PDA

View Full Version : Potendo incontrare Dio...

Murdoc
02-08-2003, 00:07
cosa gli chiedereste?

Indifferentemente dalla religione e dai propri credo...

p.s.
è old, preso da altri forum, se qualcuno lo volesse far notare...

dooka
02-08-2003, 00:09
old http://prometheus.ngi.it/smile/oold.gif http://forum.ngi.it/smiles/asd.gif

:D skerso ovviamente :)

1) ma esisti?
2) se SI al punto 1: xchè ha combinato sto sfacelo?
3) se NO al punto 1: lo pikkio

diafino
02-08-2003, 00:12
Gli chiederei...Facciamo cabio??:p

xegros
02-08-2003, 00:12
Originariamente inviato da dooka
se se:rotfl:

Murdoc
02-08-2003, 00:13

1) ma esisti?
2) se SI al punto 1: xchè ha combinato sto sfacelo?

Ehehe la seconda che hai detto è ricorrente, trapela la tua convinzione che è Dio a decidere cosa accadrà e che non sono gli uomini a farlo accadere:)

Bisognerebbe vede cosa dice uno psicologo di sta cosa, lol

xegros
02-08-2003, 00:13
Gli farei provare un pò di roba forte:D

Bardiel
02-08-2003, 00:14
Bardiel trattieniti....

:D ehehehe

4en!!!
02-08-2003, 00:14
dio?

Symbolic
02-08-2003, 00:15
Originariamente inviato da 4en!!!
dio?

dimmi :cool:

SPhinX
02-08-2003, 00:15
Originariamente inviato da Symbolic

LOL :D :D :p :p

Symbolic
02-08-2003, 00:16
Originariamente inviato da Murdoc
cosa gli chiedereste?

p.s.
è old, preso da altri forum, se qualcuno lo volesse far notare...

cosi a occhio .. "uhm 2003 anni .. finite le ferie?"

:cool: :D

dooka
02-08-2003, 00:16
cosi a occhio .. "uhm 2003 anni .. finite le ferie?"

:cool: :D

direi che frase + azzeccata non potevi trovarla :D

kaioh
02-08-2003, 00:17
1)quando è previsto il prossimo diluvio universale?

xegros
02-08-2003, 00:18
Figlio quante volte t'ho detto di non immedesimarti in me :sborone:

xegros
02-08-2003, 00:19
Originariamente inviato da kaioh
Non posso dirtelo :sborone:

Murdoc
02-08-2003, 00:19
E non mi inzozzate il thread :P

4en!!!
02-08-2003, 00:21
scherzi a parte....

gli chiederei di cantarmi killing the dragon :)

Murdoc
02-08-2003, 00:23
Originariamente inviato da 4en!!!
scherzi a parte....

gli chiederei di cantarmi killing the dragon :)

E che voce ti immagini che abbia?

Symbolic
02-08-2003, 00:24
E che voce ti immagini che abbia?

simile a quella di ronnie james

Er Paulus
02-08-2003, 01:16
è nato prima l'uovo o la gallina?

BonOVoxX81
02-08-2003, 02:51
Lo pesterei a sangue per molte cazzate che ha creato:mad: . E non scherzo (chiedo scusa ai credenti)

CYRANO
02-08-2003, 06:34
1) Perchè ce l'hai con me?
2) Perchè se non ce l'hai con me fai di tutto per farmelo credere?
3) La prossima volta che decidi di farmi nascere , pensaci due volte...

Ciaozzz

RiccardoS
02-08-2003, 07:45
io gli direi semplicemente "Grazie!" ;)

Ewigen
02-08-2003, 07:51
Di eliminare certe persone che mi stanno sul .... biiip (preferisco non far nomi)?

Di riformare i Rainbow

matteo171717
02-08-2003, 07:53
1) I numeri del superenalotto della prossima estrazione:D
2)Cosa siamo, e se il mondo che vediamo esiste, e se esiste se e' davvero come lo vediamo noi!

altro adesso non mi viene in mente...

matteo171717
02-08-2003, 07:54
Originariamente inviato da CYRANO

Ciaozzz

questa ora che me l'hai messa in mente gliela chiedere anchio....
:muro:

RiccardoS
02-08-2003, 07:55
1) Perchè ce l'hai con me?
2) Perchè se non ce l'hai con me fai di tutto per farmelo credere?

Ciaozzz

accidè! Butta così male raga? :confused:

Shinjichan
02-08-2003, 08:17
io gli dire...
I GOT A POWER!

Bardiel
02-08-2003, 08:23
gli chiederei di cantarmi killing the dragon :D :D :D :D :D ROTFL!

Quincy_it
02-08-2003, 08:35
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Lo pesterei a sangue per molte cazzate che ha creato:mad: . E non scherzo (chiedo scusa ai credenti)

Figurati, per lo meno tu hai avuto un minimo di sensibilità di dire scusa, al contrario di altri che non si capisce se dicano sul serio o meno..:rolleyes:

Ehehe la seconda che hai detto è ricorrente, trapela la tua convinzione che è Dio a decidere cosa accadrà e che non sono gli uomini a farlo accadere:)

Bisognerebbe vede cosa dice uno psicologo di sta cosa, lol
Oppure un prete ;)

Willyyyy
02-08-2003, 08:56
"Scusa ma hai bisogno di una mano?"
"Scusa ma hai bisogno di un paio di grossi occhiali???"
"Scusa vuoi che ti compri un estintore per spegnere l'incendio di male che è divampato nel mondo?"
Ecc...ecc........ecc...............ecc............

Closer80
02-08-2003, 09:16
gli chiederei il senso della vita...

jello biafra
02-08-2003, 09:18

maledetto 56k... sarebbe stata la mia risposta immediata! :D

comunque gli chiederei di cantarmi heaven and hell

Thunderman
02-08-2003, 09:24
Io gli chiederei:

Se il mondo che avevi creato e tutte le sue creature erano perfette tanto che il peccato non esisteva, cos'ha fatto nascere nel cuore di Lucifero il peccato???

Mi basta sapere questa!

Louder Than Hell
02-08-2003, 09:25
1) ma esisti?

:D :D :D

StErMiNeiToR
02-08-2003, 09:45

1) ma esisti?

ma scusa che domanda è la 3??? se nn esiste come fai a chiederglielo e soprattutto come puoi picchiare un qualcosa che nn esiste?:confused: :D

dooka
02-08-2003, 09:47
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
ma scusa che domanda è la 3??? se nn esiste come fai a chiederglielo e soprattutto come puoi picchiare un qualcosa che nn esiste?:confused: :D

. ho davanti una persona che dice di essere Dio
. gli chiedo se veramente esiste o è una creazione dell'umanità (vedi filosofia)
. in caso di risposta negativa lo pikkio

badedas
02-08-2003, 09:57
Se è vero che sei onnipotente, prova a far vincere all'inter il prossimo campionato.

Thunderman
02-08-2003, 09:59
Originariamente inviato da badedas
Se è vero che sei onnipotente, prova a far vincere all'inter il prossimo campionato.

Ma LOL:D :D

In flames
02-08-2003, 10:12

:D :D :D

Willyyyy
02-08-2003, 10:26

Dio non è cosi potente...................
:eek: :D

4en!!!
02-08-2003, 10:37
Originariamente inviato da Willyyyy
Dio non è cosi potente...................
:eek: :D

lol! :D :D

BonOVoxX81
02-08-2003, 12:04

Anche se e' dio non basterebbe :p :p :p :D

bananarama
02-08-2003, 12:08
Se potessi incontrare dio prima mi farei dare tutti i soldi del mondo e poi lo gonfierei di botte e mazzate!:D

Eh si, non mi piace per nulla la religione!

Ciao

khri81
02-08-2003, 12:12
Io avrei molte cose da chiedergli.

1) mi piacerebbe molto sapere se ci sei veramente
2) se è vero che esisti xchè lasci che i tuoi figli (chi più chi meno) soffrano?
3) nn so se lo sai ma qui sulla terra il male comincia ad avere il sopravvento sul bene purtroppo!!!
4) forse sarebbe meglio che venissi a darci una mano...

mi piacerebbe che ogni tanto ascoltassi anche me.

