PDA

View Full Version : 9600pro game buster bufala clamorosa!

giack73
01-08-2003, 17:45
Salve a tutti!:)
Proprio ieri attirato dal basso costo (165 euro) ho acquistato una scheda video radeon 9600pro 128mb della Game Buster che ha sostituito la mia amatissima ge force 4 ti 4200 della creative, e le brutte sorprese non sono mancate. A parte l'apparente pessima qualità costruttiva (sembra fatta di cartone tanto piccola e leggera è), la scheda mi da parecchi problemi con molti giochi, in particolare con f1 challenge che non ne vuole proprio sapere di non bloccarsi appena giunto nella schermata del menù del gioco (dove si vede la macchina che gira su se stessa). Ho installato l'ultima versione dei drivers omega (quelli basati sui catalyst 3,6) ma il problema rimane . Gli unici drivers con cui il gioco gira sono quelli contenuti nel cd originale che ovviamente sono vecchissimi.

Come se non bastasse quando sono andato a vedere nel pannello di controllo dei drivers le frequenze di processore e memoria sono stato preso dallo sconforto più totale :cry: :cry:
quando ho visto che la frequenza della memorie è di soli 200 mhz
(ma non dovevano essere 300) e che le stesse così come il processore si impallano dopo dieci secondi (nel desktop!!!) overklokkando di soli 30 mhz. Ma le 9600 non erano overklokkabilissime?
Delle prestazioni della scheda sono invece abbastanza soddisfatto dato che ho avuto un netto miglioramento di tutti i benchmark rispetto alla 4200 anche senza attivare i filtri e l'antialiasing. Nel 3d mark 2003 ottengo 2670, in Unreal 2003 117-59, e nel benckmark di f1c la scheda muove 47 milioni di triangoli.
Cosa ne pensate? E' normale che la frequenza delle memorie sia cosi' bassa (quella del core è 400 mhz). Come faccio a risolvere il problema con F1 C?
Grazie per le risposte

:)

leagle
01-08-2003, 18:08
non so per la tua marca, ma ad esempio ho scoperto oggi che la Powercolor 9600 pro "EZ" ha le frequenze a 400/400(quindi come la tua) invece che 400/600 come la Sapphire (infatti per un pelo non ho accettato la sostituzione della Sapphire che avevo spedito in garanzia con la Powercolor...) se noti i prezzi della sapphire è intorno ai 200€ mentre la powercolor (e anche la tua presumo) stanno sui 150€....il trucchetto sta tutto nelle frequenze delle memorie.
Per il gioco non so cosa dirti, solo che se va coi drivers del CD credo che sia una questione di "drivers " appunto e non un problema della scheda. E' una scheda relativamente nuova, vedrai che coi prossimi drivers aggiornati le cose miglioreranno

giack73
01-08-2003, 18:19
Ma allora non esiste nessun modo per alzare le frequenze senza blocchi o immagini corrotte? Non è possibile flashare il bios della scheda?

leagle
01-08-2003, 18:28
Originariamente inviato da giack73
Ma allora non esiste nessun modo per alzare le frequenze senza blocchi o immagini corrotte? Non è possibile flashare il bios della scheda?

questo non loso....credo che si possa overcloccare come tutte le schede (anche se molti stanno lamentando il bios bloccato), ma se di fabbrica è uscita a 400/400 significa che non è costruita per reggere i 400/600 credo, poi non è detto che ci arrivi in overclock senza artefatti, ma non me ne intendo molto....ad ogni modo l'ai pagata anche meno quindi...pensa che io l'ho preso 10 giorni fa la sapphire e adesso devo aspettare fino a fine agosto prima che me la sostituiscano...

halduemilauno
01-08-2003, 18:32
game buster
:rotfl:

giack73
01-08-2003, 19:42
game buster

:( sigh..

Quasi, quasi rimetto la 4200
La delusione aumenta sempre più. Ma è mai possibile che con le radeon bisogna sempre avere il terrore che qualche gioco non giri? Pensavo che la situazione fosse migliorata ma evidentemente non è così. Con la ge force non ho mai avuto nessun problema di compatibilità. MAI!!!!

leagle
01-08-2003, 20:00
:( sigh..

Quasi, quasi rimetto la 4200
La delusione aumenta sempre più. Ma è mai possibile che con le radeon bisogna sempre avere il terrore che qualche gioco non giri? Pensavo che la situazione fosse migliorata ma evidentemente non è così. Con la ge force non ho mai avuto nessun problema di compatibilità. MAI!!!!

lo stesso vale per me, speriamo di non dovermi pentire del mio acquisto perchè la compatibilità con i giochi per me è fondamentale....cmqe nei 2 giorni che l'ho avuta in mano di giochi ne ho provati tanti, e a parte un problema di texture risolvibile con GTA ViceCity per il resto di incompatibilità non ne ho avute.....

