PDA

View Full Version : 250 in dual.. ma mi serve una mano

Yota79
02-08-2003, 00:16
allora.. sono riuscito a partire 250 Mhz in dual su abit Nfs-7.. ho scoperto (bella scoperta ho fatto magari la sapevano già tutti!:muro: ), che il fatto dei 250 è tutto un fatto di chipset! Aumentando il voltaggio da 1,6 a 1,7 sono riuscito ad entrare in windows a 250 in DUAL.. è partito anche a 255 ma poi si è bloccato.. raffreddando bene chipset (sia sud che nord), secondo me si sale anche qualcosina di +.. il liquido mi pare eccessivo.. che mi consigliate?

Pensavo che il tappo fossero le ram (a 3.2V), invece sono partite a 500 Mhz cas 2-3-2-5.. Twinmos pc 3700..

Yota79
02-08-2003, 00:20
Ecco lo screen..

http://utenti.lycos.it/messiahar2/250.jpg

TheDarkAngel
02-08-2003, 00:34
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Tiafx
02-08-2003, 00:52
Mi sa che ti è capitata una bella mobo, e anche delle belle ram (difficile che le twin3700 tengano il cas2). Cpu interface? Bios?

Yota79
02-08-2003, 01:03
Originariamente inviato da Tiafx
Mi sa che ti è capitata una bella mobo, e anche delle belle ram (difficile che le twin3700 tengano il cas2). Cpu interface? Bios?

Innanzitutto mi devo complimentare con te per il tuo record nel 3d mark 2003.. sei grande.. ho sotto ora ora il bios 1.8 per la rev. 2.0, cpu interface disabled. ora ti posto il super pI a 2300 mhz a 246*9.5 (a 250 mi da problemi, secondo me chipset.. ), le ram twinmos vanno benissimo (2-3-2-5), anche se quel 3 di mezzo non so quanto rallenti tutto..

Yota79
02-08-2003, 01:08
Ecco gli ultimi screen per stasera.. poi vado a ninna.. appena mi arriverà la dual gioma potrò montare tutto (sempre che non vado in vacanza prima :D ) e testare a fondo..

http://utenti.lycos.it/messiahar2/245.jpg

http://utenti.lycos.it/messiahar2/245sandra.jpg

p.s: domandina .. io ora fatta la modifica al VDDR tengo le Ram fisse a 3.26 V.. eppure se le tocco con un dito sopra sono tiepide.. lasciando cosi rischio qualcosa? :confused:

pomal
02-08-2003, 13:52
E' stabile in Prime95 ?
Hai fatto la mod degli L12 alla cpu ?
Non credo che il tuo sistema sia assolutamente stabile, a quelle frequenze li tutto corre sul filo del rasoio pero' chiaramente qualche test piu' leggero si puo' anche fare.
Ciao

Yota79
02-08-2003, 14:02
Originariamente inviato da pomal
E' stabile in Prime95 ?
Hai fatto la mod degli L12 alla cpu ?
Non credo che il tuo sistema sia assolutamente stabile, a quelle frequenze li tutto corre sul filo del rasoio pero' chiaramente qualche test piu' leggero si puo' anche fare.
Ciao

Sono pienamente d'accordo con te.. cmq si mod a L12 sulla CPU.. non credo nemmeno io che sia assolutmente stabile.. biosgnerebbe fare la mod al vdimm del Chipset, e raffreddare tutto a liquido (sto aspettando ora sto con il volcano 11 a fare ste prove), e sicuramente mi servirebbe + vcore sulla Cpu..

Tiafx
02-08-2003, 14:29
Dunque, il problema IMHO è che salire con cpu interface su disbled è troppo penalizzante, conta che 3500 MB/s si fanno a 230Mhz con cpu interface su enabled e molti dal 10x in su (infatti usanso molti sotto il 10x si perdono altri 100Mb/s circa)

Secondo me ti conviene mettere il bios 1.0 e stare nel range 230-240Mhz con molti 10x o superiori, così avrai prestazioni ottimali.
Nn ti conviene usare bios + nuovi perchè normalmente nn lasciano bootare la mobo dopo i 225Mhz se si usano molti superiori al 9.5x con cpu interface enabled.

pomal
02-08-2003, 14:32
Allora e' per questo che raggiungi quella frequenza li.
Io col liquido a 10° ma anche a 20° non riesco a superare in piena stabilita' i 230MHz e tra l'altro il chipset non sente nemmeno l'overvolt, in pratica ho gli aumento la tensione oppure lascio tutto di default non riesco ad essere stabile in Prime95 e questo credo a causa del fatto che non fo fatto la famigerata modifica alla cpu. Ho provato anche altre memorie ma niente.
Comunque anche raffreddando a liquido bisogna stare attenti, io per essempio lascio tutto a 200MHz e cpu a 2500MHz quando devo fare qualche test abbasso le temperature del rerigeratore e mi diverto un po' ma lo faccio piu' che altro per passione e per passare un po' di tempo la sera quando magari non esco e resto a casa.
Il mio processore a liquido refrigerato riesco atenerlo stabile a 2800MHz @ 2.10 ma solo per fare qualche test.
Secondo te col bios 17 guadagnerei qualcosa in termini di stabilita' alle altre frequenze di fsb ?
Ciao

Tiafx
02-08-2003, 14:39
Vedere per credere...

http://digilander.libero.it/TiaFx/Images/Computer/mem.JPG

TheDarkAngel
02-08-2003, 14:39
visto ke mi sta per arrivare anke a me l'iced 400
vorrei kiederti fa tanto rumore?
quanti mhz hai guadagnato su cpu gpu e chipset a pari v?

pomal
02-08-2003, 14:54
Originariamente inviato da TheDarkAngel

visto ke mi sta per arrivare anke a me l'iced 400
vorrei kiederti fa tanto rumore?
quanti mhz hai guadagnato su cpu gpu e chipset a pari v?

