View Full Version : Vaschetta GI@MA singola pompa... Cpu, Chipset, VPU
sblantipodi
01-08-2003, 23:58
Salve ragazzi....
Attualmente ho una vaschetta gioma con singola SICCE 800 l/h per il WB della CPU...
In vista di un Upgrade del PC vorrei acquistare un WB anche per il Chipset e la VPU???
Secondo voi la mia vaschetta GI@MA può reggere tutti questi WB in modo dignitoso??
no beh...sarebbero un po troppi!
Ti consiglio di avere almeno una dual che ti permetta di sdoppiare i flussi...tempo che la portata diminuisca tanto da fari perdere in prestazioni e durata pompa!
Anche io prossimamente farò un upgrade del kit e attualmente ho la tua stessa pompa, che chiaramente verrà sostituita.
Fortunato che hai già i raccordi da 12 interno, io nooo :mad:
sblantipodi
02-08-2003, 12:38
in quali problemi incorrerei lasciando una sola pompa???
lukeskywalker
02-08-2003, 12:47
Potresti avere poco flusso e le prestazioni dell'impianto sarebbero ridotte.
meno acqua passa per wb meno lo raffreddano
meno acqua passa per il rad meno viene raffreddata
=
temp. più alte su tutti i fronti
puoi fare delle prove e vedere con una sola pompa con i vari wb fino a che punto ti si riduce la portata in termini di l/minuto
avresti un solo vantaggio del tutto trascurabile e controproducente: una fonte di calore in meno (pompa nella vaschetta= 10 watt)
ciaoz
sblantipodi
02-08-2003, 13:13
nessuno qui ha una sola pompa con 3 WB???
Io ho due WB e un bel rad dual. La pompa però è da "solamente" 300 lt/h. Nonostante il flusso non sia eccezionale, le temperature sono di tutto rispetto (adesso sto a 34°).
Sul mio impianto ho anche avuto pompe da 1000 lt/h ma tutta questa differenza non l'ho notata... sarà che ho creato un impianto perfetto :D :D :D :D
sblantipodi
04-08-2003, 21:43
Originariamente inviato da MaxP4
Io ho due WB e un bel rad dual. La pompa però è da "solamente" 300 lt/h. Nonostante il flusso non sia eccezionale, le temperature sono di tutto rispetto (adesso sto a 34°).
Sul mio impianto ho anche avuto pompe da 1000 lt/h ma tutta questa differenza non l'ho notata... sarà che ho creato un impianto perfetto :D :D :D :D
Non conosco il rad dual hai una foto???
Stigmata
04-08-2003, 22:27
Originariamente inviato da sblantipodi
Salve ragazzi....
Attualmente ho una vaschetta gioma con singola SICCE 800 l/h per il WB della CPU...
In vista di un Upgrade del PC vorrei acquistare un WB anche per il Chipset e la VPU???
Secondo voi la mia vaschetta GI@MA può reggere tutti questi WB in modo dignitoso??
se prendi tutto dal lunaz non dovresti avere grossi problemi, tutto quanto coi raccordi da 12 garantisce cmq un buon flusso. gli rv400 si chiamano così per la loro portata max che si aggira sui 400/450 lt/h, menre l'rs300 ne fa "solo" 300 circa, quindi non dovresti avere una grossa perdita di carico. con la dual le cose migliorano, ma non di così tanto... e il calore prodotto dalla doppia pompa un po' si sente. ah, la dual è anche abbastanza rumorosetta rispetto alla single.
fai come dice luke, magari misurando le temp anzichè la portata, tanto alla fine è quello che ci interessa, no? al max se non sei soddisfatto ti prendi la dual e via!
ciao!
sblantipodi
04-08-2003, 22:32
Originariamente inviato da Stigmata
se prendi tutto dal lunaz non dovresti avere grossi problemi, tutto quanto coi raccordi da 12 garantisce cmq un buon flusso. gli rv400 si chiamano così per la loro portata max che si aggira sui 400/450 lt/h, menre l'rs300 ne fa "solo" 300 circa, quindi non dovresti avere una grossa perdita di carico. con la dual le cose migliorano, ma non di così tanto... e il calore prodotto dalla doppia pompa un po' si sente. ah, la dual è anche abbastanza rumorosetta rispetto alla single.
fai come dice luke, magari misurando le temp anzichè la portata, tanto alla fine è quello che ci interessa, no? al max se non sei soddisfatto ti prendi la dual e via!
ciao!
Complimenti... Ottima risposta.... Farò quello che hai detto :)
Grazie ;)
Originariamente inviato da sblantipodi
Non conosco il rad dual hai una foto???
È il W-Zero X2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.