Dr. Death
02-08-2003, 12:14
Gli farei soltanto una domanda: "Perché?"

kaioh
02-08-2003, 12:38
2)Chi ha una religione diversa dalla mia verrà considerato verrò considerato in maniera diversa a chi crede in te?

3)Perché ci sono certe persone in qesto mondo?

4)L'umanità che fututo avrà?

JIJO
02-08-2003, 12:43
Gli chiederei perchè ha creato la vita

kaioh
02-08-2003, 12:44
Originariamente inviato da JIJO
Gli chiederei perchè ha creato la vita

capitolo 1 della genesi.

lnessuno
02-08-2003, 12:46
ci sarebbero troppe domande da fare ad un ipotetico Dio che veglia su di noi.. sicuramente non me la sentirei di accusarlo per qualunque cosa, il mondo è troppo vasto anche per un dio e le richieste da ascoltare sarebbero talmente tante e talmente diverse da rendere impossibile accontentare tutti

ad ogni modo credo che il mondo sia creato e portato avanti dagli umani, dio se esiste è solo un giudice, un arbitro... con il potere di intervenire su alcune cose, ma non di stravolgerle

insomma, se incontrassi dio... credo che gli farei i complimenti per quello che ha fatto, e gli chiederei se mi può far crescere qualche decina di miliardi di banconote da 500 euro nel mio conto in banca... :sofico:

Anakin
02-08-2003, 13:20
Originariamente inviato da Thunderman
Io gli chiederei:

Se il mondo che avevi creato e tutte le sue creature erano perfette tanto che il peccato non esisteva, cos'ha fatto nascere nel cuore di Lucifero il peccato???

Mi basta sapere questa!

la domanda nasconde degli errori.
l'unico essere che conosce veramente la perfezione secondo la teologia cristiana,è Dio.
puoi al massimo chiedere siccome Dio non ha creato il male ,come è possibile che sia potuto entrare nel creato,e come sia potuto essere permesso.

vuoi chiedere questo?
la risposta è semplice.
Dio dando vita alle sue creature,gli ha voluti rendere il piu' possibile partecipi della sua perfezione.
per far questo ha dovuto donargli una cosa di inaudita grandezza,questa cosa si chiama liberta'.
di inaudita grandezza perche' la liberta' è quel entita del creato,(l'unica che esista!),nella quale Dio limita la sua onnipotenza e si impone di non fare come vorrebbe(non è una cosa da poco)

perche' è cosi importante,che le creature superiori del creato(gli angeli e gli uomini) ne siano provviste?
non avrebbe potuto Dio rendercene sprovvisti e obbligarci sempre a fare la cosa giusta?
no,perche' Dio ci ama.non voleva un esercito di burattini,ma voleva creature che facevano le loro scelte.
si puo anche dire,che la salvezza,ovvero quel essere partecipi della perfezione di Dio,senza la liberta' non si puo ne comprenderla ne esserne partecipi.
se uno è costretto meccanicamente ed inesorabilmente a fare tutte le cose,piu' "buone" del mondo,non capira' mai cosa è il "bene",non potra' parteciparne,non so se mi spiego(il punto è qui)

Lucifero è stato libero di scegliere,e ha scelto di voltarsi dinnanzi a Dio,questo è il male.
il male infatti non è un ente opposto al bene(che si introduce nel creato) ,il male è in ultima istanza,il voltare le spalle a Dio(S.Agostino parla infatti del male come assenza di bene),e come possibilita' è insita da subito nella creazione,sotto forma della liberta'.

Denton84
02-08-2003, 13:46
Originariamente inviato da kaioh

questo te lo posso dire anche io
mai dato che l'arcobaleno simboleggia la decisione di non portarlo più

Denton84
02-08-2003, 13:47
Originariamente inviato da Dr. Death
Gli farei soltanto una domanda: "Perché?"

io direi: cosa ci chiederebbe dio se lo incontrassimo?

ovvero cosa chiederebbe il padrone agli affittuari?

bananarama
02-08-2003, 13:54
Io gli chiederei anche come ci si sente ad essere la figura piu' truffaldina e subdola del mondo e cosa si prova a fregare tanti poveri sciocchi, come una star di hollywood con tante groupies al seguito. Mi stupisco di come faccia la gente a credere in dio e nella religione, una delle sòle piu' colossali di sempre!

Ciao

Thunderman
02-08-2003, 13:56
Originariamente inviato da Anakin
la domanda nasconde degli errori.
l'unico essere che conosce veramente la perfezione secondo la teologia cristiana,è Dio.
puoi al massimo chiedere siccome Dio non ha creato il male ,come è possibile che sia potuto entrare nel creato,e come sia potuto essere permesso.

vuoi chiedere questo?
la risposta è semplice.
Dio dando vita alle sue creature,gli ha voluti rendere il piu' possibile partecipi della sua perfezione.
per far questo ha dovuto donargli una cosa di inaudita grandezza,questa cosa si chiama liberta'.
di inaudita grandezza perche' la liberta' è quel entita del creato,(l'unica che esista!),nella quale Dio limita la sua onnipotenza e si impone di non fare come vorrebbe(non è una cosa da poco)

perche' è cosi importante,che le creature superiori del creato(gli angeli e gli uomini) ne siano provviste?
non avrebbe potuto Dio rendercene sprovvisti e obbligarci sempre a fare la cosa giusta?
no,perche' Dio ci ama.non voleva un esercito di burattini,ma voleva creature che facevano le loro scelte.
si puo anche dire,che la salvezza,ovvero quel essere partecipi della perfezione di Dio,senza la liberta' non si puo ne comprenderla ne esserne partecipi.
se uno è costretto meccanicamente ed inesorabilmente a fare tutte le cose,piu' "buone" del mondo,non capira' mai cosa è il "bene",non potra' parteciparne,non so se mi spiego(il punto è qui)

Lucifero è stato libero di scegliere,e ha scelto di voltarsi dinnanzi a Dio,questo è il male.
il male infatti non è un ente opposto al bene(che si introduce nel creato) ,il male è in ultima istanza,il voltare le spalle a Dio(S.Agostino parla infatti del male come assenza di bene),e come possibilita' è insita da subito nella creazione,sotto forma della liberta'.

Alura, l'unico essere a conoscere la perfezione è Dio, e fino a qui sono d'accordo, però il mondo che aveva creato era un mondo buno, dove non c'era malvagità, e allora come mai nel cuore del più grande dei Cherubini si comincia ad insidiare qualcosa che non esisteva prima, infatti la libertà di scelta tra il bene e il male nasce proprio dalla nascita del male, come puoi scegliere fra qualcosa che non esiste appunto se non esiste.
Certamente Lucifero peccò di superbia, infatti citando le parole di Isaia 14: 12-15 troviamo scritto: "Come mai sei caduto dal cielo, Lucifero, astro mattutino, figlio dell'aurora? Come mai sei stato steso a terra, signore di popoli?
Eppure tu pensavi: Salirò in cielo, sulle stelle di Dio innalzerò il trono, dimorerò sul monte dell'assemblea, nelle parti più remote del settentrione. Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all'Altissimo.
E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell'abisso!"

