PDA

View Full Version : VNC su Dial-up. Chi mi aiuta?

Marblase
01-08-2003, 10:55
Ciao a tutti,
Vorrei utilizzare VNC per poter fare assistenza ad un computer remoto. I due pc sono entrambi collegati in dial-up. I S.O. sono W2k e XP. So di dover abilitare le connessioni in ingresso sul pc che farà da server (quindi sul quale fare assistenza) ma è la prima volta che mi cimento quindi mi servirebbe un sorta di 'passo passo'. Volendo, potrei utilizzare anche xp sul client e quindi usare desktop remoto ma non so quale dei due (DR o VNC) è meglio.
Se qualcuno mi indica la strada da seguire gliene sarei grato!
Ciao
Marco

CabALiSt
01-08-2003, 11:33
Originariamente inviato da Marblase
Ciao a tutti,
Vorrei utilizzare VNC per poter fare assistenza ad un computer remoto. I due pc sono entrambi collegati in dial-up. I S.O. sono W2k e XP. So di dover abilitare le connessioni in ingresso sul pc che farà da server (quindi sul quale fare assistenza) ma è la prima volta che mi cimento quindi mi servirebbe un sorta di 'passo passo'. Volendo, potrei utilizzare anche xp sul client e quindi usare desktop remoto ma non so quale dei due (DR o VNC) è meglio.
Se qualcuno mi indica la strada da seguire gliene sarei grato!
Ciao
Marco

Se non sbaglio per usare vnc non devi abilitare nulla tranne il server sul pc che devi controllare. Prova semplicemente a far avviare il server, farti dare l'ip del pc remoto e inserirlo nel tuo vnc client una volta connesso anche tu ad internet. Senza particolari impostazioni, in dipendenza dal tipo di vnc che userai potrebbe essere un pò lento su dial-up ma cmq usabile.

Occhio se ci sono di mezzo routers o firewalls, potresti aver bisogno di abilitare la porta del server di vnc.

Ciauz.

Marblase
01-08-2003, 13:47
Originariamente inviato da CabALiSt
Se non sbaglio per usare vnc non devi abilitare nulla tranne il server sul pc che devi controllare. Prova semplicemente a far avviare il server, farti dare l'ip del pc remoto e inserirlo nel tuo vnc client una volta connesso anche tu ad internet. Senza particolari impostazioni, in dipendenza dal tipo di vnc che userai potrebbe essere un pò lento su dial-up ma cmq usabile.

Occhio se ci sono di mezzo routers o firewalls, potresti aver bisogno di abilitare la porta del server di vnc.

Ciauz.

Così mi è chiaro, solo che così facendo devo chiamare il proprietario del pc remoto, fargli avviare il server (anche se potrebbe essere già avviato), farlo connettere ad internet, fargli controllare l'ip assegnatogli da libero, connettermi e provare a contattarlo. Non tutti gli utenti sono così evoluti (per inciso, è più facile mettere d'accordo israeliani e palestinesi che spiegare a mio suocero come controllare l'ip che gli è stato assegnato...). Io pensavo più ad una connessione point to point. Cioè io chiamo il suo numero di casa, il modem risponde, mi autentica e posso cominciare a lavorare. Per quello ho citato le chiamate in ingresso. Smanettandoci alla fine ci arrivo, ma con qualche dritta risparmio del tempo.
Grazie della risposta.
Ciao
Marco

CabALiSt
01-08-2003, 14:34
Beh, se usi windows puoi crearti un dominio dinamico su www.dyndns.org e poi con un programma tipo "direct update" puoi fare in modo che ad ogni connessione in automatico venga aggiornato il dominio.

In questo modo basterà che tuo suocero si connetta ad internet e che tu inserisca come ip (ad es.) computersuocero.mine.nu .

Se decidi cmq per la soluzione con le connessioni in entrata purtroppo non posso aiutarti.

Ciauz.

Marblase
01-08-2003, 14:48
Beh, se usi windows puoi crearti un dominio dinamico su www.dyndns.org e poi con un programma tipo "direct update" puoi fare in modo che ad ogni connessione in automatico venga aggiornato il dominio.

In questo modo basterà che tuo suocero si connetta ad internet e che tu inserisca come ip (ad es.) computersuocero.mine.nu .

Se decidi cmq per la soluzione con le connessioni in entrata purtroppo non posso aiutarti.

Ciauz.

valuterò la soluzione che mi hai prospettato.
Grazie comunque della disponibilità.
Ciao
Marco

çiopi
02-08-2003, 16:13

Ciauz.

mi faresti capire meglio come funziona la cosa...
io tra un po me ne vado in vacanza e mi piacerebbe controllare il pc di casa con il portatile.
Ho visto come funziona vnc ed effettivamente l'unico vincolo è quello di dover avere necessariamente l'ip del pc.
Visto che sono fuori per molto, sarebbe comodo ogni tanto riavviare il pc ed avere cmq il modo di connettermi con vnc pur non avendo l'ip.
Oppure c'è un modo per farmi spedire l'ip tramite posta?

CabALiSt
02-08-2003, 16:49
Originariamente inviato da çiopi
mi faresti capire meglio come funziona la cosa...
io tra un po me ne vado in vacanza e mi piacerebbe controllare il pc di casa con il portatile.
Ho visto come funziona vnc ed effettivamente l'unico vincolo è quello di dover avere necessariamente l'ip del pc.
Visto che sono fuori per molto, sarebbe comodo ogni tanto riavviare il pc ed avere cmq il modo di connettermi con vnc pur non avendo l'ip.
Oppure c'è un modo per farmi spedire l'ip tramite posta?

Se utilizzi il metodo di cui parlo sopra non te ne fregherà nulla di sapere l'ip del pc remoto, non ti servirà.

Vai su www.dyndns.org (è l'unico che conosco ma sicuramente ce ne sono altri), ti registri (gratuitamente), ti logghi, vai in services -> dynamic dns, riempi i campi e segni dominio, user e pass.

Scaricati direct update (o un altro programma simile), installalo con avvio automatico, una volta installato e avviato aprilo e vai in status, in alto trovi "Accounts" Create, riemi i campi e dai ok.

A questo punto il tuo pc ogni volta che rileverà un nuovo ip lo invierà al sito dyndns.org che provvederà ad aggiornare i principali server dns mondiali (non ti preoccupare, anche se collegato al tuo server dns riuscirai a raggiungerli cmq) con il tuo nuovo indirizzo ip.

A questo punto in vnc invece di digitare 151.55.24.135 digiterai

miopc.miodominio.org e verrai reindirizzaton al tuo pc.

Io uso questo sistema giornalmente da più di 6 mesi.

Ciauz.