View Full Version : Climatizzatore in auto: rotto?
RiccardoS
01-08-2003, 11:26
Ieri ho provato ad accendere il clima in auto, sopo un paio di giorni che era ferma e mi sono accorto che non fa più freddo: se sente all'inizio quel suono caratteristico dell'aria che comincia a venir fuori (forse sono delle ventole aggiuntive che si avviano, o l'aria che passa per qualche condotto forzato...non so) cmq si sente molto più del solito (anzi di solito quasi non si sente) e poi non fa freddo per niente...
Che sia da rabboccare il liquido? Ma come mai così da un momento per l'altro? Spero non ci siano rotture nel circuito, ma non ho visto perdite...
ah... la vettura è una Mègane Coach 1.6 del '96.
idee? :confused:
Puccio Bastianelli
01-08-2003, 11:29
portala da un elettrauto, al 90% si deve ricaricare ;)
RiccardoS
01-08-2003, 11:30
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
portala da un elettrauto, al 90% si deve ricaricare ;)
speriamo! :tie:
qualche idea dei costi?
Si sente il compressore che attacca?
RiccardoS
01-08-2003, 11:34
Originariamente inviato da kikki2
Si sente il compressore che attacca?
sìsì, quello attacca (anche se sulla Mègane quasi non si sente, vista la potenza, mentre sulla 19 a metano è come se se ne andasse metà motore! :D ) e si attacca anche la ventola del radiatore: tutto regolare!
Puccio Bastianelli
01-08-2003, 11:37
credo poco, poi ti cambia anche i filtri :D
Allora è proprio una perdita.Hai preso colpi di recente , marciapiedi buche o cose del genere? Se la perdita è da un manicotto è abbastanza semplice e poco costoso da sistemare ( una ricarica costerà 50 60 € + l'eventuale manicotto / giunto)
A me non andava più (e si sentiva solo il rumore dell'aria che cominciava ad uscire ma cacciava caldo) quando mi si ruppe per un urto la ventola del radiatore. Questo ha causato anche la rottura del pressostato che sarebbe costato 130 euro (con la garanzia non ho pagato niente :D)
2 Me è probabilissimissimo che sia da ricaricare ... Se la macchina è del 96 ti è andata abbastanza bene, andrebbe fatta ogni 2 - 3 anni di media ...
.... quando finisce te ne accorgi xchè l'aria invece che fredda ti inizai ad arrivare calda ... confermo i 50 euro di media x ricarica, ora la fanno anke molti benzinai "evoluti" ....
Ciao e buon fresco ;) :D
RiccardoS
01-08-2003, 11:51
URK! 50-60euri! :eek:
spero non ci sia nulla di rotto: non ho preso botte, nè altro: siccome l'ho appena presa usata alla renault, ha la garanzia di 1 anno e mi avevano garantito che avevano fatto un tagliando completo (anche se in realtà al tempo faceva freddo) perciò immagino avrebbero dovuto controllare anche il refrigerante... oggi vado a spaccargli le balle! :D
Quando farai la ricarica , se la perdita non è evidente sarà difficile individuarla : fatti aggiungere al gas il " tracciante" così se perde ancora almeno vedi da dove.
RiccardoS
01-08-2003, 11:56
Originariamente inviato da kikki2
Quando farai la ricarica , se la perdita non è evidente sarà difficile individuarla : fatti aggiungere al gas il " tracciante" così se perde ancora almeno vedi da dove.
ah... esiste un tracciante... bene (ma mi sa che dalle mie parti penseranno che siano quelli delle scariche notturne di proiettili :rolleyes: )
se non sbaglio il liquido è molto volatile, vero? E' freon? perchè se perde non si vede nulla...
Bilancino
01-08-2003, 12:07
la mia OPEL Corsa è del dicembre '99 e non l'ho ricaricato ancora, ho cambiato il filtro e funziona bene. Diciamo che quest'anno lo uso spesso visto il caldo ma l'auto la uso poco al max 3 giorni la settimana.
