PDA

View Full Version : gnome c'è?

Lukather
01-08-2003, 12:13
Non ricordo se durante l'installazione dell'mdk9.1 ho messo gnome oppure no...ho guardato nella gestione pacchetti -> installa applicazioni e cercando la parola gnome ci sono solo alcune cose che riguardano gnome ma non necessarie al suo avvio (tipo alcuni temi per gnome ecc...).
Non ho l'avvio automatico di X quindi se all'avvio scrivo startx mi parte kde, ho provato a scrivere 'startx gnome' e mi parte un desktop manager molto 'scarno' (non so dirvi che cosa sia, appena arrivo a casa magari faccio uno screenshot)
Come faccio a sapere se ho installato gnome? E sopratutto come faccio a farlo partire?

HenryTheFirst
01-08-2003, 12:31
Prova "startx /usr/bin/startgnome"
Se non ricordo male mdk usa quel nome per avviare gnome... se non va così gnome non è installato :)

Lukather
01-08-2003, 13:58
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Prova "startx /usr/bin/startgnome"
Se non ricordo male mdk usa quel nome per avviare gnome... se non va così gnome non è installato :)

Ok proverò :), un giorno passerò a debian (quando capirò l'installazione :) )

hilo
01-08-2003, 17:41
> Non ho l'avvio automatico di X quindi se all'avvio scrivo startx mi parte kde, ho >provato a scrivere 'startx gnome' e mi parte un desktop manager molto 'scarno'

le soluzioni sono tante: da passare al boot con X; ti si presenta la scelta fra kde, gnome ecc. (io c'ho pure xfce); altrimenti ho recuperato un'utilitie vecchia per reedhat (switchdesk-3.9.5-1.i386.rpm) che permette di switchare tra kde gnome e qualcosaltro (prima di dare startx); altrimenti si cerca in rete per vedere cosa far partire per avere il dm funzionante a pieno

gianlucalog
07-08-2003, 10:06
Verifica se sotto /etc/X11/xinit/ hai un file chiamato xinitrc.gnome e molti altri..

noterai un link chiamato solo xinitrc che linka uno degli altri xinitrc.quello_che_vuoi

Se c'è il file xinitrc.gnome puoi rinominare il vecchio link e ricrearne uno nuovo "ln -s /etc/X11/xinitrc.gnome xinitrc"

dando startx partirà gnome..

P.S. Questo è almeno la struttura che ha slackware.. non so se mdk funzioni alo stesso modo.. provare non costa nulla.. :D

Il login grafico a mio parere, non è una bellissima cosa.. se si pianta xdm, non recuperi nemmeno una consolle per rpovare a sistemare le cose.. va in loop e non parte nulla.. io non lo consiglio, ma qualcuno potrebbe smentirmi..

cmq, il tipo di login si setta tramite valore del runlevel. Editando il file /etc/inittab (molto ben commentato) puoi settalrlo..

Basta andare alla voce # Default runlevel... e modificare la stringa:
id:4:initdefault: in
id:3:initdefault:
ciò significa che setti il runlevel di default da 4 (login X, xdm) a 3 login testuale e viceversa..

ciao ciao

Gianluca

Hrc211v
07-08-2003, 10:22
Originariamente inviato da Lukather
un giorno passerò a debian (quando capirò l'installazione :) )

Cosa non hai capito dell'installazione?

Lukather
07-08-2003, 14:46
Ehhh mi sono incartato su alcune richieste (che ora non ricordo), non ti preoccupare appena decido di metterla saprai cosa non capisco :)