PDA

View Full Version : asus p4c800/sapphire 9700AiW/winME-98se

texwiller92
01-08-2003, 18:52
Da quando ho comprato questa mobo non riesco più a far funzionare win Me e/o 98SE correttamente in quanto il sistema operativo diventa instabile e compaiono una serie infinite di errori non appena istallo il driver del chipset, mentre con xp pro sp1 non ho alcun tipo di problema. C'e qualcuno che ha questa configurazione e gli funziona?
Il bios l'ho aggiornato alla versione 1007, mentre gli altri componenti sono: scheda audio Audigy2, memorie ddr 400 istallate nella modalità doppio canale (a1 e b1), controller scsi 2940, p4 2800 800mhz.
Nel manuale della mobo a pag. 2-17 ho trovato la dicitura che ci potrebbero essere delle incompatibilità con le schede agp 9500/9700 con il numero seriale inferiore a questo PN XXX-XXXXX-30 (la mia ha il finale 10), ma la Sapphire da me interpellata ha detto che dovrebbe funzionare (infatti solo con xp).
Devo proprio cambiare mobo per utilizzare questa scheda video?
Grazie a chi potrà darmi una mano.

gabry24
01-08-2003, 23:23
Metti l'ultimo bios,c'è una funzione dedicata ai vecchi sistemi oprerativi,chissà...

Vitbus
01-08-2003, 23:40
Prova questo forse avrai qualche miglioramento.

???devi settare il bios ???
In IDE configuration che trovi nel main menu la voce "Onboard IDE operate mode" la devi configurare come Compatible mode.

Ciao

Spank
02-08-2003, 00:26
in effetti: sk madre, sk video e sk audio recentissime, con un sistema operativo di 5 anni fa.. :-/ :muro:

purtroppo i driver delle ultime radeon su 98 non so un granchè (provati di persona con una radeon 9500.. ma anche con una radeon aiw32 mb avevo qualche problema..), consigliatissimi quindi win2k o xp

Per la sk madre, il problema può essere dato dal s-ata, controlla che la voce nel bios sia su compatibible mode (come già suggerito) e non su "enhanced mode", dato che in queste mobo, con win98 puoi usare solo 2 canali per un tot di 4 periferiche (ad es. si disattiva il canale ide secondario master+slave e si attivano i 2 canali s-ata)

byez!

texwiller92
02-08-2003, 20:41
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti; ho appena istallato il nuovo bios 1010, riformatto Win ME e riprovo nuovamente con i vostri consigli.
Vi farò sapere.
Ciao a tutti.

texwiller92
05-08-2003, 18:55
Ho formattato e reinstallato WIN ME, inserito i driver del chipset della scheda madre e non appena istallo i drivers della scheda video, iniziano i problemi; ho scaricato anche gli ultimi driver dal sito Ati, ma i problemi continuano.
Ho notato che se invece dopo istallato il sistema operativo non istallo i drivers della scheda madre (chipset) il sistema sembra funzionare correttamente; pertanto mi viene da pensare che ci sia una incompatibilita' tra WIN ME e/o 98SE con la scheda video e scheda madre.
Mi sono stufato e sto valutando l'eventuale vendita della MOBO (il male minore.....:mad: ); qualcuno utilizza mobo con chipset 875/865, WIN ME/SE e la scheda video 9700AiW senza problemi?
Ciao e grazie a tutti.

Spank
05-08-2003, 19:42
guarda qui (http://www.ocenthusiast.it/forum/viewtopic.php?t=279)
c'è un altro utente che voleva prendere la p4c800 dlx e la aiw, ma ha rinunciato xchè la sapphire gli ha detto che non son compatibili :eek: :confused:

Is that 865 or 875 chipset? 865 will rrun with some tweaking in the BIOS / control panel.
875 will not work

l'unica e provare anche win2k e xp..
altrimenti mi sa che ti tocca cambiare sk madre.. :eek: :muro:
oppure cerca un bios per la sk video, magari si trova qualcosa..

p.s. se x caso rivendi la sk madre fammi un fischio in pvt

mazzy
05-08-2003, 22:11
disabilita il APIC nel BIOS...
Win98/ME non supporta la modalita' IRQ estesi...

texwiller92
05-08-2003, 22:23
Intanto grazie per i suggerimenti.

Scusa mazzy, in che menù del bios trovo questa funzione (main,advanced,ecc.).