Ciao
The Mighty Gex
01-08-2003, 12:15
Io abito a cagliari e il climatizzatore della mia macchina lo tengo in funzione da marzo-aprile fino ai primi di Ottobre.
La puntozza è arrivata al 4° anno e il clima è da ricaricare, l'aria esce fredda ma non ha + il mordente di prima...
Sicuramente anche il tuo ha bisogno di una ricaricatina...
Originariamente inviato da Gyxx
2 Me è probabilissimissimo che sia da ricaricare ... Se la macchina è del 96 ti è andata abbastanza bene, andrebbe fatta ogni 2 - 3 anni di media ...
Ciao e buon fresco ;) :D
se il circuito è fatto bene non andrebbe ricaricato, a livello teorico senza perdite il gas va bene.
RiccardoS
01-08-2003, 12:20
non so quanto sia stato usato dal precedente proprietario, io l'ho usato pochissimo, così come quello della mègane classic e della 19 del papà, rispettivamente del '97 e del '94... entrambe raffreddano ancora benissimo.
Originariamente inviato da teo
se il circuito è fatto bene non andrebbe ricaricato, a livello teorico senza perdite il gas va bene.
Si, certo, in linea teorica è verissimo ...
... Xò quello è quanto dichiarato, x esempio, nel manuale di manutenzione della delta ultimo modello (quella stondata) .... anke xchè quella macchina se manda aria manda SEMPRE aria condizionata .... quindi sono 2 anni di uso intensivo .....
..... x quanto riguarda la mia clio (vecchio modello) del 95 io non l'ho mai ricaricata, ma quando l'ho presa usata quattro anni fà me la avevano ricaricata e io non la uso molto spesso .... :sperem:
... mentre un mio amico con la fiesta 1400 primo tipo gli durava si e nò un anno ....
... probabilmente dipende sia da come è costruito il circuito e/o da quanto ci hanno smanettato intorno ....
Cmq x RiccardoS angurie x la "visita" dal meccanico/condizionatorista ;) :) :sperem:
Gyxx
Originariamente inviato da RiccardoS
ah... esiste un tracciante... bene (ma mi sa che dalle mie parti penseranno che siano quelli delle scariche notturne di proiettili :rolleyes: )
se non sbaglio il liquido è molto volatile, vero? E' freon? perchè se perde non si vede nulla...
Quello dell' Agip è un liquido giallo canarino quasi fosforescente ... di solito ti fanno una ricarica parziale da 10-20 Euro + il tracciante, poi dopo una settimana/15 gg ritorni dal tipo e lui vede se su un tubo c'è la macchia gialla ...
Il problema è che il tracciante non fà proprio bene al condizionatore e quindi poi il circuito và svuotato e la ricarica rifatta da capo .... :( .... purtroppo questo è successo alla delta della fidanzata (manicottino crettato) e non è stato proprio simpatico dover spendere x due ricariche ....
Ciao
Gyxx
RiccardoS
02-08-2003, 08:42
Fatto!
Alla concessionaria mi hanno detto 50-60€ ma riuscivano a farmi con molta fatica nel pomeriggio perchè erano solo in due: tutti in ferie; dal meccanico di fiducia erano strapieni di lavoro e volevano 50€ ma mi facevano solo lunedì mattina alle 8, ma io lunedì mattina parto per la montagna; dal terzo meccanico che sono andato mi hanno fatto subito per 55€.
Ci ha attaccato il manomentro ed ha visto che c'erano poco più di 2 etti di gas nel circuito, mentre dovevano essercene 7: perdite non dovrebbero essercene perchè altrimenti non ce ne sarebbe stato per niente: l'hanno ricaricato, testato la temperatura che faceva all'interno (arrivava fino a +8 C° :eek: ) e ci ha messo il tracciante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.