View Full Version : Overclock Celeron 2.4GHz
Sono da poco possessore di un celeron 2.4ghz.
Attualmente è montato sulla ASUS P4C800 (lasciate stare i commenti sul fatto che sia uno spreco, e cmq io che sono affezzionato ai Celeron sono dell'opinione che abbiano poco da invidiare ai Pentium anche se ovviamente non hanno la loro frequenza di bus).
Per ora l'ho portato senza problemi a 3.2 ghz cambiando solo la frequenza da 100 a 133.
Vorrei sapere se è possibile spingerlo oltre (dato che in giro sento di p4 2.4 che vanno a 3.2 e oltre, i celeron che di norma sono più overcloccabili possono osare di più).
Dato che la mobo mi permette di settare di tutto (frequenza di 1 step alla volta, ram, pci/agp, vcore, ect) vorrei sapere cosa potrei modificare senza dover ricorrere a super raffreddamenti e simili.
So che al massimo va in blocco ed è rarissimo che si bruci ma preferirei dei consigli.
Altra cosa, ho visto che è uscito ClockGen dagli stessi autori di Cpu-z che permemette di eseguire modifiche al clock da window (solo per alcune mainboard tra cui le ASUS P4C800 e le P4P800) e mi chiedevo se è conveniente usarlo o è meglio il metodo tradizionale.
Grazie.
TheDarkAngel
31-07-2003, 23:04
Originariamente inviato da MIK0
Attualmente è montato sulla ASUS P4C800 (lasciate stare i commenti sul fatto che sia uno spreco, e cmq io che sono affezzionato ai Celeron sono dell'opinione che abbiano poco da invidiare ai Pentium anche se ovviamente non hanno la loro frequenza di bus).
le prestazioni nn sono una opinione... sono dati certi... e il celeron ha prestazioni spaventosamente basse
Norbrek™
31-07-2003, 23:28
Invece no che non lasciamo stare, tu vieni qua e dici che i celeron hanno poco da invidiare ai pentium e pretendi che la gente non ti dica niente?I celeron non sono lenti, ma spaventosamente lenti, e come se io ti dicessi che ho una fiat500 e che ne sono affezionato e che non ha niente da invidiare ad una ferrari, capisci?
Quello che hai detto non sta nè in cielo nè in terra, puoi esserne affezionato quanto vuoi, ma questi processori fanno e faranno sempre pena, puoi overclokkarlo anke a 4ghz, ma starebbe sempre dietro ai pentium e anche agli athlon xp!Nessuno che punti ad un pc veloce baserebbe mai la sua configurazione su un celeron!
Beh forse ora ma dai primi celeron A io ricordo che le differenze non erano poi troppe per un itilizzo normale. Se poi uno compra un processore per poi metterlo nell'azoto liquido e amenità simili e farci girare sopra un benchmark tutto il giorno è un altro discorso.
Cmq sono conscio delle differenze tra i due processori, quello che dicevo nel mio post era di evitare commenti perchè tanto ora di soldi per un P4 non ce li ho e sono arrivato a malapena al Celeron che che in rapporto qualità/ prezzo è superiore.
In ogni caso con quella mainboard il salto al P4 è dietro l'angolo dato ce supporta tutti i p4 nuovi con bus 800.
Cmq non fraintendete non volevo fare polemica, adesso non so voi cosa ci fate col pc che richieda espressamente un p4: alla fine la differenza sostanziale è la frequenza più alta e la cache più grande (che non è poco), all'epoca dei primi celeron A forse la differenza si notava di meno perchè la cache dei pentium andava alla metà del processore e quella dei celeron seppur di meno andava a quella del processore (e l'overclock non poteva che fare bene), ora invece anche i pentium hanno la cache alla velocità del clock quindi di sicuro il divario si sente molto.
Cmq il post era riguardo all'overclock ed in fin dei conti fa poca differenza che sia celeron o pentium (anche se a dire il vero i celeron sono più portati all'overclock).
Grazie cmq per i reply
Premetto che non ho un celeron ma non capisco una cosa, appena uno parla di celeron in sto forum tutti che gli saltano addosso, lo sanno pure i muri che i celeron son + lenti degli XP/P4 ma uno si puo' sbizzarrire ad overclokkarli come gli pare e piace e chiedere un parere a qualcuno + esperto.
MiKO e' un bell incremento l'hai porato da 2.4@3.2 comuque se sei arrivato a questo punto con V.core di default dovresti riuscire a salire ancora, tieni sott'occhio le temperature.
Di solito se non regge il clock s'impalla o in partenza o si freeza durante le applicazioni, per bruciarlo dovresti salire molto di Vcore.
alfaseti
13-08-2003, 21:46
Boh,io il Celly da 2 Ghz ora è a 2,8 Ghz con ventilazione normale.
è abbinato ad una Radeon 9500 moddata 9700.
NON è lento...certo invece di 220 Fps ne fà 190 in certi giochi...
Ma non è lento abbinagli i pezzi giusti e togli i colli di bottiglia,in primis Ram e scheda video poi vedrai.
Un'ultima cosa con 60 Euro dove lo trovi un proc a 2,8 gHZ ???;)
Dimenticavo temp.massima raggiunta 55 gradie cmq i pentium
hanno la protezione termica,quindi o si blocca tutto o si spegne il pc ed al riavvio torna tutto in default.
Certo anche gli AMD hanno la protezione ma sulla scheda madre e non è la stessa cosa,prima si spegne il pc e poi.....non lo accendi più....:D però seono più performanti:O
Originariamente inviato da texmex
Premetto che non ho un celeron ma non capisco una cosa, appena uno parla di celeron in sto forum tutti che gli saltano addosso, lo sanno pure i muri che i celeron son + lenti degli XP/P4 ma uno si puo' sbizzarrire ad overclokkarli come gli pare e piace e chiedere un parere a qualcuno + esperto.
MiKO e' un bell incremento l'hai porato da 2.4@3.2 comuque se sei arrivato a questo punto con V.core di default dovresti riuscire a salire ancora, tieni sott'occhio le temperature.
Di solito se non regge il clock s'impalla o in partenza o si freeza durante le applicazioni, per bruciarlo dovresti salire molto di Vcore.
Ma guarda che sfiga a parte anche i piv 2,4 i 3,2 li superano senza problemi :D
Originariamente inviato da MIK0
D'accordo che ognuno tira acqua al suo mulino, ma questo è davvero troppo
:eheh: :eheh: :eheh:
Originariamente inviato da alfaseti
Se poi rende come un 1600+ non te ne fai nulla di un 2.8 ghz. Lo volete capire che i mhz non contano una mazza senza un'architettura efficiente alle spalle??
Bistonbetularia
13-08-2003, 23:54
Originariamente inviato da devis
Lo volete capire che i mhz non contano una mazza senza un'architettura efficiente alle spalle??
parole sante :angel:
alfaseti
14-08-2003, 14:13
Originariamente inviato da devis
Se poi rende come un 1600+ non te ne fai nulla di un 2.8 ghz. Lo volete capire che i mhz non contano una mazza senza un'architettura efficiente alle spalle??
Come ???????? il 1600+ NON è più performante di un Celly a 2,8 Ghz per cortesia non diciamo cose quasi insensate.;)
Ho detto che rende COME un 1600+, magari anche meno vedendo questi bench
http://www.hwupgrade.it/articoli/828/5.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/828/6.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/828/3dmark_2001.gif
Bistonbetularia
14-08-2003, 14:41
OT mode on
x devis:
incuriosito dalla tua firma sono entrato nel sito seti, puoi spiegarmi in deu parole a che serve?? Non capisco che tipo di dati vengono elaborati, so che centra con un'esperimento scentifico ma non ho tempo di leggermi tutto il materiale in eng!!
;)
OT mode off
alfaseti
14-08-2003, 14:49
Boh !!! io con il Celly a 2,7 faccio quei punteggi con AA 6X attivo e
AF 8X mentre senza supero gli 11k.:eek:
supermarchino
14-08-2003, 14:49
Originariamente inviato da alfaseti
i celly p4 sono fatti SOLO per FREGARE gli acquirenti inconsapevoli, che credono che il clock sia specchio fedele delle prestazioni: numeroni, ma non vanno un cavolo
roba da denuncia all'antitrust per pubblicità ingannevole.
X Alfaseti
Hanno usato una Ti 4200..
alfaseti
14-08-2003, 15:31
Originariamente inviato da supermarchino
i celly p4 sono fatti SOLO per FREGARE gli acquirenti inconsapevoli, che credono che il clock sia specchio fedele delle prestazioni: numeroni, ma non vanno un cavolo
roba da denuncia all'antitrust per pubblicità ingannevole.
Hai ragione è da quando uso il Commodre vic 20 che mi fregano:muro:
manuele.f
14-08-2003, 15:51
Originariamente inviato da Bistonbetularia
parole sante :angel:
:D :D :D vero:)
stbarlet
14-08-2003, 16:49
allora prosegui fino a che nn sei instabile... a qual punto
se vuoi continuare varia il vcore... (per sapere quello di default prendi la scatola e leggi il voltaggio è vicino ai codici a barre). arriverai ad un punto in cui probabilemtne le ram nn reggeranno, aumenta il voltaggio delle ram .. finchè nn arrivi a una configurazione stabile e che ti soddifsfi
Scusate se mi intrometto: io ho una mobo asus cuv4xe che regge i P3 e i celly normali fino a 133 e ram a 133.
Adesso ho un PIII800 a 133 e volevo sapere se prendendo un celly coppermine 1000 (a 100) potevo portarlo, con buon dissi, @133 quindi credo a 1300Mhz e se questo porterebbe dei vantaggi rispetto alla mia attuale config.
grazie mille.
supermarchino
28-09-2003, 18:32
Originariamente inviato da dOnDa
Scusate se mi intrometto: io ho una mobo asus cuv4xe che regge i P3 e i celly normali fino a 133 e ram a 133.
Adesso ho un PIII800 a 133 e volevo sapere se prendendo un celly coppermine 1000 (a 100) potevo portarlo, con buon dissi, @133 quindi credo a 1300Mhz e se questo porterebbe dei vantaggi rispetto alla mia attuale config.
grazie mille.
è escluso
il tetto max dei coppermine è 1100 anche in oc
alfaseti
28-09-2003, 18:32
No..tieniti il PIII a 800 Mhz.:)
ATi_Titanium
28-09-2003, 19:21
complimenti x 3.2 ghz :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.