Il rumore che fa e' impressionante, io non lo sopporto infatti lo sbattuto fuori in veranda (ci sta tutto l'anno) e in questo modo ho un pc molto silenzioso.
Non so quanti MHs ho quadagnato su cpu gpu e chipset a pari v.
Pero' posso dirti che la mia cpu Athlon XP1800+ by Fluctus garantita per i 2300MHz @ 1.75, raggiungo con quel v/core i 2505MHz e la tengo sempre a questa frequenza.
L'acqua la tengo in questi giorni che ha fatto mal tempo e le temperature sono legermenta abbassate ad un range termico che va dai 10° ai 12°, tuttavia posso dire che il procio lo tengo stabile a quella frequenza li per quel valore di vìcore anche a temperature maggiori.
Con l'Iced 400 si possono ottenere risultati molto interessanti con T-Rex e peltier anche downlodata.
Ciao

TheDarkAngel
02-08-2003, 15:03
in ke senso impressionante?
+ di 2 ventole 12*12 @ 12v da 100cfm sui 45/50dB ognuna?
eppure luigi mi aveva assicurato ke faceva poco rumore -.-

pomal
02-08-2003, 15:16

in ke senso impressionante?
+ di 2 ventole 12*12 @ 12v da 100cfm sui 45/50dB ognuna?
eppure luigi mi aveva assicurato ke faceva poco rumore -.-

Il discorso del rumore e' molto soggettivo, tuttavia posso dirti che e' molto rumoroso. Allora quando io lo comprai mi dissero che la macchina era rumorosa +o- quanto una Sunon PMB1 che io non sopporto assolutamente. Secondo me molto di piu'.
Comunque non far caso a cosa ti ho scrito puo' darsi che tu magari ci fai meno caso di me, io sono molto sensibile.
Provalo e poi mi fai sapere come ti trovi, magari d'estate tienilo aperto come faccio io che in questo modo respira meglio e rende qualcosa in piu' del tipo un 10%.
Ti saluto

TheDarkAngel
02-08-2003, 15:25
attualmente sul mio rad girano due ventole 12x12 molto simili a quella sunon anke se le ritengo molto + rumorose
se facesse rumore come una sola di quelle ventole sarei molto contento :D
potrei sempre fargli un box con un pò di materiale fono assorbente in caso giusto per togliere qualke dB
mhhh speriamo mi arrivi presto... l'ha ordinato lunedì penso per giovedì di averlo poi ti dirò ^^
mi basterebbero 150mhz sulla cpu giusto per fare i 20k al 3dmark 2001 ^^

Biohunter
02-08-2003, 15:35
bello score yota ma imho i 250 cpu interface enabled sono n'altra storia e li si vede se la mobo ne ha o non ne ha...

un consiglio spassionato? se non ti frega del sata monta su il 10 e vai al massimo con cpu int enable e poi fammi un fiskio...

ztop
02-08-2003, 16:34
i 250 dc non servono molto con molti cosi basso.....almeno dal 10 in su..e possibilmente con cpu int enable

Yota79
02-08-2003, 16:49
ok raga.. appena arriva il liquido (ho già rimesso il bios 10), provo , cmq parte a 242*8.5 peccato che poi non sia stabile (max vcore che do alla cpu 1,75), quindi credo che le prove le potrò fare solamente al ritorno dalle vacanze.. verso il 20 agosto.. :)

B|a{S}tO
03-08-2003, 10:03
Imposta enable su CPU interface!!!!
Scendi troppo kon le prestazioni kon il disable.....io sono a 232mhz di fsb e ram in sync(corsair pc3200) e faccio in sandra(cpu interface enable) 3488mb/s!!!ekko lo screen!!!
http://digilander.libero.it/alciweb/index4.html

pomal
03-08-2003, 12:37
attualmente sul mio rad girano due ventole 12x12 molto simili a quella sunon anke se le ritengo molto + rumorose
se facesse rumore come una sola di quelle ventole sarei molto contento :D
potrei sempre fargli un box con un pò di materiale fono assorbente in caso giusto per togliere qualke dB
mhhh speriamo mi arrivi presto... l'ha ordinato lunedì penso per giovedì di averlo poi ti dirò ^^
mi basterebbero 150mhz sulla cpu giusto per fare i 20k al 3dmark 2001 ^^

Ti conviene se puoi tenerlo fuori in qualche veranda o terrazza e tenerlo aperto. Gli Iced d'estate soffrono molto. Poi c'e' anche l'umidita' che rompe le palle.
Comunque il discorso rumore e' molto soggettivo, d'altraparte io cerco di avere molto cura dei miei organi uditivi, mi riferisco ai timpani.
Ciao

TheDarkAngel
03-08-2003, 13:27
Originariamente inviato da pomal
Ti conviene se puoi tenerlo fuori in qualche veranda o terrazza e tenerlo aperto. Gli Iced d'estate soffrono molto. Poi c'e' anche l'umidita' che rompe le palle.
Comunque il discorso rumore e' molto soggettivo, d'altraparte io cerco di avere molto cura dei miei organi uditivi, mi riferisco ai timpani.
Ciao

da quanto ho capito avrò meno rumore di ora...
fuori nn posso metterlo se nn migrando in soppalco ma la ci sono 50°C... vive bene lui ma crepo io ^^
nn è questo il rumore ke uccide gli organi uditivi ^^