Il come mai non viene mai spiegato, ragion per cui sarebbe questa la domanda che farei a Dio, mi toglierei una grandissima curiosità!;)

Denton84
02-08-2003, 13:56
Io gli chiederei:

Mi basta sapere questa!

anche per questa non c'è bisnogno di scomodare dio visto che è abb ovvia.

tu puoi avere a disposizione cose perfette ma col tuo uso non sfrutttarle.

un robot perfetto probabilmente èp programmato per non sbaglio.

una persona libera di pensare e con facoltà di ragionare e decidere no.

la perfezione è una possibilità in potenza non in atto.

tu puoi avere un fisico molto migliore di un'altro per un determinato sport.......con uniperbole per alcuni si potrebbe dire che hanno un "fisico perfetto" in quell'ambito.....
però posso essere anche in quell'attività o sport molto peggio dia ltri meno portati.....perchè in base alla volontà la passione e l'allenamento ad esempio puoi decidere se sfruttare in tal senso questa potenzialità o dedicarti ad altro.....non è perchè hai un fisico o una mente perfetta che automaticamente sarai perfetto pure tu nelle tue scelte.....altirmenti saremmo tanti piccoli meccano usciti da una catena di montaggio e pronti per svolgere un lavoro inconsapevole.

e ovviamente si parla di perfezione relativa........può essere relativa la perfezione? si certo...è relativa alla condizione in cui siamo....un animale perfetto sarà diverso da un pallone da calcio pertfetto ad un uomo perfetto......perfetto vuol dire che è il massimo grado di quel determinato aspetto......quindi perfezione umana è il massimo grado che possiamo raggiungere in quanto uomini....ma non vuol dire che siamo uguali a creature celesti o a dio.....

lnessuno
02-08-2003, 13:57
Originariamente inviato da Denton84
io direi: cosa ci chiederebbe dio se lo incontrassimo?

ovvero cosa chiederebbe il padrone agli affittuari?

probabilmente direbbe "pagate, bastardi!" :D

Thunderman
02-08-2003, 13:58

tu puoi avere un fisico molto migliore di un'altro per un determinato sport.......con uniperbole per alcuni si potrebbe dire che hanno un "fisico perfetto" in quell'ambito.....
però posso essere anche in quell'attività o sport molto peggio dia ltri meno portati.....perchè in base alla volontà la passione e l'allenamento ad esempio puoi decidere se sfruttare in tal senso questa potenzialità o dedicarti ad altro.....non è perchè hai un fisico o una mente perfetta che automaticamente sarai perfetto pure tu nelle tue scelte.....altirmenti saremmo tanti piccoli meccano usciti da una catena di montaggio e pronti per svolgere un lavoro inconsapevole.

e ovviamente si parla di perfezione relativa........può essere relativa la perfezione? si certo...è relativa alla condizione in cui siamo....un animale perfetto sarà diverso da un pallone da calcio pertfetto ad un uomo perfetto......perfetto vuol dire che è il massimo grado di quel determinato aspetto......quindi perfezione umana è il massimo grado che possiamo raggiungere in quanto uomini....ma non vuol dire che siamo uguali a creature celesti o a dio.....

Legi quello che ho scritto sopra!;)

lnessuno
02-08-2003, 13:59

sarà ovvia, ma non c'ho capito nasega...:confused: :D

Denton84
02-08-2003, 14:04
Alura, l'unico essere a conoscere la perfezione è Dio, e fino a qui sono d'accordo, però il mondo che aveva creato era un mondo buno, dove non c'era malvagità, e allora come mai nel cuore del più grande dei Cherubini si comincia ad insidiare qualcosa che non esisteva prima, infatti la libertà di scelta tra il bene e il male nasce proprio dalla nascita del male, come puoi scegliere fra qualcosa che non esiste appunto se non esiste.
Certamente Lucifero peccò di superbia, infatti citando le parole di Isaia 14: 12-15 troviamo scritto: "Come mai sei caduto dal cielo, Lucifero, astro mattutino, figlio dell'aurora? Come mai sei stato steso a terra, signore di popoli?
Eppure tu pensavi: Salirò in cielo, sulle stelle di Dio innalzerò il trono, dimorerò sul monte dell'assemblea, nelle parti più remote del settentrione. Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all'Altissimo.
E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell'abisso!"

Il come mai non viene mai spiegato, ragion per cui sarebbe questa la domanda che farei a Dio, mi toglierei una grandissima curiosità!;)

c'è un errore di fondo a mio avviso.

il male non è qualcosa di delimitato.....non è vero che esistono male e bene.....il male in se non è limitabile.....

mi spiego....è vero che senza bene non può esistere il male....ma non è vero invece che senza il male non può esistere il concetto di bene.

perchè?

semplice....s.e noi possiamo identificare il bene con ciò che è stabilito e ruota attorno a dio che ovviamente senza bisogno di dirlo essendo creatore automaticamente da una guida che è per forza = al bene e al migliore possibile, il male invece non è qualcosa di limitato in tal senso o circonscivibile in una serie di rpecetti opposti.....il male semplicemente è tutto quello che non è bene.

questo per dire cosa?

che non c'è bisogno di avere due scelte davanti per scegliere.

semplicemente tu puoi decidere di NON fare nulla....ad esempio.....ma se quello che dovresti fare è bene, non facendolo non fai del bene.....il resto se non è bene è male.....fa parte della dicotomia.

quindi lucifero non ha scelto di fare il male se così si può dire....ma di nonf are il bene......ecco perchè è possibile l'origine del male.

e poi scusate ma come è possibile che dio crei il male? ogni cosa che avrebbe creato sarebbe cmq bene.....anche quello che noi ritienamo male (e lo ritienamo praticamente tutti....quindi vuol dire che dall'essere stati creati abbiamo innati in noi principi legati a ciò che è bene....) potrebbe essere stato posto da dio mettiamo.....in tal caso noi lo riterremo sempre a livello di maggioranza un bene...e soprattuto sarebbe bene.....perchè dio creando non può far altro che prendere decisioni migliori di altri in quanto dio....quindi è impossibile che si chiami male ciò che ha origine da lui.....e anche se mi si contentasse la perfezione di tali scelte rimane il fatto che dio è origine......e ciò che è origine e origina è un punto fermo.....non è gisuto per la nostra convenzione ora...ma lo sarebbe cmq....e di conseguenza tutto ciò che è diverso dall'origine è errato...ma non ciò che è posto dall'origine.....

anche ontologicamente mettendo in dubbio l'origine metti in dubbio il sistema intenro ed è impossibile trarne una qualunqeu conclusione......

Nicky
02-08-2003, 14:05
Io gli chiederei:

Mi basta sapere questa!

"Guerra eterna moviamogli e forza e frode s'impieghi contro colui ch'ebbro d'orgoglio ora gioisce ai nostri mali e solo da tiranno nel ciel trionfa e regna"

Questo pezzo è tratto dal Paradiso Perduto di Milton: un libro che parla della caduta di satana dal paradiso.
Praticamente Lucifero era talmente orgoglioso da esser convinto di fare del bene agli uomini che lui vedeva come degli schiavi nelle mani di dio il quale poteva deciderne il destino...
Insomma questa è una versione dei suoi pensieri, ovvio che non è da prendere come oro colato....visto che parlo semplicemente di un opera letteraria.

Denton84
02-08-2003, 14:05
Legi quello che ho scritto sopra!;)

mi sembra che la mia risposta sia valida cmq anche alla tua seconda obiezzione...leggi bene e dimmi eventualmente dove non ti sembra corretta.

cmq ti ho risposto ulteriormente

LuPellox85
02-08-2003, 14:06
"ehi nonno, è ora che vai in pensione, io sono il tuo unico erede :cool: "

Thunderman
02-08-2003, 14:11
anche ontologicamente mettendo in dubbio l'origine metti in dubbio il sistema intenro ed è impossibile trarne una qualunqeu conclusione......

Era la risposta che cercavo, Lucifero scelse di fare il male cominciando a corrompere uno ad uno gli angeli, infatti quando venne cacciato dal paradiso portò via con se un terzo degli angeli di Dio e scusa se è poco!

versus2k3
02-08-2003, 14:18
Se lo incontrassi lo ringrazierei per il percorso Karmico che sto attraversando.

