Compaq n800v, ma si tratta di poco, ma l'8500 necessita quasi sicuramente, coi suoi 36 e rotti cm di larghezza, di una borsa apposita, e per chi e' costretto ad usare bus, metro, treni, biciclette o moto, il trasporto in genere risulta sicuramente piu' scomodo. Ora se alla scomodita' aggiungi che alla fin fine lo schermo e' pure piu' piccolo, allora a meno che usi il pc per vedere film (un costosissimo videolettore di dvd e divx!), ti conviene un 15 4:3.
Devi sapere che DELL costa di piu perchè ha uno schermo eccezionale con risoluzione 1920X1200 (che è una risoluzione eccezzionale per chi lavora con autocad e programmi di ingegneria) e non 1400X1050 del compaq , ha un HD da 40gb a 5400 giri e non un 4200girida 30gb del compaq!
1920x1200 comporta una densita' molto maggiore rispetto al gia' piccolo 1400x1050. Per il resto, anche il Compaq ha uno schermo eccellente. Per quanto riguarda i dischi da 4200 e 5400, la differenza prestazionale e' pari al 10-15% in piu' nel migliore dei casi (cioe' disco molto frammentato), e solo quando si usa pesantemente il disco. In compenso hai una maggiore produzione di calore, un maggior utilizzo della ventola, ed in generale una maggiore rumorosita' e usura del portatile. Scegli tu... ;)
Il DELL ha la ge force 4200 da64 MB, non la vecchia ATI 7500 che spesso compaq istalla nei notebook con memoria condivisa!
Dimostri di non conoscere molto bene l'n800v. Cmq e' una 7500 a memoria non condivisa. Non che mi importi molto della scheda video: non uso il pc per giocare. ;)
L'8500 ha il multi DVD che masterizza i DVDa 2X ecc. ecc.
Insomma non puoi paragonare due notebook totalmente diversi!
Con il costo che ha l'espansione a masterizzatore dvd, non so fino a che punto ti convenga, comunque, visto che hai molti soldi (magari hai un ottimo lavoro che ti rende molto, a quel punto pero' forse conviene comprarseli i dvd), compratelo. :D
e poi se permetti DELL non è compaq!
Sempre piu' razionali e obiettivi, eh? :D
Mi sembra piu' il discorso di un piazzista, il tuo, che quello di un appassionato di informatica. ;)
Io ritengo che DELL offra una qualità a livello simile a IBM però a minor costo di quest'ultima.
Ed in base a cosa? L'esperienza del forum? La tua? Quanti notebook IBM o Compaq hai posseduto? Hai mai avuto a che fare con le assistenze?
O la Dell uber alles per partito preso? ;)
Alphagamma non fare come il gatto che si vuole mangiare la bella mela sull'albero però siccome non ci arriva si gira dall'altra parte e dice: tanto non avevo fame....
saluti
IMHO in generale il tuo messaggio appare molto superficiale e del tutto fazioso. L'acquisto di un portatile e' un investimento, che richiede riflessione ed attenzione. Da quel che leggo probabilmente per te e' piu' importante avere un pc veloce dove si possa fare l'ultimo giochino 3d, e dove puoi gustarti al massimo dvd e masterizzarteli. Evidentemente lo tieni spesso in casa il pc, e non te ne frega niente se fa fracasso.
Il problema non e' semplicemente di soldi, ma di necessita' o sfizi. ;)
PS: condivido i mex di cgiova. ;)
jumpermax
04-08-2003, 01:30
Della fascia professionale asus che mi sapete dire? Io sarei molto orientato verso il 3410c, testato tra l'altro anche qua su hwup... non so molto però su qualità e affidabilità..
lukylions
04-08-2003, 09:43
Ehi ragazzi state calmi in verità rispondevo ad Alphagamma proprio perche era la sua la risposta che mi sembrava un po superficiale e restrittiva!
Mi sembrava che si attaccasse ai millimetri del monitor e al fatto che il DELL è un po piu grosso del Compaq, forse ho sbagliato nel considerare la risposta!
Mi sembra che voi abbiate preso subito la cosa come una sfida!
Io non ho mai parlato di estetica o di classifica ASSOLUTA dei notebook.
Ragazzi io parto con il ragionamento pensando che devo consigliare un ragazzo per un acquisto e dico la mia in base alle mie esperienze e in base alle esperienze raccontate dai ragazzi del forum (serve a questo il forum no? per dare consigli opinioni ed esperienze personali).
