View Full Version : Calendario
Sto seguendo un corso di C, e mi è chiesto di realizzare un programma che visualizzi un calendario ordinato. L'utente deve specificare un anno compreso tra il 1994 e il 1999 (non ha importanza). Volevo sapere, come faccio a calcolare i giorni della settimana, cioè come capisco quando è lunedi',martedi',.. ? C'e' un modo per saperlo??
(Gli anni bisestili sono quelli divisibili per 4 giusto????)
grazie
perdonate l'ignoranza
Sì...gli anni bisestili sono quelli divisibili per 4...
Comunque immagino che tu non possa usare le funzioni del C standard per calcolare la data, altrimenti si farebbe in 3 istruzioni...
Ti serve una data di partenza...
Sai che il primo gennaio 1980 era Martedì...
Per calcolarti il giorno della settimana basta sapere quanti giorni sono trascorsi dal 1/1/1980...
Per calcolarti il numero di giorni trascorsi devi prevedere diverse condizioni:
giorniTrascorsi = (anno - 1980) * 365 + (anno - 1980 - (mese <= 2)?0:1) / 4;
Nota che ci aggiungo anche i giorni e se il mese è <= a febbraio e questo anno è bisestile allora non devo aggiungere un giorno che non è ancora trascorso...
Per aggiungere i giorni dei mesi trascorsi ti consiglio di farti una cosa del genere:
if((mese-1) >= 1)
giorniTrascorsi += 31;
if((mese-1) >= 2)
giorniTrascorsi += (anno % 4)? 28 : 29;
if((mese-1) >= 3)
giorniTrascorsi += 31;
....
e così via...
Poi l'ultima cosa...bisogna aggiungerci i giorni del mese corrente...
giorniTrascorsi += giorno_del_mese - 1; /*ci va tolto 1 perchè bisogna sottrarci il primo di gennaio del 1980*/
Ed ecco il numero di giorni trascorsi dal 1/1/1980...e di conseguenza il numero del giorno della settimana è uguale a:
(numeroDeiGiorni % 7) + 2 ...
Ad esempio (per farlo semplice) il 31/1/1980 è:
(30 % 7) + 2 = 2 + 2 = Giovedì...
PS: 0 è domenica ;)
OK grazie mi hai chiarito un po' le idee. Una cosa, quando fai (numeroDeiGiorni % 7) + 2
per quale motivo aggiungi 2?? Perchè il 2 è il Martedi'?
Cioè, se il 1/1/1980 fosse stata domenica, mi sarebbe bastato fare 30%7?
grazie
Sì...hai capito benissimo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.