View Full Version : rete di due computer......
72andrea72
01-08-2003, 17:44
bonasera a tutti.........premetto che non so da dove iniziare......
il mio problema e' questo......ho due computer (il primo con s.o. m.e e il secondo con s.o. xp)
il primo voglio che sia il client e il secondo server.
ho due stampanti e due scanner (stampanti di diverso modello e scanner uno A4 e uno per portatile) e voglio condividere queste periferiche e anche la connessione internet........
come si fa??????
chiedo troppo??????????
:muro: :muro: :muro: :muro:
ciao.....
Due schede di rete, un cavo incrociato (o "cross", se preferisci i termini tecnici :D ). Quello che vuoi che sia il master lo configuri che si connette direttamente ad Internet, mentre l' altro lo configuri che si connette tramite rete locale.
Con WinXP creare una connessione e' molto semplice (da Risorse di Rete clicchi su "Crea connessione ecc..." e segui le istruzioni.
Per WinME nn so... e sinceramente nn so neanche se automaticamente siano condivisi scanner e stampanti.
Per le stampanti non ci sono problemi, per gli scanner scordati la condivisione. Solo gli scanner di fascia alta consentono la condivisione, e neppure tutti.
maxblast
02-08-2003, 00:26
argo ne sai veramente a tronchi! io per due mesi ho cercato incessantemente uno scanner che si potesse mettere in rete e ci sono rimasto di stucco! è ESATTAMENTE come dici te, parola per parola
scusate la parentesi ma è la prima volta che sento qualcuno parlare di questa cosa così bene... :)
72andrea72
02-08-2003, 01:46
Originariamente inviato da Chester
Due schede di rete, un cavo incrociato (o "cross", se preferisci i termini tecnici :D ). Quello che vuoi che sia il master lo configuri che si connette direttamente ad Internet, mentre l' altro lo configuri che si connette tramite rete locale.
Con WinXP creare una connessione e' molto semplice (da Risorse di Rete clicchi su "Crea connessione ecc..." e segui le istruzioni.
Per WinME nn so... e sinceramente nn so neanche se automaticamente siano condivisi scanner e stampanti.
grazie per l'aiuto ovviamente era implicito che avevo le due schede di rete e il cavo "cross" il problema era come configurarli.......
Allora gli scanner non licondivido ma le stampanti si.....come??????
e per la connessione internet chi mi spiega meglio?????
posso condividere anche i lettori e i masterizzatori??????
ciao.......
Inizia a fare un giro quì
http://www.tuttoreti.com/
72andrea72
26-09-2003, 17:47
scusa se vi rispondo dopo molto tempo, ma non ho avuto molto tempo.....
ho pravato su quel sito, ma parla di win 98,di nt,di win 2000, ma nulla su xp e M.e............come faccio???????
ciao
roby1483
26-09-2003, 18:16
Per prima cosa ti consiglio di assegnare IP fissi ai due PC ad esempio 192.168.0.1 a XP e 192.168.0.2 a ME.
Per condividere la connessione non devi fare altro che andare nelle proprietà della connessione ad internet, scheda avanzate ed attivare la condivisione connessione internet. Poi vai nelle proprietà del TCP/IP del PC con ME e mettere alla voce gateway l'IP del PC che ha la connessione ed il gioco è fatto.
Per condividere le stampanti nelle proprietà di rete devi avere installato la condivisione di file e stampanti per reti microsoft, una volta installata questa opzione ed attivata puoi condividere le risorse semplicemente facendoci click con il tasto destro-> condivisione e assegnandogli un nome per poterle riconoscere in rete. Questo vale sia per le stampanti che drive CD-ROM che cartelle o hard disk interi.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao ;) .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.