View Full Version : Non carica il CMOS
Ciao.
L'altro giorno ho aperto il pc e l'ho pulito in ogni parte. Ho smontato la ventola, l'ho spolverata e ho anche pulito il core della cpu che era pieno di pasta secca. Ho rimesso la pasta, la ventola ecc. Quando sono andato ad accendere il pc, tutte le ventole si accendevano, la mobo si accendeva (la spia) ma il singolo beep non si sente. Lo schermo rimane nero. Cosa puo essere successo?
Grazie.
Ciao. :)
Potresti aver messo male il dissy e bruciato il processore.... :rolleyes:
Hai provato a resettare i cmos e a cambiare la batteria tampone?
aristippo
01-08-2003, 15:40
A me sa di cpu o mobo.....
Ciao:)
La cpu non è bruciata...nel senso che non c'è nessuna bruciatura esteriore. Per la mobo non lo so.
Come faccio a resettare il cmos?
Se tolgo e rimetto la batteria tampone succede qualcosa?
Grazie.
Dovrebbe essrci un jumper apposito sulla mobo. Controlla sul manuale. Eventualmente togli la batteria e lascia la mobo senza per qualche ora e poi controlla se il CMOS si è resettato.
ok grazie! adesso provo! :)
Ciao,
ho tolto la batteria e rimontato tutto, ma continua a darmi lo stesso problema.
Quando il processore si brucia, da segni evidenti ( macchie nere ecc.) o si tratta di circuiti interni? Perchè, superficialmente, il processore sembra a posto.
Grazie.
giannipas
23-08-2003, 01:27
Ciao !
Hai provato a cambiare slot alla memoria o togliere e rimetere la scheda video ?
Di solito sul proc. se si brucia per la temperatura alta si vede una macchia ma è anche possibile che si fulmini toccando i suoi piedini a causa dell'elettricità statica. Se è così da fuori non vedi nulla....
Dai sintomi sembra il processore......:cry:
Ciao !
aristippo
23-08-2003, 09:23
Già anche perchè qualche beep lo farebbe altrimenti.
Ciao:)
Adesso mi vergogno un pò... però io, per pulire il core dalla pasta secca, ho usato prima l'alcool e poi per le parti che non si toglievano ho usato un cacciavite :muro: :muro: .
L'ho usato tipo spatola.....ho fatto una ca...ata....:cry:
Sarà stato quell' azione da professionisti a bruciarmi il proc? :cry:
aristippo
23-08-2003, 13:18
Non penso...al massimo l'avrai graffiato,controlla che il dissipatore appoggi bene al core e riprova.
Ciao;)
Ok, riprovo. Grazie ancora. ;) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.