PDA

View Full Version : NIKON cp 5400 o Canon G5?

:dissident:
02-08-2003, 10:13
questo è il dilemma :muro:

fr4nc3sco
03-08-2003, 09:07
io direi nikon per gli opsional e la qualita fornita

Innominato
03-08-2003, 10:00
Anche io tra le due sceglierei nikon, + che altro per le macro da 1cm e perchè parte dal 28mm e perchè dicono abbia meno rumore, però sono tutte e due recentissime quindi non si hanno molte info da utenti.

^PlaSter^
03-08-2003, 19:41
io starei attento al 28mm.. queste compattine con un obbiettivo grosso come una monetina distorcono che è un piacere in grandangolo.. ho visto delle foto della Minolta a 28mm e la distorsione è MOLTO evidente, anche la mia G3 a 35mm sbarila abbastanza (meno della minolta a 28mm).. io farei qualche prova prima, tanto per non rimanere deluso.. altrimenti è da preferire il 140mm della G5 piuttosto che il 28mm della Nikon. E poi ovviamente uno prende quello che più gli serve :cool: . Ad ogni modo ad accessori mi sembra messa bene anche la G3/G5 (ad esempio i flash Canon hanno NG maggiori e costano un po' meno dei Nikon)

Paul.m
04-08-2003, 17:02
Prendi in considerazione anche la Sony DCS V1.
L'ho comprata 10 giorni fa. Avevo diversi dubbi sulla qualità rispetto a marche che storicamente sono riconosciute come il top della fotografia (Nikon, Canon, etc).
Sono assolutamente strabiliato della ottima qualità fotografica in tutte le condizioni di ripresa. Autofocus molto veloce anche in pessime condizioni di luce (anche nel buio totale), scatto e memorizzazione velocissime rispetto alla media.
Tienila presente.

:dissident:
05-08-2003, 11:43
Originariamente inviato da Paul.m
Prendi in considerazione anche la Sony DCS V1.
L'ho comprata 10 giorni fa. Avevo diversi dubbi sulla qualità rispetto a marche che storicamente sono riconosciute come il top della fotografia (Nikon, Canon, etc).
Sono assolutamente strabiliato della ottima qualità fotografica in tutte le condizioni di ripresa. Autofocus molto veloce anche in pessime condizioni di luce (anche nel buio totale), scatto e memorizzazione velocissime rispetto alla media.
Tienila presente.

il problema è che la sony usa tutte tecnologie proprietarie, tipo memory stick ecc ecc....un mio amico ce l'ha e si trova abb bene...ma ogni accessorio è un salasso!

uraganello
05-08-2003, 13:24
Originariamente inviato da ^PlaSter^
io starei attento al 28mm.. queste compattine con un obbiettivo grosso come una monetina distorcono che è un piacere in grandangolo.. ho visto delle foto della Minolta a 28mm e la distorsione è MOLTO evidente, anche la mia G3 a 35mm sbarila abbastanza (meno della minolta a 28mm).. io farei qualche prova prima, tanto per non rimanere deluso.. altrimenti è da preferire il 140mm della G5 piuttosto che il 28mm della Nikon. E poi ovviamente uno prende quello che più gli serve :cool: . Ad ogni modo ad accessori mi sembra messa bene anche la G3/G5 (ad esempio i flash Canon hanno NG maggiori e costano un po' meno dei Nikon)

Il problema delle distorsioni non è dovuto alla grandezza dell'obiettivo ma a quella del sensore.
Basta pensare che nelle reflex digitali non full frame la moltiplicazione della focale è di circa 1.5x, dove quindi per avere un 28mm bisogna dotarsi di un obiettivo realmente 18mm.

Ora calcola che i sensori delle compatte sono molto più piccoli quindi è ovvio che per avere un 28mm l'obiettivo di partenza è molto più spinto, quasi un fish-eye, solo che ritagliato di molto al centro. Normale che ci siano delle forti distorsioni.

Paul.m
05-08-2003, 14:02
dissident,
è vero che utilizza materiali e accessori proprietari, naturalmente anche io avevo esaminato il problema. Però prova a pensare quali accessori ti possono servire.
La DSC V1 ha un obiettivo ottico 4x (rispetto a tanti 3x) quindi una lente addizionale zoom potrebbe non essere necessaria.
Se pensi di fare macro spinti allora forse è meglio puntare sulla Nikon.
Per le memorie è vero che le memory stick costano di più però una volta presa una buona base diciamo 256 Mega ti puoi memorizzare molte foto (con risoluzione M3.1. a qualità "fine" ti ci stanno più di 150 foto). A fine giornata le puoi sempre scaricare in quei piccoli hard disk portatili che contengono 20, 30 o 40 giga.

ciao