Ciao.

mazzy
05-08-2003, 23:24
Il Passaggio all'AMI Bios sta' creando piu' di un problema...non sembra tenere in considerazione i vecchio OS, e le seriali... niente settaggi per IRda per esempio.

Molti hanno problemi in generale...
Proverei cosi' :

In Power c'e' ACPI APIC Support, cosa mai udita sotto questa forma... mettila su Disable.

Anche su Main/IDE Configuration/OnBoard IDE su Compatible.

Disabilita HT.

Usa WinME possibilmente con tutti gli aggiornamenti.
Win98 GOold e' conosciuto per avere problemi con CPU veloci, c'e' un fix ma biosgna cercane nella KB.
Win98 SE dovrebbe andare bene, ma installa tutto quello che trovi.

texwiller92
06-08-2003, 19:46
Ho provato a fare quanto dici ma appena metto su API APIC Support su disabled il pc non riavvia (ho guardato anche sul manuale ma questa funzione non ho capito a cosa serva).
Per quanto riguarda Ide Configuration l'avevo già messa su Compatible.
Volevo chiederti se hai provato ad utilizzare il tuo PC anche con WIN ME / 98SE (vedo che hai la P4P8000 e la 9000 AiW) o solo con WIN XP.

Ciao.

mazzy
06-08-2003, 20:24
Non Ho provato ad installare Win98.

Sul fatto che non si riavvii e' strano comunque.

La scheda abilita' APIC di default e windows 98 non supporta quella feature.

Nei Bios Award c'e' sempre la voce per abilitare/disabilitarlo.
Su questa MeXXX di AmiBios ci sono alcune voci incomprensibili.
e quella riguardante APIC e' solo quella.

A meno che il Bios possa distinguere se e' WIn98 che e' in esecuzione piuttosto che WinXP... Ma dubbito.

Asus non da' nessun consiglio su settaggi particolari per Win98 oltre quello sui dischi, sembrerebbe che di default dovrebbe andare anche con WIn98, ma molti riportano problemi.

Prova a mettere un BIOS piu' recente, ci sono stati tantissimi aggiornamenti.

Se posso chiedertelo perche' mettere un WIn98 su un PC cosi' performante e recente ?
La AIW lavorano magnificamente con Win2k e WinXP.

texwiller92
06-08-2003, 20:39
Alcuni programmi che utilizzo purtroppo funzionano solo con questi sistemi operativi e pertanto non posso farne a meno.
Ho gia' istallato l'ultimo bios rilasciato dalla Asus (1010).
Visto che tu hai la P4P800 mi sapresti dire chi e' il produttore del bios della tua mobo, in quanto sto valutando (se non riesco a risolvere i miei problemi) la sostituzione della mobo e questa sarebbe il male minore (dal punto di vista economico $ :mad: ) in quanto riuscirei ad utilzzare il mio procio (2.800mhz 800) e altri componenti (dissi, ecc).

Ciao

mazzy
06-08-2003, 21:02
Originariamente inviato da texwiller92
Alcuni programmi che utilizzo purtroppo funzionano solo con questi sistemi operativi e pertanto non posso farne a meno.
Ho gia' istallato l'ultimo bios rilasciato dalla Asus (1010).
Visto che tu hai la P4P800 mi sapresti dire chi e' il produttore del bios della tua mobo, in quanto sto valutando (se non riesco a risolvere i miei problemi) la sostituzione della mobo e questa sarebbe il male minore (dal punto di vista economico $ :mad: ) in quanto riuscirei ad utilzzare il mio procio (2.800mhz 800) e altri componenti (dissi, ecc).

Ciao

Non Ho ben capito...
Hai la P4C800 e vuoi cambiarla ???:confused: :confused:

La P4P800 e' la gemella, stesso BIOS purtroppo, AMIBios.
:mad: :mad:

Le schede vanno alla grande...

Peccato sarebbe cambiarla....

Quando installi Win98 hai fatto caso agli IRQ ?
sono assegnati correttamente ?
Ci sono tanti dispositivi ed un conflitto non e' da escludere.
Prova a rimettere tutti i settaggi di default e disabilitare tutto quello che non serve.
Controller RAID, Firewire, seriali, ecc
e riprova.
Leva la Audigy e se ti e' possibilie la SCSI.
Vedi se va' meglio o no...