PDA

View Full Version : Connessione a internet con un cellulare

misterx
02-08-2003, 12:54
cosa occorre per collegarsi a internet con un cellulare e soprattutto ne vale la pena ?

ed i costi ?

misterx
02-08-2003, 13:33
dev'essere l'orario sbagliato :confused:

badedas
02-08-2003, 13:55
Intendi collegarti con un portatile utilizzando il cellulare come modem?

In tal caso occorre un'apposita PCMCIA.

La velocità è molto ridotta, meno di 10 K.

I costi mi sa che equivalgono ad una qualsiasi telefonata e comunque devi consultare il tuo gestore.

Se invece intendi come WAP io l'ho fatto una volta proprio per provare ma è uno schifo assoluto.

massimax
02-08-2003, 14:04
Originariamente inviato da misterx
cosa occorre per collegarsi a internet con un cellulare e soprattutto ne vale la pena ?

ed i costi ?

se vuoi collegarti col cell niente a parte il cell che supporta la connesione e un gestore disponibile...

altrimenti un portatile, il cell, cavo per collegarsi tra di loro(oppure irda o bluetooth) poi in genere devi fare una richiesta anche col wap per l'abilitazione dati...poi configurare il tutto ;)

leon84
02-08-2003, 17:58
Scusate , non sono esperto ..... ma se si usa un tel con tecnologia GPRS la velocità di trasmissione non dovrebbe essere superiore ?

massimax
02-08-2003, 18:12
Originariamente inviato da leon84
Scusate , non sono esperto ..... ma se si usa un tel con tecnologia GPRS la velocità di trasmissione non dovrebbe essere superiore ?

mi sembra: gsm: 14.4Kbps
gprs: 56Kbps
Umts: 2Mbps

aspetto conferme :D

edivad82
02-08-2003, 18:16
adesso sto navigando con il portatile in gprs... le tariffe non le so...per adesso ho la flat mensile regalata da mamma vodafone... :D :D

ho solo cell, nokia 8310, portatile e sto usando la porta ad infrarossi...

navigare si va un po' lenti, circa come un 56 k ma il ping è veramente alto...quasi 800ms... cmq per le email no problem...la navigazione è un po' lenta ma accettabile e i download sono attorno ai 4kb/s

Fradetti
02-08-2003, 18:16
Originariamente inviato da badedas
Se invece intendi come WAP io l'ho fatto una volta proprio per provare ma è uno schifo assoluto.

Nonè proprio uno schifo.... riamsto a piedi con l'auto in 5 min ho trovato il numero del meccanico sugli elenchi online del wap
:eek: :eek: (a dire il vero mi son sorpreso anch'io) telefonato e risolto ;)

hannibalthecannibal
02-08-2003, 18:20
Originariamente inviato da badedas
Intendi collegarti con un portatile utilizzando il cellulare come modem?

In tal caso occorre un'apposita PCMCIA.

La velocità è molto ridotta, meno di 10 K.

I costi mi sa che equivalgono ad una qualsiasi telefonata e comunque devi consultare il tuo gestore.

Se invece intendi come WAP io l'ho fatto una volta proprio per provare ma è uno schifo assoluto. volendo se il pc portatile ha gli infrarossi come il cel, puoi farlo mettendoli semplicemente vicini!

misterx
02-08-2003, 18:46
Originariamente inviato da edivad82
adesso sto navigando con il portatile in gprs... le tariffe non le so...per adesso ho la flat mensile regalata da mamma vodafone... :D :D

navigare si va un po' lenti, circa come un 56 k ma il ping è veramente alto...quasi 800ms... cmq per le email no problem...la navigazione è un po' lenta ma accettabile e i download sono attorno ai 4kb/s

io ho un 8210 ed ha la porta infrarossi ma non l'ho mai usata nemmeno per trasmettere gli sms o la rubrica

intendi quella porta ad infrarossi ?

misterx
02-08-2003, 19:04
ho idea che l'8210 abbia un modem incorporato ma come lo si attiva ?

misterx
02-08-2003, 19:24
up:)

monkey72
02-08-2003, 20:24
io mi connetto tranquillamente con l'8210 (gsm) e il 7210 (gprs) con la porta a raggi infrarossi, ma sempre alla velocità di 9.6 kbps anzi non riesco a capire xchè, viste la velocità del gprs è 56 e quella della irda è 14.4 mi sembra... :rolleyes: se qualcuno me lo può spiegare :)
la tariffa ho quella flat libero mobile no limit al costo di 15 euro al mese
x misterix: devi installare i driver del modem sul pc

misterx
05-08-2003, 12:00
grazie, ora sono collegato col mio 8210 e la velocità fa abbastanza pena

mi sta costando una fortuna scrivere questo breve messaggio

saluti

Fenomeno85
05-08-2003, 12:04
se lo usi come wap lascia stare paghi un sacco e vai lento come una tartaruga senza zampe!:muro:

leon84
05-08-2003, 12:08
Originariamente inviato da monkey72
io mi connetto tranquillamente con l'8210 (gsm) e il 7210 (gprs) con la porta a raggi infrarossi, ma sempre alla velocità di 9.6 kbps anzi non riesco a capire xchè, viste la velocità del gprs è 56 e quella della irda è 14.4 mi sembra... :rolleyes: se qualcuno me lo può spiegare :)
la tariffa ho quella flat libero mobile no limit al costo di 15 euro al mese
x misterix: devi installare i driver del modem sul pc

Ma la tariffa FLAT NO LIMIT sbaglio o è una promozione provvisoria ?