Fisico73
01-08-2003, 20:56
mi unisco anch'io al "coro".... ho preso (per 160€) una powercolor :Puke:
Frequenze? 400/400 :(:(

Per quella cifra mi tenevo (alla grande) la mia vecchia 8500 :mad:

Comunque il fornitore che me l'ha venduta è un mio amico, e vedo se riesco a farmela cambiare (non appena torna dalla ferie) magari con una 9500pro :sofico: (ne ha un paio "fumate" in fase di test e... :sperem: :sperem: )

teoprimo
01-08-2003, 21:43
scusate ma da quando avete messo la scheda avete formattato il pc????

giack73
01-08-2003, 21:51
Io sì.
Comunque con le geforce non ho mai avuto bisogno di formattare.

teoprimo
01-08-2003, 22:00
bisogna esaminare bene il problema partendo dalla propria configurazione, vedere se altri hanno avuto problemi, con le loro relative impostazioni software e del bios....
vedete anche le marche, guardate qualche forum inglese magari dal sito ufficiale avvolte si trovano informazioni di mega esperti che danno la loro...:rolleyes:

Fisico73
01-08-2003, 22:58
io (fino ad ora) non ho troavto "incompatibilità" con i giochi, ma prima avevo una radeon 8500... praticamente non ho neanche tolto i driver ;)

pandyno
02-08-2003, 15:26
Le 9600 NON sono più overclockabili nè delle 9500/pro nè delle 9700.

Ragazzi, prima di comperare un prodotto è sempre bene domandare e soprattutto chiedere prima dell' acquisto, non dopo...
Da che mondo è mondo spendere poco significa avere poco.

sempre meglio delle 5200 a 64bit...

giack73
02-08-2003, 16:00
Bè guarda io non contesto la velocità della scheda, che va decisamente meglio della ti 4200 che ho tuttora, sia senza antialiasing e filtri che con, per non parlare poi della qualità dell'immagine che è infinitamente superiore, ma contesto la compatibilità con i giochi, che credo sia uguale a quella delle altre schede con chip radeon.
Se si vuole andare sul sicuro per quanto riguarda la compatibilità bisogna solo scegliere nvidia, è un dato di fatto.

jumpy70
02-08-2003, 16:20
Gli stessi problemi con F1 Challenge li ho con la 9500Pro e i drivers Catalsy 3.6 mentre con i 3.4 andava benone :(

Fisico73
02-08-2003, 16:30
Originariamente inviato da pandyno
Le 9600 NON sono più overclockabili nè delle 9500/pro nè delle 9700.

Ragazzi, prima di comperare un prodotto è sempre bene domandare e soprattutto chiedere prima dell' acquisto, non dopo...
Da che mondo è mondo spendere poco significa avere poco.

sempre meglio delle 5200 a 64bit...

Il prezzo era IDENTICO (anzi € in più) di quello di una 9500 Lissia... e la mia 9600pro è quasi peggio della 9500 lissia....
Poi se ti "promettono una pro e ti montano memorie da 4o5 ns con freq di 400 proprio pro non è....:mad: )
è SOLO per questo che chiederò di cambiarla.. ;)
Ciao

pandyno
02-08-2003, 16:34
Originariamente inviato da Fisico73
è SOLO per questo che chiederò di cambiarla.. ;)
Ciao

Fallo al volo ;)

Fisico73
02-08-2003, 17:25
Originariamente inviato da pandyno
Fallo al volo ;)

Certo, appena il mio amico torna dalla ferie :D ;)

e pensare che mi ha dato una 9500pro "da testare" perchè aveva il sospetto che non funzionasse....e non funziona (già al boot fa delle righe verdi verticali e caratteri stranissimi)!!!!!

azzzzzzzzzz

Sparpa
02-08-2003, 19:01

Se si vuole andare sul sicuro per quanto riguarda la compatibilità bisogna solo scegliere nvidia, è un dato di fatto.
sempre ste sparate a mo di frase fatta...bof...:rolleyes:

giack73
02-08-2003, 19:33
sempre ste sparate a mo di frase fatta...bof...