LuPellox85
02-08-2003, 14:20
Originariamente inviato da versus2k3
Se lo incontrassi lo ringrazierei per il percorso Karmico che sto attraversando.

con la mamma di Stiffler? :D

versus2k3
02-08-2003, 14:22
Originariamente inviato da LuPellox85
Sarò tardo ma non ho capito la battuta. (anche perché non so chi è Stiffler)

Thunderman

LOL:D :D :D

LuPellox85
Sarò tardo ma non ho capito la battuta. (anche perché non so chi è Stiffler)
hai visto American Pie 2? :)

versus2k3
02-08-2003, 14:23
No

Thunderman
02-08-2003, 14:24
No

Va bene anche American Pie 1!:D :D

LuPellox85
02-08-2003, 14:24
No

allora non la puoi capire.. cmq te lo consiglio come film.. e scusa se ti ha dato fastidio la mia battuta, era solo per fare una risata :) e non certo per deridere i percorsi karmici.. :)

versus2k3
02-08-2003, 14:26
allora non la puoi capire.. cmq te lo consiglio come film.. e scusa se ti ha dato fastidio la mia battuta, era solo per fare una risata :) e non certo per deridere i percorsi karmici.. :)
No stai tranks! :) Non mi ha dato fastidio.

versus2k3
02-08-2003, 14:27
Va bene anche American Pie 1!:D :D
Non ho visto neanche quello..

Thunderman
02-08-2003, 14:27
Non ho visto neanche quello..

Ti consiglio di vederli, ti fai due risate!:)

Anakin
02-08-2003, 14:28
x bananarama
chi sarebbero gli sciocchi?

x Thunderman
guarda che la tua ultima obiezione l'ho gia dibattuta nel ultima parte del discorso,provo a spiegarla meglio.

secondo la concezione cristiana,il male esiste in quanto assenza di bene.
ovvero quando con la nostra liberta' decidiamo di non affermare il bene,commettiamo il male.
è una concezione manichea quella che vede il bene e il male come due entita' distinte e "simmetriche",non ha a che vedere con l'idea cristiana di Dio.
poi tu sei libero di credere e domandare(nel esempio del 3D) al Dio della religione che preferisci,pero' se parli del Dio dei cattolici le cose stanno cosi.
quindi in pratica,non doveva esistere un entita' chiamata male,perche' Lucifero potesse concepire la sua scelta.
(non erano esseri lobotomizzati che non potevano pensare con la loro testa!)
in quanto dotati di liberta' gli angeli dovevano attivamente usarla(la liberta') nel dire SI a Dio,e questa non è una dinamica obbligata(se no non erano liberi!!),nel momento in cui uno decide per il NO(possibilita' esistente per l'esistenza della liberta',non per l'esistenza del male) allora è li che la corruzione(il male) entrava nel creato.

LaSberla
02-08-2003, 14:32
Io gli direi: "Padre, mi ci vuoi lassù?"

Thunderman
02-08-2003, 14:32
x bananarama
chi sarebbero gli sciocchi?

Lascia perdere ;)

x Thunderman
guarda che la tua ultima obiezione l'ho gia dibattuta nel ultima parte del discorso,provo a spiegarla meglio.

secondo la concezione cristiana,il male esiste in quanto assenza di bene.
ovvero quando con la nostra liberta' decidiamo di non affermare il bene,commettiamo il male.
è una concezione manichea quella che vede il bene e il male come due entita' distinte e "simmetriche",non ha a che vedere con l'idea cristiana di Dio.
poi tu sei libero di credere e domandare(nel esempio del 3D) al Dio della religione che preferisci,pero' se parli del Dio dei cattolici le cose stanno cosi.
quindi in pratica,non doveva esistere un entita' chiamata male,perche' Lucifero potesse concepire la sua scelta.
(non erano esseri lobotomizzati che non potevano pensare con la loro testa!)
in quanto dotati di liberta' gli angeli dovevano attivamente usarla(la liberta') nel dire SI a Dio,e questa non è una dinamica obbligata(se no non erano liberi!!),nel momento in cui uno decide per il NO(possibilita' esistente per l'esistenza della liberta',non per l'esistenza del male) allora è li che la corruzione(il male) entrava nel creato.

Sono d'accordo con te, però non so perchè da un po di tempo ho questo dubbio, come se ci fosse qualcosa che non quadra, sarà qualcosa di mio boh!:)

ClauDeus
02-08-2003, 14:46

E' qui che non capisco...
Il Male entra nel creato nel momento in cui l'angelo risponde NO?
Allora è l'angelo che crea il Male e, conseguentemente, è allo stesso livello di Dio creatore.
Credo che invece Dio (nella teologia cristiana, bada bene
:) ) abbia creato il Tutto (compreso il Male) e poi abbia dato alle sue creature la libertà di scegliere

pandyno
02-08-2003, 14:59
good questa discussione ;)

SPhinX
02-08-2003, 15:01
Originariamente inviato da pandyno
good questa discussione ;)

Direi god...:D :D :p

ominiverdi
02-08-2003, 15:01
...potrei offenderlo pesantemente e tiragli le orecchie :D :sofico:

cmq chi ha creato mosche , zanzare e altri schifosi insetti? utilita' (se non rompere i maroni all' uomo)?
continuiamo a credere nella bellezza del creato e della natura?
mi fermo qui o potrei diventare sacrilego :D

non capisco cosa ci sia di bello, ne' su questo fottuto pianeta, ne' nella natura. :confused:

ClauDeus
02-08-2003, 15:04
Originariamente inviato da ominiverdi

non capisco cosa ci sia di bello, ne' su questo fottuto pianeta, ne' nella natura. :confused:

Tu si ppazzo :eek: :D :D

Anakin
02-08-2003, 15:08
x Cladeus
la risposta alla domanda che poni è no.
entra la corruzione nel creato,era per dire che prima non era mai stato fatto un gesto corrotto,ma non è per dire che è stata creata li.
poi attento che per la teologia cristiana il male non è creato,ma esiste in quanto assenza di bene.
anche qua sotto c'è un pezzo che ti potrebbe aiutare.

x Thunderman
a un ultima cosa dico che forse chiarisce di piu'.
noi uomini oggi non è che facciamo la scelta del male(che è l'assenza del bene),diversamente da come la fece Lucifero!

non è perche' Lucifero ha rinnegato Dio che allora è introdotta per noi la possibilita' di non aderire a Dio.
il Diavolo in quanto caduto,pieno di rancore e di superbia,gode nel portare via da Dio,il maggior numero di sue creature.
ma questa sua operazione,consiste semplicemente nel dar una mano ai nostri pensieri che vanno in una direzione sbagliata,al minimo nostro accenno di ribellione a Dio lui la alimenta,ma se vanno nella direzione sbagliata tali pensieri,non è per l'esistenza del Diavolo,ma sempre per la nostra liberta' di seguire o meno Dio.
Adamo avrebbe in linea teorica potuto cogliere la mela anche senza che il serpente lo istigasse(essere come Dio...)magari non sarebbe mai accaduto (forti questi se e ma,sulla Bibbia :D),ma in linea teorica avrebbe potuto accadere.
la differenza secondo me,tra una ribellione di Adamo e quella di Lucifero,consiste nelle enormi doti conferite al secondo.
la tradizione Rabbinica parla di Lucifero come di un angelo dotato di 12 ali,che è il doppio rispetto agli angeli piu vicini a Dio che sono i Serafini,egli era il principe della creazione,colui al quale Dio aveva concesso maggior potere e virtu',insomma per quanto stiamo facendo dei ragionamenti su terreni assolutamente oscuri(chiamasi pippe mentali),è "umanamente" comprensibile che è a questo,che poteva venire in mente + di ogni altro, la folle idea,di pensare di essere come Dio,non certo al povero Adamo,che conscio dei suoi limiti da solo avrebbe molto difficilmente ritenuto sensata l'idea di poter fare senza Dio.

ominiverdi
02-08-2003, 15:13
Originariamente inviato da ClauDeus
Tu si ppazzo :eek: :D :D

ma no, chiamami "satana" :D :D :D

Thunderman
02-08-2003, 15:14
x Cladeus
secondo me se ti rileggi i miei due post prima ti ho risposto.
anche qua sotto c'è un pezzo che ti aiuta.

x Thunderman
a un ultima cosa dico che forse chiarisce di piu'.
noi uomini oggi non è che facciamo la scelta del male(che è l'assenza del bene),diversamente da come la fece Lucifero!