Io ho avuto ed ho tuttora un IBM thikpad e questo DELL 8200 ed ho giusto toccato qualche altro notebook qua e là e non ho molta esperienza!
Ma in verità quando ho scelto DELL l'ho fatto proprio perchè volevo una macchina consistente senza fronzoli ma efficente.
Quindi ragazzi non guardo l'ultima scheda video o il DVD o lo schermo leggermente piu grande ecc.!
L'amico Shadyr ha chiesto un consiglio su un notebook professionale per fare autocad e progettazione di ingenieria ecc. io gli ho dato una risposta consigliando un M60 della DELL (poi è naturale che ci saranno 1000 altre soluzioni) lui stesso mi ha risposto dicendo che stava osservando l'8500 della DELL che costa assai meno dell'M60.
Insomma gli ho solo detto che ha molte caratteristiche buone per il prezzo che offre a partire dal monitor che ha una risoluzione ottima per il tipo di lavoro che l'amico deve fare fino a tante componenti come il masterizzatore di DVD che non è una cosetta da poco (ad esempio se deve archiviare lavori e materiale che occupa tanto spazzio , è utile no?).
L'uscita di alphagamma mi semprava un po riduttiva e "di parte" perche ha dato un consiglio secondo i suoi bisogni personali e secondo la disponibilità delle sue tasche!e gli ho risposto che è naturale che costa di più del compaq perchè ha caratteristiche diverse.ditemi dove ho sbagliato: l'ultima scheda video costera di piu di una scheda video piu vecchia no?un HD piu grande costerà di piu no?l'ultimo ritrivato sulla qualità dello schermo della DELL costa di piu rispetto ad esempio allo schermo che ho io nel mio 8200!
Insomma mi sa che ragioniamo su cose scontate no?se paragoniamo il DELL 8500 col compaq n800v!
Io continuo a dare un consiglio mio personale all'amico che ha aperto questo 3D gli altri, come ad esempio cgiova che mi sembra esperto potrebbe dare il suo contributo invece di sfidare le mie risposte!
Che ne dici Cgiva per 4.300.000 delle vecchie lire piu IVA mi sembra che con l'8500 shadyr si porta a casa tanta roba no? non mi sembra un esagerazione, certo poi ci sono notebook da meno che magari fanno le stesse cose di questo!
Un altro che conosce toshiba può dare il suo parere, e via dicendo, però pensando alle esigenze di chi deve comprare non guardando i millimetri dello schermo (scusa se mi ripeto alphagamma).
A me non interessa niente io non faccio mica le gare e la DELL e Toshiba e IBM mica stanno a guardare noi che facciamo il tifo per una o per l'altra parte!
Hanno tanti di quei soldi che non hanno bisogno di nessuna pubblicità!
Insomma il consiglio glielo vogliamo dare a shadyr o no?
Comunque non per niente in giro i DELL vengono chiamati carroarmati e se c'è questa opinione vuol dire che è basata su una certa realtà!
shadyr75
04-08-2003, 10:17
grazie a tutti per i vostri consigli... non credevo di poter scatenare questo polverone... cmq io sceglierei dell soprattutto per un fatto di praticità nel poter scegliere i componenti che voglio e farmi la configurazione che mi piace di più via internet... poi dalle cose che ho letto penso che le offerte di assistenza e garanzia che propone dell non sono da scartare... insomma non tutte le aziende, se ti si guasta il computer vengono a casa tua entro un giorno lavorativo e te lo mettono a posto ed il tutto per tre anni...
poi penso che l'acquisto di un computer (come l'acqusto di un telefonino o di una macchina) siano una di quelle cose che fanno uscire matta la gente... uno può stare mesi a studiare configurazioni, rapporti qualità/prezzo, assistenze ecc e quando si è deciso finalmente, esce la settimana dopo qualcosa di migliore, tenuto comunque conto del fatto che quello che per me rappresenta l'ottimo oggi tra un mese sarà sicuramente superato...
continuo comunque a ringraziarvi tutti per l'aiuto e per i buoni consigli che mi date...
volevo solo approfondire la questione dello schermo... volevo sapere se secondo voi può essere vantaggioso per lavori con il cad, avere il formato 16:10 rispetto al 4:3... insomma può permettere di organizzare meglio le barre degli strument o no??? scusate ma non mi rendo conto... per me è una cosa totalemte nuova... voi che dite???
