PDA

View Full Version : caratteristiche macchina digitale

NuT
01-08-2003, 19:47
tra le varie caratteristiche per una macchina fotografica digitale, qual è quella più importante?

i megapixel a che servono?

scusate le domande forse un po' idiote, ma non ci ho mai capito molto..:D e ora che ho deciso che prima o poi una voglio comprarla, bisogna che ne sappia qualcosina in più ;)

ps=la fuji ex20 come la vedete? l'ho trovata ad un prezzo stracciato..sicuramente non sarà il massimo, ma..illuminatemi :cool:

gatto23
01-08-2003, 20:13
Originariamente inviato da NuT
tra le varie caratteristiche per una macchina fotografica digitale, qual è quella più importante?

i megapixel a che servono?

scusate le domande forse un po' idiote, ma non ci ho mai capito molto..:D e ora che ho deciso che prima o poi una voglio comprarla, bisogna che ne sappia qualcosina in più ;)

ps=la fuji ex20 come la vedete? l'ho trovata ad un prezzo stracciato..sicuramente non sarà il massimo, ma..illuminatemi :cool:

Beh come la pellicola nelle macchine tradizionali i megapixel fanno la differenza nelle digitali, ti spiego: immagina di rappresentare un paesaggio e un volto con delle piccole tessere colorate (stile mosaico per intenderci), se tu ne dovessi usare 100.000 per rappresentare l'immagine questa risulterà un pò "granulosa" e riusciresti a malapena a distinguere il disegno; se invece usassi 5 milioni di tesserine avresti la possibilità di inserirvi anche dei piccoli dettagli e quindi di avere una qualità della foto decisamente + alta e realistica.
Se vuoi incamminarti come principiante nella strada del digitale ti consiglio comunque di non scendere mai al di sotto dei 2Mp EFFETTIVI (lo scrivo in maiuscolo poichè alcune case di macchine economiche mettono una risoluzione fittizia che "finge" di avere una qualità pari a quella indicata nella confezione ed è invece solo frutto di una interpolazione software con una qualità decisamente inferiore) che equivalgono a 1600x1200 pixel di grandezza e puoi stamparle su carta senza perdità di qualità circa con la stessa grandezza delle foto tradizionali che vai a ritirare dal fotografo (15x18).
La fuji che hai visto è una macchina molto entry level, inquadra e scatta a tutti gli effetti e inoltre non dispone di uno zoom ottico (lascia perdere il digitale guarda solo l'ottico) e se accetti di lasciare perdere foto in interni o notturni potrebbe essere un buon inizio. Se poi vuoi spendere qualcosina in + (poco) ci sta la kodak cx4300 che ha 3.2Mp (ris 2048x1536) non ha nenache lei zoom ottico però almeno come colori e qualità è sicuramente emigliore di quella fuji e puoi permetterti delle stampe + grandi.

NuT
01-08-2003, 20:33
ti ringrazio per la risposta esauriente :)

quindi tu dici che con la fuji le foto notturne e in interni non verrebbero bene? quanto costa la kodak più o meno?

gatto23
01-08-2003, 20:45
Se usci il flash in distanze ravvicinate non avrai problemi altrimenti ti verrano sempre troppo scure poichè non potrai in alcun modo manipolare diframma tempi e sensibilità della macchina. La Cx4300 l'ho trovata in giro a 199E nei MediaW***D (non tutti) e probabilmente in altri grandi centri commericali o attrezzati.

NuT
01-08-2003, 20:52
ho capito..ma cosa intendi per distanze ravvicinate? tipo 5-6 metri è fattibile o no?

e questa kodak invece non soffre di sti problemi?

gatto23
01-08-2003, 22:59
Si certo 5-6 mt massimo, anche la kodak ha questi problemi poichè non è configurabile, ha solo la definizione maggiore e dei colori + fedeli, almeno per quello che ho visto.
Ciao

NuT
02-08-2003, 02:20
ho capito..e se io dovessi chiedere "una prova", tu dici che mi accontenterebbero?

gatto23
02-08-2003, 10:37
Io ho il mio negoziante di fiducia che me lo farebbe fare tranquillamente tanto mi conosce da tanto, purtroppo se vai nei centri commerciali dubito fortemente che ti accontenteranno, cmq magari cerca qua sul forum o su google puàò essere che qualcosa spunti fuori, magari qualcuno le ha postate da qualche parte.
Ciao

NuT
02-08-2003, 11:01
ho capito..ancora grazie mille ;)