View Full Version : GeforceFX 5600go
PIC 8259
02-08-2003, 01:18
...anche se può sembrare, sta discussione non riguarda strettamente i portatili...
cmq, io ho un inspiron 8200. equipaggiato con una geforce 4 go, ergo geforce mx 440 ergo na schifezza (anche se all'epoca era il meglio in circolazione...).
Avrei una pesante voglia di cambiarla, ma non riesco a trovare nessuno che mi permetta di acquistare una geforcefx 5600go... nessun rivenditore, nessun sito... Perchè non potrei acquistarla separatamente e montarla sul mio portatile? E' così tanto un'eresia chiedere un negozio dove poterla acquistare??
Io finora non sono riuscito a risolvere il problema, sapete darmi una mano?
giannipas
02-08-2003, 02:18
Ciao !
Mi sa che su un portatile non puoi cambiare la scheda video perchè quasi sempre il chip è saldato sulla scheda madre......l'unica cosa che puoi aggiungere o cambiare è la memoria e le periferiche di memorizzazione/lettura.......
Anche se dovessi riuscire a dissaldare il chip e cambiarlo non funzionerebbe......
Spero di sbagliare comunque.....
Ciao !
jappilas
02-08-2003, 13:09
Originariamente inviato da giannipas
Ciao !
Mi sa che su un portatile non puoi cambiare la scheda video perchè quasi sempre il chip è saldato sulla scheda madre......l'unica cosa che puoi aggiungere o cambiare è la memoria e le periferiche di memorizzazione/lettura.......
Anche se dovessi riuscire a dissaldare il chip e cambiarlo non funzionerebbe......
Spero di sbagliare comunque.....
Ciao !
esatto... su un portatile infatti non sarebbe neppure esatto dire "scheda" video...
tutt' al più sezione video... e solo per quei notebook (i più costosi, potenti e affamati di energia elettrica) che implementano l' interfaccia grafica su un chip separato con connessione AGP invece che direttamente nel northbridge :rolleyes:
Su un portatile aggiornare una singola sezione è impossibile, perchè per motivi di spazio e dissipazione i i componenti sono tutti sulla mainboard, anzi spesso su entrambe le faccie della scheda madre (è già tanto che ci sia uno slottino per espandere la RAM, spesso ho visto le memorie saldate anche loro ...
anche per questo in passato i portatili hanno avuto un mercato "a parte", dove l' obsolescenza aveva tempi diversi e la tecnologia (specie proprio per la sezione grafica era di qche passo indietro rispetto ad equivalenti dektop..
Per cui mi spiace, ma se vuoi la grafica DX9 è necessario cambiare macchina, infatti ci sono quelli con GF5600 go o trident XP4
PIC 8259
02-08-2003, 16:13
http://www.hothardware.com/reviews/images/ati_m10_preview/notebook.jpg
...è una Ati M10 mobile... la scheda è separata, e sono sicuro che anche per la geforce 4go che ho è la stessa cosa...
siete ancora certi che non si possa cambiare??
giannipas
02-08-2003, 17:45
Ho chiesto anche ad un mio amico che li vende e mi ha detto che si può solo sostituire ma con una identica....
Ora che ho visto la foto però non ne sono più tanto sicuro....
Speriamo qualcuno sappia dirci di più......
Ciao !
PIC 8259
02-08-2003, 18:13
posso capire che magari, dato che lo spazio è quello che è, non si possa inserire una scheda troppo grande, son d'accordo... ma questo è per adesso un problema secondario, per ora mi basta sapere se c'è qualcuno in grado di procurarmi la geffofx go...
se ciò accadesse, m'affiderò alla speranza che sia dimensionalmente uguale o simile alla mia... :D magari limerò qualcosa!! ;)
ps: ora provo a cercar fuori la foto della mia geffo4go, ce l'avevo un po' di tempo fa... è un po' diversa dalla m10... non posso far confronti con la geffofx perchè finora nn sono riuscito a trovarne alcuna foto...
PIC 8259
02-08-2003, 18:22
trovata...
http://www6.tomshardware.com/mobile/20020408/geforce4go-02.html
come dicevo, appena troverò un'immagine della fx potrò far confronti...
giannipas
02-08-2003, 21:18
Ciao !
Sono contento che tu l'abbia trovata.....solo che non capisco dalla foto se lo slot dove inserirla è unificato per tutti i portatili.
La mia paura è che ogni produttore lo faccia un po come gli pare e quindi se non la produce chi ha fatto il portatile hai poche speranze......Speriamo bene !
Ciao!
PIC 8259
02-08-2003, 21:30
...per la cronaca, sul sito italiano della dell, nella sezione in cui si può configurare il portatile, ho trovato un numero di telefono per "esigenze specifiche"... lunedì provo a chiamarli (sperando non siano già tutti al mare) e vedo cosa mi sanno dire...