Allora con le radeon:

Need for speed demo: non gira
Gta 3 vice city: problemi di visualizzazione texture
F1 C: spesso si blocca nel menù (ho visto in questo e altri forum che il problema non è solo mio)
Rally sport: scatta da paura
Midnight club 2: problemi di visualizzazione nel filmato che precede una partita

Potrei continuare con altri esempi, per non parlare poi dei giochi un pò più vecchi.

jumpy70
02-08-2003, 19:53
Con F1 Challenge ho risolto tutti i problemi disabilitando il Fast Write e mettendo l'AGP a 4x

[JaMM]
02-08-2003, 20:47
ragazzi cerchiamo di sfatare questi falsi miti delle schede buggate, della scheda x migliore della scheda y... le schede cideo vanno *tutte* bene... tutto dipende da quanto è incasinato il vostro OS... può capitare sia che la scheda nVIDIA non vada bene, sia che la scheda ATi non vada bene... ma sono problemi dovuti al caro windows che in determinate configurazioni o situazioni può generare i problemi più disparati... installate la vostra VGA (che sia nVIDIA, ATi, SiS...) su un OS appena installato e ben curato, o su un PC differente... il gioco partirà, e voi capirete che non è la scheda in se che non funzia, ma la VOSTRA configurazione...

NightStalker
02-08-2003, 21:14
già di per se, upgradare da geffo 4200 a 9600 non ti conveniva... a meno che non sei filtro-dipendente, potevi aspettare settembre...

Jaguar64bit
02-08-2003, 21:36
Sta' marca non l'ho mai sentita.....:confused:

Anacreon
02-08-2003, 23:01
Allora con le radeon:

F1 C: spesso si blocca nel menù (ho visto in questo e altri forum che il problema non è solo mio)
Midnight club 2: problemi di visualizzazione nel filmato che precede una partita

Potrei continuare con altri esempi, per non parlare poi dei giochi un pò più vecchi.
Allora, la mia config. è in sign: Gta 3 vice city=nessun problema di texture, F1 C= nessun problema,Rally sport =dettagli al massimo,FSAA 2x e Filtro Anisotropico a 4x nessun scatto (mi scattava con Radeon 9100 + Xp2400),Need for Speed (gioco)=nessun problema.Midnight non l'ho mai provato.
Gli unici problemi di compatibilità li ho avuti con una Sapphire Radeon 9100 64Mb (con Toca race driver).Ho sempre comprato e sempre comprerò schede ATI:D :D :D
P.S.
Quella che ho ora è una Sapphire ed ho Fast Write attivato e AGP 8x:eek:

Hanamichi
03-08-2003, 00:26
Allora con le radeon:

perchè scrivi CON LE RADEON?
potevi scrivere CON LA TUA RADEON!

a me i giochi da te elencati... tranne MC2 che nn ho... mi vanno perfetti a 1024x768 con AA 6x!:rolleyes:

TheDarkAngel
03-08-2003, 00:28
Originariamente inviato da Hanamichi
perchè scrivi CON LE RADEON?
potevi scrivere CON LA TUA RADEON!

a me i giochi da te elencati... tranne MC2 che nn ho... mi vanno perfetti a 1024x768 con AA 6x!:rolleyes:

anke a me vanno molto bene... una delle migliori sk video mai acquistate posso dire

Hanamichi
03-08-2003, 00:29
Originariamente inviato da TheDarkAngel
anke a me vanno molto bene... una delle migliori sk video mai acquistate posso dire

e la cosa che mi fa incazzare è che parla in GENERALE:mad: :D

Verro
03-08-2003, 00:39
anche a me va benissimo...gioco a Toca Race Driver a 1280x1024x32 e tutto al max (però senza AA, sennò crolla), a TIR (Total Immersion Racing) a 1024x768x32 con AA2x tranquillissimo...Fifa a 1280x1024x32 con AA2x tranquillo (giuro!:eek: )..Splinter a 1280x1024x32 tutto a palla "quasi" ottimo:D ..a Ut2003 a 1280x1024x32...mi ci trovo davvero bene!:)

AnonimoVeneziano
03-08-2003, 01:51
ma scusa, gamebuster non vuol dire SPACCA GIOCHI? :D

Ci credo che non va! :D

Ciao

CYRANO
03-08-2003, 06:41
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
ma scusa, gamebuster non vuol dire SPACCA GIOCHI? :D

Ci credo che non va! :D

Ciao

Achiappa Giochi semmai !!

:D

Ciaozzz

Hanamichi
03-08-2003, 14:08
Originariamente inviato da CYRANO
Achiappa Giochi semmai !!

:D

Ciaozzz

infatti come ghost busters:D

prova
03-08-2003, 14:46
Allora con le radeon:

Ciao,
scusami, ma ciò che dici non sta nè in cielo nè in terra.

