PDA

View Full Version : ho installato RedHat 9.A, ma non ci capisco un...

J3X
02-08-2003, 14:05
Ho appena finito di installare RedHat Linux 9.A , e passando da windows (95,98,98se,Me,2K,Xp) a questo os mi trovo un tantino spaesato...

Se qualcuno può dirmi dove reperire un manuale in internet in italiano su redhat, gli sarei molto grato:sofico:

Intanto potete togliermi dei dubbi (10 dubbi)? cominciamo... spero ke anke se saprete ripondere a una domanda lo facciate, grazie:rolleyes::
1) per avviare linux devo inserire per forza il floppy di avvio, anke se durante, l'installazione ho scelto come boot loader LILO, come dovrei fare x attivarlo?
2)si può eliminare la password ke mi richiede all'avvio? perchè non posso aprire la cartella root?
3)ora che sono collegato ad internet non vedo nessuna icona che mi dice ke la connessione è attiva, da quanto tempo etc..
4)il pannello di controllo di windows qui è sostituito con centro di controllo e strumenti di sistema?
5)dove stanno HardDisk, Floppy, Dvd e Cdrw che stavano in risorse del computer in windows? so ke bisogna montarle(far capire a linux ke esistono), ma come? Cliccando con il rasto dx sullo schermo mi appare ke è possibile montare solo floppy, dvd e cdrw. (che lui chiama cd-rom e cdrom1) e a tal proposito, come informo linux ke uno dei due è un lettore dvd e l'altro un masterizzatore?
6)perchè non posso attivare l'accelerazione hardware della scheda video (nv Gf4-Mx)?
7)dove posso reperire le informazioni sulle righe di comando? con knoppix c'era la konsole, qui si chiama terminale?
8)xkè se ricerco un file nella cartella "/" appare l'errore: "warning: you need to run the 'updatedb' command (as root) to create the database." (e che significa?)
9)vorrei registrarmi a redhat network, ma richiede il Product ID Number, dove lo trovo? sul cd non c'è. (i 3 cd di redhat sono stati acquistati con la rivista redhat magazine di luglio-agosto)
10)dove posso reperire informazioni sul sistema (hardware)? e su come configurarlo x ottenere buone prestazioni? (internet, anke se ho un 56k, mi va un pò + lento ke con l'xp)

Finito, scusatemi per l' ABNORME :sofico: ignoranza, ma da una parte devo cmq iniziare.
Ringrazio sin da ora kiunque mi da una mano :mano:

CIAO!

Hrc211v
02-08-2003, 14:16
Originariamente inviato da J3X
1) per avviare linux devo inserire per forza il floppy di avvio, anke se durante, l'installazione ho scelto come boot loader LILO, come dovrei fare x attivarlo?

Prova a digitare "lilo" da root.

4)il pannello di controllo di windows qui è sostituito con centro di controllo e strumenti di sistema?

Penso di si se usi kde o gnome.

6)perchè non posso attivare l'accelerazione hardware della scheda video (nv Gf4-Mx)?

Installa i driver nvidia. Guarda sul loro sito per gli rpm.

7)dove posso reperire le informazioni sulle righe di comando? con knoppix c'era la konsole, qui si chiama terminale?

Se intendi i comandi da shell nel sito del mio profilo ci sono quelli base. (un pò).

CIAO!

Ohè.

J3X
02-08-2003, 14:24
Originariamente inviato da Hrc211v
Prova a digitare "lilo" da root.
Installa i driver nvidia. Guarda sul loro sito per gli [/b]rpm[/b].
Se intendi i comandi da shell nel sito del mio profilo ci sono quelli base. (un pò).
Ohè.

Grazie!!!!!!!! Qualcuno esiste allora!:D ora ti sfrutto fino all'osso!! no, skerzo.
le tue risposte sono ok, ma dovresti darmi delle delucidazioni su: root, rpm, shell; almeno posso essere anke io + kiaro quando mi esprimo ;)
(si uso gnome)

CIAO!

lalli83
02-08-2003, 14:45
Anche io e poco ke uso linux ma alcune cose le ho imparate :sofico:

2)si può eliminare la password ke mi richiede all'avvio? perchè non posso aprire la cartella root?

perchè un utente standard ha delle restrizioni e nn puo accedere a tutte le cartelle...alcune operazioni che l utente nn puo fare le fai da shell suizzandoti come root..cio digiti "su -" e la password di root. in questo modo puoi fare tutto cio che vuoi.