non è perche' Lucifero ha rinnegato Dio che allora è introdotta per noi la possibilita' di non aderire a Dio.
il Diavolo in quanto caduto,pieno di rancore e di superbia,gode nel portare via da Dio,il maggior numero di sue creature.
ma questa sua operazione,consiste semplicemente nel dar una mano ai nostri pensieri che vanno in una direzione sbagliata,al minimo nostro accenno di ribellione a Dio lui la alimenta,ma se vanno nella direzione sbagliata tali pensieri,non è per l'esistenza del Diavolo,ma sempre per la nostra liberta' di seguire o meno Dio.
Adamo avrebbe in linea teorica potuto cogliere la mela anche senza che il serpente lo istigasse(essere come Dio...)magari non sarebbe mai accaduto (forti questi se e ma,sulla Bibbia :D),ma in linea teorica avrebbe potuto accadere.
la differenza secondo me,tra una ribellione di Adamo e quella di Lucifero,consiste nelle enormi doti conferite al secondo.
la tradizione Rabbinica parla di Lucifero come di un angelo dotato di 12 ali,che è il doppio rispetto agli angeli piu vicini a Dio che sono i Serafini,egli era il principe della creazione,colui al quale Dio aveva concesso maggior potere e virtu',insomma per quanto stiamo facendo dei ragionamenti su terreni assolutamente oscuri(chiamasi pippe mentali),è "umanamente" comprensibile che è a questo,che poteva venire in mente la folle idea,di pensare di essere come Dio,non certo al povero Adamo,che conscio dei suoi limiti da solo non gli avrebbe sfiorato l'idea di poter fare senza Dio.

Sono d'accordo, infatti Lucifero era incaricato di reggere il trono di Dio, era il più grande dei Cherubini e tutti gli altri angeli lo riconoscevano come tale, era il più bell'angelo di tutto il creato dotato di Sapienza e di Saggezza superiore a qualsiasi altro angelo.
A questo punto viene a pensare che è naturale che sentendosi il migliore dinanzi a tutti gli altri angeli si sia montato la testa credendo non di poter superare Dio occhio, ma semplicemente di assomigliargli, di essere come lui.
In quanto alla scelta dell'uomo, noi siamo liberi di scegliere e ad ogni nostra incertezza riguardo qualsiasi cosa giunge la tentazione più o meno nascosta, ma giunge sempre.

ClauDeus
02-08-2003, 15:32
x Cladeus
la risposta alla domanda che poni è no.
entra la corruzione nel creato,era per dire che prima non era mai stato fatto un gesto corrotto,ma non è per dire che è stata creata li.
poi attento che per la teologia cristiana il male non è creato,ma esiste in quanto assenza di bene.

Mmm. Ma se il Male è il Non-Dio (cioè "voltargli le spalle", come tu hai scritto), cioè è assenza di Dio-Bene, allora non vedo come non possa essere "essenza", in quanto esistente al di fuori di Dio.
Di conseguenza, il non-Dio, o è immanente come Dio, oppure ne è una sua creazione.

Fradetti
02-08-2003, 15:45
gli chiederei il suo sogno + strano e alla fine gli farei.... "ma lei l'aranciata..... l'aveva pagata?????????" :eek: :D

senza scherzà gli chiederei perchè le ha create così str@nze e se gli dò pure io una costola le potrebbe migliorare????

CYRANO
02-08-2003, 15:50
Domandina : la cacciata di Lucifero dal Paradiso , e la conseguente " creazione" di Satana e dell'Inferno , quando si colloca cronologicamente , rispetto alla creazione dell'uomo ecc ecc ?
Non me lo ricordo... :D

Ciaozzz

Anakin
02-08-2003, 16:12
x Cladeus
ora a meno di giochi lessicali,che raramente portano a verita' di qualsiasi tipo,la questione mi pare abbastanza semplice.

ti parlo della teologia basata sul credo cristiano(ma su questi punti è praticamente uguale anche al ebraismo).

se vuoi dire che il male è un "essenza" puoi farlo,ma con l'accorgimento che non esiste a se stante,ma esiste come non adesione ad un altra "essenza",quella si esistente in se e avente forma e spirito.
Dio dunque non ha creato questa "essenza" che chiamiamo male,ma se vuoi ha creato,creando la liberta',la possibilita' che tale "essenza" si manifestasse.
e se pensi che questo sia uno cappellata,ho nel mio post a pag 3 cercato di spiegare perche' non lo è assolutamente.

x Cyrano
nelle Scritture troviamo che la caduta degli angeli è sicuramente precedente al peccato del uomo(ma a questo immagino arrivavi anche tu),di piu' non è detto esplicitamente a quel che ricordo.

quel che si puo pensare,è che sia comunque precedente anche la creazione del uomo.
proprio perche' molte ipotesi teologiche collocano la caduta degli angeli,prima che la creazione del mondo materiale fosse completata,tale creazione fu per molti angeli, che erano esseri di puro spirito,fonte di perplessita' se non scandalo, in quanto non ne comprendevano il senso.
pero' queste sono ipotesi fatte nelle varie tradizioni religiose,cristiane ed ebree.

badedas
02-08-2003, 16:26
Domandina : la cacciata di Lucifero dal Paradiso , e la conseguente " creazione" di Satana e dell'Inferno , quando si colloca cronologicamente , rispetto alla creazione dell'uomo ecc ecc ?
Ciaozzz

E' inutile che ci provi: "loro" non ammetteranno mai di essersi inventati tutto!

ClauDeus
02-08-2003, 16:28
x Cladeus
ora a meno di giochi lessicali,che raramente portano a verita' di qualsiasi tipo,la questione mi pare abbastanza semplice.

ti parlo della teologia basata sul credo cristiano(ma su questi punti è praticamente uguale anche al ebraismo).

se vuoi dire che il male è un "essenza" puoi farlo,ma con l'accorgimento che non esiste a se stante,ma esiste come non adesione ad un altra "essenza",quella si esistente in se e avente forma e spirito.
Dio dunque non ha creato questa "essenza" che chiamiamo male,ma se vuoi ha creato,creando la liberta',la possibilita' che tale "essenza" si manifestasse.

Be' la visione ebraico-cristiana l'ho capita, e so che in quest'ottica, la frase "abbastanza semplice" ci può stare.
Volevo solo provare tramite ragionamenti logici (che non sono giochi lessicali) a comprendere l'esistenza di un Dio-tutto-bene e di un "resto" tutto-male.

Infatti mi trovo molto più in sintonia con la visione taoistica che non con quella cristiana.

Anakin
02-08-2003, 17:06
non è questione di sintonia,è questione di come sono andate le cose.
se sono andate cosi' è come dice il cristianesimo,se non sono andate cosi' è in altro modo.
insomma la verita' delle cose non è costretta a sottomettersi alla teoria che piu' ci aggrada.

bananarama
02-08-2003, 19:49
Ok forse ho sbagliato a scrivere sciocchi, potrebbe infastidire e mi scuso per questo. Il fatto e' che per me risulta talmente evidente il ruolo della chiesa nella societa' e la sua figura fatta di aria! Non vedo come si possa credere ad una montagna di chiacchiere indimostrabili e non vedo perche' l'uomo debba sottomettersi ad un creatore quando e' lui il padrone di se stesso. La fede non e' una risposta soddisfacente, e' come credere alle storie di "mio cuggino". Per questo se potessi incontrare dio sicuramente sarebbero belle ramanzine x lui! That's all

Ciao

robnet77
02-08-2003, 20:05
Originariamente inviato da xegros
Gli farei provare un pò di roba forte:D

io sapevo tu ben fornito.
tu dare me un po'.

eriol
02-08-2003, 21:08
"a cosa servono i bradipi?" :confused:

cimere
02-08-2003, 21:48
[B]Il fatto e' che per me risulta talmente evidente il ruolo della chiesa nella societa' e la sua figura fatta di aria! Non vedo come si possa credere ad una montagna di chiacchiere indimostrabili

scusa cosa è dimostrabile cosa non lo è?mettiamoci d'accordo sui termini..

e non vedo perche' l'uomo debba sottomettersi ad un creatore quando e' lui il padrone di se stesso.
Ciao

Tu saresti padrone di te stesso? :D :D
Scusa ma allora perchè morirai? Perchè non provi un pò a prolungarti la vita? in effetti se domani mattina ti risveglierai sarà solo per merito tuo..