Ho una 9500@9700 e lo reputo il miglior acquista mai fatto in campo hardware.
Di tutti i giochi che hai citato mi manca all'appello solo il demo di NFS [che non ho ancora scaricato], mentre gli altri mi girano TUTTI in modo perfetto a 1024*768 AA4x AF8x Performance.
TUTTI.

E ti dirò di più: non ho avuto un problema che sia uno con alcun gioco [solo Raven Shield afflitto dal famoso stuttering, ampiamente risolto con una nuova revisione dei driver]

In sostanza io credo che sia sciocco generalizzare dicendo "sulle Ati non gira". Piuttosto è meglio scrivere "sul mio sistema non gira", che è più corretto.

Ciao! :)
*Er*

teoprimo
03-08-2003, 14:56
Nettamente, lo ripeto spesso, la configurazione è il problema!
ci sono moltissimi fattori che si mettono in mezzo!
non si può generalizzare
di tutti i miei amici sono stato l'unico che ha avuto problemi con la geffo2!con il vecchio pc.
I problemi di incompatibilità si vedono sia su nvidia che ati...non so matrox, la mitica g200 di mio fratello ha difettato solo una volta nella schermata iniziale di win 2000 che la faceva a puntini blu!mai capito....

ciauz!

OverClocK79®
03-08-2003, 15:03
Originariamente inviato da [JaMM]
ragazzi cerchiamo di sfatare questi falsi miti delle schede buggate, della scheda x migliore della scheda y... le schede cideo vanno *tutte* bene... tutto dipende da quanto è incasinato il vostro OS...

pian pian
il chip sarà uguale per tutti ma la costruzione della skeda conta eccome
soprattutto per l'OC e per le MEM

è chiaro che la marca scelta dal nostro amico
personalmente mai sentita
è talmente anonima che chissà che componenti monta........

quindi cercate di nn andare troppo fuori dallo standard.......
altrimenti incappate in questi ossi

BYEZZZZZZZZZZZZ

[JaMM]
03-08-2003, 16:38
Originariamente inviato da OverClocK79®
pian pian
il chip sarà uguale per tutti ma la costruzione della skeda conta eccome
soprattutto per l'OC e per le MEM

è chiaro che la marca scelta dal nostro amico
personalmente mai sentita
è talmente anonima che chissà che componenti monta........

quindi cercate di nn andare troppo fuori dallo standard.......
altrimenti incappate in questi ossi

BYEZZZZZZZZZZZZ

correttissimo quello che dici, ma imho valido solo per configurazioni overcloccate... anche se la marca fa veramente schifo, non credo che da originali possano creare problemi tanto radicali...

giack73
03-08-2003, 16:45
Okay, okay calma, forse ho detto solo un mucchio di sciocchezze cercate di capirmi sono disperato (comunque in passato ho avuto un sacco di problemi di comp. con una radeon 8500 quando non esistevano ancora i catalyst).
Forse (anzi probabilmente) la mia scheda è difettosa. Ho provato a installare tutte le versioni dei catalyst dalla prima all'ultima ma la scheda si blocca sempre nel 3d mark 2003 e in molte altre applicazioni tra cui f1 challenge che è il più afflitto dal problema (si blocca dopo tre secondi dopo essere entrato nel menù del gioco).
Però la cosa che non riesco proprio a capire è che con i drivers del cd d'installazione non c'è nessun blocco. Dal pannello di controllo leggo che la versione dei drivers in questione è la 3.2 (catalyst ovviamente), però ho provato anche a installare la suddetta versione dei catalyst scaricata dal sito www.ati.com, ma l'istallazione ad un certo punto si blocca (mi dice video driver not found: grazie al cavolo se li ho disinstallati prima di installare i nuovi.......). Inoltre con le versioni precedenti alla 3.2 succede la stessa cosa. Le uniche versioni che mi installa sono la 3.4, 3.5, 3.6, con le quali ci sono i suddetti blocchi però. Ma che diavolo di drivers sono allora quelli del cd d'installazione. Perchè con quelli non si blocca? Inoltre ho installato power streap è ho visto che nel panello di controllo dell'overclok non compare nessuna indicazione sulla frequenza di processore e memorie della scheda, c'è scritto solo "n/a". Perchè???
Comunque perchi fosse interessato adavere maggiori inf. sulla scheda questo è il link dove c'è un accurata recensione della stessa.
http://www.extremeoverclocking.com/reviews/video/GigaCube_9600Pro_4.html

(Athlon xp 2400+ ),(asus a7v333x),(512MB ddr 333 mhz),(maxtor 40 GB 7200rpm ata 133),(sound blasterlive 5.1) (radeon 9600 pro game buster 128MB)

