PDA

View Full Version : Aiuto, HD da 40 visto come 8 Gb

luketto
01-08-2003, 15:49
Ciao raga, ho un hd maxtor 40 gb, la prima volta è stato installato sun un pc vecchio che lo ha visto come uno di 8, adesso è stato messo sul pc nuovo, ma viene visto sempre come uno di 8, anche dopo il format. Come posso fare?

TechnoPhil
01-08-2003, 17:08
Originariamente inviato da luketto
Ciao raga, ho un hd maxtor 40 gb, la prima volta è stato installato sun un pc vecchio che lo ha visto come uno di 8, adesso è stato messo sul pc nuovo, ma viene visto sempre come uno di 8, anche dopo il format. Come posso fare?

Sicuro che nel bios sia impostato "LBA" sul controller ide???

prova ad installare partition magic 8 e vedi che ti dice!:sofico:

alderighi
01-08-2003, 18:32
Non è che è impostato tramite jumper per essere visto con max 8GB
(potrei anche aver detto una bischerata :sofico: :muro: però controlla), se non risolvi prova a fare una formattazione a basso livello con l'apposita utility Maxtor scaricabile dal sito PowerBlast.

TechnoPhil
01-08-2003, 18:41
Originariamente inviato da alderighi
Non è che è impostato tramite jumper per essere visto con max 8GB
(potrei anche aver detto una bischerata :sofico: :muro: però controlla), se non risolvi prova a fare una formattazione a basso livello con l'apposita utility Maxtor scaricabile dal sito PowerBlast.

Giusto può essere anche x quello.....

:mc:

FastFreddy
01-08-2003, 19:12
Originariamente inviato da luketto

Se non rifai le partizioni con Fdisk lo vedrai sempre come un 8Gb!

.::Athlon XP ²°°°::.
01-08-2003, 21:29
Ma il bios cosa ti dice?

MM
01-08-2003, 21:58
Gli 8GB sono un limite del bios e non c'è verso di bypassare questo limite
Verifica comunque se il bios è impostato correttamente: "auto" su tutte le periferiche
Verifica se per caso esistono aggiornamenti del bios, certo è che per riconoscerlo da 8GB è molto vecchio ed io dubito che tu possa farlo riconoscere correttamente

Il limite impostato trmite jumper sul disco è di 32GB, altro muro dei bios vecchi, ma più recenti di quello di cui stiamo parlando

Solero
02-08-2003, 11:39
Originariamente inviato da MM
Gli 8GB sono un limite del bios e non c'è verso di bypassare questo limite...
Non è sempre vero!
Con MaxBlast 3 a volte si possono aggirare le barriere di capacità imposte dai bios!

ByezZ!

luketto
02-08-2003, 12:24
ho problemi con fdisk, ma c'è un disco di ripristino per accedere al dos durante il boot in win2k?
Va bene anche quello di win Me?

Peiones
02-08-2003, 16:47
Nn fare le partizioni con fdisk by dos, perchè sennò ti vedrà sempre 8gb!

luketto
02-08-2003, 17:33
risolto con fdisk, adesso è visto da 40 gb.
Adesso devo provare ad installare winxp com secondo sistema operativo su questo disco