shadyr75
04-08-2003, 11:11
grazie a tutti per i vostri consigli... non credevo di poter scatenare questo polverone... cmq io sceglierei dell soprattutto per un fatto di praticità nel poter scegliere i componenti che voglio e farmi la configurazione che mi piace di più via internet... poi dalle cose che ho letto penso che le offerte di assistenza e garanzia che propone dell non sono da scartare... insomma non tutte le aziende, se ti si guasta il computer vengono a casa tua entro un giorno lavorativo e te lo mettono a posto ed il tutto per tre anni...
poi penso che l'acquisto di un computer (come l'acqusto di un telefonino o di una macchina) siano una di quelle cose che fanno uscire matta la gente... uno può stare mesi a studiare configurazioni, rapporti qualità/prezzo, assistenze ecc e quando si è deciso finalmente, esce la settimana dopo qualcosa di migliore, tenuto comunque conto del fatto che quello che per me rappresenta l'ottimo oggi tra un mese sarà sicuramente superato...
continuo comunque a ringraziarvi tutti per l'aiuto e per i buoni consigli che mi date...
volevo solo approfondire la questione dello schermo... volevo sapere se secondo voi può essere vantaggioso per lavori con il cad, avere il formato 16:10 rispetto al 4:3... insomma può permettere di organizzare meglio le barre degli strument o no??? scusate ma non mi rendo conto... per me è una cosa totalemte nuova... voi che dite???
AlphaGamma
04-08-2003, 12:45
Originariamente inviato da lukylions
Ma in verità quando ho scelto DELL l'ho fatto proprio perchè volevo una macchina consistente senza fronzoli ma efficente.
Ma non hai provato altre marche, quindi mi risulta molto curiosa questa tua affermazione "Dell non e' Compaq"... :D
Per quante marche abbia provato io, non mi arrischierei mai a fare classifiche di questo tipo.
Quindi ragazzi non guardo l'ultima scheda video o il DVD o lo schermo leggermente piu grande ecc.!
Cioe' prima parli di geforce4 e masterizzatori dvd, adesso hai cambiato idea? :D
Risultava piuttosto evidente, e cosi' e', e cosi' afferma il call center di Dell (che ho chiamato per un confronto proprio tra il 5150 e l'8500, visto che ero molto interessato ad uno di questi), che l'8500 e' pensato per un uso multimediale nel senso di montaggio video, ed un po' meno per lo sviluppo di software, il cad e la grafica in genere.
Solo tu affermi, contrariamente alla stessa Dell, che il PC e' stato pensato per altri usi. ;)
Ed anche in questo dimostri quanto sei poco obiettivo.
L'amico Shadyr ha chiesto un consiglio su un notebook professionale per fare autocad e progettazione di ingenieria ecc. io gli ho dato una risposta consigliando un M60 della DELL (poi è naturale che ci saranno 1000 altre soluzioni) lui stesso mi ha risposto dicendo che stava osservando l'8500 della DELL che costa assai meno dell'M60.
Ed io ho risposto che l'8500 non e' una soluzione adatta perche' coi suoi 1900x1200 la densita' per cm quadrato e' veramente eccessiva, senza considerare che l'area dello schermo e' MINORE di quella di un 15 (compreso ovviamente il Dell 5150). In pratica quei 15,4 pollici sono solo uno specchietto per le allodole, perche' lo schermo e' PIU' PICCOLO.
Prima di spendere 2000 euro e rotti, siccome non ho uno stipendio come il tuo, ci penso attentamente alla macchina che devo comprare. ;)
Ovviamente queste sono impressioni basate sulle caratteristiche fornite da Dell. Del resto, ne' tu ne' io l'abbiamo mai provato questo 8500... e questa del resto e' la grande pecca di Dell: che il portatile non lo puoi provare finche' non lo compri.
L'uscita di alphagamma mi semprava un po riduttiva e "di parte"
Lol.
Mi sembra che finora le tue uscite dimostrino proprio il contrario.
Comunque non voglio toglierti le tue certezze...
Insomma mi sa che ragioniamo su cose scontate no?se
paragoniamo il DELL 8500 col compaq n800v!
A mio avviso per le motivazioni date sopra, l'evo n800v e' superiore all'8500 senza alcun dubbio, per la maggior parte degli usi (ovviamente in termini assoluti la cosa e' diversa). Area visiva maggiore, minor peso, minor dimensione, minor costo ;) , miglior rapporto pixel/cm quadro.
Finora le tue argomentazioni si sono fermate a questo fantomatico schermo da 1900x1200 e poi a questo "Dell non e' Compaq"... affermazioni a mio avviso poco motivate dall'esperienza.
