View Full Version : Domanda banale...
chiedo scusa in anticipo per la banalità della domanda..ma volevo sapere se è possibile utilizzare un ip per l'adsl da due pc contemporaneamente..
mi spego meglio..ho un router adsl e un hub un ip arriva a me e volevo sapere se è possibile usare contemporaneamente quella linea da due pc..magari con un altro hub:p :D
CabALiSt
02-08-2003, 19:18
Assegna ai due pc due ip diversi della stessa rete e lo stesso gateway (l'indirizzo del router, non quello che ti assegna il tuo provider. Se non lo hai cambiato è quello che trovi nel manuale.)
Ad esempio
ip pc1= 192.168.0.1
ip pc2= 192.168.0.2
subnet mask= 255.255.255.0
gateway= 192.168.0.254 (esempio, va sostituito!)
DNS1= 195.210.91.100
DNS2= 195.210.92.100
Assicurati che il tuo router supporti il nat (al 99% lo supporta) ed è fatta. Non ti serve un altro hub.
Ciauz.
Originariamente inviato da CabALiSt
Assegna ai due pc due ip diversi della stessa rete e lo stesso gateway (l'indirizzo del router, non quello che ti assegna il tuo provider. Se non lo hai cambiato è quello che trovi nel manuale.)
Ad esempio
ip pc1= 192.168.0.1
ip pc2= 192.168.0.2
subnet mask= 255.255.255.0
gateway= 192.168.0.254 (esempio, va sostituito!)
DNS1= 195.210.91.100
DNS2= 195.210.92.100
Assicurati che il tuo router supporti il nat (al 99% lo supporta) ed è fatta. Non ti serve un altro hub.
Ciauz.
azz non ho capito..io dal router posso fare uscire un cavo di rete con indirizzo 192,168.1.1 e volevo farlo andare contemporaneamente su due pc...:)
boeder redeob
02-08-2003, 20:16
Originariamente inviato da diafino
azz non ho capito..io dal router posso fare uscire un cavo di rete con indirizzo 192,168.1.1 e volevo farlo andare contemporaneamente su due pc...:)
semplicemente configura il secondo pc uguale al primo, ma metti un ip in successione...es:
pc1: 10.0.0.1
pc2: 10.0.0.2
Originariamente inviato da boeder redeob
semplicemente configura il secondo pc uguale al primo, ma metti un ip in successione...es:
pc1: 10.0.0.1
ah ma il cavo è uno solo quindi sevo usare un hub.. cosi' uso due cavi e via col vento
giusto?
boeder redeob
03-08-2003, 00:20
ah ma il cavo è uno solo quindi sevo usare un hub.. cosi' uso due cavi e via col vento
giusto?
Ti spiego come ho fatto io a casa col router alcatel speed touch pro ed un hub 16 porte:
Allora prendi 3 cavi di rete (qualcuno ti spara consigliare quali croos e quali lisci).
Collega 1 cavo dal router adsl all' hub nella porta 8 (che è di solito quella che permette la condivisione di rete...non so nel tuo hub la porta qual è però)
Collega 2 cavi dai computer alla porta 1 e 2 dell hub, poi configura i pc in modo uguale, colo che nel secondo a dispetto del primo metti l' IP con un numero in più:
es. pc1: 10.0.0.1
CabALiSt
03-08-2003, 01:53
giusto?
Se vuoi usare 2 pc ti serve un hub o uno switch, poi segui le procedure che ti abbiamo detto e potrai condividere la connessione.
Ciauz.
Ti spiego come ho fatto io a casa col router alcatel speed touch pro ed un hub 16 porte:
Allora prendi 3 cavi di rete (qualcuno ti spara consigliare quali croos e quali lisci).
Collega 1 cavo dal router adsl all' hub nella porta 8 (che è di solito quella che permette la condivisione di rete...non so nel tuo hub la porta qual è però)
Collega 2 cavi dai computer alla porta 1 e 2 dell hub, poi configura i pc in modo uguale, colo che nel secondo a dispetto del primo metti l' IP con un numero in più:
es. pc1: 10.0.0.1
ok allora vevo capito bene..io questo lavoro non posso farlo!
ho un router che va a un hub a 4 porte..tutte queste a porte sono usate e una di queste arriva a me io volevo trovare il modo di usare una porta che esce dal hub su due pc...
magari non mi spiego bene io!!:cry:
boeder redeob
03-08-2003, 14:42
ok allora vevo capito bene..io questo lavoro non posso farlo!
ho un router che va a un hub a 4 porte..tutte queste a porte sono usate e una di queste arriva a me io volevo trovare il modo di usare una porta che esce dal hub su due pc...
magari non mi spiego bene io!!:cry:
Già, mi sa che con una sola porta libera non ci ricavi niente :( mi dispiace... cmq se ti compri un altro hub (ti consiglio 3com) la cosa è fattibilissima. :)
ciaooooo
Già, mi sa che con una sola porta libera non ci ricavi niente :( mi dispiace... cmq se ti compri un altro hub (ti consiglio 3com) la cosa è fattibilissima. :)
ciaooooo
ora ho un hub della 3com solo che è a 4 porte..mi trovo bene...solo che mi serviva usare internet anche da un altro pc...vabbè vedrò il da farsi..grazie 1000;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.