View Full Version : File VXD mancanti, win 98 non parte !
anonimizzato
01-08-2003, 11:09
Ciao ragazzi, oggi un mio amico mi ha chiamto dicendomi che il suo PC (Athlon 600 con Win 98 SE) non partiva più, in raltà il pc si accende ma non carica windows ne in modalità normale ne provvisoria.
Eseguita la fase di boot e rilevato il S.O. segnala la mancanza di due file IOS.VXD e IFSMGR.VXD entrambi sotto la root: windows/system/VMM32.
Ora la prima cosa che ho pensato è di far partire il pc in modalità provisoria e copiare i suddetti file dal cd di win 98 nella cartella di win 98 sul'l HD ma non riesco a farlo partire in nessun modo !
Potete aiutarci ? Grazie in anticipo.
phlebotomus
01-08-2003, 11:41
L'unica cosa che mi viene in mente è: avvio da boot floppy (speriamo che ci sia) -> DOS copia dei file nella cartella relativa. Posso spedirli.
Ciao
anonimizzato
01-08-2003, 12:31
Si dal bios suo è possibile configurare il floppy come prima periferica di boot, mi spiegheresti come fare a copiare su HD i file tramite dos.
Grazie ! :)
anonimizzato
01-08-2003, 12:41
Arrgghh ho cercato sul mio cd-rom di win98se e questi due file non ci sono.
ios.vxd
ifsmgr.vxd
(se non erro sono driver virtuali giusto ?)
e adesso che faccio ?
Non vorrei affatto dire a questo mio amico che l'unica soluzione ormai è formattare.:(
phlebotomus
01-08-2003, 13:24
Originariamente inviato da Sgurbat
(se non erro sono driver virtuali giusto ?)
I 2 file in questione li ho in C:\WINDOWS\SYSTEM\VMM32
Ifsmgr.vxd di 181 Kb e Ios.vxd di 67,9 Kb.
Se avete la possibilità di ottenere un dischetto boottabile (per esempio il disco di ripristino di Win98), non ci dovrebbero essere problemi, perché questo carica il supporto per alcune funzioni DOS. Se dunque riuscite ad ottenere la schermata nera con la riga di comando:
C:\>
levate il dischetto di boot, inserite il dischetto coi 2 file, quindi scrivete:
a:
tasto invio, appare questo:
A:\>
scrivete
copy *.* C:\WINDOWS\SYSTEM\VMM32
Fine. Via il dischetto, riavviate, riattivate dal bios il boot dall'HD in cui c'è Win98, riavviate di nuovo, in bocca al lupo.
Se nel profilo hai un'email valida ti mando subito i 2 file.
Ciao
phlebotomus
01-08-2003, 13:28
Originariamente inviato da phlebotomus
Se nel profilo hai un'email valida ti mando subito i 2 file.
No, niente email, se me ne dai una te li mando. Fra un po' vado via.
Ciao
phlebotomus
01-08-2003, 13:48
I due file vxd zippati (http://www.leishmania.it/tmp/vxd.ZIP)
Il contenuto del mio boot di Win98SE del 22.12.2001 (http://www.leishmania.it/tmp/boot98.ZIP)
Ciao
anonimizzato
01-08-2003, 14:45
Grazie mille ancora !
Appena possibile proviamo.:)
anonimizzato
01-08-2003, 16:07
Porca paletta ci eravamo quasi riusciti, abbiamo copiato i due file vxd correttamente solo che ora segnala un altro errore ovvero:
Errore di inizializzazione periferica IOS un driver del sottosistema I\O non è stato caricato correttamente, un file della sottodirectory \iosubsys può essere danneggiato o la memoria esaurita.
Cosa possiamo fare ora ? :muro:
phlebotomus
01-08-2003, 18:57
:cry:
Prima di gettare la spugna guarda un po' qui (http://www.pcw.it/idg/pcworld/trucchi.nsf/0/98aa39f769b35ed0c1256ac5004ee708?OpenDocument).
Da DOS per muoversi tra le cartelle si fa:
cd nome_cartella
per vederne il contenuto:
dir
per cancellare un file:
del nomefile
per tornare alla cartella genitrice:
cd..
Ciao
anonimizzato
01-08-2003, 19:53
Bah proveremo a seguire la soluzione 1 e a cancellare RMM.PDR perchè il pc non funge nemmeno in modalità provvisoria quindi non si può disinstallare alcuna periferica ne installare la patch segnalata perchè si riferisce a win 95.
Domani mattina proviamo e ti farò sapere, grazie di nuovo.
phlebotomus
01-08-2003, 20:00
Originariamente inviato da Sgurbat
Bah proveremo a seguire la soluzione 1 e a cancellare RMM.PDR perchè il pc non funge nemmeno in modalità provvisoria
Beh sì, infatti ho aggiunto qualche altro comando DOS...
:D
Ciao
anonimizzato
02-08-2003, 17:11
Niente da fare abbiamo provato da DOS come da te consigliato di cercare e cancellare il file RMM.PDR sotto la cartella C:\WINDOWS\SYSTEM\IOSUBSYS ma purtroppo sotto essa non vi è alcun file:muro: .
Non sappiamo più che fare mi sà che dovremmo staccare l'HD e salvare i dati tramite un'altro PC e poi Formattarlo.:(
Ora questo mio amico ha detto che proverà a chiedere ad un suo vicino che è Ingegnere informatico, speriamo bene...
phlebotomus
02-08-2003, 17:28
:cry:
In bocca al lupo!
Ciao
anonimizzato
02-08-2003, 19:41
Be ..zzi suoi è il suo di Pc mica il mio (bastard inside) :D
Ecco non dovevo dirla stà cosa ora succederà qualcosa anche al mio lo sento :bsod:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.