Altro discorso merita il confronto tra il Dell 5150 e l'evo. In quel caso ci sono molti punti a favore sia dell'uno che dell'altro.
Comunque non per niente in giro i DELL vengono chiamati carroarmati e se c'è questa opinione vuol dire che è basata su una certa realtà!
In giro? Da chi? Da altri che pubblicizzano in maniera tendenziosa una marca senza averne provate diverse?
Piccola nota polemica. Penso che prima di scrivere un messaggio ed affermarsi esperti, occorra averci quantomeno pensato, senza pregiudizi, senza partiti presi. Visto che che poi chi cerca un notebook e chiede qua un consiglio, richiede persone non dico ipercompetenti, ma quantomeno oggettive.
Fine della polemica.
(un bel giorno magari apriamo la polemica delle schede 3d)
lukylions
04-08-2003, 13:22
Alphagamma penso che tu sia di quelle persone che si prendono la cosa come attacco personale e gli piace polemizzare e puntualizzare su tutto allinfinito tanto per avere ragione! con te si può andare avanti a parlare per ore!
Ho detto e ripeto che io do la mia opinione personale e ho pure detto che non sono un esperto!
Non faccio nessuna pubblicita a DELL perchè mi sembra stupido,
Ti ripeto che sostengo che DELL costa piu del compaq perche ci hanno buttato dentro piu roba del compaq (masterizzatore di DVD scheda video piu performante HD piu capiente ecc.) Come posso spiegartelo?
Non ho mai detto per quale uso è stato concepito sto c...o di 8500!Ho detto solo che ha una configurazione generale buona poi non vado a contare i transistor che ha dentro o i millimetri che misura!
Ma che facciamo stiamo a fare le bizze fra noi? che storia mi è venuto il latte alle ginocchia!
Ancora devo rispondere e fare la storiellina?
Shadyr sei un rompipalle tutta colpa tua se poi si va a svegliare il cane che dorme!
Figurati a me che mi frega dei supereroi del computer io volevo darti una semlice indicazione!
Questo mio commento e la mia opinione è perche lo conosco e mi sono trovato bene, è anche l'opinione di molti che hanno comperato DELL ci lavorano da tempo e quindi possono parlare e sostenere queste tesi! (come quella che sono dei carroarmati non è una cosa che mi è piaciuto inventare appositamente per questo 3D).
Quando comprai il notebook grazie ai commenti dei ragazzi del forum (tutti pagati uno per uno da DELL) ho capito che DELL era una buona marca , mi è stato molto utile leggere i 3D domandare consigli sulle varie marche senza indagare se uno era di parte o no (non vado a pensare ste cose).
Insomma compra sto notebook shadyr75 e non provare piu a fare domande sciocchine!Nel forum non si fanno domande e non si danno consigli se non hai smanettato 13 notebook minimo!
Spendi sti soldi cosi faccio pace con alphagamma e dormo sonni tranquilli.
Ciao e buon acquisto!
P.S. Volevo dire una coa piccola.............. Compra DELL (anche senza misurare i millimetri del monitor dai retta) e vai alla grande
Ciao a tutti vi voglio bene
shadyr75
04-08-2003, 13:59
cmq voglio spezzare una lancia a favore di lukylions... qui tutti sono pronti a giudicare errato il modo di pensare degli altri ma io ancora non ho letto in questa discussione una valida alternativa al portatile da me e da altri analizzato... è facile dire "questo computer fa cagare" ma l'alternativa che si propone qual'è??? per alternativa io intendo sigle ben precise e non riferimenti a marche o aziende generici... io mi reputo una persona umile e se non avessi avuto dubbi su dove spendere i miei soldi visto che sono anche tanti, non avrei postato in questo forum e non avrei intitolato la discussione "consiglio" per un portatile"... ok dell non è il massimo, ed allora qual'è questo massimo??? proponete così un poveraccio come me sa almeno dove andare a sbattere la testa anche perchè ormai riparo computer desktop da ormai due anni ma ho l'umiltà di ammettere le la mia esperinza sui portatili è davvero al lumicino... accetto con trepidazione le vostre proposte sempre ringraziandovi anticipatamente della vostra pazienza e cortesia
AlphaGamma
04-08-2003, 14:08
Originariamente inviato da lukylions
Alphagamma penso che tu sia di quelle persone che si prendono la cosa come attacco personale e gli piace polemizzare e puntualizzare su tutto allinfinito tanto per avere ragione! con te si può andare avanti a parlare per ore!
Non e' che se ci giri intorno alle cose, allora queste cambiano.