PIC 8259
04-08-2003, 10:26
i picciotti della dell non cambiano schede video... non m'han detto se non lo fanno perchè non vogliono o non lo fanno perchè non possono (per il fatto delle dimensioni, o che so io)...
in ogni caso ora provo a mandar na mail a quelli di nvidia... non so cosa possano saperne loro del mio problema (dato che loro fanno solo il chip...) però di sicuro ne sapranno più di me... vedremo...
giannipas
04-08-2003, 12:51
Ciao !
Forse è una buona idea.....si che fanno solo chip però danno anche le specifiche di come devono essere posti i componenti sulle schede.....speriamo bene...
Ciao e buona fortuna !
I portatili Dell hanno la scheda grafica montata su uno slot "mini-AGP" e *teoricamente* le schede video sono intercambiabli , il teoricamente sta nel fatto che :
1 - Dell non vende le schede grafiche separate .
2 - Se la scheda grafica che si vuol montare non era tra quelle previste al momento dell' uscita del portatile molto probabilmente richiede un aggiornamento del BIOS per funzionare , aggiornamento che però non esiste .
giannipas
04-08-2003, 15:32
Esattamente quello che pensa un mio amico che li vende........
Speriamo non sia così, comunque....
Ciao!
In una prova di Tom's ( http://www6.tomshardware.com/mobile/20020408/geforce4go-02.html ) aveva provato a infilare una Gf4Go su un 8100 ma non aveva funzionato , forse ( forse ) é possibile montare una scheda per gli 8500 su un 8200 , ma bisognerebbe provare , secondo me hai più speranze di trovare qualcuno con il portatile rotto che ti venda il pezzo , piuttosto che Dell ti dia una scheda video ...
PIC 8259
04-08-2003, 16:42
...la Dell me l'ha già detto che schede separate non ne vende, quindi da quel punto di vista non ci posso far niente... e poi la scheda che mi interessa è appena uscita, come posso trovare un fesso che spende 2000 € e passa di un toshiba e mi vende a me la scheda grafica!? mi pare un po' fantascienza, insomma...
nvidia mi ha risposto dicendo che la mail gliela devo mandare ad un altro indirizzo... :confused: ...vabbè, e mandiamogliela... :rolleyes:
PIC 8259
14-08-2003, 01:21
...rapido aggiornamento
1) nvidia nn mi ha risposto :mad:
2)
http://www.gzeasy.com/Articlephoto/CeBIT/cebit04-s.jpg
...non è che sia tanto simile alla geffo4go... :(
PIC 8259
14-08-2003, 01:33
...a chi interessasse, qui c'è un confronto tra geforce fx 5600 go e ati mobility 9600... La geforce se la prende nei denti un po' ovunque...
buon motivo per lasciar perdere... :)
Dark Schneider
14-08-2003, 02:49
Non so che uso ne fai tu del portatile, ma se usi anche Linux NON andare sulle ATI che ci rimani fregato, visto che Ati non offre un supporto ufficiale a Linux....e nel 90% manco ci gira :( Ne so qlc io e........e la mia cara Radeon Mobility :(:cry:
PIC 8259
15-08-2003, 17:04
no, di solito sul portatile non ci faccio girare linux...
ho appena mandato una imeil ad ATI (chi non manda imeil ad ATI a ferragosto!? :cool: ...). Spero che almeno loro mi rispondano...
Dark Schneider
15-08-2003, 17:05
Originariamente inviato da PIC 8259
no, di solito sul portatile non ci faccio girare linux...
ho appena mandato una imeil ad ATI (chi non manda imeil ad ATI a ferragosto!? :cool: ...). Spero che almeno loro mi rispondano...
Ah beh allora ok:)
fabiannit
15-08-2003, 17:29
...a chi interessasse, qui c'è un confronto tra geforce fx 5600 go e ati mobility 9600... La geforce se la prende nei denti un po' ovunque...
buon motivo per lasciar perdere... :)
interessante.......;) ma non vedo il link:D
PIC 8259
15-08-2003, 17:37
:D ... http://www.ukgamer.com/article.php4?id=90&page=1
fabiannit
15-08-2003, 17:43
:D ... http://www.ukgamer.com/article.php4?id=90&page=1
OK, mo lo vedo:D :D :D
PIC 8259
18-08-2003, 21:26
"NVIDIA is a semiconductor company that provides 3D graphics processors to the computer industry''''s leading laptop manufacturers. We do not make or sell any card products for these laptops. We provide the laptop manufactures with GPUs and they design their own card for use in laptops. Please contact your laptop manufacturer direct for more information on their current offerings or applicable upgrades."
chiari e concisi...
PIC 8259
19-08-2003, 21:11
e per finire... :)
"We do not sell mobility chipsets to end users. The mobility line of products will be sold to laptop manufacturers so that they can implement them into their products. Our products are different in architecture than our competitors. If your laptop manufacturer said you cannot upgrade that chipset to ours, than there is no way even if you somehow got the mobility chipset, to upgrade."
...come non detto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.