View Full Version : router importante
ciao a tutti
ho una rete di 5 pc con modem adsl alcatel speed touch home e linea alice adsl.
ho modificato il firmware del modem e poi ho effettuato la trasformazione in pro (router). ora nel menu mi appaiono le funzionalitā router.
sono passato dal pptp al ppp.
adesso vorrei sapere come far funzionare il router, ossia come creare delle connessioni indipendenti su ogni pc....
il protocollo della mia connessione č pppoe, devo cambiarlo? se si come?
grazie ragazzi, lo so che ci sono molte guide al riguardo ma non sonoriuscito a capire come fare questa cosa.
CabALiSt
01-08-2003, 11:47
Partiamo col fatto che devi farti cambiare protocollo da pppoe a pppoa (PPP over ATM) perchč lo speed touch pro supporta solo quel protocollo. Detto questo non capisco cosa intendi per creare una connessione su ogni pc. Se vuoi che i pc si connettano a turno occupando esclusivamente l'adsl non ti serve un router, ti basta collegare il modem su un hub o uno switch e utilizzare i dialers come sempre, se invece, come immagino, ti serve condividere l'adsl tra tutti i tuoi pc, devi impostare il router per effettuare la chiamata verso il tuo provider, impostare il nat se ti servono servizi particolari (emule, kazaa, ftp su porta non standard etc...), e impostare un'unica rete per il router e i pc:
Il router doverebbe essere di default su 10.0.0.138/8
quindi seza sbatterti troppo puoi impostare i pc con questi indirizzi:
Subnet Mask (uguale per tutti): 255.0.0.0
Def. Gateway (uguale per tutti): 10.0.0.138
Indirizzo ip PC1: 10.0.0.1
Indirizzo ip PC2: 10.0.0.2
Indirizzo ip PC3: 10.0.0.3
.
.
.
Per quanto riguarda invece la configurazione del router ti posto un link ad un buon sito curato da un utente di questo forum, molto semplice e chiaro.
http://www.maxxsoft.it/nuke/
Ciauz.
grazie, ho capito adesso.
si voglio eliminare i dialer e condividere la connessione.
č un'operazion complessa il cambo del protocollo?
quanto ci mette la telecom?
l'operatore del 187 capirā pppoa o penserā che parlo arabo?
grazie ancora
CabALiSt
01-08-2003, 13:45
L'operazione in se richiederebe circa 5 minuti, i problemi sono la burocrazia e i disservizi...
Chiedi il cambio di protocollo da over ethernet a over atm, se il tipo non capisce fatti passare un tecnico vero. Se fanno storie insisti. Al max se proprio non riesci digli che hai comprato un modem usb (non parlare di router altrimenti se becchi un operatore che non ne capisce nulla si impianta che non puoi usarlo sul tuo tipo di collegamento) e vuoi fare il cambio di protocollo... Altrimenti usa la fantasia . :)
Cmq č un'operazione abbastanza comune, non dovresti avere problemi.
Ciauz.
tra cpoco chiamo la telecom, ricapitoliamo perfavore:
ho aggiornato il modem a router ( modalitā expert, modifica codice, modifica da pptp a ppp)
cambio il protocollo da pppoe a pppoa
mi collego normalmente e tutto funziona bene con connessioni indipendenti da ogni singolo pc...
non devo fare altro vero?
CabALiSt
04-08-2003, 09:44
Originariamente inviato da kekko
tra cpoco chiamo la telecom, ricapitoliamo perfavore:
ho aggiornato il modem a router ( modalitā expert, modifica codice, modifica da pptp a ppp)
cambio il protocollo da pppoe a pppoa
mi collego normalmente e tutto funziona bene con connessioni indipendenti da ogni singolo pc...
non devo fare altro vero?
Non devi fare altro.
Ciauz.
ci samo:
protocollo modificato
il router si connette (status ON)
ora come devo fare per connettere i pc?
grazie per avore
CabALiSt
04-08-2003, 12:59
Originariamente inviato da CabALiSt
... ti serve condividere l'adsl tra tutti i tuoi pc, devi impostare il router per effettuare la chiamata verso il tuo provider, impostare il nat se ti servono servizi particolari (emule, kazaa, ftp su porta non standard etc...), e impostare un'unica rete per il router e i pc:
Il router doverebbe essere di default su 10.0.0.138/8
quindi seza sbatterti troppo puoi impostare i pc con questi indirizzi:
Subnet Mask (uguale per tutti): 255.0.0.0
Def. Gateway (uguale per tutti): 10.0.0.138
Indirizzo ip PC1: 10.0.0.1
Indirizzo ip PC2: 10.0.0.2
Indirizzo ip PC3: 10.0.0.3
.
.
.
Per quanto riguarda invece la configurazione del router ti posto un link ad un buon sito curato da un utente di questo forum, molto semplice e chiaro.
http://www.maxxsoft.it/nuke/
Ciauz.
Mi riquoto per risponderti. A quanto sopra devi aggiungere i dns. Puoi usare quelli che hai impostato sul router oppure puoi usare questi:
DNS1: 195.210.91.100
DNS2: 195.210.92.100
Ciauz.
si si il router č giā configurato.
mi serve ora configurare i pc....
su quel sito non ho trovato nulla al rigurdo, l'ho avevo giāvisto
i dns che mihai dati si riferiscono alla telecom?
CabALiSt
04-08-2003, 14:14
Credo siano di libero, ma non dovrebbe cambiare assolutamente nulla.
Ciauz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.