Se vuoi possiamo discutere di questioni tecniche, portando finalmente lo scambio di opinioni su cose reali, senza piu' frasi del tipo "E poi Dell non e' compaq". ;)
Ti ripeto che sostengo che DELL costa piu del compaq perche ci hanno buttato dentro piu roba del compaq (masterizzatore di DVD scheda video piu performante HD piu capiente ecc.) Come posso spiegartelo?
A 1100 euro anche Packard Bell ti da il masterizzatore DVD... la questione non e' semplicemente di prezzo, ma di qualita' costruttiva ed effettive esigenze. Ed in realta', come diceva cgiova, esiste un insieme di case costruttrici che nei suoi portatili di fascia alta fa cose eccellenti (per questo IMHO non ha senso una pubblicita' a questo o quel produttore), mentre in quella bassa fa portatili sicuramente di basso profilo. Questo e' proprio l'esempio di Compaq, o di Toshiba, o di Sony.
Inoltre il portafoglio conta, in quanto cmq i prezzi vanno da dai 3 ai 6-7 milioni delle vecchie lire, ed e' lecito chiedersi se serve la geforce4go, il dvdrw o similia, se alla fin fine devi usarci il cad.
Non ho mai detto per quale uso è stato concepito sto c...o di 8500!Ho detto solo che ha una configurazione generale buona poi non vado a contare i transistor che ha dentro o i millimetri che misura!
Per quanto riguarda i mm, allora a che serve un 15? Dopotutto e' pochi mm piu' grande di un 14... :D
Figurati a me che mi frega dei supereroi del computer io volevo darti una semlice indicazione!
Guarda che lo stai tirando tutto da solo questo casino... ;)
Vai a rileggerti i vecchi mex...
Questo mio commento e la mia opinione è perche lo conosco e mi sono trovato bene, è anche l'opinione di molti che hanno comperato DELL ci lavorano da tempo e quindi possono parlare e sostenere queste tesi! (come quella che sono dei carroarmati non è una cosa che mi è piaciuto inventare appositamente per questo 3D).
Senza offesa, ma hai la coda di paglia lunga un km. Nessuno ha detto che la Dell fa schifo... solo che bisogna stare attenti agli specchietti per le allodole, tipo queste diagonali da 15,4 di schermi che poi sono piu' piccoli dei 15 pollici. Ma la Dell fa anche eccellenti notebook da 15 pollici (il 5150 per esempio), certo abbastanza grossini.
Inoltre io valuterei nell'acquisto anche l'Asus lD3862 e ld3872... portatili eccellenti, della fascia alta dell'offerta Asus. Che tuttavia, c'e' da ammetterlo, ha una garanzia inferiore rispetto a Dell e Compaq.
lukylions
04-08-2003, 14:38
Shadyr75 non avrai mai una risposta!
Io ho cercato sempre per quel poco che so di darti subito una dritta.
E per questo sono stato pure accusato di aver innescato una guerra!
Scusa Alfagamma io ho dato un consiglio a Shadyr75 spiegando secondo me tutte le belle cose che offre sta macchina a vapore della DELL.
Tu hai innescato una discussione da frofessoroni super esperti condannando DELL e senza spiegare o illustrare a noi poveretti la tua alternativa!
Quando si fa un commento tutti vogliono correggere e fare i professori però poi non sanno arrivare al concreto, stanno sul vago cosi non prendono rischi!
Chi invece pensando di essere utile dà un'indicazione viene subito considerato di parte!
Non stiamo mica facendo politica qua!
Fuori i nomi, le marche e i prezzi!
Che deve compra' sto ragazzo? un pallottoliere?
Che poi quelli che fanno tanti calcoli poi va a finire che ci rimangono dentro pure loro!
Io questo ho fatto, pochi fronzoli e poche laccature ma tanta sostanza dentro al notebook!
Ottima garanzia e assistenza e il gioco m'ha dato ragione! tiè
Ti avviso Alphagamma :non rispondere a me,( come hai fatto n uovamente senza arrivare al fine utile del 3D), dobbiamo dare dei nomi di notebook a Shadyr75, altrimenti va a finire che preso dallo sconforto i soldi li spende per la vacanza invece che per il note!
AlphaGamma
04-08-2003, 20:36
Originariamente inviato da lukylions
Scusa Alfagamma io ho dato un consiglio a Shadyr75 spiegando secondo me tutte le belle cose che offre sta macchina a vapore della DELL.
