PDA

View Full Version : Colla o DVD?


AleAme
01-08-2003, 13:26
LE SCOPERTE DELLA SCIENZA
I dischi li ascolteremo sulla colla
Il materiale usato per il modellismo è un supporto 20 volte più capiente dei normali Dvd


01 agosto 2003

ROMA. I ricercatori del Boston College hanno recentemente dato notizia che esiste un materiale economico e assai comune in grado di memorizzare dati tridimensionali per una capienza eccezionale, dieci volte superiore a quella di una normale Dvd. Si tratta della colla epodissica, un prodotto normalmente utilizzato nel modellismo per costruire prototipi in miniatura.

La scoperta apre una nuova via alle possibilità del digitale. Infatti permetterà di realizzare supporti dove sarà possibile immettere il contenuto di 20 normali Dvd e che non dovranno avere necessariamente la forma di un disco. Infatti la composizione particolarmente duttile della colla consente di modellarla in forme diverse. Inoltre, esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che la colla epodissica è più resistente di altri materiali: consente di registrare e leggere dati fino a un milione di volte.

I dati possono essere registrati con un normale laser che, passando sopra la soluzione, provoca un’alterazione chimica tale da rendere la stessa fluorescente. Questo processo è chiamato “assorbimento multifotoni”. Il procedimento richiede 3 fotoni per creare un punto fluorescente. La potenza del laser necessaria per registrare sulla colla è un illesimo rispetto a quella richiesta per altri materiali.

L’unico incoveniente pare sia la lentezza dei tempi di registrazioni: un solo bit alla volta. A meno che si inventi un masterizzatore incredibilmente veloce...

:sofico:

dooka
01-08-2003, 13:28
modellabile? uhm...

mi passi il mio ultimo backup?
quale?
dai quel coso strano a forma di palla che c'è sulla tv

:D

Grem
01-08-2003, 13:41
Azz... dovremo imparare a sniffare dvd, allora! :D

Killian
01-08-2003, 13:57
mi ricordo di aver letto da qualche parte che in passato erano riusciti a memorizzare dati su un rotolo di scotch trasparente, ovviamente senza srotolarlo sia in lettura che in scrittura.

LaSberla
01-08-2003, 13:59
ma è una bufala?!?!?!

diafino
01-08-2003, 14:02
Originariamente inviato da Killian
mi ricordo di aver letto da qualche parte che in passato erano riusciti a memorizzare dati su un rotolo di scotch trasparente, ovviamente senza srotolarlo sia in lettura che in scrittura.

si anche io l'avevo sentito...cmq non so se crederci a ste cose..:confused:

Killian
01-08-2003, 14:12
Originariamente inviato da diafino
si anche io l'avevo sentito...cmq non so se crederci a ste cose..:confused:

posso crederci che sia fattibile, ma lo prendo più come esercizio, non penso che possa essere commerciabile.

xegros
01-08-2003, 14:48
Ma vi immaginate: "Il gico lo vuole sullo scotch o sulla colla?"