View Full Version : Slackware 9.0
uhmuhmuhm
31-07-2003, 20:31
Ciao
Mi sono appena iscritto, piacere di conoscervi :mano:
...Ho usato Mandrake 9.1 per circa 2 mesi, ma 3 giorni fa ho formattato e installato Slackware 9.0 per soddisfare le mie voglie da smanettatore.
In questi tre giorni mi sono installato qualche programmino e personalizzato un pò KDE.
Ora mi piacerebbe aggiustare un pò la Slack... Ad esempio non so come accedere al cdrom... Ho due cd, di cui uno è un masterizzatore.
In /mnt c'è la directory cdrom, che però non è corrisponde a nessuno dei due cd :rolleyes:
Ho cercato su internet ed ho scoperto di dover montare i cd, ma esattamente come lo faccio?
Grazie
Icedguardian
01-08-2003, 08:34
Da root in linea di commando prova a dare "mount /mnt/cdrom" dovrebbe montarti il cdrom e quindi ritornando nella dir /mnt/cdrom dovresti trovare quello che hai sul cdrom.
Per togliere il cd devi uscire dalla dir /mnt/cdrom e dare "umount /mnt/cdrom" se no il cd non lo cavi :D
Originariamente inviato da uhmuhmuhm
Ciao
Mi sono appena iscritto, piacere di conoscervi :mano:
...Ho usato Mandrake 9.1 per circa 2 mesi, ma 3 giorni fa ho formattato e installato Slackware 9.0 per soddisfare le mie voglie da smanettatore.
In questi tre giorni mi sono installato qualche programmino e personalizzato un pò KDE.
Ora mi piacerebbe aggiustare un pò la Slack... Ad esempio non so come accedere al cdrom... Ho due cd, di cui uno è un masterizzatore.
In /mnt c'è la directory cdrom, che però non è corrisponde a nessuno dei due cd :rolleyes:
Ho cercato su internet ed ho scoperto di dover montare i cd, ma esattamente come lo faccio?
Grazie
man fstab,
quale metodo migliore di una pagina di manuale per soddifare le "voglie da smanettone"? :D :D
uhmuhmuhm
01-08-2003, 13:32
Originariamente inviato da Icedguardian
Da root in linea di commando prova a dare "mount /mnt/cdrom" dovrebbe montarti il cdrom e quindi ritornando nella dir /mnt/cdrom dovresti trovare quello che hai sul cdrom.
Per togliere il cd devi uscire dalla dir /mnt/cdrom e dare "umount /mnt/cdrom" se no il cd non lo cavi :D Grazie, funge :D
Sai mica cosa devo dare al posto di "/mnt/cdrom" per montare il masterizzatore?
Originariamente inviato da kingv
man fstab,
quale metodo migliore di una pagina di manuale per soddifare le "voglie da smanettone"?
10q... Vero, vero :D
Ora me lo studio tutto d'un fiato! (peccato che i manuali siano in inglese :))
Grazie, funge :D
si ma non te lo dico, e' spiegato sulla man di fstab :D :D
vediamo se qualcuno e' piu' clemente :O :D
franklar
01-08-2003, 18:29
Grazie, funge :D
- creati il punto di mount, ad esempio
mkdir /mnt/cdr
- in /etc/fstab aggiungi la seguente riga:
/dev/hdd /mnt/cdr iso9660 noauto,users,ro 0 0
hdd se il mast. è secondary slave, hdc se è sec. master etc.
- mount /mnt/cdr
Ciao e... SlackWare rulez! ;)
franklar
01-08-2003, 18:35
vediamo se qualcuno e' piu' clemente :O :D
io :D
uhmuhmuhm
01-08-2003, 20:40
si ma non te lo dico, e' spiegato sulla man di fstab :D :D
vediamo se qualcuno e' piu' clemente :O :D Whè, malfidato, guarda che quel manuale l'avrei letto!!! :mad: :p
Anche perchè l'ho trovato in italiano http://www.pluto.linux.it/ildp/man/man5/fstab.5.html :D
Uhm... Non ho comunque ben capito una cosa...
Io oltre al cdrom e masterizzatore ho anche uno zip che serve ai miei per lavoro...
Quello come cavolo lo monto? So che è "hdd", ma tra questi cos'è? :
minix - un file system locale, che supporta nomi di file di lunghezza di 14 o 30 caratteri.
ext - un file system locale con nomi file più lunghi e inode più grandi. Questo file system è stato rimpiazzato dal file system ext2, e non dovrebbe essere usato ancora a lungo.
ext2 - un file system locale con nomi file più lunghi, inode più larghi, e molte altre caratteristiche.
xiafs - un file system locale con nomi file più lunghi, inode più larghi, e molte altre caratteristiche.
msdos - un file system locale per le partizioni MS-DOS.
hpfs - un file system locale per le partizioni HPFS.
iso9660 - un file system locale usato per i CD-ROM.
nfs - un file system per montare partizioni da sistemi remoti.
swap - un partizione su disco usata per lo swap.
- creati il punto di mount, ad esempio
mkdir /mnt/cdr
- in /etc/fstab aggiungi la seguente riga:
/dev/hdd /mnt/cdr iso9660 noauto,users,ro 0 0
hdd se il mast. è secondary slave, hdc se è sec. master etc.
- mount /mnt/cdr
Ciao e... SlackWare rulez! SlackWare rulez & Grassie :D
Icedguardian
02-08-2003, 09:57
Intanto non sono sicuro che il consiglio per il masterizzatore funzioni (perchè se vuoi che funzioni come masterizzatore lo devi emulare scsi e quindi non è quello il device che devi montare :p ), mentre per lo zip credo che devi usare msdos o vfat fai qualche prova, magari prima di aggiungerlo al fstab tenta così:
mount -t msdos /dev/hdd /mnt/zip
facendo finta che tu abbia creato la cartella zip in mnt.
Ciao
uhmuhmuhm
02-08-2003, 23:46
mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/hdd, or too many mounted file systems :cry:
Anche con vfat fa così :cry:
Ora provo tutta la lista :D
EDIT: Ho provato tutta quella lista, ma nulla :cry:
Tutti gli winzoz e mandrake 9.1 me l'hanno sempre automountato...
Quì come fo?
uhmuhmuhm
03-08-2003, 23:04
Up :mc:...
Non c'è modo di mountare lo zip?
Ho chiesto ad un caro amico se chiedeva in giro... Ha chiesto su un altro forum ma non mi hanno saputo aiutare nemmeno lì :(.
Icedguardian
04-08-2003, 16:51
so di chiedere una cosa cretina ma tu sei sicuro che sia hdd???
Potresti postare l'output di "dmesg", basta che da linea di commando fai:
dmesg > testo.txt
e nel file testo.txt ti ritrovi l'output.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.