Tu hai innescato una discussione da frofessoroni super esperti condannando DELL e senza spiegare o illustrare a noi poveretti la tua alternativa!
Non e' possibile! :D
Sei passato da "alphagamma se non hai soldi non devi lamentarti" a "alphagamma sei tu che hai cominciato"... caspita!
Con questo, discussione chiusa... prenditi il tuo 8500 e ti potrai masterizzare tutti i dvd che vuoi... attento a quando scrivi in word... ti servira' la lente di ingrandimento... :D
Originariamente scritto da Shadyr75
generici... io mi reputo una persona umile e se non avessi avuto dubbi su dove spendere i miei soldi visto che sono anche tanti, non avrei postato in questo forum e non avrei intitolato la discussione "consiglio" per un portatile"... ok dell non è il massimo, ed allora qual'è questo massimo???
L'n800v e' in cima alla mia lista: nella loro offerta offrono piu' o meno la stessa macchina con cpu differenti, e lo schermo e' un 1400x1050. Ma per l'appunto, la mia non e' una preferenza assoluta. Se vuoi restare su Dell, il 5150 sembra cmq un ottimo portatile: anziche' l'8500 (secondo me da scartare) ti consiglierei di puntare su quello.
Il mio consiglio e' comunque prima di provare ad usare un notebook 1400x1050 ed uno 1600x1200 per capire se non ti danno fastidio alla vista, e quale secondo te e' il piu' adatto. In generale ti consiglio di prendere uno schermo 4:3, perche' appunto e' una tecnologia rodata e lo schermo e' piu' grande. Prendi eventualmente in considerazione un note con sk video dual head, per usarlo con un secondo schermo. Tutte le principali marche se non sbaglio offrono portatili, di fascia alta, di questo tipo.
lukylions
04-08-2003, 21:14
Se riprendessi una certa parte dei soldi che ho speso per questo 8200 mi comprerei sicuramente un 8500 il monitor deve essere eccezzionale è lo stesso che DELL usa nella workstation M60 che è concepito proprio per applicazioni CAD ecc. (certo la scheda video pure è dedicata ancor piu della ge force 4200) o forse un toshiba 5200-902 però il toshiba ha un'assistenza che fa ca..re (l'unico dubbio).
Io col mio che ha risoluzione 1600X1200 mi sono adattato molto bene tanto che le altre risoluzioni mi sembrano meno belle un po grossolane nel dettaglio dei particolari!
Penso anche questo, che come a fatto con XP (si possono modificare i caratteri e metterli grandi per una visualizzazzione migliore) microsoft nelle prossime versioni di windows ci sparera qualcosa a riguardo che aiuterà le alte risoluzioni con la possibilità di aggiustare i caratteri per "configurare" l'aspetto di WIndows in modo tutto personale!
Io sono fiducioso perchè ormai sono quasi uno standard queste risoluzioni così elevate e questi monitor sempre piu grandi!
Il 1400X1050 sarà presto fuori moda e quelli che ce lavranno si ciucceranno il calzino (scherzo sulla storia del calzino faccio un po di ironia) però penso che bisogna guardare al futuro fiduciosi non come quelli che dicono :
non si può montare un pentium 4 da 3 gzh in un notebook se non hai una batteria della macchina o se non vuoi avere un forno sulle ginocchia ecc, ecc.
e invece guarda un pò non c'è una marca che non l'abbia montato!
Allora si poteva no? dico io! non bisogna fasciarsi la testa prima di sbatterla, bisogna pensare che la tecnologia va avanti!
Basta sono stufo di avere ragione!
shadyr75
04-08-2003, 22:33
Allora ragazzi siamo alla resa dei conti... praticamente devo scegliere tra il 5150 e l'8500: il prezzo è lo stesso e le configurazioni sono identiche tranne che
5150
Processore Mobile Intel® Pentium® 4 a 3.06GHz
Schermo matrice attiva 15'' UXGA ( risoluzione 1600 x 1200 )
Controller vidéo ATI Mobility RADEON 9000 con 64 MB DDR-RAM
non ha ps2, parallela e seriale!
Lit 4'944'458
8500
Processore Mobile Intel® Pentium® 4-M a 2.2GHz
Schermo da 15,4'' Dell UltraSharp? WUXGA a matrice attiva con risoluzione di 1920 x 1200 pixel e 16 milioni di colori.
Controller video NVIDIA GeForce4 4200GB con 64 MB di memoria video DDR
non ha la ps2!
