PDA

View Full Version : Per gli esperti: Thinkpad

Dreadnought
02-08-2003, 14:45
Ho da riparare un portatile Thinkpad vecchiotto e fuori garanzia, è un celeron 600, un Thinkpad modello A20m, ha questo problema: dopo qualche ora di uso ogni tanto si spegne da solo, tutto di un botto, come se fosse una thermal protection di una CPU, si spegne e se lo riaccendi funziona per mezz'ora, poi sempre per meno tempo, fino a che (penso si debba raffreddare, ma non sono sicuro) non lo lasci inattivo per molto tempo.

Voi avete già riscontrato un problema simile?

Il portatile è già stato portato 2 volte alla IBM di lainate, ma nulla, nelle 2 volte non hanno saputo risolvere niente, anche se per i primi 3 giorni che era stato smontato e rimontato non ha fatto più il problema, poi è ricominciato come al solito.

Qualche idea?

Ho trovato un service manual online, poi cercherò se c'è qualche protezione termica... ma mi sa che sarà dura scoprire qualcosa.

TONYSABA
20-08-2003, 07:49
Ho un Thinkpad 240 Celeron 300..64 mb Ram
Se ti interessa e vuoi tagliare:sofico: la testa al toro...
fammi sapere...;)

mbico
20-08-2003, 08:33
secondo me il problema risiede proprio in un riscaldamento della cpu oppure la temp interna del note troppo alta ...
magari le ventole non funzionano a dovere o il sist. di raffreddamento della cpu inefficente ...