Ewigen
02-08-2003, 22:07
Originariamente inviato da bananarama
Per questo se potessi incontrare dio sicuramente sarebbero belle ramanzine x lui! That's all

Ciao

meglio che costui non si chiami Apollo,lui è il Dio delle arti (compresa la letteratura) e in romanzine potrebbe batterti :D :sofico: :sofico:

Bet
02-08-2003, 22:56
Originariamente inviato da ClauDeus
Mmm. Ma se il Male è il Non-Dio (cioè "voltargli le spalle", come tu hai scritto), cioè è assenza di Dio-Bene, allora non vedo come non possa essere "essenza", in quanto esistente al di fuori di Dio.
Di conseguenza, il non-Dio, o è immanente come Dio, oppure ne è una sua creazione.

è un po' che non ti si vedeva o sbaglio? :)

tra l'altro un rientro in grande stile: non pensavo fossi il continuatore della linea delle "Quaestiones disputatae de malo" di Tommaso d'Aquino! :eek: :D

Bet
02-08-2003, 23:06
E' inutile che ci provi: "loro" non ammetteranno mai di essersi inventati tutto!

saluto anche l'altro fedelissimo (a modo suo :D ) badedas!
Dai, ci siamo inventati tutto! ;)
Ora puoi anche andare sul thread del Milan :D

badedas
02-08-2003, 23:09
Originariamente inviato da Bet

Dove si parla di Milan si precipita badedas, dove di religione Bet!

Comunque la domanda, retorica, era di Cyrano.

Ciao.

Ewigen
02-08-2003, 23:11
Originariamente inviato da Bet

Ca@@o,noi milanisti siamo proprio satanisti nel senso della parola :D :sofico:

Ewigen
02-08-2003, 23:14

Ciaozzz

nel 1899,quando venne fondato il Milan :D

Oaichehai
02-08-2003, 23:16
Premetto che non ho letto tutte le pagine (se non la prima) del 3d:

gli chiederei:

MA LO VUOI METTERE IL CATANIA IN SERIE B SI O NO??????:mad:

:sofico:

Bet
02-08-2003, 23:18
Dove si parla di Milan si precipita badedas, dove di religione Bet!

Comunque la domanda, retorica, era di Cyrano.

Ciao.

cmq io non smetto di lurkare i 3d milanisti... preferisco inserirmi a fine stagione quando c'è da mietere :D

x Ewigen
è una vita dura per un milanista credente: dividersi equamente tra il diavolo e la divinità :D

'notte a tutti :)

Genjo Sanzo
02-08-2003, 23:21
cosa chiederei a dio se me lo trovassi davanti?
ehm...scusa...hai una sigaretta?

Ah, ma però la sigaretta deve essere reale, non come te....

badedas
02-08-2003, 23:22
Originariamente inviato da Ewigen
nel 1899,quando venne fondato il Milan :D

Che, mica per niente, si chiama Diavolo!

xegros
02-08-2003, 23:28
domanderei a Dio: "Ti piaciono Beavis and Butt-head?"

Ewigen
02-08-2003, 23:28
Una cosa gli chiederei di sicuro,di modificare l padre nostro con tanto:
Padre nostro che sei in Cielo,
sia santifiato il nostro Milan
venga il nosto scudetto,
sia fatta la tua volontà,come in cielo così a San Siro
dacci oggi la nostra vittoria quotidiana
e rimetti a noi debiti di poca fede rosso nera,
come noi li rimettiamo ai nostri colleghi,
e non c'indurre nella sconfitta,
ma liberaci da tutti gli interisti.
Tuoi e nostri sono gli scudetti,le coppe e
l'invincibilità,nei secoli dei secoli,Amen

Correggimi Bet se manca qualcosa

xegros
02-08-2003, 23:29
Ma secondo voi, quanto ce l'ha grande?:confused: ......capite che cosa intendo vero?:oink:
Se si allora siete proprio dei:oink: ....in caso contrario siete normali:p

xegros
02-08-2003, 23:30
venga il nosto scudetto,

Correggimi XEGROS se manca qualcosa
Ziiii, al posto del Milan devi inserire "Juve":yeah:

Oaichehai
02-08-2003, 23:32
Originariamente inviato da xegros
Ma secondo voi, quanto ce l'ha grande?:confused: ......capite che cosa intendo vero?:oink:
Se si allora siete proprio dei:oink: ....in caso contrario siete normali:p

immagino che tu parli dell'universo :D:D:D:D:D

xegros
02-08-2003, 23:35
Originariamente inviato da Oaichehai
immagino che tu parli dell'universo :D:D:D:D:D
No, in verità intendevo la Via Lattea :mbe:

gegeg
02-08-2003, 23:44
gli chiederei innanzitutto di sapere che fine faremo dopo la vita terrena, dopodiche' gli chiederrei di intervenire e cercare di rimediare a tutto sto' sfacelo !!

dAbOTZ
02-08-2003, 23:45
Chiederei a quell'usurpatore di scendere immediatamente dal mio trono..

xegros
02-08-2003, 23:48
Originariamente inviato da dAbOTZ
Chiederei a quell'usurpatore di scendere immediatamente dal mio trono..
Perchè vuoi imposessarti del mio trono? :eh:

xegros
02-08-2003, 23:48
Originariamente inviato da gegeg
gli chiederei innanzitutto di sapere che fine faremo dopo la vita terrena, dopodiche' gli chiederrei di intervenire e cercare di rimediare a tutto sto' sfacelo !!
Ma non si dice "Terrestre" :what:

badedas
02-08-2003, 23:50
Angelo Dida
che sei il nostro custode
custodisci proteggi la porta
che ti fu affidata
dalla pelata celeste
Amen.

xegros
02-08-2003, 23:59
Tum....rum......ripeti se sei Dio.

Bet
03-08-2003, 09:32
venga il nosto scudetto,

è perfetta così :D ;)

gotam
03-08-2003, 09:41
Gli chiederei xhè ha creato il mondo così incasinato, sperando che non mi risponda "lo so, ma tiene presente che questa è ancora la versione 1.0, stiamo lavorando ad una patch, in attesa che esca la nuova versione" :muro: :muro: :muro:

Willyyyy
03-08-2003, 09:44
...potrei offenderlo pesantemente e tiragli le orecchie :D :sofico:

cmq chi ha creato mosche , zanzare e altri schifosi insetti? utilita' (se non rompere i maroni all' uomo)?
continuiamo a credere nella bellezza del creato e della natura?
mi fermo qui o potrei diventare sacrilego :D

forse ti sfugge il quadro che Dio o se vuoi la natura ha creato per noi.......siamo poi noi a rovinarlo....

Jaguar64bit
03-08-2003, 09:46
forse ti sfugge il quadro che Dio o se vuoi la natura ha creato per noi.......siamo poi noi a rovinarlo....