Lit 4'944'458
Per il resto entrambi hanno:
Garanzia 3 anni on-site G+1
1024MB (2x512) di DDR-RAM
Disco Fisso 40GB EIDE (5400 rpm)
Lettore combo DVD 8x / CD-RW 24
Borsa Larga in nylon nera (43.2cm x 33.7cm x 12.7cm)
allora voi che dite... così la finiamo con questa piaga???:D :muro:
sicuramente il primo che hai elencato il 5150 perchè sinceramente non capisco l'utilità di avere un monitor a 15,4" (cioè quasi un 16:9 se non proprio) a quella risoluzione.....
una sola domanda:
hai controllato che fosse davvero un pentium 4 mobile a 3,06????
non sapevo fossero arrivati a tanto i mobile perchè li credevo ancora fermi ai 2,5....
per ilr esto il 5150 è meglio anche per il reparto grafico della scheda video!!!
in alternativa quello che a me fa fare delle lacrimucce di gelosia resta l'acer col centrino 1.6 e masterizzatore dvd integrato (acer travelmate 803lmi) che non avrà la risoluzione di 1600x1200 (infatti ha un MISERO 1400x1050) però è qualcosa che mi attira molto sai com'è batteria che dura a lungo, scheda grafica di ultima generazione, masterizzatore dvd, wireless, secondo me gli manca la parola poi non so cosa ne pensa chi lo ha!!!
ciao ciao
lukylions
05-08-2003, 12:02
bhe, forse il 5150 ,ha una batteria che dura 4 ore!
Per la scheda video la ge force batte la ATI come prestazioni nei risultati di bechmark,(infatti DELL la mette "di serie" nell'8500 e se vuoi la ATI la devi chiedere penso) però alcuni ritengono che la qualità di immagine della ATI è migliore!
ciao
shadyr75
05-08-2003, 12:05
vale la pena optare per lo schermo 16:10 e la scheda video migliore a discapito di un processore peggiore???
AlphaGamma
05-08-2003, 13:46
La differenza di prestazioni tra un 3,06 ghz ed un 2,2 ghz e' nella migliore delle condizioni del 30%. Il 5150 a detta della stessa Dell monta una cpu che scalda molto, e sicuramente non riesce ad arrivare alle 3 ore (e non certo lavorando pesantemente!), la cpu e' stata pensata per chi vuole un pc molto potente e starsene tranquillo per un bel po'. Non solo ma il call center mi ha detto che quella cpu la montano solo loro (lunckylions, scusa se ti punzecchio ancora, in quale altra marca lo hai visto il 3 ghz?).
Mi sembra pero' che la tua esigenza non e' la portabilita', ne' la leggerezza, ma un desktop replacement, in questo caso il 5150 e' un bel macchinone. L'8500 a mio avviso e' decisamente troppo grosso per quel che ti da (ed ha lo schermo piu' piccolo ;) ). Ovviamente tutto questo se vuoi limitarti a Dell.
PS: le risoluzioni sopra il 1024x768 difficilmente andranno fuori moda, visto che a tutt'oggi il 90% degli utenti di pc usa ancora XGA. ;)
lukylions
06-08-2003, 09:37
Alphagamma il 3 ghz forse non l' ho visto nei brand piu conosciuti comunque 2,8ghz lo montano tanti! era un discorso che facevo in senso generale, come altra cosa penso sulla risoluzione 1600X1200 che è stata subito condannata mentre ora molte marche usano inserire nei loro notebook anche perchè se ti abitui a me piace molto!
Scusa shadyr75 non so che configurazione hai fatto sull'8500 per avere quella cifra!
A me con 4.990.000 lire iva inclusa mi viene la configurazione con pentium 4 da 2,5ghz
HD da 5400
ram da 1024
e Masterizzatore di DVD non il semplice combo!
(Se hai fatto caso c'è stato il passaggio gratuito dal combo al multi combo con masterizzatore di DVD!)
E al prezzo che ti ho dato ho messo pure la scheda bluetooth.
E con l'ultima offerta ti porti a casa inzieme al notebook pure una stampante o altro tipo di regalo!
Controlla bene perchè personalmente ti consiglierei un bel 2,5mobile FSB 400mhz rispetto al 3ghz FSB 533mhz.
Sono due cose diverse! Maggiori consumi e maggior riscaldamento penso no?
AlphaGamma
06-08-2003, 12:29
Originariamente inviato da lukylions
Alphagamma il 3 ghz forse non l' ho visto nei brand piu conosciuti comunque 2,8ghz lo montano tanti! era un discorso che facevo in senso generale, come altra cosa penso sulla risoluzione 1600X1200 che è stata subito condannata mentre ora molte marche usano inserire nei loro notebook anche perchè se ti abitui a me piace molto!
