View Full Version : [HELP]Bolle d'aria all'interno del circuito.....
Homer314
02-08-2003, 16:24
Ciao ragazzi....oggi ho provato il mio impianto a liquido e prima di montarlo l'ho provato fuori dal pc per vedere eventuali perdite...ho una pompa ad immersione da 800l/h (314 litri di media dalla prova 3600:11.44 :) ) lunasio RS/1 e il radiatore di un RS50 Aprilia....accesa la pompa ho notato che il flusso dell'acqua è pittusto discontinuo a causa delle bolle d'aria che si creano all'interno del radiatore ( è posto alla fine del circuito e nel wb è tutto ok ).....da cosa puo dipendere ?
Ed ancora....mio padre mi sta facendo 2 maroni grossi cosi quando ha visto che la pompa è da 220 V e nn da 12....ma son tutte cosi o ne esistono anche da 12V per sistemi da pc ?
Ciao e grazie mille !
Originariamente inviato da Homer314
Ciao ragazzi....oggi ho provato il mio impianto a liquido e prima di montarlo l'ho provato fuori dal pc per vedere eventuali perdite...ho una pompa ad immersione da 800l/h (314 litri di media dalla prova 3600:11.44 :) ) lunasio RS/1 e il radiatore di un RS50 Aprilia....accesa la pompa ho notato che il flusso dell'acqua è pittusto discontinuo a causa delle bolle d'aria che si creano all'interno del radiatore ( è posto alla fine del circuito e nel wb è tutto ok ).....da cosa puo dipendere ?
Ed ancora....mio padre mi sta facendo 2 maroni grossi cosi quando ha visto che la pompa è da 220 V e nn da 12....ma son tutte cosi o ne esistono anche da 12V per sistemi da pc ?
Ciao e grazie mille !
Toglile.. cerca di battere nel tubo dove sono presenti le bolle.. se non vanno via, smonta tutto, dai una bella soffiata nel circuito e riprova
Homer314
02-08-2003, 17:17
Ma sono bolle d'aria che camminano nel circuito e vanno a finire nella vasca ! :D
Originariamente inviato da Homer314
Ma sono bolle d'aria che camminano nel circuito e vanno a finire nella vasca ! :D
:confused:
Ma che fai?
Scorreggi nella tanica allora? :D :D
Homer314
02-08-2003, 17:39
No pero è senza tappo in attesa dei raccordi :)
ice_copper
02-08-2003, 17:50
Invece di dargli una mano lo pigliate per i fondelli ?
Bah..
Homer314, cerca di controllare bene l'impianto. Se la pompa è immersa potrebbero essere delle bolle rimaste intrappolate nel rad , nel qual caso le elimini facilmente.
Se invece la pompa è esterna potrebbe essere che ti aspira aria dal tubo di entrata. Siccome in quel punto c'è depressione l'acqua non esce e non ti accorgi di nulla ma l'aria riesce a entrare e ti crea sto problema.
Homer314
02-08-2003, 17:55
La pompa è ad immersione....però nonostante abbia fatto girare parecchio (una trentina di minuti) il tutto le bolle c'erano sempre....:confused:
Originariamente inviato da ice_copper
Invece di dargli una mano lo pigliate per i fondelli ?
Bah..
Homer314, cerca di controllare bene l'impianto. Se la pompa è immersa potrebbero essere delle bolle rimaste intrappolate nel rad , nel qual caso le elimini facilmente.
Se invece la pompa è esterna potrebbe essere che ti aspira aria dal tubo di entrata. Siccome in quel punto c'è depressione l'acqua non esce e non ti accorgi di nulla ma l'aria riesce a entrare e ti crea sto problema.
Ma chi lo prende per i fondelli?
Io è la prima volta che so di questa cosa... nn lo posso aiutare.. stavo cercando di fare un po d'ironia..
Bha
:rolleyes:
Taglia incolla dal forum di pctuner...;) :D
Homer314
02-08-2003, 20:25
No il contrario...da qui a pctuner :D
maurischio
03-08-2003, 11:58
io per eliminare le bolle all'interno del circuito (appena dopo il montaggio) ho fatto in questa maniera:
montato il circuito fuori dal case ho fatto girare qualche minuto per fare assestare le bolle d'aria.
i rumori persistevano, prova che all'interno del circuito esiste ancora aria.
verificato che all'interno della vaschetta (nel mio caso una dual gioma) il livello del liquido era al max, ho cominciato a girare da una parte e dall'altra il rad per smuovere le sacche d'aria presenti all'interno.
a questo punto le bolle all'interno dei tubi sono sparite.
Homer314
03-08-2003, 12:08
Ho capito....basta squotere un pochino allora
Grazie mille :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.