PDA

View Full Version : Noise


izutsu
02-08-2003, 15:25
Parlando di rumore si dice che ci siano macchine molto rumorore (Minolta DiMage 7x) e macchine meno rumorose... così ho pensato di fare un paragone tra

- Minolta DiMage 7Hi
- Casio QV-5700
- Canon G5
- Nikon Coolpix 5700

Fuori dal lotto la Sony 717... non ho trovato foto utilizzabili per questo test...

Risultato? Beh, a parte la Nikon (che ha rumore ma forse possiede un algoritmo di de-mosaic che riesce a camuffarlo facendolo sembrare quasi assente), le altre macchine mostrano la medesima quantità di rumore... che ne dite?

L'immagine è stata ingrandita del 200%, nessun altro ritocco... aumentando la luminosità è possibile notare meglio il rumore
http://space.virgilio.it/a.nivini@virgilio.it/noise.jpg

Dreadnought
02-08-2003, 15:48
L'idea è buona, ma mi pare un po' compressa l'immagine o sbaglio?
La minolta mi pare sia quella con l'algoritmo per il de-noise che ha più problemi.

izutsu
02-08-2003, 16:04
La foto ha la compressione minima di PSP... c'è anche la versione TIFF

http://space.virgilio.it/a.nivini@virgilio.it/Noise.tif

A me sembra che la G5 sia agli stessi livelli... la Casio leggermente migliore e la Nikon buona... bisognerebbe fare la stessa prova sulle ombre ma ora non ho il tempo per farla

[RED-3D]
02-08-2003, 16:50
noncredo però sia un test troppo attendibile, bisognerebbe scatterle nelle stesse condizioni ambientali e con li stessi parametri.

Da quella foto sembra hce la nikon sia la migliore tra le 4, ma io ho visto foto paurose fatte con la nikon, dove il rumore regnava sovrano.

Altre invece fatte dalla minolta in cui il rumore non si vedeva.

Dipende da molte cose, anche dall'immagine stessa. Spesso gli algoritmi di denoise funzionano in maniera diversa a seconda del colore e della scena complessiva. (questo almeno sulle canon e sulle nikon, le altre non le conosco)

[RED-3D]
02-08-2003, 16:52
Dimenticavo, bisognerebbe vedere poi quanto il denoise si ripercuote sulla nitidezza dell'immagine, cosa estremanete importante. Potrei avere un cam che mi riducze a quasi 0 il noise ma mi sfuma tutti i contorni :)

izutsu
02-08-2003, 17:18
Infatti, è quello che penso anche io... bisogna vedere i dettagli che riesce a raccogliere la nikon...

Per quant riguarda il rumore, è esattamente quello dove volevo arrivare... tutte le 5MPixel generano tanto rumore... bisogna vedere la situazione particolare, tutto qui...

EvilBoy
04-08-2003, 13:37
Non credo sia così facile valutare il noise delle diverse fotocamere digitali...
Mi è sembrato di capire che hai acquisito delle superfici di colore uniforme... però i colori sono diversi (o almeno me lo auguro...) e da quello che ho osservato guardando tante immagini il rumore tende ad aumentare con il diminuire della luminosità.
E' neccessario verificare tutti i parametri di miglioramneto della qualità dell'immagine... come lo sharpening che migliora il dettaglio ma anche il rumore.
Ma soprattutto l'immagine di riferimento è troppo lontana da una reale... alcuni algoritmi implementati nelle fotocamere potrebbero rendersi conto del colore uniforme e comportarsi diversamente (e evidentemente nikon lo fa...).

L'ideale sarebbe un bel piedistallo fissato bene su un panorama o un soggetto complesso in primo piano fisso su cui montare tutte le fotocamere.
Io lascerei le impostazioni in automatico... così da valutare anche il loro comportamento.
Così però mi sembra troppo impegnativo...

Mi è capito di vedere alcune immagini uscite direttamente dal ccd di una fotocamera in formato RGBG e posso assicurare che possono risultare mooolto diverse da quelle finali... alcune fotocamere magari montano gli stessi sensori o equivalenti dal punto di vista del rumore ma possono fornire immagini di qualità diversa.