PDA

View Full Version : Radeon8500 e rumore ventola

ytse
31-07-2003, 18:43
Avrei pensato di sostituire il dissipatore originario con uno passivo, ma cercando un po' in rete non ho trovato nulla di compatibile poichè la scheda non ha i fori per il fissaggio del dissy che risulta fissato tramite bicomponente.

Ho notato che il rumore della ventolina è notevole e provando a disattivarla la differenza alle orecchie si sente decisamente!

La gpu non scalda tantissimo, l'ho notato anche toccando il dissy con la ventola disattivata.

Veniamo al quesito: cosa rischio staccando la ventolina e lasciando il dissy originario? (la stabilità finora, dopo una giornata con la temp nel case di 35gradi pare buona....ma non ho provato a spremere la scheda)

Che alternative potrei avere ?

byez ;)

ytse
31-07-2003, 20:44
Ho provato a lanciare in loop il 3dmark e purtroppo quì la 8500 senza ventola suda...infatti il pc si blocca e riavvia da solo:(
Riattaccando la ventola tutto torna normale.

Jimmy3Dita
31-07-2003, 21:02
Cerca un buon dissy per Pentium o K6, dovrebbero fare il loro lavoro.. unico problema: rischi di perdere uno slot pci..
Ciao! :)

ytse
31-07-2003, 21:11
Perdere uno o due slot non mi interessa se riesco ad eliminare questo fastidioso sibilo ;) Ho a disposizione un vecchio Golden orb, chissa' se togliendoci la ventola sarà sufficiente a dissipare...

narnonet
31-07-2003, 21:54
Fai un buco nel pannello laterale e ci ficchi una 8x8 che sputa direttamente sul dissipatore passivo (la ventolina la puoi anche togliere)!!!!

;-)

goldorak
01-08-2003, 02:48
Originariamente inviato da ytse
Avrei pensato di sostituire il dissipatore originario con uno passivo, ma cercando un po' in rete non ho trovato nulla di compatibile poichè la scheda non ha i fori per il fissaggio del dissy che risulta fissato tramite bicomponente.

Interessa anche a me visto che ho una radeon 8500 bba con la ventola rumorosa. Ho letto del disspiatore passivo zalman ZM80A-HP che secondo alcuni siti di hardware risulta essere compatibile con la radeon 8500 :confused: C'e qualcuno che ci puo' dare conferma della compatibilita' di questo dissipatore con la radeon 8500 ?

ytse
01-08-2003, 08:44
Originariamente inviato da narnonet
Fai un buco nel pannello laterale e ci ficchi una 8x8 che sputa direttamente sul dissipatore passivo (la ventolina la puoi anche togliere)!!!!

;-)

Questo non posso farlo ehehe...il pc deve essere super-silenzioso e aggiungere una ventola che da' sull'esterno potrebbe essere controproducente, così come il foro sul pannello che mi serve anche ad isolare dal rumore interno;)

ytse
01-08-2003, 08:48
Originariamente inviato da goldorak
Ho letto del disspiatore passivo zalman ZM80A-HP che secondo alcuni siti di hardware risulta essere compatibile con la radeon 8500 :confused: C'e qualcuno che ci puo' dare conferma della compatibilita' di questo dissipatore con la radeon 8500 ?

Avevo già visto sul sito della zalman e a riguardo di quel dissy dice esplicitamente:

The video cards without the heatsink mounting holes or with components that interfere with the heatsink cannot accommodate this product.

Magari però è possibile montarlo in qualche altro modo! Se qualcuno ne sa qualcosa...;)

Byez ;)

goldorak
01-08-2003, 10:53
Originariamente inviato da ytse

The video cards without the heatsink mounting holes or with components that interfere with the heatsink cannot accommodate this product.

Si, questo l'avevo letto anch'io, pero' sulla scheda informativa del zm80a-hp sul sito infom****k c'e' scritto esplicitamente che e' compatibile con la radeon 8500 :confused:

ytse
01-08-2003, 11:03
Ho spedito una mail a inf@m.....k e mi hanno risposto che esistono alcune 8500 (credo moooolto poche...e sicuramente non della ati) con i mounting holes....ma condizione necessaria perchè possa essere montato quel dissipatore è la presenza dei fori :(

goldorak
01-08-2003, 11:32
Ed io che pensavo che tutte le 8500 avessero i mounting holes. Dovro' verificare sulla mia allora se sono presenti prima di comprarlo. Sei stato chiarissimo:D
Ciao