Forse ti sfugge che dio puo' non esistere. :D

Willyyyy
03-08-2003, 09:51
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Forse ti sfugge che dio puo' non esistere. :D

Allora spiegami il perchè della natura. e il perchè della sua perfezione.....un ente superiore deve esistere!
Che poi non sia Dio è un altro discorso!:)

Jaguar64bit
03-08-2003, 10:22
Allora spiegami il perchè della natura. e il perchè della sua perfezione.....un ente superiore deve esistere!
Che poi non sia Dio è un altro discorso!:)

E' una domanda a cui non posso risponderti.:)

Willyyyy
03-08-2003, 10:28
Originariamente inviato da Jaguar64bit
E' una domanda a cui non posso risponderti.:)

Purtroppo neppure io posso darmi una risposta precisa.......ma la più ovvia (per me) è che qualcosa di superiore esiste!;)

-kurgan-
03-08-2003, 10:48
cosa gli chiedereste?

essendo Dio, di sicuro di musica ne capisce.. gli chiederei come mai il diavolo ha preso l'esclusiva per il black metal :D

toshisdr5002a
03-08-2003, 10:55
gli chiederei:

-"ma tu conosci er "noce"???
quello de torvaianica, l'amico der "bolla" che c'ha la comitiva a ostia...
no perchè me deve ridà ancora mezza piotta che jò prestato 2 anni fa, se lo vedi diglie che se lo piglio glie spezzo tutte e due le gambine e lo rimanno a casa sulle mani come l'equilibristi..." :eek:

bananarama
03-08-2003, 11:45
Certo che sono cose indimostrabili! Hai mai visto dio o puoi provare la sua esistenza? E tutte le fandonie e le storie della religione? I miracoli? Ovvio, credenze popolari, se la gente crede in wanna marchi figuriamoci cosa possono fare centinaia di anni di chiesa... Certo che sono padrone di me stesso, io vivo la mia vita, e non dirmi che e' il signore a darla e toglierla perche mi farei grasse risate! Le bestie non hanno dio e pure muoiono. Grazie, e' la natura! Una natura cosi' perfetta e affinata da migliaia di anni di evoluzione. Se io mi sparassi sarebbe dio a togliermi la vita?
Non so che dire, io credo ai miei occhi non alle chiacchiere!

Ciao

Genjo Sanzo
03-08-2003, 11:47
Purtroppo neppure io posso darmi una risposta precisa.......ma la più ovvia (per me) è che qualcosa di superiore esiste!;)

no, non è la risposta + ovvia, è la + comoda

bismarck78
03-08-2003, 13:36
Ah allora ci sei? Complimenti vorrei stringerti la mano per questo spetttacolo di mondo dove ci hai lasciato, una curiosità ma che cazzarola fai tutto il giorno non vedi come si scannano qui sotto, mettice na pezza no. Non lo hai detto tu che il fancazzismo è il padre dei vizi? E allora datte na mossa.

bismarck78
03-08-2003, 13:40
venga il nosto scudetto,

[Berluska MODE ON]
Mi consentano, stiamo provvedendo in santa sede per far approvare questo padre nostro ma dovrei fare un appunto al testo, cribbio non vedo il mio nome.
Come non detto è sottointeso sono io il padre vostro.
[/Berluska MODE OFF]

Ewigen
03-08-2003, 13:43
Originariamente inviato da bismarck78
[Berluska MODE ON]
Mi consentano, stiamo provvedendo in santa sede per far approvare questo padre nostro ma dovrei fare un appunto al testo, cribbio non vedo il mio nome.
Come non detto è sottointeso sono io il padre vostro.
[/Berluska MODE OFF]

Anche se si parla di Milan,faresti bene a editare il post.

ominiverdi
03-08-2003, 13:44
Originariamente inviato da Genjo Sanzo

xche' la piu' comoda? semmai la piu' ragionevole.

la vedo in maniera abbastanza simile a willy, forse (molto probabilmente imho) chi ci ha creati non e' il dio del quale parlano le religioni (potrebbero essere storie inventate, chi puo' dirlo), ma cmq un creatore potrebbe esistere.
scientificamente poi, dato che le leggi fisiche si basano su causa effetto, bisogna riconoscere lche l'inizio del tutto e della materia non e' spiegabile.. perche' non si riesce a capire quale sia stata LA FONTE iniziale di energia dinamica che avrebbe dato inizio al processo inflazionario (big bang) e creazione dell' universo.

ad oggi dio e' invisibile all' uomo e alla scienza, o ci si crede ai racconti religiosi antichi e vecchi di 2000 anni, o non ci si crede.

quello che viene condizionato e' solo il cervello e il pensiero, si tratta cmq di un condizionamento, in quanto bisognerebbe credere a racconti arcaici derivanti dalla tradizione.

personalmente non vedo la necessita' e l'utilita' di dover credere necessariamente A PRIORI a racconti antichi... e in qualcosa che non posso vedere o conoscere.
questa IMHO e' solo credulita'.
se e' vero che dio esiste (quello descritto nella bibbia), si fara' vedere a tutti, quando moriremo.
in quel momento semmai uno deve accettare la sua esistenza.

il fatto di dire a priori, con una base di testimonianze religiose arcaiche che derivano dalla tradizione e non scientificamente dimostrate, e con una base scientifica che non riesce a spiegare l' inizio dell' universo e che e' ancora poco evoluta, che dio ESISTE sicuramente ed e' quello descritto nella bibbia (in maniera lacunosa e sommaria), o per i sostenitori della scienza e teorie evoluzionistiche che dio sicuramente NON ESISTE (con questa affermazione si smentirebbe gran parte delle attuali basi e teorie scinetifiche) , mi pare poco sensato.
forse l'approccio di entrambi, l' estrema certezza e la convinzione, e' poco ragionevole.

ad oggi non si puo' dire ne' una cosa ne' l'altra con certezza.

forse bisognerebbe seguire di piu' il motto "vivi e lascia vivere, e credi a quello che ti pare"

x quanto mi riguarda, inoltre, chi ci ha creati (se siamo stati creati) potrebbe essere un dio non troppo buono, che ci ha sbattuti su questo pianeta ed abbandonati.
o magari chissa' quale altra origine e' quella dell' uomo, magari nemmeno la possiamo immaginare.

troppo comodo e' credere ciecamente a molti racconti biblici o religioni di oscura derivazione popolare, dove si parla di satana, ribellione dell' uomo nei confronti di dio, peccati ecc.

se dio e' veramente superiore, perche' non avrebbe modificato e corretto l'uomo? perche' ci avrebbe abbandonati?
senza contare che in molti racconti (derivanti dalla tradizione, e si puo' solo immaginare come era fatto l'uomo secoli fa quanto a credulita'!!!) si dice che dio permette il male e mette alla prova gli uomini... uno su tutti il racconto di giobbe.

nel racconto di giobbe (AT) satana tenta dio, dicendo di mettere alla prova giobbe, persona "giusta" e umile nei confronti di dio.
se pero' giobbe si fosse trovato in difficolta', disse satana a dio, forse lo avrebbe bestemmiato e si sarebbe allontanato da lui.

ora, nel 2003, e' ragionevole credere che dio, il creatore dell' uomo e quindi superiore in tutto e per tutto all' uomo stesso, stia a sentire una creatura inferiore e maligna (satana) e gli dia retta, per provare l'uomo e la sua fede???
una creatura "superiore" che sta anche SOLO a sentire una creatura "inferiore" e i suoi propositi "maligni" penso si commenti da sola e dimostri la sua "non superiorita'".
o magari evidenzi il suo lato sadico, se vogliamo vederla diversamente. quello di prendersi gioco di burattini che non possono difendersi e devono accettare la malasorte e la volonta' "divina".

...ma se nemmeno certi uomini si abbassano a tanto (seguire chi cerca di corromperli), perche' dovrebbe farlo dio, che cosi' si rivelerebbe addirittura inferiore ad un uomo? :confused:

la maggior parte dei racconti biblici, in particolar modo quelli dell' AT, sono davvero inverosimili e spesso ridicoli per il livello di fantasia intrinseco, IMHO

e' dura credere a certe cose, per come sono raccontate poi

nonostante tutto personalmente non nego l'esistenza di un dio, ma imho potrebbe essere molto diverso da quello descritto dalle religioni (se esiste).
cmq personalmente riconosco che oggi siamo "fisicamente" senza dio, che non ci guida nessuno, se non il nostro pensiero (e anche quello di altri, interagente) e il caso. se dio c'e', molto probabilmente sta solo a guardare.
un po' come guardare il grande fratello.
voyeur.

ancora oggi nel 2003 viviamo di convinzioni e credulita'.
o , come scelta alternativa, disillusione.

dio esiste, dio non esiste, chi e' dio, da dove veniamo, che senso (o non senso) ha la vita e l'universo?

ai posteri l'ardua sentenza.

xegros
03-08-2003, 13:46
Non ho letto tutto il 3d, peciò non so di che si parla, ma voglio solo dirvi una cosa: Io C'ero

Genjo Sanzo
03-08-2003, 13:58
xche' la piu' comoda? semmai la piu' ragionevole.