1600x1200 e' una risoluzione eccellente, migliore ovviamente di 1400x1050. Il problema che comporta pero' e' che su un 15 molte persone fanno fatica a reggerla (immagina chi fa grafica ma usa moltissimo word o naviga). E siccome 1024x768 diventa molto riduttiva per applicazioni di grafica e sviluppo, 1400x1050 diventa un ottimo compromesso.
Sono due cose diverse! Maggiori consumi e maggior riscaldamento penso no?
In quest'ultimo discorso sono d'accordo con te. ;)
shadyr75
06-08-2003, 14:48
Originariamente inviato da lukylions
Scusa shadyr75 non so che configurazione hai fatto sull'8500 per avere quella cifra!
A me con 4.990.000 lire iva inclusa mi viene la configurazione con pentium 4 da 2,5ghz
HD da 5400
ram da 1024
e Masterizzatore di DVD non il semplice combo!
(Se hai fatto caso c'è stato il passaggio gratuito dal combo al multi combo con masterizzatore di DVD!)
E al prezzo che ti ho dato ho messo pure la scheda bluetooth.
E con l'ultima offerta ti porti a casa inzieme al notebook pure una stampante o altro tipo di regalo!
Controlla bene perchè personalmente ti consiglierei un bel 2,5mobile FSB 400mhz rispetto al 3ghz FSB 533mhz.
mi dici come hai ottenuto questa configurazione??? io non ci riesco! stai parlando dell'8500 oppure del 5150??? cmq avete fatto caso che se io faccio una mia configurazione da zero oppure prendo una consigliata da dell e poi la modifico fino a farla diventare come l'altra si ottengono due prezzi differenti (il secondo più basso)! Chissà perchè: forse perchè si tiene conto del raddoppio di memoria gratutito??? bo!!!
lukylions
06-08-2003, 17:43
Alphagamma ho capito 1400X1050 è un buon compromesso però se a Shadyr serve per fare grafica e cad è 1600X1200 è perfetta!Ma io penso che anche quella nuova risoluzione piu alta della DELL sia ottima per chi fa CAD ecc. sembra fatta apposta!
Shadyr non devi partire da zero per la configurazione!Prendi ìle configurazzioni che ti consigliano loro, la configurazione piu costosa è sempre quella piu conveniente perchè ti ci mettono dentro tutto pure il multi DVD! poi togli e aggiungi quello che vuoi!
Altrimenti ci rimetti dei soldi stai attento!
lukylions
06-08-2003, 17:46
parlo dell'8500 ma vale per tutti i notebook!
Le configurazioni che ti consigliano loro sono come dei "pacchetti già pronti a cui applicano uno sconto".
No!!! Acquisto Online...risparmi poco, è non ho abuto una buona esperienza con l'assistenza..... tratta il più possibile con i venditori e meglio......
Dipende molto dalla spesa e dal tipo di CAD che utilizzi.
CAD professionali 3D, quali Catia V.5 o Unigrphic's NX,
per non parlare di Alias e Maya o soft per calcoli
strutturali Nastran necessitano non solo di
un processore potente, ma anche di HD veloci, schede
video OpenGL e tanta RAM...
ora, io ho acquistato un portatile nato per questi utilizzi professionali, carissimo, ma che paragonato ad una
Workstation IBM ZPro che uso sul lavoro non ha niente
da invidiare.... COMPAQ EVO N800W MobileWorkstation
purtroppo si parla di 3500€, ma HD60Gb 5400rpm, P4m 2.4
a velocità controllata, WiFi, scheda video ATI FireGL 64DDR 9000,
memoria esp. fino a 2Gb.... dipende.... L'acer lo avevo
preso in considerazione anch'io, ma mi sembrava troppo
delicato il centrino, pensare di farlo lavorare 3-4 ore su
di un rendering fotorealistico.....avrei paura delle temp.
Comunque esistono versioni IBM tipo T40 o DELL
che si trovano nuove ed usate a buoni prezzi, e ti assicuro
che per noi che disegnamo auto possiamo dire di averli
testati tutti, fino a farli scoppiare......
N.B: Se per te il CAD è Autocad 2004 puoi comprare qualsiasi
cosa in commercio oggi, con una scheda ATi 9000 ed un bel monitor, ....è un programma che non chiede molte prestazioni.
Ciao Sync72
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.