[JaMM]
03-08-2003, 17:05
consiglio una bella formattata con successiva reinstallazione dell'OS corredato dagli ultimi drivers usciti... non c'è migliore soluzione

giack73
03-08-2003, 17:07
:( già fatto una decina di volte....

teoprimo
03-08-2003, 18:16
allora, forse ha veramente qualche problema hardware.
è molto strano che non dia l'indicazione del core e della gpu
Non è che hai qualche modo per misurare la temperatura della gpu?perchè non provi a toccare la ventolina e le ram?da quanto l'hai comprata???

giack73
03-08-2003, 18:34
L'ho comprata tre quattro giorni fa. IL dissipatore non mi sembra particolarmente caldo non scotta per niente, ho provato anche a mettere un pò di pasta siliconica sul dissipatore. Ha proposito, quando ho tolto il dissipatore sul core c'era una strana colla bianca gommosa(sembrava proprio gomma da masticare e non era pasta siliconica) che teneva legato il dissipatore al core tanto che per staccarlo ho dovuto forzare leggermente.

teoprimo
03-08-2003, 18:39
si nota la tua manomissione?
in termini di garanzia, te la saresti giocata:(
puoi provare questa scheda video da un tuo amico?fallo di corsa il diritto di recesso è 7 10 giorni non mi ricordo ora...almeno te la cambiano subito!
e via....magari se ci metti la differenza(ti conviene)prendi qualcosa di sicuro

giack73
03-08-2003, 18:55
si nota la tua manomissione?

Non non si nota niente. Ma credo proprio che se ne accorgono quelli che la cambiano in garanzia al negozio. Che dite passo un gaio se domani me la faccio cambiare con un altra disponibile al momento? Tanto la scheda comunque era difettosa io ho solo cercato di risolvere il problema a modo mio.

teoprimo
03-08-2003, 19:00
prova!
cmq IMHO non toccare mai le cose se hai qualche speranza di fartele sostituire!!!!ciauz!!

leagle
03-08-2003, 20:12
Non non si nota niente. Ma credo proprio che se ne accorgono quelli che la cambiano in garanzia al negozio. Che dite passo un gaio se domani me la faccio cambiare con un altra disponibile al momento? Tanto la scheda comunque era difettosa io ho solo cercato di risolvere il problema a modo mio.

se hai detto che non si nota niente non credo facciano storie, al limite provano la scheda su di un'altro PC....il problema è che da quello che dici secondo me non ha difetti harware, e se te ne danno un'altra uguale mi sa che avrai gli stessi problemi. Se con i drivers del CD funziona correttamente significa che problemi all'hardware non ce ne sono. Essendo una marca sconosciuta, magari c'è la possibilità che non sia compatibile coi drivers ATI generici e voglia solo quelli del produttore....non mi ricordo se hai gia provato a cercare i nuovi drivers del produttore.....tu prova a fartela sostituire cmqe (se te la cambiano), che al limite ti togli il dubbio.....

OverClocK79®
03-08-2003, 21:05
correttissimo quello che dici, ma imho valido solo per configurazioni overcloccate... anche se la marca fa veramente schifo, non credo che da originali possano creare problemi tanto radicali...

indubbiamente
io mi riferivo al fatto che se OC di 30 mhz si inkioda e al fatto che ha frequenze di funzionamento INFIME ;)

BYEZZZZZZZZZZ

giack73
03-08-2003, 21:50
Essendo una marca sconosciuta, magari c'è la possibilità che non sia compatibile coi drivers ATI generici e voglia solo quelli del produttore.

L'ho pensato anche io e infatti sono andato a vedere il sito del produttore ma l'unico driver disponibile è lo stesso che c'è nel cd che risale a gennaio 2003!

Cfranco
04-08-2003, 08:25
... le schede cideo vanno *tutte* bene...
Prova una Savage 2000 e dimmi se sei ancora convinto di quello che hai scritto :muro: :muro:

sider
04-08-2003, 09:12
Sinceramente, avevo una Viper II (Savage 2000) e all'epoca girava quasi tutto, anzi con i metal drivers UT era spettacolare! Poi non so...
Per quanto riguarda la gamebuster, potrebbe infatti essere che ha bisogno di drivers dedicati e che il produttore poco serio non li aggiorna. Fattela cambiare con una di marca.

[JaMM]
04-08-2003, 12:24
Originariamente inviato da Cfranco
Prova una Savage 2000 e dimmi se sei ancora convinto di quello che hai scritto :muro: :muro:

MUAHUAHUAH giochi sporco se tiri fuori le schede S3 :D...