la vedo in maniera abbastanza simile a willy, forse (molto probabilmente imho) chi ci ha creati non e' il dio del quale parlano le religioni (potrebbero essere storie inventate, chi puo' dirlo), ma cmq un creatore potrebbe esistere.
scientificamente poi, dato che le leggi fisiche si basano su causa effetto, bisogna riconoscere lche l'inizio del tutto e della materia non e' spiegabile.. perche' non si riesce a capire quale sia stata LA FONTE iniziale di energia dinamica che avrebbe dato inizio al processo inflazionario (big bang) e creazione dell' universo.

ad oggi dio e' invisibile all' uomo e alla scienza, o ci si crede ai racconti religiosi antichi e vecchi di 2000 anni, o non ci si crede.

quello che viene condizionato e' solo il cervello e il pensiero, si tratta cmq di un condizionamento, in quanto bisognerebbe credere a racconti arcaici derivanti dalla tradizione.

esatto bisognerebbe

[B]
personalmente non vedo la necessita' di dover credere necessariamente A PRIORI a racconti antichi... e in qualcosa che non posso vedere o conoscere.
questa IMHO e' solo credulita'.
se e' vero che dio esiste (quello descritto nella bibbia), si fara' vedere a tutti, quando moriremo.
in quel momento semmai uno deve accettare la sua esistenza.

non credi sia un po' tardi ormai?

[B]
il fatto di dire a priori, con una base di testimonianze religiose arcaiche che derivano dalla tradizione e non scientificamente dimostrate, che dio ESISTE o NON ESISTE, mi pare poco sensato.

secondo me hanno "torto", se cosi' si puo' dire, sia quelli che dicono che esiste sicuramente ed e' quello descritto nella bibbia, sia i sostenitori della fazione scientifica ed evoluzionistica, che dicono che dio sicuramente NON ESISTE. (anzi, con questa affermazione si smentirebbe gran parte delle attuali basi e teorie scinetifiche)

ad oggi non si puo' dire ne' una cosa ne' l'altra con certezza.

forse bisognerebbe seguire di piu' il motto "vivi e lascia vivere, e credi a quello che ti pare"

x quanto mi riguarda, inoltre, chi ci ha creati (se siamo stati creati) potrebbe essere un dio non troppo buono, che ci ha sbattuti su questo pianeta ed abbandonati.
o magari chissa' quale altra origine e' quella dell' uomo, magari nemmeno la possiamo immaginare.

troppo comodo e' credere ciecamente a molti racconti biblici o religioni di oscura derivazione popolare, dove si parla di satana, ribellione dell' uomo nei confronti di dio, peccati ecc.

se dio e' veramente superiore, perche' non avrebbe modificato e corretto l'uomo? perche' ci avrebbe abbandonati?
senza contare che in molti racconti (derivanti dalla tradizione, e si puo' solo immaginare come era fatto l'uomo secoli fa quanto a credulita'!!!) si dice che dio permette il male e mette alla prova gli uomini... uno su tutti il racconto di giobbe.

nel racconto di giobbe (AT) satana tenta dio, dicendo di mettere alla prova giobbe, persona "giusta" e umile nei confronti di dio.
se pero' giobbe si fosse trovato in difficolta', disse satana a dio, forse lo avrebbe bestemmiato e si sarebbe allontanato da lui.

ora, nel 2003, e' ragionevole credere che dio, il creatore dell' uomo e quindi superiore in tutto e per tutto all' uomo stesso, stia a sentire una creatura inferiore e maligna (satana) e gli dia retta, per provare l'uomo e la sua fede???
una creatura "superiiore" che sta anche SOLO a sentire una creatura "inferiore" e i suoi propositi "maligni" penso si commenti da sola e dimostri la sua "non superiorita'".
o magari evidenzi il suo lato sadico, se vogliamo vederla diversamente. prendersi gioco di burattini.

...ma se nemmeno certi uomini si abbassano a tanto (seguire chi cerca di corromperli), perche' dovrebbe farlo dio, che cosi' si rivelerebbe addirittura inferiore ad un uomo? :confused:

la maggior parte dei racconti biblici, in particolar modo quelli dell' AT, sono davvero inverosimili e spesso ridicoli per il livello di fantasia intrinseco, IMHO

e' dura credere a certe cose, per come sono raccontate poi

nonostante tutto personalmente non nego l'esistenza di un dio, ma potrebbe essere molto diverso da quello descritto dalle religioni (se esiste).

ancora oggi nel 2003 viviamo di convinzioni e credulita'. (o , come scelta alternativa, disillusione)

ai posteri l'ardua sentenza.

sì sì bella storia, le uniche cose a cui io credo sono le cose che posso sperimentare personalmente, ad esempio le correlazioni tra piano astrale e chakra ( e chi ha provato a fare viaggi astrali o sogni lucidi avrà diritto di parola).
Anche se dubito che qualcuno di voi capirà queste ultime righe....

:sofico:

PS IO CERO !!!!!!!!!!!!!!!!!!1

ominiverdi
03-08-2003, 14:07
hai fatto viaggi astrali? :confused:

hai fatto un giro su betelgeuse? :D

retyty85
03-08-2003, 14:09
Io non credo in dio comunque penso che se esistesse ed uno di noi si dovesse presentare al suo cospetto lo farebbe fuori senza pensarci due volte.
Noi parliamo di evoluzione della specie di cui noi uomini ci riteniamo la forma più evoluta;ma se fosse il contrario....
L'uomo è un cancro per la terra un qualcosa da debellare,prima del nostro avvento non c'era l'inquinamento,è a causa nostra se c'è il buco dell'ozono,siamo noi che distruggiamo le foreste,che inquiniamo l'acqua mettendo in pericolo tutte le altre forme viventi e la terra stessa....
Vista la situazione un ipotetico dio farebbe di tutto per annientarci dalla faccia della terra,questo spiegherebbe molte cose:
Il perchè ci sono le guerre,non appena troviamo una cura per una malattia ne compare subito un'altra,gli omicidi ecc ecc..
Seguendo quest'ipotesi si avrebbe una risposta al perchè dio(sempre se si crede o no)non faccia niente per evitare le guerre e gli omicidi,semplice perchè dinnanzi a lui questi sono fattori positivi,sono un passo avanti verso la sconfittà del grande male: NOI .....(la distruzione di una specie per preservare tutte le altre)

Quindi tornando al quesito iniziale 'potendo incontrare dio cosa gli chiederesti'..... semplicemente niente non ne avrei il tempo

:)

Willyyyy
03-08-2003, 17:44

e allora quale sarebbe la più ovvia?

Genjo Sanzo
03-08-2003, 20:08
hai fatto viaggi astrali? :confused:

hai fatto un giro su betelgeuse? :D

come volevasi (tristemente) dimostrare

Genjo Sanzo
03-08-2003, 20:11
se hai bisogno che io te lo dica non se pronto per saperla, la risposta + ovvia la si trova da soli. Non devi cercare neanche tanto lontano, dentro di te.....

Willyyyy
03-08-2003, 20:57
se hai bisogno che io te lo dica non se pronto per saperla, la risposta + ovvia la si trova da soli. Non devi cercare neanche tanto lontano, dentro di te.....

io ho la risposta dentro di me....se poi tu pensi che sia quella più comoda non so che dirti!
E se ti chiedo che risposta tu ti sei dato mi dici che non sono pronto per saperla....quindi penso che il discorso delle risposte possa cadere qui a sto punto.

hikari84
03-08-2003, 21:50
Io gli chiederei:

Mi basta sapere questa!

Perchè Dio li ha creati con il libero arbitrio...

Ma boh io non so più a che pensare...

Io gli chiederei solamente "un'altra possibilità"... solo questo...

Thunderman
03-08-2003, 21:55
Originariamente inviato da hikari84
Perchè Dio li ha creati con il libero arbitrio...

Ma boh io non so più a che pensare...

Io gli chiederei solamente "un'altra possibilità"... solo questo...

Beh il discorso era un po più complesso, comunqeu anche la tua domanda mi sembra bella anche se un po triste!:(