3)ora che sono collegato ad internet non vedo nessuna icona che mi dice ke la connessione è attiva, da quanto tempo etc..

se hai adsl come me dovrebbe esserci un comando chiamato "adsl-status" nella cartella "/usr/sbin" mi sembra....

ovviamente anche qua puoi fare tutti i settaggi...vai in preferenze cè un po tutto

5)dove stanno HardDisk, Floppy, Dvd e Cdrw che stavano in risorse del computer in windows? so ke bisogna montarle(far capire a linux ke esistono), ma come? Cliccando con il rasto dx sullo schermo mi appare ke è possibile montare solo floppy, dvd e cdrw. (che lui chiama cd-rom e cdrom1) e a tal proposito, come informo linux ke uno dei due è un lettore dvd e l'altro un masterizzatore?

anche a me manca risorse del computer :( ....comunque per montare cd e floppy fai come hai detto tu da tasto destro oppure da shell cn "mount " e poi rispettivamente /mnt/cdrom e /mnt/floppy

8)xkè se ricerco un file nella cartella "/" appare l'errore: "warning: you need to run the 'updatedb' command (as root) to create the database." (e che significa?)

dal poco che ho capito la prima volta che accedi a linux dovresti fargli creare il database in cui segna gli rpm installati e le varie cartelle presenti sul pc..x poter fare le ricerche insomma...alemno cosi ho capito io....tu fai "updatedb" ...aspetta un po e poi riprova a fare la ricerca :D

10)dove posso reperire informazioni sul sistema (hardware)? e su come configurarlo x ottenere buone prestazioni? (internet, anke se ho un 56k, mi va un pò + lento ke con l'xp)

dovrebbe essere redhat-config-xxxx ...dove per xxxx ci sono le varie cose da configurare...tu scrivi da console "redhat-config-" e poi fai due volte TAB...ti escono tutte i possibili comandi

Ciaooooooo..spero di esserti stata d'aiuto ;) ;)

J3X
02-08-2003, 15:10
GRAZIE 1000 ! se permetti dei chiarimenti... :sofico:

Originariamente inviato da lalli83
perchè un utente standard ha delle restrizioni e nn puo accedere a tutte le cartelle...alcune operazioni che l utente nn puo fare le fai da shell suizzandoti come root..cio digiti "su -" e la password di root. in questo modo puoi fare tutto cio che vuoi.
l'ho fatto, ha cambiato nome da nome@localhost a root@localhost nella finestra del terminale,, ma la cartella di root ha sempre il divieto, cmq non si può rendere permanente questa modifica?
se hai adsl come me dovrebbe esserci un comando chiamato "adsl-status" nella cartella "/usr/sbin" mi sembra....
non ho adsl, ma 56k, cmq cercherò qualcosa del genere.
dal poco che ho capito la prima volta che accedi a linux dovresti fargli creare il database in cui segna gli rpm installati e le varie cartelle presenti sul pc..x poter fare le ricerche insomma...alemno cosi ho capito io....tu fai "updatedb" ...aspetta un po e poi riprova a fare la ricerca :D
fatto! ora è ok! ;)
dovrebbe essere redhat-config-xxxx ...dove per xxxx ci sono le varie cose da configurare...tu scrivi da console "redhat-config-" e poi fai due volte TAB...ti escono tutte i possibili comandi
bene! sono questi i comenadi ke mi interessano! come hai fatto a impararli?

Ciaooooooo..spero di esserti stata d'aiuto ;) ;)
Certo! Grazie ancora e ciaooooooooooooo!

lalli83
02-08-2003, 15:23
allora x la cartella...col comando ke ti ho dato nn cambi i permessi alla cartella ma ti permette di accederci....se vuoi cambiare dei permessi ad una cartella cè comando "chown 'nome_utente' 'cartella'" e un altro che ora nn mi ricordo >_<....ma secondo me se vuoi accedere a tutte le cartelle ti conviene loggarti da root appena entri in linux, cosi risolvi il problema :p :p

per i comandi..li ho imparando pacioccando un po il pc...e alcuni me li hanni detti
:)

J3X
02-08-2003, 21:30
UP! qualche altra info??

una guida esiste su internet?

Hrc211v
02-08-2003, 22:42
root, rpm, shell

Root è l'amministratore del sistema , colui che può tutto :D

Rpm è il formato dei sorgenti precompilati che usa red bug.

Shell è la console , il terminale detto rozzamente.

Hrc211v
02-08-2003, 22:43

una guida esiste su internet?

Da perderci le giornate. ;)

Dani1
03-08-2003, 09:20
Poi scaricare le guide della Red hat oppure trovi un'incredibile quantità di materiale valido un po' per tutte le distr.

roby1483
24-09-2003, 18:54
Le guide disponibili sul sito della RedHat sono tutte online, non c'è la possibilità di scaricarle?