PDA

View Full Version : Navigazione bloccata: problema socket?

Santovasku
02-08-2003, 23:53
da circa tre settimane ho un 'problemino' riguardante internet, ho già chiesto altrove ma senza risultati, qui magari mi sapete aiutare... :p

in breve... dopo un pò di ore che ho il pc acceso, arriva un momento che se tento di connettermi con un server remoto di qualsiasi tipo (www, FTP, Email, IRC, etc.) ricevo errori del tipo 'no buffer space' oppure 'socket connection failed' e la connessione viene annullata...

riesco comunque a pingare senza problemi tutti i vari server ma con i normali client (Opera, IExplorer, mIRC, eDonkey, email, FTP, fortè Agent, etc.) non mi fa connettere finchè non riavvio il pc... e dopo circa sei/sette ore che ho riavviato, riparte daccapo, senza motivo apparente... :cry:

x la cronaca, ho 512MB RAM e oltre 1024MB di memoria virtuale e, stando al taskmanager di win2000 (allego screenshot) in media uso solo una piccola parte della memoria allocata, mai oltre i 400MB su circa 1500MB disponibili, spesso molto molto meno...

in aggiunta, ho provato ad aumentatare la memoria virtuale ma senza risultati... ho pure acceso il pc chiudendo tutte le applicazioni e lasciandolo lì a fare nulla, ma anche così dopo le fatidiche sei/sette ore mi fa lo stesso lavoro...

ora, la ram come vedete non mi manca e cmq come fa a esaurire i socket x le connessioni anche se lo lascio lì x ore senza aprire nessuna applicazione che li richieda? oh, sarà mica un qualche virus dagli strani effetti? :eek:

grazie infinite a chiunque possa aiutarmi... :) :) :)

Santovasku
02-08-2003, 23:56
prima che mi dimentichi, ecco alcuni dettagli extra x i più volenterosi... non li allego al post principale x non appesantirlo troppo, spero qualcuno possa aiutarmi... :)

NOTE AGGIUNTIVE

- se durante il 'blocco' chiudo un qualsiasi client (edonkey, opera, etc.) come x magia x qualche istante gli altri client riescono nuovamente a stabilire connessioni remote... peccato duri solo qualche istante, poi tutto come prima finchè non si riavvia... :rolleyes:

- durante i blocchi, alcune rare volte i browser riescono a caricare le pagine ma mai le immagini... capita molto raramente, comunque mi pare significativo...

- una cosa curiosa è che se ho edonkey aperto quando mi blocca le connessioni, il programma continua a scaricare e uppare file ugualmente... anche se ovviamente pian piano si perde x strada server e utenti, fino a non aver più nessuno in coda...

- stessa cosa con le radio online di Winamp, una volta agganciato il server continua a suonare senza problemi ma se perde i contatto non riesce (quasi mai) a ristabilirlo...

- ad eccezione dei codec divx 5.05, di recente non ho installato nulla di nuovo e cmq non ho mai cambiato hardware da che ho messo su il pc...

- in un anno che sono abbonato a tin.it non mi era mai capitato nulla di simile, e in genere rimanevo online x intere settimane di fila senza riavviare... altro che esaurire la memoria, ci facevo di tutto e non avevo mai problemi...

Santovasku
03-08-2003, 16:07
nessuno che mi può aiutare? :(

nno so se può c'entrare ma ho letto in giro che win2000 ha un numero limitato di socket x connessioni remote e che se le finisce in genere dà come errore proprio l'errore 10055 (no buffer space)...

potrebbe essere quello il problema? :confused:

lanciando netstat -a ho notato un sacco di porte TCP aperte in locale e segnate come 'LISTENING', che aumentano pian piano fino a divenire migliaia anche se sono disconnesso e/o non ho client o altre appl. aperte... è normale questo?

cmq ieri quando s'è bloccato (dopo 06.04 ore che era acceso) netstat mi dava queste statisctiche:

Statistiche IP

Pacchetti ricevuti = 596432
Errori di indirizzo ricevuti = 1058
Pacchetti ricevuti consegnati = 595724
Richieste di output = 524347

Statistiche TCP

Aperture attive = 7624
Aperture passive = 5302
Tentativi connessione non riusciti = 4068
Connessioni reimpostate = 235
Connessioni correnti = 39
Segmenti ricevuti = 591951
Segmenti trasmessi = 502352
Segmenti ritrasmessi = 12814

ogni suggerimento è bene accetto, se serovon altre info chidete x carità... :)

e abbiate pazienza se magari suono pedante ma non ci capsico un'acca in queste cose e ormai non so più dove metter le mani... :muro: :p

Santovasku
04-08-2003, 13:51
UP :D

Santovasku
05-08-2003, 17:47
piccolo aggiornamento...

- ho installato AVG antivirus (database aggiornato al 03 agosto) e non ha trovato alcun virus su nessuno dei due harddisk... consolante, ma continuo a non capire da cosa dipenda il mio problema... :rolleyes:

- spybot conferma non ci sono trojan o altre porcherie...

in compenso, rimane il problema delle migliaia di porte TCP aperte in locale (status: LISTENING) che non capisco quale programma le apra e perchè le lasci lì così...

dopo un pò che ho il pc acceso sono migliaia, dalla porta 1025 alla 4999 tutte aperte e in attesa, e le apre senza nemmeno bisogno di essere connesso in internet!!

è normale o il problema può essere quello?

ormai mi arrampico suglie specchi... nessuno ha qualche consiglio? :mc: