PDA

View Full Version : Wb vs Wb !!!

alemusicale
01-08-2003, 11:04
Sicuramente se ne è già discusso a lungo, ma non è facile ritrovare il topic giusto !! Semplicemente, parlando di waterblock per cpu... qual'è il migliore ?? se c'è un migliore in termini assoluti !! Io penso che le scelte possano ricadere su :

- Lunasio RS/300 Pro;
- Ybris Steath ( anche se mi pare ancora non in commercio );

Se avete altri modelli da consigliare... ben vengano !!!
Mentre per i wb per chipset/gpu ?? Stesso discorso :

- Lunasio Lunaforce rv400 chipset;
- Keos Chipset;

Sbizzarritevi con i consigli, oppure linkatemi un topic dove se ne è già discusso !! Grazzzie !! Bye

ps... per la gpu della 9800pro posso utilizzare lo stesso wb del chipset, vero ?? gli attacchi e le dimensioni sono uguali !!

riki82
01-08-2003, 11:06
Io eviterei di fare queste domande!

Non ti rendi conto neanche di quello che potresti scatenare!:eek:

cjcavin
01-08-2003, 11:10
amico.. sei in un campo minato sto giro...:D

vabbè aspettiamo vediamo come va a finire...

IO C'ERO :D :sofico:

riki82
01-08-2003, 11:11
Ciao Mamma!:D

http://www.pegasus.it/img/lucchetto.jpg

alemusicale
01-08-2003, 11:11
Come mai :confused: ??? Non sarà così infervorante come una discussione PC vs Mac ( lì c'è da scannarsi sul serio :eek: !!! ) Mi basta un opinione... tipo sondaggio... o forse c'è qualche precedente che ignoro ?? Bye

riki82
01-08-2003, 11:16
Originariamente inviato da alemusicale
o forse c'è qualche precedente che ignoro ?? Bye

si pultroppo....
;)

alemusicale
01-08-2003, 11:18
Intando vedo che riki82 è " lunasiato ", mentre cjcavin lo emette !!! Dai, non mi pare così pericoloso, alla fine sono entrambi ad altissimi livelli, credo di non pentirmi qualsiasi dei due prenderò, ma un parerino è sempre meglio chiederlo, no ?? altrimenti in base a cosa dovrei regolarmi !!!

cjcavin
01-08-2003, 11:19
Come mai :confused: ??? Non sarà così infervorante come una discussione PC vs Mac ( lì c'è da scannarsi sul serio :eek: !!! ) Mi basta un opinione... tipo sondaggio... o forse c'è qualche precedente che ignoro ?? Bye

:D me la rido...

da infervorare? no scherzi.. :D

cmq per darti un esempio...

per la vasca... http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=452908

per i wb... http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=425072

vedi un po tu....
;)

alemusicale
01-08-2003, 11:20
Originariamente inviato da riki82
si pultroppo....
;) Basta di fare i sibillini !!! Non puoi linkarmi il topic "incriminato" ??? Così almeno capisco la situazione e mi faccio un idea... un povero newbye cosa può fare altrimenti :cry: !!

cjcavin
01-08-2003, 11:23
Intando vedo che riki82 è " lunasiato ", mentre cjcavin lo emette !!! Dai, non mi pare così pericoloso, alla fine sono entrambi ad altissimi livelli, credo di non pentirmi qualsiasi dei due prenderò, ma un parerino è sempre meglio chiederlo, no ?? altrimenti in base a cosa dovrei regolarmi !!!

riki è lunasiato....la mia sign è scarna ma posso dirti tranquillamente cosa ho come raffreddamento...;)

entrambi ad latissimo livello, progetti diversi che richiedo impieghi, o meglio circuiti dimensionati o strutturati diversamente...;)

riki82
01-08-2003, 11:27
Basta di fare i sibillini !!! Non puoi linkarmi il topic "incriminato" ??? Così almeno capisco la situazione e mi faccio un idea... un povero newbye cosa può fare altrimenti :cry: !!

magari ce ne fosse uno solo....

alemusicale
01-08-2003, 11:48
Originariamente inviato da cjcavin
riki è lunasiato....la mia sign è scarna ma posso dirti tranquillamente cosa ho come raffreddamento...;) Quindi ?? Tu cosa hai ??

Cmq ho visto che i problemi erano relativi ad altri discorsi... non credo sia impossibile fare discussioni pacifiche a tal proposito !!

In questo momento ritengo che lo stealth sia il più "moderno", l'ultimo sfornato, e quindi realizzato con più "senno di poi" !! Probabilmente ora come ora prenderei questo, anche se il prezzo sarà altino !! Bye

PiloZ
01-08-2003, 11:56
comunque devo dire che viene espontaneo ad un http://utenti.lycos.it/hammo/faccine/forum_simp0072.gif fare una domanda simile...forse perchè non sta acquistando patate ma qualcosa di più sofisticato che non si trova il mercato!

Ti capisco!!!

riki82
01-08-2003, 12:00
Allora Io mi limito a dirti quello che ho e le mie impressioni:

Lunasio Rs300 Pro raccordi da 12mm
Vaschetta MiCrO by Lunasio con sicce da 800 l/h
Rad Black Ice Pro + 12*12 @ 7v

Processore in sign. in DEFAULT (bus 166)

Temp ambientale: 30°
Temp. Idle 33°/34°
Temp. sotto sforzo: 38° / 39° (max)

Le temperature vengono rilevate da una termocoppia posizionata a fianco al core come in questa guida:
http://www.oclabs.com/particles.php?docid=19

Quindi le temperature rilevate sono attendibili.

Con il processore a 2800+ (2300 mhz con vcore a 1.75v) le temperature sono le seguenti:

Temp Idle: 36°/37°
Temp sotto sforzo: 42°/ 44° (max)

Il sistema è perfettamente integrato nel case con la 12*12 che prende aria dall'esterno e la butta sul rad.
;)

alemusicale
01-08-2003, 12:03
Grazie Riki82, e Grazie piloz... vedo che anche tu sei Lunasiato... la tua opinione al momento qual'è ?? Grazie !!

cjcavin
01-08-2003, 12:09
Parto da questo punto se non ti dispiace...

In questo momento ritengo che lo stealth sia il più "moderno", l'ultimo sfornato, e quindi realizzato con più "senno di poi" !! Probabilmente ora come ora prenderei questo, anche se il prezzo sarà altino !! Bye
lo stealth è l'ultimo nato in casa pctuner...è un bel pezzo di rame@cnc, niente da dire a riguardo, forse è come dicono i banner, o forse si rivelerà il contrario.. certo, come temp batte di 0.5-1 °C all' HFE 1.6, non so da un lunasio... ma personalmente non mi farei abbagliare da cotanto test...sinceramente non rispecchia assolutamente tutte le "norme" che bisognerebbe adottare secondo loro stessi.... (vedi modalità test su pct) e poi non è commercializzato e non si sa ancora come si comporti in un uso quotidiano in un sistema complesso e/o integrato.. insomma aspetterei almeno altre informazioni.. poi magari è il migliore, questo non lo so...
Cmq ho visto che i problemi erano relativi ad altri discorsi... non credo sia impossibile fare discussioni pacifiche a tal proposito !!
altri discorsi si è vero, ma che poi finiscono bene o male in litigi e scontri.. chi non dice o chi dice troppo per nulla....

Originariamente inviato da PiloZ
comunque devo dire che viene espontaneo ad un http://utenti.lycos.it/hammo/faccine/forum_simp0072.gif fare una domanda simile...forse perchè non sta acquistando patate ma qualcosa di più sofisticato che non si trova il mercato!
Ti capisco!!!
già ma 3d del genere sono sempre pericolosi.. essere obiettivi è difficile...ognuno vuole dire che il suo prodotto è il migliore.. guerre antiche;)
vediamo se magari sto giro ne esce un 3d bello!!

Quindi ?? Tu cosa hai ??

io?mmhh

RS/300 + RV400 CHIPSET + RV400 GPU + MAER + MAER + BLACK ZERO + ICE PRO + VASCA TRE POMPE

ovviamente tutto by lunasio e tutto perfettamente testato e integrato!;)

p.s. la mia critica sullo stealth penso sia comprensibile, cioè non vorrei fosse intesa perchè ho lunasio e quindi contro e basta a pct e ai suoi prodotti...;)

Ciesko
01-08-2003, 12:14
Allora, questa è la classica frase vera che si risponde a quando uno fa una domanda del genere:

"Sono entrambi ottimi wb", made in Italy, e se sceglierai uno o l'altro di sicuro non te ne pentirai. La scelta sta più in una decisione che devi prendere te, come prestazioni dei 2 WB siamo li li +o-.. Tra l'altro lo Stealth è nuovo quindi non si sa la differenza di prestazioni tra i 2.

Per quanto riguarda quello che ti dicevano poco fa è che con discussioni simili molto spesso si formano dei cosiddetti "gruppi" alcuni da una parte altri dalla parte opposta. Ti consiglio di usare il pulsante http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif (http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=) per eventuali chiarimenti e/o informazioni.

Ciao e W i WB Italiani :cool:

PS: Io ho un WB home made :)

Kumalo
01-08-2003, 12:32
I wb sono tutti uguali dato che si e' arrivato a un livello di costruzione tale che garantisce un perfetta dissipazione tecnica!!!

Ti dico che i migliori sono quelli italiani, i piu' belli quelli tedeschi!

Tra quelli italiani c'e':

Lunasio (www.lunasio-cooling.com)
Ybris (www.pctuner.net)
GT3 (www.nextcool.com)
D-Uranium (www.d-uranium.it)
WBHouse (www.wbhouse.it)

Mentre in germania:

Cooltech (www.cooltech.com)
Acquapump (non ricordo il sito)

Qui sul forum troverai quelli ecquipaggiati con GT3 (io), Lunasio (Riki82) Ybris e d-uranium!

Vediteli e scegli se vuoi estetica o bellezza, poi tra quelli ti scegli anche il piu' bello! Tutti hanno i Kit quindi tranquillo non esistono problemi! Byez

Stigmata
01-08-2003, 13:01
Originariamente inviato da Ciesko
Allora, questa è la classica frase vera che si risponde a quando uno fa una domanda del genere:

"Sono entrambi ottimi wb", made in Italy, e se sceglierai uno o l'altro di sicuro non te ne pentirai. La scelta sta più in una decisione che devi prendere te, come prestazioni dei 2 WB siamo li li +o-.. Tra l'altro lo Stealth è nuovo quindi non si sa la differenza di prestazioni tra i 2.

e che è, c'è una discussione sul liquido e io non ci sono?!?
'mpozzibble!

cmq quoto, sottoscrivo, approvo e applaudo :eek: l'intervento di ciesko.
uno vale l'altro per l'utente finale al quale non interessa il mezzo grado di differenza, resta il fatto che in italia si producono tra i migliori wb sul pianeta, se non i migliori in assoluto, qualsiasi essi siano.

cjcavin
01-08-2003, 13:41
Originariamente inviato da Stigmata
'mpozzibble!

dov'eri??
:O :D :D

riki82
01-08-2003, 14:10
Originariamente inviato da Ciesko

Per quanto riguarda quello che ti dicevano poco fa è che con discussioni simili molto spesso si formano dei cosiddetti "gruppi" alcuni da una parte altri dalla parte opposta. Ti consiglio di usare il pulsante http://forum.hwupgrade.it/images/top_search.gif (http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=) per eventuali chiarimenti e/o informazioni.

Ciao e W i WB Italiani :cool:

PS: Io ho un WB home made :)

:mano:
:burp:

riki82
01-08-2003, 14:11

Colui che mi ha svelato tutti i segreti del liquido quando ancora ero un pivello..... NON PUO' MANCARE!
;) :D

PiloZ
01-08-2003, 14:26
mi sono perso molto in questi giorni!!!
non sapevo niente di questo nuovo Wb by pct...a questo punto mi viene espontaneo esprimere un parere:
o Luna fa nascere qualcosa che faccia concorrenza o mi butterò alla ceca sullo Stealth!

Passo ;)

Jimmy3Dita
01-08-2003, 14:35
Ao' non dimentichiamo gli swiftech!! Sono veramente belli (veramente costosi) e ultraperformanti!
Inoltre tra i tedeschi non sottovalutate Innovatek, anche loro hanno un wb niente male.
Tra gli italiani ho avuto modo di avere per le mani un Lunasio, molto bello, ed un Wbhouse che e' molto simile ma piu' bello esteticamente. Il Watercube non l'ho mai visto, ma non dovrebbe essere male, vista la diffusione che ha avuto all'estero...

Visto chl'ultima comparativa risale a qualche tempo fa, e' difficile fare paragoni certi, imho e' una questione di gusti.. a suo tempo presi lo Swiftech perche' mi piaceva il sistema di fissaggio (nessun pericolo per i dentini in fase di trasporto) e perche' l'alluminio e' anodizzato e non grezzo, quindi niente "scintillio" con il rame e zero corrosione.
Anzi come prova un giorno di questi smontero' il mio ex-waterblock che ho venduto ad un mio amico, ormai avra' un anno e mezzo di lavoro sulle spalle, ininterrotto.. non e' l'ultimo modello (quello con gli angoli smussati) ma dovrebbe andare bene uguale!

Dimenticavo: c'e' anche la Cooltech!

Ciao! :)

Darkman
01-08-2003, 14:46
Ci sono anche io...
Da premettere che lo stealth promette.

Effettivamente non c'è molta differenza fra i vari WB in commercio, resta solo il fatto che i migliori li abbiamo qui in Italia!

PiloZ
01-08-2003, 14:53
Ammazza gli swiftech si che sono belli...ma non mi è mai saltato in testa di comprarlo.
Quando decisi di passare al liquido la cosa che mi saltava all'occhio erano soprattutto le signature degli utenti stessi...ed è così che mi sono chiesto: Ma perchè tutti hanno il lunasio o il Ybris? allora...tagliai direttamente altre case produtrici buttandomi a dx e a sx feci la mia decisione;) chiaramente il kit doveva soddisfare le mie esigenze!

Questi sono stati i miei movimenti pre-liquid :D

Originariamente inviato da Darkman
resta solo il fatto che i migliori li abbiamo qui in Italia!

Condivido pienamente.

alemusicale
01-08-2003, 15:15
Bene, bravi... vedi che non succede niente a discutere civilmente ;) !!! Cmq, la situazione non è semplice, effettivamente lo steath promette, ma il Lunasio mi piace di più. Poi avevo chiesto una cosa, ma deve essere passata inosserava...

per la 9800pro posso utilizzare, ad esempio, il lunaforce chipset, invece che quello lunaforce gpu, che mi pare più grande ?? visto che gli attacchi sono uguali non dovrebbero esserci problemi, giusto ?? Grazie !!!

Stigmata
01-08-2003, 15:20
l'rv400 gpu e chipset sono sostanzialmente identici trane che per i raccordi... come faresti a usare quello per il chipset sulla scheda video?!? prendi quello GPU e vai tranquillo!

Darkman
01-08-2003, 15:23
Infatti il vantaggio di quello progettato per vpu è che ha i raccoldi a spalla...

PiloZ
01-08-2003, 15:31
immaginavo non facesse :D

alemusicale
01-08-2003, 15:37
Mumble mumble.... raccordi a spalla...boh !! non so !! In ogni caso io sul northbridge ho il northpole, e ho visto che lo potrei montare "tranquillamente" anche sulla 9800 ( se non fosse per il peso che la piegherebbe e per i 20 slot pci che si porterebbe via ), gli agganci sono distanti uguali uguali !!! Ora come ora mi prenderei rs/300 pro + 2 lunaforce chipset !! Purtroppo è un periodaccio... fra vacanze e assicurazione auto non ho una lira, per cui avrò ancora un po' di tempo per cambiare idea !! Bye

cjcavin
01-08-2003, 15:39
scusa ma non capisco il tuo titubare sui raccordi a 90°... sono fatti appositamente per il wb per la scheda video.. in modo da non perdere altri slot pci...;)

per il peso è lo stesso del wb per chipset..:D

Stigmata
01-08-2003, 15:41
lascia stare... come sistemeresti poi il circuito? dovresti far fare una "U" molto stretta ai tubi per farli tornare in alto.
ripeto, lascia stare...

alemusicale
01-08-2003, 15:52
lascia stare... come sistemeresti poi il circuito? dovresti far fare una "U" molto stretta ai tubi per farli tornare in alto.
ripeto, lascia stare... Forse hai ragione... mah... ma proprio non mi piace quel wb per gpu !!! Vabbè, ma se non c'è altra soluzione !! Oh, ma le dimensioni di base sono le stesse ?? Mi sa di no, a vedere dalle immagini, o forse è un' impressione !! Bye

Stigmata
01-08-2003, 15:58
se non sbaglio l'unica cosa che cambia sono i raccordi

alemusicale
01-08-2003, 16:07
se non sbaglio l'unica cosa che cambia sono i raccordi Molto bene allora... era solo un impressione sbagliata !!

Quindi :

- rs/300 pro + LF chipset + LF gpu
- sicce extrema + sicce idra
- radiatore... ne aveo puntato uno ma non mi ricordo quale !!
- 2 delta ehe 12x12
- accessori vari !!!

riki82
01-08-2003, 16:08
il lunaforce GPU e Chipset sono Identici!
Cambiano solo i raccordi!
Parola di lupetto!:D

alemusicale
01-08-2003, 16:13
il lunaforce GPU e Chipset sono Identici!
Cambiano solo i raccordi!
Parola di lupetto!:D Tanto meglio !! Bye

riki82
01-08-2003, 16:15
Tanto meglio !! Bye

Se vuoi utilizzare il lanaforce chipset per la gpu perchè vuoi i raccordi dritti, preparati a perdere almeno 4 slot pci...:eek:

alemusicale
01-08-2003, 16:21
Se vuoi utilizzare il lanaforce chipset per la gpu perchè vuoi i raccordi dritti, preparati a perdere almeno 4 slot pci...:eek: No no... ora è chiaro !! Pensavo al chipset perchè mi sembrava più grosso, e perchè pensavo che gli attacchi delle schede antecedenti la 9800 fossero diversi !! A posto, a posto !! Bye

Stigmata
01-08-2003, 16:23
No no... ora è chiaro !! Pensavo al chipset perchè mi sembrava più grosso, e perchè pensavo che gli attacchi delle schede antecedenti la 9800 fossero diversi !! A posto, a posto !! Bye

azz riki, l'hai spaventato! :D :D :D

PiloZ
01-08-2003, 16:28
secondo me vuol dire andare contro i principi di idraulic-cooling :D
non ho mai pensato di raffreddarmi un componente con un wb nato per un altro chipset!

a noooo,
bene...chiarita la confusione :)

riki82
01-08-2003, 16:57
azz riki, l'hai spaventato! :D :D :D

http://digilander.libero.it/jurada2003/143.gif

http://digilander.libero.it/jurada2003/smilies12.gif

http://digilander.libero.it/jurada2003/peace.gif

Pola
01-08-2003, 17:49
Darkman, per favore, riduci la signature secondo Regolamento:
http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php

Grazie.

di02
01-08-2003, 22:41
interessante topic, decisamente chiarificatore per un neofita del wcooling.. tnx a tutti:)

MaxP4
02-08-2003, 01:04
Mi unisco intanto per poter dire "io c'ero" e poi per fare un appunto...

Io oltre alle prestazioni guardo molto il lato estetico. In alcuni casi posso anche rinunciare ad un pizichino di qua per avere qualcosina di la.

I wb come Lunasio o Ybris, che sono ottimi sotto l'aspetto prestazionale, mancano di qualche dettaglio. Per esempio il Lunaz (non cito l'altro perchè non lo conosco bene) è molto bello e curato, ma un attacco con viti a ghiera (che se stretto troppo può tagliare il tubo) esteticamente è più bello, oppure la vite del sistema di aggancio... è una semplice vite.
Mentre ad esempio il GT3 ha dei bei raccordi (qualcuno potrebbe dire che soo solo da 8) e un bel sistema di aggancio alla mobo.

Secondo me con un piccolo sforzo in più anche i sistemi non industriali al 100% potrebbero essere perfetti sotto tutti i punti di vista.

Tutto questo IMHO.

Darkman
02-08-2003, 01:44
Originariamente inviato da Pola
Darkman, per favore, riduci la signature secondo Regolamento:
http://forum.hwupgrade.it/regolamento.php

Grazie.

Non per qualcosa, Pola, ma c'è diversa gente che ce l'ha "più lunga" :rolleyes: della mia... consiglio di fare un giro...

Per il resto sarà fatto...

g.cesare
02-08-2003, 02:22
post interessante:)

PiloZ
02-08-2003, 08:00
Originariamente inviato da MaxP4
Mentre ad esempio il GT3 ha dei bei raccordi (qualcuno potrebbe dire che soo solo da 8) e un bel sistema di aggancio alla mobo.

Secondo me con un piccolo sforzo in più anche i sistemi non industriali al 100% potrebbero essere perfetti sotto tutti i punti di vista.

Tutto questo IMHO.
Si effettivamente dal punto di vista estetico i prodotti industriali hanno sempre quel qualcosa in più!
Ma l'estetica personalmente passa in secondo piano quando le prestazioni sono senza confronto.

Pola
02-08-2003, 14:27
Originariamente inviato da Darkman
Non per qualcosa, Pola, ma c'è diversa gente che ce l'ha "più lunga" :rolleyes: della mia... consiglio di fare un giro...

Per il resto sarà fatto...

Su 57.672 utenti registrati sul Forum, qualche signature irregolare può sicuramente sfuggirmi, non pensi?:cool:

Per quanto riguarda il tuo post con tanto di faccina polemica ... preferisco chiudere un occhio.

Buona giornata a tutti.;)

alemusicale
02-08-2003, 16:51
Bene bene... ecco la lista della spesa aggiornata :

- wb lunasio rs/300 pro
- wb lunasio lunaforce chipset
- wb lunasio lunaforce gpu
- 2 x wb lunasio ma.er. hd
- pompa extrema per wb
- pompa idra per radiatore
- radiatore lunasio extreme 2
- 2 x delta ehe 12x12
- lunzino mosfet ( serve sempre !! )
- tubi silicone int. 12mm
- raccordi ed adattatori del caso...

Cosa manca, cosa è meglio sostituire, opinioni e/o critiche ???

Poi, visto che i wb sono parecchi, mi conviene crearmi una camera stagna dove far arrivare il tubo portante dalla extrema e da dove far uscire un tubo per ogni gruppo di wb ( uno per la cpu, uno per chip+gpu, uno per hd+hd ) ?? E' paragonabile al principio delle resistenze in serie o in parallelo ?? Bye

Darkman
02-08-2003, 18:42
Originariamente inviato da Pola
Su 57.672 utenti registrati sul Forum, qualche signature irregolare può sicuramente sfuggirmi, non pensi?:cool:

Per quanto riguarda il tuo post con tanto di faccina polemica ... preferisco chiudere un occhio.

Buona giornata a tutti.;)

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Faccina polemica???????????? Chiudi un occhio????????
Guarda che la emoticon :rolleyes: era riferita al suono non molto "simpatico" della frase!

alemusicale
02-08-2003, 19:11
Scusate, mi rivolgo soprattuto al moderatore... non vi pare che sia più grave disturbare un topic con interventi assolutamente OT che utilizzare una firma di qualche carattere più lunga del consentito ?? In ogni caso penso che queste segnalazioni siano da fare in pvt, visto che con il topic non hanno nulla ha che fare, e rischiano solo di farlo morire o creare inutili polemiche, ancora più Ot !!! Tutto questo... IMHO !!! Bye

Stigmata
03-08-2003, 12:47
Bene bene... ecco la lista della spesa aggiornata :

- wb lunasio rs/300 pro
- wb lunasio lunaforce chipset
- wb lunasio lunaforce gpu
- 2 x wb lunasio ma.er. hd
- pompa extrema per wb
- pompa idra per radiatore
- radiatore lunasio extreme 2
- 2 x delta ehe 12x12
- lunzino mosfet ( serve sempre !! )
- tubi silicone int. 12mm
- raccordi ed adattatori del caso...

Cosa manca, cosa è meglio sostituire, opinioni e/o critiche ???

Poi, visto che i wb sono parecchi, mi conviene crearmi una camera stagna dove far arrivare il tubo portante dalla extrema e da dove far uscire un tubo per ogni gruppo di wb ( uno per la cpu, uno per chip+gpu, uno per hd+hd ) ?? E' paragonabile al principio delle resistenze in serie o in parallelo ?? Bye

Per quanto riguarda l'ultima parte del discorso praticamente è il "flauto" di PcTuner, una camera dove suddividere i flussi e pare funzionare molto bene.
Per il resto, siccome mi pare che il costo del tutto non sia un problema per te, ti consiglio una vasca Trial, con 3 pompe, per suddividere al meglio i flussi.

pompa1: cpu
pompa2: gpu, chipset e maer
pompa3: rad

Così facendo dai più acqua ai componenti che imho ne hanno + bisogno e che, se ben "alimentati", garantiscono i maggiori benefici al sistema nel complesso: cpu e rad. Il resto ce la fa tranquillamente in serie.

Ultima cosa: che te ne fai di 2 delta sul rad? :eek:
Nei momenti in cui hai bisogno di mandarle a 12v faranno un casino infernale, quando il pregio principale del liquido è il silenzio!
Prendi due 12*12 silenziose e vedrai che sono più che sufficienti!

Per MaxP4: non ho capito il messaggio "io c'ero"... era un topic a rischio, ok, ma l'abbiamo mantenuto su degli splendidi binari di correttezza, cortesia e imparzialità! :D

alemusicale
03-08-2003, 13:20
Per quanto riguarda l'ultima parte del discorso praticamente è il "flauto" di PcTuner, una camera dove suddividere i flussi e pare funzionare molto bene.
Per il resto, siccome mi pare che il costo del tutto non sia un problema per te, ti consiglio una vasca Trial, con 3 pompe, per suddividere al meglio i flussi.

pompa1: cpu
pompa2: gpu, chipset e maer
pompa3: rad

Così facendo dai più acqua ai componenti che imho ne hanno + bisogno e che, se ben "alimentati", garantiscono i maggiori benefici al sistema nel complesso: cpu e rad. Il resto ce la fa tranquillamente in serie.

Ultima cosa: che te ne fai di 2 delta sul rad? :eek:
Nei momenti in cui hai bisogno di mandarle a 12v faranno un casino infernale, quando il pregio principale del liquido è il silenzio!
Prendi due 12*12 silenziose e vedrai che sono più che sufficienti!Beh, certo tre pompe sarebbero senz'altro meglio, ma sono già due, per cui prenderne una terza comporterebbe "solo" la separazione del wb della cpu dal resto dei wb... ma dedicando ai wb una extrema con questo "flauto" o piffero che sia... non credo che avrà problemi più di tanto !! In più, volendo tenere la vasca lontana dal case, proprio in un altra stanza, dovrei arrivare al pc con 4 tubi invece che 2 !!! E' importante questo discorso... devo valutare se la scomodità e la spesa valgono gli effettivi benefici, che non riesco bene a quantificare !!
Per quanto riguarda le delta... è vero che fanno un casino infernale, ma sono quelle che hanno più cfm di tutte, per cui se effettivamente avessi bisogno di mandarle a 12v, con altre ventole non avrei lo stesso effetto !! Prendo queste perchè, volendo, POTREI mandarle a 12v e scatenare un'uragano, ma spero di non doverlo fare mai !!! ( questa considerazione nasce dal fatto che penso che a parità di cfm prodotti il rumore delle delta non sia maggiore di qualsiasi altra ventola, ma potrei sempre sbagliarmi !! ) Cmq grazie dei consigli, ne terrò conto !! Bye

Jimmy3Dita
03-08-2003, 14:56
Premesso che il topic "di disturbo" di Pola ha un'utilita' ben precisa: tu sapevi dell'esistenza di questa regola? Mi dilungo per spiegarti il motivo: chi naviga il forum con pc vecchi (anche se su un forum di appassionati puo' essere abbastanza raro.. :D ) passerebbe piu' tempo a leggere "sign" che post effettivi.

Tornando al topic, ripeto qui un discorso che affrontai gia' tempo fa: come le eliche degli aeroplani e delle barche, il "passo" delle pale ha un regime in cui l'efficienza e' massima, al quale viene spostata la maggior parte di fluido (in questo caso l'aria) con il minimo assorbimento o rumore possibile.
Detto questo, e' molto probabile che una Delta gia' a 10 volts fornisca un flusso di molto inferiore ad una, che so, Top Motor a 12 volts che sulla carta fornisce due terzi dei cfm.
Non dimenticare inoltre che al diminuire del voltaggio fornito aumentano gli amperes richiesti. Quindi se la tua super-delta a 12volts "ciuccia" 1,5 amperes, non mi stupirei che a 6 volts ne richiedesse 3.

Un ultimo appunto (modalita' imho=on): la extrema non ti serve con un solo waterblock, anzi ti diro' che ci sono circuiti con 2 o 3 waterblock che spuntano temperature di buon livello con pompe da 300 litri/ora.. in questo modo risparmi rumore, spazio, vibrazioni e calore.. che ne pensi?

Ciao e complimenti per la lista.. ti manca solo una cosa: il mooodddinggg!!! :D

kinderboy
03-08-2003, 15:04
Originariamente inviato da Jimmy3Dita

Un ultimo appunto (modalita' imho=on): la extrema non ti serve con un solo waterblock, anzi ti diro' che ci sono circuiti con 2 o 3 waterblock che spuntano temperature di buon livello con pompe da 300 litri/ora.. in questo modo risparmi rumore, spazio, vibrazioni e calore.. che ne pensi? IMHO ..con una pompa da 300 lt/h con 2/3 WB hai una portata pessima...sarebbe scarsa anche con un raccordo a Y x dividere i flussi..
;)

Jimmy3Dita
03-08-2003, 15:11
Mi correggo: ho appena fatto un paio di misurazioni con un rheobus Vantec ed una Ystech da 120mm: con il rheobus a meta' l'assorbimento e' inferiore, ma allo start (da che l'assorbimento e' 0,93 A) raggiunge picchi di 1,3 A.
Quindi come non detto, la tua cara Delta non arrivera' mai a 3 A.
Ciao! ;)

MaxP4
03-08-2003, 15:40
Originariamente inviato da kinderboy
IMHO ..con una pompa da 300 lt/h con 2/3 WB hai una portata pessima...sarebbe scarsa anche con un raccordo a Y x dividere i flussi..
;)

Io ho una pompa da 300 lt/h, 2 wb e un rad dual. La portata non è un granché, ma le temperature sono di tutto rispetto.

alemusicale
03-08-2003, 19:21
Premesso che il topic "di disturbo" di Pola ha un'utilita' ben precisa: tu sapevi dell'esistenza di questa regola? Mi dilungo per spiegarti il motivo: chi naviga il forum con pc vecchi (anche se su un forum di appassionati puo' essere abbastanza raro.. :D ) passerebbe piu' tempo a leggere "sign" che post effettivi.La conosco questa regola, ma nel momento stesso in cui editi la sign, se superi un tot numero di caratteri non viene accettata... quindi come si fa ad averne una fuori misura ?? Boh :confused:

Detto questo, e' molto probabile che una Delta gia' a 10 volts fornisca un flusso di molto inferiore ad una, che so, Top Motor a 12 volts che sulla carta fornisce due terzi dei cfm. Questo è un discorso interessante !! Se fosse come dici tutte le mie considerazioni se ne andrebberò a farfalle... bisognerà che mi informo bene !!

Per quanto riguarda l'extrema, non ci devo pilotare un solo wb, ma ben 5 wb con un flauto ( che bello, ho imparato una parola nuova :D !!! ) a 3 uscite, per cui mi sembra abbastanza necessaria la sua potenza... condivido l'opinione di chi suggerisce di usare una pompa per ogni wb, ma avrei diversi problemi di scomodità !! Quello che potrei fare è... se in questo simpatico flauto a 3 uscite ci innestassi due ingressi ??? E' una boiata pazzesca o le portate delle due pompe si sommerebbero ?? Ma no... una extrema dovrebbe già bastare abbondantemente, e la legge di ohm mi sembra applicabile anche a questa situazione, per cui il flauto dovrebbe alleggerire di parecchio il carico !! Grazie degli interventi !! Bye

ps il modding è un'altra questione, ne parleremo più avanti in un'altra sede !! ;) Bye

kinderboy
03-08-2003, 20:24
Io ho una pompa da 300 lt/h, 2 wb e un rad dual. La portata non è un granché, ma le temperature sono di tutto rispetto. Hai i wb e il rad in serie o hai suddiviso il flusso in uscita dalla pompa?

MaxP4
03-08-2003, 20:40
Originariamente inviato da kinderboy
Hai i wb e il rad in serie o hai suddiviso il flusso in uscita dalla pompa?

In serie

Pompa --> WB cpu --> WB chipset --> Rad --> vaschetta

kinderboy
03-08-2003, 20:45
In serie

Pompa --> WB cpu --> WB chipset --> Rad --> vaschetta ok..tnx

alemusicale
05-08-2003, 17:30
Un'altra questione... i tubi cristallo o silicone !! Che differenze ci sono fra i due tipi e quali sono i vantaggi dell'uno e dell'altro ?? Grazie !! Bye

Jimmy3Dita
05-08-2003, 18:03
I tubi in "cristallo" (che sono fatti con tutto tranne che il cristallo! :p ) sono piu' rigidi e piu' costosi, inoltre non si trovano facilmente nel diametro di 12mm, un must secondo le ultime tendenze di raffreddamento a liquido. Inoltre sembra che "ingialliscano" se si usano additivi o alcol.
Viceversa il silicone e' molto flessibile, anzi troppo: occorre serrarlo con delle fascette e bisogna fare attenzione alla "strada" che gli si vuole far percorrere, c'e' il rischio che "faccia angolo" e strozzi il flusso dell'acqua. Una possibile soluzione potrebbero essere delle "molle" metalliche che lo avvolgono, ma credo che attualmente siano piu' rare dei crystal da 12.. :D
Ciao e.. avanti con la prossima domanda!

P.S.
qualcuno di voi ha voglia di tirarne fuori una mini-faq?

cjcavin
05-08-2003, 18:08
I tubi in "cristallo" (che sono fatti con tutto tranne che il cristallo! :p ) sono piu' rigidi e piu' costosi, inoltre non si trovano facilmente nel diametro di 12mm, un must secondo le ultime tendenze di raffreddamento a liquido. Inoltre sembra che "ingialliscano" se si usano additivi o alcol.
Viceversa il silicone e' molto flessibile, anzi troppo: occorre serrarlo con delle fascette e bisogna fare attenzione alla "strada" che gli si vuole far percorrere, c'e' il rischio che "faccia angolo" e strozzi il flusso dell'acqua. Una possibile soluzione potrebbero essere delle "molle" metalliche che lo avvolgono, ma credo che attualmente siano piu' rare dei crystal da 12.. :D
Ciao e.. avanti con la prossima domanda!

P.S.
qualcuno di voi ha voglia di tirarne fuori una mini-faq?

sign. mod mi spiace contraddirla.. ma ....:D

i cristall sono si + rigidi, ma molto meno costosi dei tubi in silicone....:D si trovano molto facilmente presso un noto shop e pure quelli in silicone del diametro interno di ben 12mm....

i cristall è bene fascettarli con fascette in acciao con chiusura a vite, mentre i silicone vanno bene le classiche da elettricista...

per le molle, sempre in quel famoso shop, saranno disponibili a breve :D

ok?

Jimmy3Dita
05-08-2003, 18:48
Evidentemente.. questo famoso shop tanto famoso non e'!! :D:D:D
Dunque, il discorso fascette imho e' sbagliato: l'elasticita' del silicone puo' dare problemi di tenuta sotto pressione che il crystal non ha. Anzi il crystal da quello che so (quello con la scritta Elastollan sopra, forse non parliamo dello stesso tubo) grazie alla sua struttura rigida ma gommosa aderisce alle superfici di tenuta senza problemi.
Sara' che e' passato un anno da quando ho fatto queste scelte, ma non credo che in tutto questo tempo siano cambiati i tubi in silicone! :)

cjcavin
05-08-2003, 18:55
Evidentemente.. questo famoso shop tanto famoso non e'!! :D:D:D
Dunque, il discorso fascette imho e' sbagliato: l'elasticita' del silicone puo' dare problemi di tenuta sotto pressione che il crystal non ha. Anzi il crystal da quello che so (quello con la scritta Elastollan sopra, forse non parliamo dello stesso tubo) grazie alla sua struttura rigida ma gommosa aderisce alle superfici di tenuta senza problemi.
Sara' che e' passato un anno da quando ho fatto queste scelte, ma non credo che in tutto questo tempo siano cambiati i tubi in silicone! :)

ahhhhhhhhhhhh :eek: ok dai dopo lo scrivo...:p
mmhh se ti dico che sul wb con racc da 12mm esterno e tubi da 10mm interno non uso fascette?? :D

elastollan non è il cristall.... il cristall è bianco trasparente, ci trovi scritto per alimenti :D

MaxP4
05-08-2003, 19:03
E comunque a parte ingiallimenti dovuti ad alcool o altro, sembra che tenda a formare una (brutta) patina biancastra all'interno. Sembra anche che questa patina sia dovuta a dei residui presenti nei radiatori (qualcuno ha riportato una prova fatta) tipo grasso o simili. Qualcun'altro ha detto che il tubo, avendo delle microporosità accumula... (non mi ricordo più).

Io i crystal (per alimenti) li ho sostituiti un paio di volte perché si era formata la suddetta patina, ora con quelli in silicone e un buon studio dei "tragitti" per evitare inginocchiamenti sembra che la situazione sia migliore.

PiloZ
05-08-2003, 20:28
Non so perchè ma io continuo ad usare i crystall, il fatto che il silicone sia strozzabile non lo digerisco bene, magari prossimamente mi tolgo questo sfizio anche perchè effettivamente quella patina biancastra nasce abbastanza presto!!! ecco la foto della prima sostituzione tubature:

http://utenti.lycos.it/hammo/foto_pc_01/pc14.jpg

non sapevo dell'esistenza delle LunaSpRiNg

recensione (http://www.moddingplanet.it/modules.php?name=News&file=article&sid=146)

kinderboy
05-08-2003, 22:56
Originariamente inviato da PiloZ
Non so perchè ma io continuo ad usare i crystall, il fatto che il silicone sia strozzabile non lo digerisco bene, magari prossimamente mi tolgo questo sfizio anche perchè effettivamente quella patina biancastra nasce abbastanza presto!!! ecco la foto della prima sostituzione tubature:

http://utenti.lycos.it/hammo/foto_pc_01/pc14.jpg

non sapevo dell'esistenza delle LunaSpRiNg

recensione (http://www.moddingplanet.it/modules.php?name=News&file=article&sid=146) confermo..ho cambiato i tubi da 2/3 settimane e gia' si e' formata sta azz di patina...

alemusicale
05-08-2003, 23:36
Dando per scontato che a me l'effetto estetico interessa molto poco... mi è sembrato di capire che il tubo al silicone sia migliore ( costa anche di più ), ma può correre il rischi di strozzarsi, quindi esistono queste molle per evitare le strozzature. Il tubo al silicone è quindi inequivocabilmente la scelta migliore ?? Grazie !!

PiloZ
05-08-2003, 23:50
bella domanda...rimango anche io in attesa di risposta :)

Stigmata
06-08-2003, 00:22
io li ho provati entrambi e col silicone mi sono trovato meglio... contate però che non ho il wb sul chipset - proprio accanto alla cpu - e quindi non ho una curva stretta da fare (cpu -> chipset).

ho provato anche i tubi del brico, quelli con la scritta azzurra per il lungo, e mi hanno spaccato lo slot agp della mobo vecchia perchè troppo poco morbidi. facevano forza all'ingiù sul wb della gpu e dopo un po' lo slot agp non ha retto e si è lasciato andare.

ora monto dei tubi trovati per caso (e di culo) in un negozio di ferramente qui al mio paese: estremamente trasparenti come i crystal, molto morbidi come quelli in silicone, economici e senza l'effetto patina schifosa: il massimo insomma.

vabbeh, per farla breve imho meglio il silicone :oink: stando all'occhio con le curve però! :oink: :oink:

ciao!

MaxP4
06-08-2003, 01:31
Questi sono i miei tubi in silicone (8x12). Le curve sono piuttosto strette, ma con un po' di attenzione e "ruotando" nella maniera giusta il tubo sui raccordi si ottiene un buon risultato.

http://www.studiomorriconi.com/max/varie/liq-06.jpg

Sul mio solito sito krukko preferito ho trovato dei tubi (8x1 però) trasparenti come o più dei crystal, ma estremamente morbidi, non a livello di quelli al silicone, ma si avvicinano molto. Solo che sono troppo sottili e stanno male sui raccordi.

alemusicale
06-08-2003, 02:12
Max, davvero belli !!! Cmq mi sembrano piuttosto trasparenti, anzi, ti dirò che l'effetto opaco mi piace molto !! Ok, anche questa scelta è fatta !! Grazie !!

MaxP4
06-08-2003, 12:10
Sono un po' più opachi originalmente, la foto gli ha dato un effetto più trasparente. Diciamo che sono quasi "satinati".

alemusicale
06-08-2003, 12:13
Ancora più cool !!!!