View Full Version : Single / Dual Channel
ciao a tutti... chi mi potrebbe spiegare la differenza delle due modalità?
ho visto mb con 3 banchi (2 neri 1 blu) o 4 (2 neri 2 blu).
grazie anticipatamente
ho 4 banchi di vecchie ddr da 256 mb pc 2100... e dovendo cambiare cpu e mb vorrei fare un buon acquisto( non conosco la diff da single/dual channel) risparmiando sul giga di ram in mio possesso (se si puo')
Il dual channel, come dice il nome, è un doppio bus che connette la RAM :O
Se hai 4 banchi da 256, non dovresti avere problemi, anzi le prestazioni ne dovrebbero giovare del 5~10% complessivamente (così dicono... io ho un banco solo da 512 :( )
ti ringrazio x la risposta... ma e' un po sintetica :confused:
dual channel somma le ram?:confused:
256 x 4?
le mie pc2100 possono essere montate sulle attuali mb?
che mb mi consigli?
grazie x la pazienza :D
Pensa ai canali come a delle corsie preferenziali di una strada: se hai una sola corsia, tutte le auto devono per forza passare per quella li; con 2 corsie invece il traffico verrebbe maggiormente "distribuito", con conseguenze favorevoli alla viabilità.
Stessa cosa per le RAM: le attuali mobo nForce 2 che supportano il dual channel hanno 2 "corsie" per le RAM, ovvero una corsia dedicata ad uno slot, l'altra corsia agli slot rimanenti (2 se la MB ha 3 slot DDR, 2 in una corsia e 2 in un altra se la MB ha 4 slot DDR, solitamente indicati con colori diversi - nero o blu o qualsivoglia colore scelto dalla casa produttrice) :p
Questo per chiarire come funziona (in maniera molto "grezza", spero si sia capito :D )
Ma veniamo alle domande:
- Il dual channel non modifica minimamente la quantità di RAM vista dal sistema: se hai una strada ad una corsia e 100 automobili, ci sarà una colonna di 100 automobili; invece sempre con 100 automobili e 2 corsie avrai 2 colonne da 50 automobili ma comunque la somma rimane 100 :O
- In genere puoi montare le tue 2100 sulle attuali MB! In genere significa che non è escluso qualche caso di incompatibilità (raro ma comunque possibilissimo)... per maggiori informazioni, controlla che la marca/modello di RAM in tuo possesso sia testata dal produttore :) (le mie Geil mi hanno dato problemi con la Gigabyte GA-7VA per fare un esempio :rolleyes: )
- Il forum è strapieno di post sullo stile MB nForce 2: quale? e penso che non avrai difficoltà a trovare uno... in genere le marche più gettonate sono (in ordine alfabetico): ABit, Asus, Epox, Gigabyte, MSI ecc.
Spero di averti chiarito qualche dubbio (l'esempio delle strade non vuole avere nessuna pretesa di carattere tecnico) :D
ti ringrazio x la risp... ora mi e' tutto più chiaro.
La mb che vorrei acquistare e' la asus p4c800 e le mie ram sono 4 banchi da 256mb pc2100 dell twinmos
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.