Fenomeno85
05-08-2003, 12:45
non mi sono + interessato data la lentezza

monkey72
05-08-2003, 23:59
Ma la tariffa FLAT NO LIMIT sbaglio o è una promozione provvisoria ?
io sono ormai 3 mesi che la uso, ogni mese qualche giorno prima della scadenza del mese solare mi arriva un sms in cui mi dicono le modalità per non rinnovare l'abbonamento, io non faccio nulla e automaticamente mi viene rinnovato e mi vengono scalati 15 euro dal credito...
provvisoria in che senso?

leon84
06-08-2003, 08:56
io sono ormai 3 mesi che la uso, ogni mese qualche giorno prima della scadenza del mese solare mi arriva un sms in cui mi dicono le modalità per non rinnovare l'abbonamento, io non faccio nulla e automaticamente mi viene rinnovato e mi vengono scalati 15 euro dal credito...
provvisoria in che senso?

Leggi qua :

Libero Mobile No Limit

Ti bastano un cellulare ed un PC portatile per navigare in Rete via GPRS o GSM senza limiti di consumo!
"Libero Mobile No Limit" costa 15 Euro ed è valido per tutto il mese solare in cui si attiva. Allo scadere del mese solare l'offerta si rinnova automaticamente per il mese successivo.
Approfittane subito! La promozione è valida fino al 29 settembre 2003.

Puoi attivare la promozione direttamente sul sito 155.it: vai nel menu 'Assistenza Clienti', inserisci login e password, entra nella sezione 'Dati contratto'; scegli Libero Mobile No Limit e clicca su "Attivalo". Se sei cliente wind, ma non sei ancora registrato a 155.it, puoi farlo ora compilando il form di registrazione

Oppure se preferisci puoi inviare un SMS al 4555 con testo "internet si" (il costo dell'sms dipende dal proprio piano tariffario), oppure visita la sezione "InfoServizi" sul portale wap Libero (il costo è di 12,40 Eurocent/minuto per navigazione GSM, 4 eurocent/KB per navigazione GPRS) oppure entra nell'area 'Fai da te' del 155

monkey72
06-08-2003, 16:27
Leggi qua :
La promozione è valida fino al 29 settembre 2003.

spero che il limite sia per l'attivazione... boh... :(

leon84
06-08-2003, 16:32
spero che il limite sia per l'attivazione... boh... :(

Beh me lo auguro per te .... e anche per me che sto per acquistare un portatile e mi interessa questa offerta ... ;)

Nocturne80
06-08-2003, 16:34
io con il mio Syemens C55 grazie al sito Vodafone ho configurato x il GPRS, ma non ho mica capito come posso ricevere o inviare la posta elettronica...voi?

lra
06-08-2003, 16:44
Originariamente inviato da massimax
mi sembra: gsm: 14.4Kbps
gprs: 56Kbps
Umts: 2Mbps

aspetto conferme :D

gsm: 9600
gprs: 13600 (o 13200, non ricordo) omnitel ha 4 bande 3 in ricezione e 1 in trasmissione
umts: non ho idea, di più degli altri sicuramente

ho provato il gprs su un palmare e su un modem, uno strazio con le velocità a cui siamo abituati!
Al massimo ci puoi controllare la posta. Inoltre te la promettono come una connessione always on e invece dopo un pò (un oretta credo) se non c'è traffico cade e a ripristinarla ci vuole più o meno come a chiamare con un modem su telefonia fissa

ciaociao

laura

Zak84
07-08-2003, 21:58
Originariamente inviato da edivad82

Ehi, capiti proprio a proposito.... ;)

Mi spiegheresti come fai per collegarti??? Io è un giorno che ci provo senza risultati. Ho l'8310 e la porta infrarossi. Ho installato i driver per il modem del telefono. Ma non vuole saperne di collegarsi. Come mai??? Anche io ho attivato la promozione di nonna Vodafone. Spero che tu possa aiutarmi. ;)

misterx
09-08-2003, 19:30
ora viaggio in gprs col mio 8310 a 115.2 kbps???

alla tariffa che non so

volevo abbonarmi alla Free Internet GPRS 20 euro mese con traffico illimitato ma, se la velocità è questa lascio perdere:(

misterx
10-08-2003, 11:22
ehi, ma non è che GPRS per il momento è gratuito ???:confused:

misterx
10-08-2003, 19:28
non è gratis, gli addebiti mi arrivavano in ritardo

6 € per 30 minuti di connessione :(

misterx
12-08-2003, 19:32
cmq, se state pensando di navigare con un GPRS la velocità non è malaccio a patto che non abbiate una gran fretta e la usiate solo in ferie:D

rxd8s
12-08-2003, 19:38
UMTS 2mbit.... NON ESAGERIAMO :D :D !!

Magari...

La velocita si assesta su quella di una buona ADSL domestica comunque :cool: